1° Star Party ADIA - foto & commenti =======

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

1° Star Party ADIA - foto & commenti =======

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimi, potete inserire quì le foto dell'evento ed i commenti.
Proviamo, questa volta, con un unico elenco di fotografie e pensieri.

Inizio con una veloce, "solare" immagine di gruppo...

Domenica, 13 giugno, al rifugio di Fonte Vetica (Abbruzzo). Rapido montaggio di alcuni telescopi per osservare e fotografare le macchie solari.
Immagine
...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Ciao Amici!

Inizio io con qualche commento. Come prima cosa chiedo scusa se purtroppo non siamo riusciti a salutarci quando siete ripartiti. L'automobile di Marco è andata in panne e siamo rimasti fermi un po'. Poi siamo dovuti arrivare a Castel Del Monte per sistemare il problema, nulla di grave comunque.

Ma veniamo allo Star Party, questo primo Star Party ADIA.
Sembrerebbe ovvio parlare prima del meteo, delle condizioni climatiche, del cielo e di ciò che abbiamo osservato, fotografato, ammirato....

In realtà mi sento di iniziare partendo da tutto un altro discorso: la compagnia! Una manciata di astrofili si sentono attraverso un forum, molti si conoscono di persona, altri solamente attraverso un avatar, un nick e qualche post, ma tutti animati dalla stessa identica passione: le Stelle. Decidono, allora, di ritrovarsi in un posto tutti insieme per passare alcune ore sotto il cielo stellato e così eccoci a condividere gli spazi, le emozioni e parte della propria vita. Che bella gente che sono gli astrofili, qualche volta mi convinco che necessariamente chi ama il cielo stellato deve essere "bella gente" perché altrimenti non avrebbe la sensibilità giusta e quel desiderio che permette a molti di percorrere centinaia di chilometri per passare solamente una manciata di ore tra amici e tra le nostre amate stelle. E così è stato, cari amici. Incontrarsi e sentirsi partecipi delle stesse emozioni dopo pochi minuti, come se ci si conoscesse da sempre. Adesso provo una piacevole sensazione. Quante volte sono venuto in Puglia (ho dei parenti a Foggia e paesi limitrofi) o al mare (Il Gargano lo amo molto), ma adesso è come se fosse un po' più "casa mia". E sì, perché adesso posso chiamare uno di voi e dire "sto arrivando", come si fa quando si torna a casa! Ovviamente vale lo stesso per Fabio quando deciderò di fare una capatina nelle Marche, ma vista la sua origine, anche molto più a Nord. Ammesso che ce ne fosse bisogno, per l'ennesima volta ho potuto provare che "conoscere" le persone significa sentirsi meno estranei ovunque si va!
Per questo vi ringraziamo (Daniela ed io) tutti e sono convinto che vi sta ringraziando anche Giovanni per le vostre premure e gentilezze. Quando sarà più grande potrà vedere le foto del suo primo Star Party e potrò raccontargli di voi, anzi sicuramente potrà stringervi direttamente lui la sua piccola mano.
Insomma tanta simpatia, calore umano e passione.

Ed il cielo?

Bhè il meteo è stato parzialmente clemente con noi. A proposito, domenica il cielo è tornato limpidissimo, si vedevano bene le montagne lontane che venerdì, invece, erano nascoste dall'umidità! In questo si è preso gioco di noi, ma non fa nulla!
Dicevo che il meteo è stato parzialmente clemente, riservandoci solamente la notte di venerdì, ma mi sento di dire che comunque può bastare. Ho portato a casa una M8 (anche se parziale) che provvederò a postare a breve, insieme ad altre foto di "vita quotidiana"!

Vale la pena percorrere tanti chilometri per incontrarsi? Per me la risposta è sempre affermativa, perché come dico sempre "i nostri amici già ci sono da sempre, dobbiamo solamente trovare l'occasione per conoscerli" e questa sicuramente lo è stata.

Adesso chiudo qui e lascio la penna agli altri, ma devo concludere ringraziandovi ancora e sperando di rivederci presto al secondo Star Party, ma questa volta dobbiamo esserci tutti!
A presto!
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

qualche parola a caldo:

1) Paoloooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! Ma che fine hai fatto ieri????

