* Vedere le "radiometeore" anche di giorno

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

* Vedere le "radiometeore" anche di giorno

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Se con le Leonidi (oltre 100 foto e nessuna meteora) mi è andata buca, meglio si è concretizzato un mio recente esperimento "radioastronomico": ricevere le meteore per riflessione di radiooonde emesse da un sistema radar francese.


Due righe in proposito:
una meteora, durante la sua disgregazione in atmosfera, ionizza l'aria e produce, per un tempo breve (da meno di un secondo ad alcuni secondi in media) un area ionizzata intorno a se che riflette le radioonde emesse da stazioni terrestri.

Normalmente se io sparo un segnale a radiofrequenza, tramite un trasmettitore radio, e lo invio in direzione del cielo, tramite un antenna direzionale (direttiva) il fascio di radioonde valica l'atmosfera e si disperde nello spazio.
L'atmosfera è, normalmente, trasparente alle radioonde anche se non sempre (vedere in internet propagazione onde radio).

Nella gamma VHF (da 30 a 300MHz.) non si hanno normali riflessioni da parte dell'atmosfera, quindi se un emittente privata in FM (nella gamma 88-108MHz.) emette musica e parole il segnale viene irradiato verso l'orizzonte ma anche verso lo spazio e solitamente quest'ultimo si disperde.
Ma vi possono essere casi di riflessione sporadica da parte di alcuni strati dell'atmosfera.
Infatti la radio dove sono presente normalmente in secoda mattinata, dal lunedì al venerdì, www.radioamicizia.com è stata ricevuta anche in Finlandia per riflessione sporadica durante l'estate.

Or sapendo che una meteora genera un area riflettente, normalmente per pochi istanti, io posso ricevere di certo questa riflessione.
Ovviamente serve un emittente che irradi in qualche punto del globo un segnale continuo, che sia una radio o una TV.

Immagine

Dalla mappa vi evince il fenomeno.
Normalmente per ricevere le riflessioni ci si seve di emittenti, ovviamente lontane dalla nostra postazione e opernati su frequenze che non devono essere occupate anche sul nostro territorio da emittenti locali, pena copertura del debole segnale riflesso.
Esperimeti sono stati fatti con TV dei paesi dell'est su gamma VHF (canali TV A e B) non più usati da noi, quindi ricezione perfettaa.

Ora, dopo aver letto in rete del forte segnale radar francese, che emette una portante continua in particolari direzioni, il discorso si è fatto più efficace ed anche più semplice avendo noi installato un ricevitore in remoto a Conversano (Bari) comandabile dal vostro pc.

Il ricevitore in remoto, da noi realizzato, è stato anche presentato all'ultimo Meeting degli Astrofili Pugliesi.
Infatti si può usare anche per ricevere i segnali Radio Giove ed, come scritto in altri post su questo stesso forum, è al link > http://www.aeritel.com/webricevitore/index.php

Detto fatto.
Sono entrato in home page sul web ricevitore ed inserito la frequenza del radar francese > 143050 KHz. (143.050 MHZ.)
Settato il modo USB che trasforma una portante (segnale radio senza audio o video) in un fischio udibile dalla scheda audio del vostro computer ed ho ascoltato.
Come per incanto ho iniziato ad ascoltare i brevi fischietti prodotti alla riflessione meteorica.

Inserirò, quanto prima, anche un utile, breve, file audio che vi permetterà di sentire il rumore di fondo ed i brevi segnali.

Ma se andate ad ascoltare quella fequeza suindicata, per qualche minuto, sentirete, oltre al normale fruscio i brevi fischi.

Inserisco anche l'utile link ad una pagina che descrive il sistema radar francese 143.050 MHz. (in gamma VHF) > http://www.onera.fr/dprs/graves/index.php

Ma cosa serve ancora per "vedere" le radiometeore a qualunque ora, con la pioggia o con il Sole, di giorno e di notte, 24 ore su 24 sul nostro monitor?

