Sabato notte (8-9 maggio) a Potatosky e Scarry da Mola

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Sabato notte (8-9 maggio) a Potatosky e Scarry da Mola

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Cielo incerto fino all'ultimo momento, ieri, ma Lorezo Rotolo è decisamente intenzionato per Potatosky.
Siamo in 2, e si va. Il sabato sera, notoriamente, non è serata per astrofili.
Quasi tutti a far G-astronomia in pizzerie e ristoranti. Ad esaudire fortemente desideri propri e delle proprie donzelle. Mia moglie, Anna Maria molto tollerante, non ama le folle del fine settimana (questo mi ha agevolato) ma, quando capita, ci insriamo nel girone :)

Ok Potatosky.
E' d'obbligo collaudare per bene il nuovissimo dobson autotracking Skywatcher da 25cm. frutto di compenso da duro lavoro, recentemente montato Da Lorenzo Rotolo e poi ben allineato da me al laser.
Per il sottoscritto da collaudare il recente Skywatcher APO 120/900 e oculare new TV Nagler da 12mm.

Giungiamo sotto le stelle intorno alle 21,30 e montiamo Dob e OTA 120 su montatura skywatcher HEQ5 PRO datata, ma perfettamente funzionante.
Messa in Polare rapida con metodo "Giuliani" :)
Allineamento a 2 stelle che va alla grande.