2) La Location: Uno spettacolo!!!! Uno dei panorami più belli che abbia mai visto.

3) Il rifugio: confortevole, con un aria quasi "familiare". Fausto (il gestore) ha fatto di tutto per renderci piacevole il soggiorno. La cucina semplice ma buonissima.

4) Il cielo: uno dei cieli più bui sotto cui ho potuto osservare il firmamento. Peccato per la seconda serata.

5) La compagnia: credetemi è stato un piacere immenso abbracciare gli amici Paolo e Fabio e conoscere Marco. Peccato per quelli che non sono potuti venire. Per il resto la riconferma della simpatia di tutti gli altri che già conoscevo di persona.

Personalmente considero questa avventura come lo Star Party ADIA "0" ("zero"): una base di partenza per la creazione di un raduno di più ampio respiro e con più partecipanti.

Tutti a lavoro per la prossima edizione!!!
Ultima modifica di attrito il mar giu 15, 2010 2:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Eccomiiiiii. Star Party meraviglioso. Era la mia prima esperienza, e non sono stato deluso. L'anno prossimo sarà ancora meglio.

Gli ingredienti sono stati già elencati: la compagnia, il paesaggio e il cielo quasi nero, infatti il buiometrio segnava 21.12, con picchi di 21.18. Secondo me quella zona può dare di più poichè il velo di venerdì era notevole e l'inquinamento si faceva vedere eccome.

Conoscere Paolo, Fabio e Marco è stato un grandissimo piacere, ma è stato come se già ci fossimo incontrati. Il forum ci ha legato molto, e lo abbiamo visto nei giorni scorsi. L'atmosfera è stata molto cordiale e rilassata. Lo spirito giusto per incontri del genere.

Di foto ne abbiamo fatte tantissime, eccone qualcuna del gruppo:
Immagine
Qui non sono stato abbastanza veloce!!!

Immagine
Adesso è andata meglio

Immagine
una foto a sorpresa

Immagine
sotto le stelle. posa di 8 sec, no dark, no flat e senza autoguida, infatti sirio è venuto strisciato!!!

Immagine
Riccardo e Stefano (C11-EQ6)

Immagine
Paolo con la sua mimetica da grandi manovre

Immagine
Fabio e la figlia

Immagine
Michele

Siamo stati anche a Campo Imperatore, ma purtroppo l'osservatorio era chiuso :(
Ecco alcuni scatti:
Immagine
Qui Riccardo non si è capito cosa stesse facendo. Vabbè aspettiamo la
foto che ha fatto.

Immagine
Ecco l'osservatorio in mezzo alla neve (2100 m.s.l.)

Non sono mancati momenti di divertimento naturalmente, soprattutto la seconda serata in cui il cielo nuvoloso ci ha distratto dalle stelle. A matteo è venuta un'idea grandiosa, ecco il risultato:
Immagine
Sullo sfondo il monte Camicia avvolto dalle nubi e poco sotto le luci del rifugio.

Questa è una foto da copertina. Da usare per il meeting di ottobre :)

Poi c'era la birra Guinness, il buon cibo del rifugio, le mie scorribande tra i telescopi quasi perfettamente in polare, che io provvedevo distrattamente a bigourdanare meglio con la mia nuova tecnica segretissima.
Insomma non ci siamo per niente annoiati e i due giorni sono passati anche troppo in fretta.

Osservare le stelle da quel cielo è stato meraviglioso. Un tappeto di stelle come dimostra questo singolo scatto di 7 minuti nella via lattea dalle parti della nebulosa velo:
Immagine
Non ho fatto molto altro, a parte la cometa e il sole il giorno dopo. Al più presto posterò le elaborazioni.

Come ha detto gia Stefano, questro star party è stato il punto di partenza per altri raduni sempre più partecipati e divertenti.
:wink:
Ultima modifica di Sirio il lun giu 14, 2010 2:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Pellegrinaggio all'osservatorio di Campo Imperatore
Immagine

Immagine in tecnica LRGB, però senza filtri, ovvero, è uscita in B/N e così rimane. Dal momento che io sono nella foto, chi ha fatto la cappella nel settare la macchina, va cercato altrove :D

Però è artistica. Diciamo che è un effetto voluto.

