Progettare un rifrattore...

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Progettare un rifrattore...

Messaggio da Drake »

E' complesso :)
Volevo solo condividere con voi questa briciola di follia:

Immagine

commenti ed opinioni sono sempre bene accetti :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
giacampo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 09, 2010 12:47 pm
Residenza: Termoli (CB)

Messaggio da giacampo »

Ciao, perchè una follia?

Come ti dicevo nell'altro post, mi sono cimentato anch'io nell'autocostruzione di un rifrattorino ed è più semplice di quello che credi.

Ho comprato un tripletto apo su ebay, che mi è venuto munito di cella in alluminio.

Con 6 viti (ma bastavano anche 3) l'ho intubato in un tubo di plastica aracione, di quelli per scarichi, da 10 cm. Volevo metetrci un tubo di alluminio, ma non ne ho trovati. Li vendono solo in pezi da 6 metri e a me ne servivano si e no 45 cm.

Poi ho applicato dall'altro lato un focheggiatore di tipo crayford che avevo e il gioco è fatto.

Poichè non avevo calcolato il fuoco, se non sommariamente, dopo avergli fatto prendere la prima luce, sia senza che con diagonale, ho ritagliato di poco il tubo, che avevo fatto troppo lungo, e quindi applicato il vellutino nero all'interno, che ho utilizzato anche come paraluce volante.

Per fissarlo alla montatura ho utilizzato dei collari per canne fumarie di stufe a pellets (questi tubi li ho scartati perchè li ho ritenuti troppo fini).

Sono soddisfatto della collimazione dell'ottica, alla quale sono stato particolarmente attento nel momento in cui ho fissato sia la cella che il focheggiatore.

Il tutto funziona benissimo anche in modalità fotografica e proprio l'altra sera ho ripreso finalmente M51, con una vecchia Dsi pro e senza inseguimento, dal mio sito che si trova praticamente sotto a dei lampioni stradali.

Se trovo un tubo metallico adatto sicuramente rivedrò il tutto, ma per ora non ho avuto problemi di cedimenti o di acclimatazione del tubo in plastica.

Per migliorare l'estetica vorrei porre sul tubo una guaina carbon look, mettere un paraluce rigido e un tappo che protegga l'ottica.

Vedremo.

Gennaro
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Gennaro, complimenti per l'intubazione. Curiosità tripletto su ebay, ma è da un e-commerce? Prezzo?
In merito a M51, pubblica la foto nell'apposita sezione.
DSI II, ma l'hai comprata... dal buon Marco Bensi? :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
giacampo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 09, 2010 12:47 pm
Residenza: Termoli (CB)

Messaggio da giacampo »

Ciao Riccardo,

per l'intubazione, sai ci si "arrangia" come si può.
Spero di poter postare prossimamente la foto, unitamente alla montatura, una vecchia Vixen new polaris, che ho robotizzato col kit Meade 492 ed Autostar, secondo sistema descritto nel forum di yahoo.
In ogni caso non considero il tubo in pvc una soluzione definitiva, anche perchè qualche purista astrofilo potrebbe storcere la bocca.
Come pregi il tubo in pvc ha che è leggero e facilmente trovabile e lavorabile.
Il difetto (teorico) ovviamente è l'acclimatamento e possibili distorsioni termiche. Riguardo al primo aspetto a me non serve un tele subito pronto all'uso, perchè finchè monto tutto il setup, occorrono più di 10 minuti.
Riguardo al secondo aspetto, per ora non ho avuto problemi di sorta.

Il tripletto è arrivato fresco fresco dalla Cina (e pure subito) per il magnifico prezzo di 150 euro !
Non ricordo però il venditore, debbo ritrovarlo.

La DSI pro non è la II ma la I. L'avevo comprata diverso tempo fa (tre anni fa forse) in America (su Astromart, quando era gratis iscriversi) e debbo confessarti che non mi ha dato molte soddisfazioni. Proprio Marco Bensi, a cui avevo chiesto un parere sulle mie foto, sul forum di yahoo, mi diceva che di più di quello che ci ricavavo, non poteva fare.

Ultimamente mi ha dato anche problemi con la porta USB del portatile, ma non è colpa sua, ma del pc, tanto che negli ultimi tempi la devo usare con un netbook.

Però me la tengo, se potessi prendere un CCD migliore la userei come autoguida.

Gennaro
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok, grazie per le info. fammi poi sapere per gli altri dati e le foto :)
Ho, tra le camerettuzze, la DSI I.

Unica cosa antipatica è il glow in alto a sinistra. Con Nebulosity va abbastana via ed anche le immagini sono migliori.
L'ho raffreddata e tira bene, ma non la uso molto per via dell'esiguo numero di pixel.
La II è sicuramente meglio.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

giacampo ha scritto:Il tripletto è arrivato fresco fresco dalla Cina (e pure subito) per il magnifico prezzo di 150 euro !
Non ricordo però il venditore, debbo ritrovarlo.
Perdonami, non ho capito. E' un 80ino?
Recuperare tassativamente questo venditore! [smilie=hate-teach.gif] :D
giacampo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 09, 2010 12:47 pm
Residenza: Termoli (CB)

Messaggio da giacampo »

Per Riccardo (Unica cosa antipatica è il glow in alto a sinistra. Con Nebulosity va abbastana via ed anche le immagini sono migliori):

Non ho mai usato Nebulosity. L'avevo scaricato tempo fa, ma l'ho accantonato perchè mi chiedeva il codice, seppure fosse open source.
Così finora ho usato il programma della DSI.