Inizio l'esplorazione con l'area inerente il cielo primaverile.
Via verso:
- Saturno: meraviglioso anche con gli anelli quasi di taglio.
Tiro con lo skywatcher 4mm. "planetaria".
Si notano benissimo le bande chiare e quelle leggermente più scure nonchè l'ombra netta degli anelli sul pianeta. Definizione da manuale.
Mi serve un orto per spremere il sistema, ma non ho portato il Baader genuine orto da 6mm.
Uso, quindi, un antico orto Meade 6mm. comprato a Milano 25 anni fa e bel ricordo del mio... matrimonio.
Leggero miglioramento della definizione e leggero minor chiarore di fondo, quindi maggior contrasto. Ovvia, bassissima turbolenza nel rifrattore e serata abbastanza valida per il planetario.
Si vedono anche benissimo, estremamente puntiformi, 2 satelliti alla sinistra del pianeta.
Causa fretta last minute non avevo messo in valigia neanche l'ottima Apo tripletto 2x Celestron. Quando non si osserva da tempo si traslocano i pezzi in laboratorio, per altri test.
- M3: da Saturno a M3, famoso ammasso globulare nei Cani da Caccia. Centraggio perfetto del goto. M3 è nel Nagler da 12mm. Per la prima volta vedo le stelle di un globulare, meno poderoso di altri, con un apertura di 120mm.
Normalmente in un newton 114 se vede soltanto una nebula, in un 130 standard si nota al massimo della vaghissima granulazione. E' necessario almeno un 150 newton per iniziare a risolvere i globulari più luminosi.
Ma l'APO skywatcher, e il Nagler da 12, vanno a nozze che è una meraviglia con stelle perfettamente puntiformi anche ai bordi del TV con i suoi ben 82 gradi di campo.
Avrei voluto aggiungere la apo 2x, ma non c'è :( e ho dimenticato di vederlo anche nell'ortoscopico da 6.
- M104: vedo il bel quadrilatero evidente della costellazione del Corvo, alla sinistra del Leone e mi ricordo di M104. Galassia lontana e affascinante. Il cielo è leggermente velato e la "Sombrero" è debole, ma intravedo la zona scura di polveri in alto, adiacente al nucleo quasi puntiforme.
La immagino anche nella sua poderosa meraviglia (foto Hubble) è vado in goduria.
- M57 Via verso est. Ancor nel chiarore delle basse altezze sta salendo la Lira. Corro ad 800x, ad ammirare la bellissima "nebulosa anulare".
Centrata anche questa nel Nagler. Intravedo, pur nel fondo lattiginoso, il foro centrale. Bella, bella. E'come rivedere una vecchia amica. Tornerò piu tardi a rivisitarla.
- M13 Ricordo che da qualche parte c'è M13. Perbacco è quasi allo zenith :). Massimo rendimento del fondo che diviene, ovviamente, più scuro. Via con il goto. E vaiii. E' sempre "un grande", una spettacolare meraviglia, questo globulare.
Stelle perfettamente percepibili ed estremamente puntiformi. Il 120 non ti da luminosita come il bel 250 di Lorenzo. Ma la definizione, in tandem con oculare Televue, è veramente autorevole. Che meraviglia vederlo definito e poco turbolento, accompagnato dalle due stelle luminose che fanno da buona guardia al "re".
Intanto, quasi a sud, sta giungendo lo Scorpione e non si può mancare di rivisitare...
- M4: Meraviglioso e ben visible con le sue stelline e la famosa "barra centrale" verticale formata da astri più luminosi. A sud c'è poco inquinqmento lumiso e la nebbia diffusa in quota non influisce in modo evidente. M4 si vede bene, non si intravede.
Ritorniamo in alto, ora verso le Galassie dell'Orsa Maggiore e dei Cani da Caccia.
- M51: Il goto non fallisce ed eccola quasi allo zenith. Bella con la sua doppia presenza (i due nuclei delle galassie interagenti).
Vedo la ciambella e vagamente le spirali. :shock: Le spirali in un 120??? Incredibile cosa produce sulla retina la bassa turbolenza, l'alta risoluzione, il contrasto seppur in un cielo non d'alta montagna. Immagino cosa si stravedrà in un APO da 20cm. :shock: (prezzo a parte) :)
- M81 M82: in Orsa maggiore. Bella la M82 (galassia fuso) nella quale si intravede la tipica granulazione, piccola e luminosa, sempre affascinante. M81? E' come il nucleo di M31. Bella ma tremendamente uniforme a parte l'impercettibile visione delle due braccia a spirali pricipali. Anche quì il 120 sorprende non poco.
- M97 - M108 Una planetaria ed una galassia, contigue in Orsa Maggiore, accanto alla luminosa Beta. M97, detta "nebulosa Gufo", è una planetaria non piccola. La vedo uniforme, come una moneta. Si intravedono le due aree più scure che fanno pensare agli occhi del noto animale. La vicina M108 ricorda M82 per la granulazione e la forma. Ma decisamente più debole. Carina anche per la presenza di due stelle, più luminose di tante altre, nella propria area. Una è quasi al centro del nucleo.
Stop alle galassie e via con alcune le stelle doppie.
- Mizar, Alcor & company Bella la Regina delle doppie, luminosa con le sue compagne. Un quartetto veramente caruccio. Mizar, Mizar B, Alcor e Sidus Ludovicianum.
Mizar A e Mizar B sono meravigliose nel 120. Due diamanti contigui, nitidissimi e liminosi. Con il resto del quartetto forniscono una meravigliosa visione, complice il Nagler 12.
In vena di doppie goto veloce verso la nota Abireo, la "beta" in Cigno. Altra meraviglia. In un bel tappeto di stelle e stelline (siamo vicini alla Via lattea), due pietre preziosissime. La principale giallo-avana, la secondaria, celeste-blù. L'avrò vista decine e decine di volte, ma l'APO-visione conferma la magnificenza, e non mi stanco mai di rivedere la doppia del Cigno.
Sale ancora da est la Via lattea, maestosa e sempiterna.
La vediamo sempre meglio nelle sue zone più luminose in Cigno, Scudo e Sagittario. Qualche nuvoletta, e del velo, sono andati via. Pur con un cielo non da post maestrale la visione è veramente bella. E allora via verso qualche oggetto al suo interno.
Scegliamo...
- M22 il fratello di M13 che rivaleggia in maestosità anche se un M13 allo zenith è fantastico. In M22 si nota meno l'uniformità della sfera. Carino e sempre amico il vicino ammasso aperto formato da 4-5 stelle che accompagna il noto globulare. Trascuro la Laguna (che non riesce a rivaleggiare con M42) saliamo.
- M11 Ammasso aperto, quasi globulare. Stelle luminose e nitidissime. La regina di esse è quasi al centro. M11 è facile terreno di caccia anche per i piccoli binocoli, ma la visione apo è fantastica.
Si torna in alto con...
- M57 ed M27. Rivisitata la semprebella "anulare", passo ad ammirare M27 anche con i filtri interferenziali Celestron UHC-LPR & Oxigen III, fedeli compagni di viaggio. Abbandono il rifrattore e mi unisco a Lorenzo e al suo nuovo 25 Dobson Skywatcher.
Che peculiare bellezza. Larga ed evidente la spulciamo con filtri e non.
Già bella in visuale, da il massimo con gli interferenziali. Con l'UHC il cielo si oscurisce sensibilmente ed emerge la nebula tutto il suo splendore e le sue sinuosità. Con l'Oxigen III la nebula è più uniforme ma il cielo è scurissimo ed M27 splende come non mai. Si vedono benissimo anche le 2 anse laterali.
Torno ad ammirare il sovrano M13 con il 120 ma da minuti è evidnte l'aumento dell'umidità.
Gli OTA sono bagnati. Ben presto il doppietto fa le bizze. Mi accorgo che M13 cala in luminosità e dettaglio. E' fatta. Senza il phon (che la solita fretta dell'ultimo minuto mi ha fatto dimenticare) sono KO.
Il 120 va in siesta. Lo posiziono, subito, orizzontale in lunga attesa. Passo accanto a Lorezo con il 250 che non fa una piega...