Potrei sommare i miei commenti a quelli già fatti così da migliorare ancora il rapporto segnale/rumore di una esperienza tra quelle che ricorderò tra le più belle, ma siccome sono pigro, quoto tutti e sottolineo l'avvenimento con la sola parola che mi viene in mente "PERFETTO".

Mia figlia si è divertita molto, io anche di più. Ho imparato a mettere in polare col metodo di Ludovico, ho imparato che una guinness semitiepida in compagnia alle 4 di mattina dopo una caccia alla cometa è qualcosa da provare assolutamente, ho imparato che ho un gran numero di cianfrusaglie ma se la batteria ti lascia a piedi alle 2 e mezza, poi ti perdi la cometa :evil: e ho imparato che sotto le stelle o sotto le nuvole, se ci sono delle belle persone vicino, il freddo non si sente nemmeno.

Primo star party per me, con persone eccezionali, avrebbe potuto essere migliore solo se ci fossimo stati tutti, ma so che c'eravano tutti lo stesso.

Un abbraccione grande ai bambini di Michele e allo scricciolo Giovanni che ci hanno riempito di allegria e che danno un senso a quello che facciamo per diffondere e preservare uno dei più meravigliosi aspetti della natura. Il cielo stellato ( e la guinness semitiepida :D )
Ultima modifica di brad67 il lun giu 14, 2010 2:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Bastaaaaaaaaaaaaa!!! uffa volevo venire anche io!!!!Speriamo la prox volta..maledetti esami..

Ps.

La foto del laser è spettacolare..
anche quella di riccardo spiaggiato sulla strada..hahahha :lol:
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Una sola parola per commentare questa vostra esperienza: invidia. La prossima volti costi quel che costi non mancherò.

PS: Spero che Riccardo non volesse attendere che qualche mezzo pesante passasse dalle sue parti. :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Rispondo a caldo dopo aver visto e letto attentamente i Vostri (si, proprio con la V maiuscola!) commenti.
Sto sbavando sulla tastiera ...[smilie=hate-drool.gif] [smilie=hate-drool.gif] [smilie=hate-drool.gif]

Col pensiero vi ho accompagnati in terra d'Abruzzo grazie anche ai contatti col buon Fabio e, da quel che vedo, tutta la cosa me la sono immaginata abbastanza bene.
Attendo altre imagini e commenti... fatemi scoppiare di invidia!
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Sirio ha scritto:Immagine
Fabio e la figlia
Fabioooo ma che ci fate con le chi@@@e in terra in piena notte? [smilie=hate-rotfl.gif]
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Giuliano eri sempre nei nostri pensieri. Volevamo anche chiamarti ma i cellulari non prendevano :?

Eccovi una panoramica molto ampia del sito di Fonte Vetica.
Immagine
sono 6 scatti in tutto.
Al centro lo spiazzo asfaltato dove abbiamo messo i telescopi.

Questa invece è una panoramica della valle sotto Campo Imperatore.
Immagine
Che meraviglia!!!
Ultima modifica di Sirio il lun giu 14, 2010 9:48 pm, modificato 2 volte in totale.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

:shock: oooh come soffro, ooooh come soooofroooo :shock:
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

che dire ragazzi
semplicemente fantastico
ho conosciuto 5 splendide persone,
paolo (mi dispiace non averlo salutato)
la moglie di paolo il piccolo e solare giovanni
fabio e astrofiglia giorgia,
la fratellanza è l'amicizia ci ha dato la marcia in piu per trascorrere
delle splendie ore insieme
la g-astronomia non è venuta di certo ha mancare
il posto e fantastico mi dispiace che sia cosi lontano per noi.
mi dispiace anche per tutti coloro che per i vari impegni non sono
potuti venire
una foto ricordo del posto
Immagine
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Le meraviglie: che magnifiche giornate, che foto, che amici.

Un problema.
Durante le presentazioni dimentico sempre il benedetto nome e cognome. E me ne faccio un cruccio, ma non sempre riesco a rimediare.