Per Nonnograppa:
Si, è un 80mm
Il venditore è: http://stores.shop.ebay.it/Telescope-Diy__W0QQ_armrsZ1.
Era un pò di tempo che non andavo su questo negozio.
Attualmente ho visto che ha solo obiettivi acromatici.

Debbo recuperare i dati del mio obiettivo apo, dovrei avere ancora il foglietto in scatola, perchè "Il mio ebay" li ha cancellati, essendo trascorsi più di 90 giorni (se non erro era ottobre 09).
Così posso sapere cosa ne pensate, riguardo alla qualità.
Ricordo che quando vinsi l'asta, come unico offerente, il tizio provò a chiedermi di più. Nella descrizione diceva che valeva più di 1000 euro o era un'ottica per apo di quel valore.
Non so se stesse esagerando. A me piaceva l'idea di avere un tripletto apo e ho fatto l'offerta di partenza.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Io sto facendo qualcosa di simile, ma punto a realizzare l'assetto "definitivo" per questo strumento.
Ho già recuperato, su ebay, il tubo in carbonio, di diametro giusto e spessore adeguato.
Il paraluce lo farò con un tubo in PVC ricoperto da pellicola adesiva, che è leggero e sufficientemente resistente.
Il vellutino nero all'interno lo metterò senza dubbio, ma come dicevo mi piacerebbe mettere anche i diaframmi :) Vedremo :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Oggi ho dato inizio alla fase di realizzazione vera e propria :)
Ho tagliato il tubo, operazione che mi preoccupava molto, ed invece è stata più semplice del previsto: il taglio mi è venuto pulitissimo, senza sfrangiature e con il bordo molto liscio. Precisione di taglio ottima, direi che è perpendicolare con lo scarto di qualche frazione di grado, che comunque potrò eventualmente recuperare nel montaggio di tripletto e fuocheggiatore.
L'unico problema è che non ho pensato a mettere la mascherina e mi sono respirato un bel pò di polvere di carbonio... bene non mi farà di certo :shock:

Prossimo W.E.: levigatura+lucidatura del tubo, realizzazione dei fori per fuocheggiatore e cella, se faccio in tempo anche inizio della lavorazione del paraluce.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

foto foto foto foto :)
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Eh, non ne ho ancora fatte... appena trovo il coraggio di tornare in cantina per pulire la polvere prodotta nel taglio, ne faccio qualcuna e la posto :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Gennaro, una domanda: come hai fatto a collimare precisamente la cella con il fuocheggiatore?
io pensavo di usare un collimatore laser ed uno specchio piano abbastanza grande (di quelli che usa mia moglie per truccarsi :) ), poggiare il tubo sullo specchio piano da un lato, e montare il fuocheggiatore dall'altro con il collimatore montato ed acceso, facendo in modo di averlo ben centrato. Poi pensavo di fare la stessa cosa montando la cella, ma poggiando lo specchio sul bordo di questa...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
giacampo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 09, 2010 12:47 pm
Residenza: Termoli (CB)

Messaggio da giacampo »

Se ti dico che ho fatto ad occhio, ci credi?
Penserai subito che non è un buon metodo e non è abbastanza scientifico, però non è così, ti spiego.
Non sono stato molto veloce nella realizzazione del mio tele e questo è stato uno dei motivi.
Leggevo che le grosse case costruttrici hanno dei banchi ottici, con strumenti abbastanza sofisticati, che però sono facilmente riproducibili.
Ricordo di essere andato su alcuni siti di autocostruzione americani, che spiegavano come fare.
Ci sono però delle validissime alternative.
Quella principale è l'osservazione del disco di Airy, sfocando una stella.
Dapprima a bassi ingrandimenti e poi ad alti ingrandimenti, sempre che hai la possibilità di agire sulle viti nel modo più preciso possibile.
Ovviamente se il tutto viene fatto con l'ausilio di un ccd è ancora meglio.
Questo avevo letto e questo ho ripetuto.

Però alcune domande ce le ho anch'io:

1) la prima è ovvia: dove hai trovato il tubo in carbonio, perchè l'ho ricercato anch'io, ma a parte qualche sito americano, non si trovano pezzi piccoli e che costino poco.
Ti confesso che ho anche pensato di autocostruirmelo, perchè ho letto che c'è chi lo ha fatto. Il kit inoltre si compra su ebay al prezzo colpessivo di una sessantina di ero, se non ricordo male.