Ho scaricato un programmino che fa "vedere" le meteore generando un cosiddetto "sonogramma". Trasforma l'audio in un
In rete ve ne sono diversi. Sto usando, al momento, "Spectrum Laboratory" versione 2.4 di qualche anno fa. Ma ora è presente la nuova versione scaricabile dal sito > http://freenet-homepage.de/dl4yhf/spectra1.html

Il link per il download > http://dl4yhf.SSL7.com/speclab/install_speclab.zip

Detto fatto.
Trovate quì una sintesi dei primi segnali ricevuti l'altra sera, prima di partire per la Foresta di Mercadante a caccia di Leonidi > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

Il sistema è da migliorare in sensibiltà usando un ricevitore proprio ed un antenna a maggior guadagno di quella attualmente allocata in Conversano.

Fatemi sapere se sta nuova cosuccia vi intriga. :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab nov 28, 2009 11:35 am, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao, Riccardo :)
Non ho ancora avuto il tempo di leggere (e soprattutto capire :) ) bene il tuo post, ma mi sono dotato dell'apposito software :)
La versione 2.74 di Spectrum Analyzer è freeware: posto il link per tutti gli amici del forum che vogliano cimentarsi in questo progetto :) Potete scaricarlo a questo link:

http://www.softpedia.com/get/Multimedia ... -Lab.shtml

Appena ho tempo inizio a fare qualche prova anche io :)

Ciao, e buona radioastrofilia! :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok carissimo Piero, grazie per il suggerimento e per il link.
Ora modifico il post ed aggiungo altri particolari utili per maggior chiarezza.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer ago 03, 2016 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Meno male che le nuvole ti danno la possibilità di fare anche qualcos'altro oltre all'osservazione.

Bella idea, Riccardo.

Ai bei tempi ( scuola superiore, zero problemi, zero responsabilità ) ero un assiduo sfruttatore dei fenomeni di riflessione radio fino a notte fonda a caccia di radio e QSL!
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

brad67 ha scritto:
... Bella idea, Riccardo.

Ai bei tempi ( scuola superiore, zero problemi, zero responsabilità ) ero un assiduo sfruttatore dei fenomeni di riflessione radio fino a notte fonda a caccia di radio e QSL!
Grazie brad, provar è sempre intrigante.
Le vecchie, amate passioni, che fanno parte integrante del nostro DNA, non si deviono scordar mai.
Eri CB o Radioamatore?

Grazie a Dio ti è rimasta l'astronomia.
Con il Web Ricevitore in remoto ed il sonogramma, ora, è quasi una passeggiata.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Riccardo Giuliani ha scritto: Eri CB o Radioamatore?
...
Allora, ai tempi della scuola superiore appartenevo ad una categoria "particolare" che era quella di chi si dedicava esclusivamente al radio ascolto, cercando di distinguere dal rumore di fondo qualsiasi elemento che permettesse di individuare l'emittente radio perlopiù in onde corte. Non c'era internet e non c'erano ( a prezzi abbordabili per uno studente ) ricevitori con display numerici, ma solo le scale grafiche dei ricevitori e riviste specializzate ( Radio Kit se non ricordo male ) con indicate sommariamente le frequenze delle varie radio ed era tutto un gran lavoro di ricerca per identificare esattamente l'emittente e l'indirizzo al quale spedire il modulino con il codice SINFO per richiedere la QSL.
Poi sono passato al CB facendone un uso abbastanza "goliardico" tipico di giovani ventenni appena patentati con il baracchino montato in auto.
Dovrei avere ancora un midland 40 canali con rosmetro incorporato in soffitta.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Hehehe, eravamo di scuole diverse... io avevo un Alan 48 ;)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimi.
Riprenderemo, poi, il discorso della ricezione delle radiofrequenze (CB e dintorni), il "primoAmore" non si scorda mai.

Mi interesso, attualmente, di CCD, CMOS, CPC, DSI, PLI, :), ecc. ma, se mi capita a tiro qualcosuccia che ha a che fare con le beneamate radioonde, ed ha una fetta di apparente novità, allora, nel ritagli di tempo, mi ci ficco.

Visto che abbiamo un sistema "comune" di ascolto, qual'è il Web Ricevitore a Conversano (Bari), se le nuvolaccette vi fanno salire la pressione, allora buttatevi un tantino sulle radiometeore.