Allora:
1- cognome di Paolo (non c'è neanche sul sito > Ariadivetro)
2- Fabio Brasca (lo ricordo?) da confermare. Con figlia Giorgia.
3- amico di Paolo e veterano in Astronomia (non ricordo nulla a parte la squisita simpatia).
4- moglie di Michele.
5- gestore dell AstroRifugio.

Il resto mi è noto :)

Grazie per le info.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Durante le presentazioni dimentico sempre il benedetto nome e cognome. E me ne faccio un cruccio, ma non sempre riesco a rimediare.
Dicono che mangiare molto pesce azzurro aiuti... :mrgreen:
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Ciao Riccardo,

allora vediamo come ti posso aiutare. Il mio nome completo è Paolo Maria Ruscitti, mia moglie è Daniela ed il mio amico astrofilo veterano, Marco di Biase di Pescara.
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

nonnograppa ha scritto:
Fabioooo ma che ci fate con le chi@@@e in terra in piena notte? [smilie=hate-rotfl.gif]
Cercavo di sfuggire a Ludovico che faceva le foto col flash ma mi ha beccato lo stesso!
Riccardo Giuliani ha scritto:Un problema.
Durante le presentazioni dimentico sempre il benedetto nome e cognome. E me ne faccio un cruccio, ma non sempre riesco a rimediare.
Allora, il mio cognome è Bradach, da cui il nick Brad. Chi indovina poi cosa significa il 67 che sta dopo il cognome, è una persona perspicace.

Vi dò un aiutino. Non è il mio peso :cry:
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

La foto si intitola: " L'ALTRA FACCIA DELL'ASTRONOMIA" perchè certe volte ( il Bigourdain di Ludovico insegna ) serve anche questo.

Immagine
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bigourdan... :) :)

Grazie 1000 amiconi per le info.
Infatti, Paolo, ricordavo vagamente un Paolo Maria e lo yahoo group etx.
Ok, Fabio.
TNX per l'aiutino... sei più giovane di me. [smilie=hate-embarassed.gif]

G Astronomia a Fonte Vetica
Immagine

Quando si dice, lo stratch anche nelle foto G_Astronomiche :)
Immagine



...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

brad67 ha scritto:Chi indovina poi cosa significa il 67 che sta dopo il cognome, è una persona perspicace.

Vi dò un aiutino. Non è il mio peso :cry:
Giro vita? :roll:

A proposito, sbaglio o l'astrofilo medio è sempre dotato di "maniglie dell'amore!? :D

@Riccardo: devi ancora spiegare cosa ci facevi spalmato sull'asfalto :!:

Dateci ancora foto, non siate tirchi :!:
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Io ho la vera foto di Riccardo steso in mezzo alla strada. Non quella ritoccata dove sono state fatte sparire delle tracce stile "area51".

Qui si occulta la verità.

Immagine

La foto che stava scattando Riccardo è venuta mossa :lol: :lol:
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

nonnograppa ha scritto:
brad67 ha scritto:Chi indovina poi cosa significa il 67 che sta dopo il cognome, è una persona perspicace.

Vi dò un aiutino. Non è il mio peso :cry:
Giro vita? :roll:
Si, in pollici però!
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

brad67 ha scritto:Io ho la vera foto di Riccardo steso in mezzo alla strada. Non quella ritoccata dove sono state fatte sparire delle tracce stile "area51".

Qui si occulta la verità.
La foto che stava scattando Riccardo è venuta mossa :lol: :lol:
Ecco (finalmente) la fotazza tanto richiesta (anche dal buon Giuliano). MattAlieno (appena atterrato) beccato a destra.
Prima che, secondo testimonianze non accreditate, fossi investito da un... AstroAuto.
Immagine

Sotto una cupola (delle 2) Osservatorio Campo Imperatore
Immagine
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun giu 14, 2010 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Sembra una soggettiva da "Isiraider" :D

Riccardoooo, sei come Gigi la trottola: una ne pensi e 100 ne fai. Mitico!
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Bravissimo Fabio, vedo che dallo star party hai preso molti spunti: bigourdan, guinness, fotoritocchi... :D
se ci incontriamo di nuovo ci rubate tutti i nostri trucchi. dovete giocare fuori casa la prossima volta. :)
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