2) Taglio del tubo: non è semplice e non è semplice neppure tracciare con la matita una circonferenza perfetta.
In altri termini, il semplice taglio del tubo è una stronzata, passami il termine, ma tagliarlo perfettamente no. E' facile fare un taglio non perfettamente sferico, che poi dà fastidio nel momento in cui inserisci la cella e/o il focheggiatore.
Il taglio l'ho fatto con la sega a mano e qualche sbavatura, osservabile con la lente d'ingrandimento, c'è.
Tu com l'hai fatto?
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Il tubo, dopo mesi di ricerche, l'ho preso su ebay... lo trovi come scarico in carbonio per marmitte da motocicletta :)
Diametro interno 96mm, esterno 102, spessore del carbonio 3mm, e ti assicuro che sembra fatto d'acciaio.
pagati 2 tubi 30 euro spediti... solo, sono da 41cm, ed ho dovuto tagliarlo a 29,5cm.

Il taglio è stato un pò critico: pensare di tagliare 3mm di carbonio con una sega a mano è follia, sarebbe come pensare di tagliare a mano l'acciaio, appunto :)
Ho usato un flessibile da banco. Ho fatto prima due tagli di prova, per essere certo della qualità del taglio e della perpendicolarità del disco, poi ho fatto il taglio finale, e mi è venuto bene.
Non è stato quindi necessario tracciare tutta la circonferenza, ma solo 2 punti di riferimento vicini, misurandone la distanza dall'altro bordo del tubo.
Riguardo la collimazione del fuocheggiatore con la cella, credo che userò prima il mio metodo col collimatore, e poi lo testerò sul cielo con lo star test, come hai consigliato tu :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
giacampo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 09, 2010 12:47 pm
Residenza: Termoli (CB)

Messaggio da giacampo »

Non riesco a trovarli.
Ce n'è uno che vende due scarichi con terminale ovale, forse intendi quelli?

Comunque me ne servirebbe uno maggiore di 10 cm di diametro interno, visto che cella è di questa dimensione.

Puoi darmi il sito esatto, se vuoi in mp?

Grazie.

Gennaro


ps: ho fatto delle foto al mio tele, come si inseriscono qui?
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

1 pubblicalo pure il sito, Piero, che può interessare altri smanettoni

2 per l'inserimento foto ecco qui:
http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao cari :)
Il tubo che ho preso su ebay è questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 500wt_1154

solo che il tipo al momento non ne ha... prova a mandargli un messaggio.
Comunque se ti metti con pazienza, ed un paio di volte a settimana cerchi "tubo carbonio", prima o poi qualcosa salta fuori.
Due accortezze: NON prendere quello ovale, che ti genera astigmatismo alle ottiche ;)
prendilo di spessore minimo 2,5mm, meglio se 3. Tempo fa ne avevo preso uno da 1,5mm, ma era troppo sottile e fletteva tantissimo.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
giacampo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 09, 2010 12:47 pm
Residenza: Termoli (CB)

Messaggio da giacampo »

Immagine

Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Però, sai che ti è venuto proprio bene? Se l'intubazione non flette, in pratica gli manca solo il paraluce...
Ottimi gli anelli, io li usai molto simili sul mio primo newton. Un pò pesanti, ma solidi come la roccia :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Bel lavoro Gennaro!
lo hai già provato sul campo? o forse non ho ben capito se manca qualcosa.. :P

Piero tu a che punto sei col lavoro?

Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Io? ho quasi tutti i pezzi :)
Ho tagliato il tubo di carbonio a misura, ora devo iniziare a rifinirlo...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
giacampo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 09, 2010 12:47 pm
Residenza: Termoli (CB)

Messaggio da giacampo »

Ciao, grazie ad entrambi per il vostro incoraggiamento.
Si, manca il paraluce, a cui per ora ho supplito avvolgendo, esternamente, un pò di vellitino intorno all'obiettivo e tenendolo con un elastico.
Ovviamente non è la soluzione definitiva, perchè, tra l'altro, dà problemi nell'effettuare i darkframe.
Il tubo non flette, è bello spesso, anche se resta il tubo dello scarico del cesso.
Si può dire che guardo il cielo dal tubo ...
Sto lavorando anche per metterci su un rifrattorino guida da 70 mm.
Proprio ieri mi sono venute delle idee.
Infatti ho costatato che il peso aumenta e si alza il baricentro, dando fastidio alla montatura che non può sopportare grossi pesi.
Devo studiare qualcosa per abbassare il baricentro, pensavo di rivedere le staffe di collegamento con la montatura, che sono dei semplici profilati di alluminio per finestre.
Di alternativo c'è sempre la doppia staffa, però finora l'ho scartata perchè non trovo una barra d'alluminio adatta e poi andrebbe lavorata con strumenti che non ho.
Ho visto una foto sul forum che mi ha fatto venire un'idea per muovere millimetricamente la barra del tele guida, perlomeno nella direzione sx - dx.
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Gran bel lavoro, complimenti! Sono curioso di vederne i risultati :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao.
una barra doppia per un "ottantino" più tubo guida si fa molto facilmente: barra a coda di rondine Skywatcher, quella da 33cm (mi pare 12 euro) più due "femmine" vixen della geoptik, però costano 35 euro l'una... oppure puoi avvitare direttamente il supporto degli anelli dei 2 tubi sulla barra skywatcher.
Perdi la comodità di poter smontare facilmente i tubi, ma con poca spesa risolvi.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”