E via... verso la nuova cometa. Si, la...
- C/2009 K5 McNaught quasi di decima magnitudine in Cefeo. Via con il Dobson e la troviamo facilissimamente. Batuffolo evidente. Passo a far alcune foto istantanee (e della mutua) all'astro montando velocemente sull'OTA 120 la mia Canon 350D anche con Tele 80-300. Una installazione "mordi & fuggi".

...


///MESSAGGIO IN AGGIORNAMENTO///

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun giu 14, 2010 8:13 am, modificato 6 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Report rapido della mia serata..la montatura si allinea con una facilità disarmante..forse mi servirebbe solo un reticolo illuminato..l'allineamento polare è un gioco..ho spazzolato tutte le galassie presenti..uno spettacolo!! e poi saturno..non vi dico le grida quando la mia ragazza ha visto per la prima volta questo pianeta..poi marte..anche se non dava soddisfazioni..alla fine le bestemmie..perchè stavo per mettere a foitografare, ma si erano appannati secondario e rifrattore guida..alchè in preda alla stanchezza ho messo tutto a posto..oggi mi prendo la rivincita...
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Che spettacolo ragazzi....

E' stata la mia prima "vera" notte con la bestionina fantastica [smilie=hate-puppie.gif] lo Sky-Watcher 10" AutoTracking.... che goduria... 2 anni per prenderelo ma che soddisfazioni... :)

Come detto da Riccardo, poco importa che è sabato sera... si parte!

Monto tutto ( io ci metto 3 minuti :D ) e sia subito in giro per le stelle...
Inzio con Vega, un diamante!! [smilie=hate-eek.gif]
Prima tappa M57 bellissima anche se ancora non contrastata a dovere nel fondo cielo, ma col filtro LPR di Riccardo è tutta un'altra cosa.. E' il mio primo oggetto deep :D
Prendo il tastierino ingrano la marcia (600x) e via coi pianeti, ecco Marte è na bella palla rossa... non è bellissimo... lumunisissimo e piccolissimo, i dettagli si perdono nella luce e allora senza pensarci su, dalla destra alla sinistra del leone su Saturno questo sì che è uno spettacolo.... immagine ferma e contrastata, non come nell'APO di Riccardo naturalmente ma che goduria.... bellissimo il pianeta con 2 fidi scudiere alla sua sinistra.
Dove si va?? il 10" è insaziabile e allora galassie! avanti con M81 e M82 bellissime... M81 è bella e spaparanzata nel suo alone, M82 da il meglio di se.. forse tra le immagini più belle della serata.. siamo allo zenit e il contrasto sul fondo cielo c'è e si vede, la galassia è netta e si vedono benissimo molti particolari della zona centrale :wink:
Da una spirale all'altra, M104 la sombrero è bellissima (in foto) nella realtà di questa notte un pelino meno si vede comunque molto bene tutto l'estensione del disco con le protuberanze centrali... poi un salto a visitare la bella M51 anche questa una visione mooolto bella con i 2 nuclei ben visibili e l'alone intorno a far immaginare le spirali... ahhh l'universo :
Passiamo poi alle nebulose planetarie... all'inizio M27 è ancora bassa.. quindi M97, nulla di che per la verità, nel pomeriggio al pc era tutta un'altra cosa, da un tele all'altro ed M27 sale che è osservabile... è spettacolare.... col Nagler si nota perfettamente "l'effetto farfalla" (me lo sono inventato ieri) della nebulosa... che bella! Andiamo di LPR e il fondo cielo va via, è l'immagine più bella della serata :shock: , poi sostituiamo l' LPR con l' OIII e viene fuori tutta la restante parte della nebulosa che tuttavia appare appena appena meno spettacolare, pur crescendo di particolari sui bordi del disco...
Quindi decidiamo di dare in pasto al DOB gli ammassi globulari tra i primi oggetti visitati M3... non sarà "famoso" come altri ma è il primo risotto che dò al 10" e se lo pappa tutto che è un piacere... bellissimo!! Qui sugli ammassi che tiriamo fino a 300x con il Planetaria 4mm di Riccardo (un giorno forse sarà mia :D, magari un 6) e i nuclei a uno a uno si risolvono proprio tutti.
Si va a trovare M5 e sta bene, poi M22 e lui sta benissimo... in perfetta forma con la sua "barratura" di stelle centrali, è un bel vedere.
Intanto è un piacere osservare, mi lacrimano gli occhi... sarà la commozione o il vento??? mi piace pensare che siano entrambi :)
Sul finire della serata Ercole è altissimo e quindi M13, come per gli altri ammassi la visione è bellissima... i commenti si sprecano...
Tra le tante cose osservate anche 2 "mezze ciofeche" probabilmente, M98 e M108, osservate ma nulla di che..
Un giro anche per la doppie, l'affascinante Albireo, la doppia doppia di Epsilon lire e Mizar . [smilie=hate-ok.gif]
Intanto,facendo un passo indietro, nel pomeriggio haevens-above ci dice che in Cefeo c'è una cometina :D bella bella... e allora vai con la C2009/K5 McNaught, qualche attimo per capire bene la posizione (senza cartina ma solo col ricordo del pc nel pomeriggio) e il bravissimo Riccardo la becca prima con l'APO e poi con l'aiuto del laser lo puntiamo anche del dob... bella la nuvoletta ma è di 10ima magnitudime e quindi nulla di più... ma intando è andata anche una cometa e Riccardo gli ha anche dedicato qualche fugace scatto.
Tra gli spettacoli che non son mancati un bellissimo bolide, luminoso, verde, lento e con la scia lunghissima... in pieno sagittario.. e ora si che gli occhi lacrimavano quasi per l'emozione... sembra quasi sciocca la cosa ma è così :)
In fine un attimo prima di smontare appare la luna, a est, in pieno bagliore cittadino e allora un'occhiata anche a lei.