Una ottimizzazione del software di registrazione, e qualche foto di schermata in forum, come io ho iniziato, non sarebbero male da concretizzare.
Anche per confrontare, insieme, i parametri di settaggio.
Poi se qualcuno, tra gli utenti di questo forum, ha la possibiltà di ricevere il canale del Radar francese 143,050 MHz. in modalità USB con un proprio ricevitore panoramico, ed una piccola antenna, ancor meglio.

Vi è anche una terza soluzione.
Quella di beccare, in rete, altri web ricevitori allocati, possibilmente, in area europea servita dal radar francese per ulteriori ricezioni alla suddetta frequenza & test del programma.

Fatemi sapere se la "verve" vi scorre ancora nelle vene, o siete in siesta :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab nov 28, 2009 2:46 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Riccardo, il tuo post mi ha instillato un'idea :)
Perchè non cerchiamo di adottare un "protocollo comune" per il radioascolto, ad esempio usando tutti lo stesso software della stessa versione, e gli stessi settaggi (i definitivi potremmo deciderli in seguito ad un periodo di "test" e di tuning, e poi adottarli tutti uguali), ed usando tutti il tuo web ricevitore, e quindi iniziare una raccolta dati sistematica.
Poi, magari, potremmo cercare di trovare un modo "scientificamente utile" per utilizzare questi dati, e pubblicare un bell'articolo scientifico dell'ADIA :)
Che ve ne pare? Avremmo anche un bel materiale da usare per l'incontro degli astrofili dell'anno prossimo, che sarebbe fra l'altro un perfetto "follow up" alla tua relazione di quest'anno ;)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Aggiungo, io allo studio ho un paio di server che sono sempre accesi e sempre connessi ad internet. Se può essere utile, potremmo anche installare lì una postazione che registra i dati h24, 7 gg su 7.... magari gli monto un HD esterno bello grande, così quando vogliamo posso smontarlo e dartelo per analizzare i dati :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Anche io ho un server H24 7su7. Posso metterlo a disposizione per monitoraggio continuo del segnale.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Brad, fammi sapere in merito. Si potebbe collaborare :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Piero magari poi ci relazioni al meeting :P :wink:

Lorenzo
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Lorenzo, mi sono perso un passaggio :)
Cosa devo relazionare? così mi preparo bene ;)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Drake ha scritto:Riccardo, il tuo post mi ha instillato un'idea :)
Perchè non cerchiamo di adottare un "protocollo comune" per il radioascolto, ad esempio usando tutti lo stesso software della stessa versione, e gli stessi settaggi (i definitivi potremmo deciderli in seguito ad un periodo di "test" e di tuning, e poi adottarli tutti uguali), ed usando tutti il tuo web ricevitore, e quindi iniziare una raccolta dati sistematica.
Poi, magari, potremmo cercare di trovare un modo "scientificamente utile" per utilizzare questi dati, e pubblicare un bell'articolo scientifico dell'ADIA :)
Che ve ne pare? Avremmo anche un bel materiale da usare per l'incontro degli astrofili dell'anno prossimo, che sarebbe fra l'altro un perfetto "follow up" alla tua relazione di quest'anno ;)
:wink:
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ah, ok, mi ero scordato :)
Ok, ne parliamo alla prossima riunione... così vediamo cosa fare e come farlo :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Brad, fammi sapere in merito. Si potebbe collaborare :)

...
Il server è un HP Proliant sempre con un IP pubblico fisso collegato 24h 7 su 7 in rete.

Per il momento è sottoutilizzato. In seguito...... continuerà ad esserlo perchè ospiterà solo il mio sito ( io scrivo in ASP e DOTNET e SQL e non ci sono hosting gratuiti per questi linguaggi tutti assieme :D )

Fammi sapere che ti serve che faccia e se è alla mia portata non vedo problemi a monitorare qualcosa con continuità.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ragazzi, il mio server proliant :) è deceduto qualche settimana fa, ma se Brad vuole, può darmi un accesso remoto e lo faccio configurare dal mio sistemista...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Drake ha scritto:Ragazzi, il mio server proliant :) è deceduto qualche settimana fa, ma se Brad vuole, può darmi un accesso remoto e lo faccio configurare dal mio sistemista...
Prima vorrei sapere per fargli fare cosa :?:

Magari lo posso fare io direttamente ( soluzione che preferirei )
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”