M8 da Fonte Vetica

Messaggio da paolo »

Ed ecco l'unica immagine astronomica dello StarParty che sono riuscito a riprendere. Purtroppo alcuni problemi alla nuova attrezzatura (non provata prima a causa del brutto tempo) non mi hanno permesso di integrare oltre mezz'ora questa bella nebulosa. Però considerando l'altezza di M8 sull'orizzonte, l'umidità che purtroppo era presente e che degradava il fondo cielo, questa immagine di soli 30 minuti dimostra le potenzialità del cielo di Fonte Vetica.
L'elaborazione è minimale, visto il rapporto segnale/rumore non vantaggioso, quindi l'immagine finale resta un po' rumorosa.
Allora ecco un po' di dati:

Telescopio Newton 130/650 con correttore di coma Baader
Montatura EQ5 SynScan
Canon EOS 350D modificata Baader
30 frame da 1 minuto l'uno non guidati
Elaborazione: Nebulosity, Iris, PhotoShop e Neat Image

Immagine
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Senza dubbio la migliore laguna mai vista... il cielo di Fonte Vetica è davvero speciale...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Bellissima!!!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Complimenti, è davvero spettacolare...
io la proporrei all'AAPOD :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ma cosa vuoi di più? :shock: è uscita da un 130!
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Guarda che non ero sarcastico!
dicevo veramente :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Ciao amici,

siete tutti molto gentili, ma la parte del leone l'ha fatta il cielo. Dobbiamo ringraziare Fonte Vetica!
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Un esaltante M8 Paolo, si complice la fantastica pianura di montagna.
Bel risultato da una vecchia volpe dell'astrofotografia quale sei.
Complimentissimi.
Scusami Paolo se torno sulla questione Nebulosity, non ne abbiamo più parlato a Fonte Vetica.
Dato che mi va molto bene con la DSI, Potremmo vedere come effettuare un invio telematico?? :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar giu 15, 2010 2:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Drake ha scritto:Guarda che non ero sarcastico!
dicevo veramente :)
Non ce l'avevo mica con te :D , ma con Paolo in persona che ha osato mettere un "purtroppo" nel suo post [smilie=hate-mazzata.gif]
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

bella foto fabio
di sicuro l'anno prossimo ci ritorno a fonte vetica
credo che sia lo stesso pensiero
che hanno gli altri
ciao michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

geriko70 ha scritto:bella foto fabio
di sicuro l'anno prossimo ci ritorno a fonte vetica
credo che sia lo stesso pensiero
che hanno gli altri
ciao michele
Infatti confermo. Voglio ricordare che siamo anche su facebook > http://www.facebook.com/photo.php?pid=3 ... 1052856019

Qualche nota su mie osservazioni da Fonte Vedica.

M51 > Cerco sempre di usare questa bellissima galassia (sono in realtà 2 interagenti) quale monitor per gli strumenti deep.

Ancora una volta a Fonte Vetica ho intravisto le spirali con lo stupendo C11 di Stefano "Attrito" (come con il C9-1/4 di Lino sul Pollino, 3 anni fa).
Il dato inquietante è che si vede qualcosa anche nel performantissimo APO 120 Skywatcher come accade con M13 che il 120 risolve bene in stelline (a differenza dei newton di paridiametro, ma è ovvio).

Potenza degli strumenti di qualità non ostruiti che danno stelle da favola, presenti in newton e SC solo con collimazioni perfette e seeing favorevoli.

M11 Il solito ammasso aperto (quasi globulare mozzafiato nella costellazione dello Scudo). Già meraviglioso in binocoli di qualità, fornisce una miriade di stelline, nei telescopi più performanti, dominate dalla stella, di maggior magnitudine, quasi al centro.

IC4665
Ammasso aperto in Ofiuco che non vedevo dall'epoca della Cookbook (quasi una decina di anni or sono). Poche stelle luminose ma quasi tutte di medesima magnitudine. Un oggetto quasi unico, "dimenticato" sia da Messier che da Dreyer nel suo NGC.