Una considerazione, anche su i dubbi che avevo a proposito dell'autotracking del dobson... dopo aver studiato nel pomeriggio, con Riccardo e Stefano Guglielmi, un metodo di stazionamento che sia il più accurato e facile possibile, ho verificato la bontà del tracciamento... perfetto sul deep, dopo aver centrato nel 4 mm M22, quindi a 300x, l'ammasso dopo diversi minuti era ancora visibile nell'oculare, certo piano piano stava uscendo ma ci voleva un attimo riportarlo al centro. Qualche problema l'ho trovato con Marte che velocemente scappava via, non so! da riprovare...
Giudizio quindi molto buono anche su questo punto...

Vorrei ringraziare il carissimo Riccardo per l'aiuto che mi ha dato in questa mia prima serata col mio tele sotto le stelle e per avermi fatto provare i tanti oculari a sua disposizione... grazie :wink:

Spero di non avervi annoiati con questa lettura ma credetemi.. è stato davvero uno spettacolo!

Un saluto a tutti....
Cieli sereniiii
Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
astrochips
Utente ADIA entry level
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 08, 2010 5:12 pm
Residenza: Sammichele di Bari

Messaggio da astrochips »

mamma mia che invidia :cry:...io ieri fino alle 22 sono stato infognato con la ristrutturazione di casa...per tutto il giorno non ho neanche acceso il pc...volevo proprio esserci, che peccato... :( stfa ...beh sarà per la prox...
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Bella serata! Emozionante anche per Lorenzo.
Da Luciano volevo sapere se dopo lo stazionamento polare ha provato a fare qualche scatto senza autoguida. Sono curioso di sapere per quanto tempo insegue con stelle tonde. Lo sapete, io ho la fissa del setup senza autoguida...
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

no mi spiace non ho provato perchè ero troppo preso dall'autoguida che non funzionava..anche perchè volevo vedere la curva dell'errore periodico..che mi interessava molto...però la prox volta faccio qualche prova..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ecco la foterella dei due "Osservatori" (Riccardo & Lorenzo) a Potatosky.
---
p.s. non pensate ad un exra-inquinamento luminoso.
Ho operato un gamma in quanto il flash della Canon è fiacco.
Alla ripresa istantanea (flash) abbiamo aggiunto una posa da una decina di secondi.
Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Prova a rielaborare l'immagine usando l'hubble palette, il risultato sara' eccezionale ;)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

però.... inquinamento luminonoso a gogò !
mi sembrava più limpida la serata
ciao
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Quando scrivo... leggi bene? :) Ho riportato di aver operato un gamma per schiarire i volti causa flash non OK. Ovviamente il fondo diventa chiarissimo.

Quella sera si vedeva benissimo la Via Lattea. Lorenzo conferma.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”