Un'altra M51... un anno dopo

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Un'altra M51... un anno dopo

Messaggio da Zangetsu »

Cari amici del forum,
Ho riprovato a effettuare venerdì 30 aprile poco prima che sorgesse la luna, qualche scatto ad m51. sono riuscito ad accumulare 54 minuti di integrazione, pose da 120 secondi con il mio SW Newton 254 su Eq6 guidato da Magzero5 sul mio settantino SW.
nonostante avessi un bel po di vento che passava dagli alberi insufficenti a proteggermi e l'unica stella guida interessante quasi al bordo del sensore (per la fretta non potevo perdere altro tempo,la luna incombeva) la magzero ha guidato egregiamente, già con altre prove fatte un mesetto fa, posso dire di aver, forse, trovato il giusto bilanciamento e setup x una buona autoguida.
questa è l'immagine,ottenuta con 54 min di light, + dark + flat
elaborazione con DSS e qualche calibrazione postuma con PS

a voi evidenziarmi gli errori XD

ps: l'ultimo quarto d'ora di riprese è stato fatto con cielo leggermente chiaro a causa della luna che sopraggiungeva affamata...

Immagine


Cieli sereni a tutti!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Bella anche se il cielo un pò scuro. si nota anche un oggetto deep in basso, sono curioso di sapere cos'è. vedo un pò sul planetario.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bella ripresa Simone. Stelle non perfette e sature, ma ci siamo quasi.
Fondo troppo scuro, si perdono gli elementi più deboli.
Da dove hai ripreso??
Mi puoi mandare un link da dove scaricare la tua immagine di M51 in formato FIT o TIFF dopo la media??

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

A me la ripresa piace davvero tanto! Poi sinceramente (sarà questione di gusto e non sarò un intenditore) il fondo più scuro lo preferisco ad uno meno scuro non fosse altro che risalta l'oggetto puntato e poi perchè il cielo di notte in visuale è nero... no? :roll:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

bella ripresa
complimenti :wink:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Sirio ha scritto:Bella anche se il cielo un pò scuro. si nota anche un oggetto deep in basso, sono curioso di sapere cos'è. vedo un pò sul planetario.
E' la galassia NGC5198 di magnitudine 11.8 e dimensioni circa 2.0' X 1.7'
marcosal72 ha scritto:A me la ripresa piace davvero tanto! Poi sinceramente (sarà questione di gusto e non sarò un intenditore) il fondo più scuro lo preferisco ad uno meno scuro non fosse altro che risalta l'oggetto puntato e poi perchè il cielo di notte in visuale è nero... no?
Hai perfettamente ragione quando parli di "questioni di gusto", tieni però presente che il cielo non è assolutamente nero e non lo sarebbe nemmeno se non ci fosse inquinamento luminoso, questo a causa di effetti di luminescenza di varia natura. Ovviamente se non ci fosse inquinamento luminoso il cielo sarebbe veramente scuro e non potremmo lamentarci!! :D

Anche se ad un primo impatto le immagini con cielo nero sembrano più coinvolgenti emotivamente, in realtà lasciare un livello non zero al fondo cielo permette di vedere dettagli che altrimenti non sarebbe possibile ammirare. Questa immagine di M51 è bella, provando ad "illuminarla" un po' si scoprono sfumature intorno ai bracci e si vedono bene anche gli altri oggetti deep. Spesso si è portati a tenere il fondo cielo nero per non evidenziare altri tipi di problemi tipo fondo cielo non uniforme, vignettature, gradienti e cose varie.
Se alziamo il livello di questa M51 notiamo in basso a destra un certo gradiente (forse è dovuto ad un residuo dell'ampl glow se hai utilizzato una DSLR), ma si può sistemare. Da questa semplice JPG (con gli originali sarebbe molto meglio!) si può ottenere di più come si vede dai seguenti ritocchi (non me ne voglia l'autore) e si potrebbero sistemare anche le stelle ed i colori ancora meglio.

Ad ogni modo complimenti per la ripresa e direi che hai fatto veramente un bel lavoro Simone.

Ecco la M51 con un po' più di luce (il monitor qui al lavoro non è il massimo, ma questo esempio serve solamente per illustrare quanto detto). Si vede chiaramente come il fondo cielo presenti delle striature (sicuramente dall'originale sarebbe meglio) e bisognerebbe comprendere in quale momento dell'elaborazione sono venute fuori.

Immagine
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Ok Paolo grazie per la spiegazione, mi hai convinto [smilie=hate-hail.gif]
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

paolo ha scritto: Si vede chiaramente come il fondo cielo presenti delle striature (sicuramente dall'originale sarebbe meglio) e bisognerebbe comprendere in quale momento dell'elaborazione sono venute fuori.
Paolo le correzioni del fondo in evidente scala son dovute ad una tua elaborazione. Qualcosa non ha funzionato a dovere.
Ho chiesto a Simone un file ad ampia dinamica. Intanto ecco cosa può venir fuori elaborando la sua Jpg. Come tu hai già notato, c'è tanto altro e l'immagine è di tutto rispetto con già presente la visibiltà delle zone più deboli di M51 (sbuffi nell'area della seconda galassia).
La messa a fuoco non è stata impeccabile, ma Simone ha effettuato un ottima ripresa tenedo presente che non ha usato molte volte il "pozzo luce" OTA 250 Skywatcher.

Immagine
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

posso avere anche io il link della somma? sono curioso di provare un'elaborazione..mi sembra un'ottima ripresa! Complimentoni!!
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Riccardo Giuliani ha scritto:
paolo ha scritto: Si vede chiaramente come il fondo cielo presenti delle striature (sicuramente dall'originale sarebbe meglio) e bisognerebbe comprendere in quale momento dell'elaborazione sono venute fuori.
Paolo le correzioni del fondo in evidente scala son dovute ad una tua elaborazione. Qualcosa non ha funzionato a dovere.
Urcahhhhh!!!! Ma che schifo! :shock: Hai proprio ragione Riccardo, dal monitor al lavoro (decisamente un monitor buio) non sono riuscito a cogliere il problema all'inizio! Appena eseguo la procedura per l'eliminazione dei gradienti con PhotoShop nasce il problema!
Bisognerebbe vedere con l'originale, è una procedura che utilizzo normalmente senza particolari controindicazioni.
Grazie per la nota!
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Ottima ripresa Simone, con uno strumento come il tuo cosiglio di verificare quanto più possibile il perfetto bilanciamento che ,con un buon allineamento alla polare ,ti permetterà di spingere i tempi di esposizione ben oltre i 120 sec.

Altro consiglio è quello di costruire una maschera di Hartmann(ne ho fatta una con un tappetino per addominali),che ti permetterà di avere una messa a fuoco molto più precisa, e per ultimo se vedi che c'è vento passa direttamente al visuale, perchè il tuo "pozzo di luce" si trasformerà in una vela da surf regalandoti immancabile mosso!!
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”