M101
Galassia fotografica in Orsa Maggiore. Si intravede la sua larga estensione con il C11 di Stefano. Ma immaginare le spirali è arduo. Il leggero velo nella notte, tra venerdì e sabato a Fonte Vetica, non permette altro. Ma con una premessa di maestraletto pulitutto, avremmo intravisto la sua maestosità. :)

M81-82
Sempre bella M82, luminosa e dal nucleo turbolento. Un sigaro performante che ricorda i sigari fritti della Cara mamma, un dolce prelibatisismo e semplice. Nella vicina compagna M M81 si intravedono i 2 bracci principali abbastanza uniformi.

M8
Se la paragono ad M42 ne esce sempre sconfitta. Si vede bene, nel 120 Skywatcher, il canale scuro vicino al core e si notano diverse zone a semicerchio chiare e scure, ma M42 è decisamente più ricca di particolari. Sempre sfolgorante il luminoso ammasso aperto che l'accompagna nella zona centrale e un tappeto di stelline intorno, siamo ai bordi della Via lattea.

M27 report aggiunto.
Dimenticavo M27. Con il Filtro Celestron UHC-LPR nel 120 e nel C11. Fantastica, in particolare (ovviamente) nel C11. Sivedono le 2 aree laterali più deboli. La nebula sembra emettere forte luce propria.
Nitidissima e dettagliata nel 120 APO. Dimenticato l'uso dell'OXIGEN III che avrebbe reso la nuvola della Volpetta fantastica in quanto ad impatto visivo.

Non ricordo altre osservazioni significative deep, preso da batterie fili, monitor, ecc. dalle bella chiacchiere con gli amiconi e dalle riprese con la Canon e con la Webcam BN SC1. Quest'ultima è risultata poi inefficace causa non inserimento baffo di registrazione. :(
Si vedeva bene, all'alba, nel monitor la cometa C/2009 R1 ( McNaught ) con la sua coda filiforme anche in pose di 15 secondi con il 120. Ma è andata buca.
Ho soltanto 2 foto, con la Canon, di 30 secondi. :shock:

Fine minireport dalla stupenda prateria.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer giu 16, 2010 12:03 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

In merito alla foto di Paolo, non gliel'ho detto ma io sono un suo fan!

Mi piace moltissimo il suo approccio all'astrofotografia "minimale" come cita nel suo sito.

La notte che riprendeva la laguna, vedere l'immagine che usciva dai singoli scatti e vedere da che attrezzatura la tirava fuori mi ha lasciato di stucco :shock:

Cambio il mio 250 con un 130 ed una stanza al rifugio di Fonte Vetica per l'estate. :D
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Guarda, quella cometa è il mio rimpianto più grande riguardo questo topic.
Riesci a mostrarci le immagini che sei riuscito a ottenere?

A proposito del C11 di Stefano: com'è che ancora non leggiamo un suo dettagliato rendiconto del party? [smilie=hate-mazzata.gif]
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

brad67 ha scritto:Cambio il mio 250 con un 130 ed una stanza al rifugio di Fonte Vetica per l'estate. :D
E voilà, ti cedo il mio tubo ottico SW130 per quei 2-3000 euri! ti va?

Comunque, non posso che ribadire al pari di Fabio la mia ammirazione per la tecnica magistrale di Paolo! :D
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Giuliano per le umili foto della cometa. Appena posso integro i 2 fotogrammi.
Stefanoooooooooooooooooo... lavora sempre come un bulldozer.

Assolutamente Brad. Se sapevo le difficoltà, ti stavo più vicino.
Se setti bene la Toucam e ottieni stelle tonde, vaiii. Raffredda un tantino gli integrati che ti ho detto ed applica una ventolina.
Attenzione integra con Maxim (media) e salva in TIFF. Lascia perdere Registax.
Poi mandami il fotogramma e ti elaboro il tutto mandandoti poi i parametri che ho usato.
Certo anche le Canon vanno forte, poi sta a te scegliere o affiancare alla webby la Canon.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar giu 15, 2010 5:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

geriko70 ha scritto:bella foto fabio
..........
Grezzie grezzie ma per quale foto?

Io ho fatto quella con la congiunzione dei sederi :D, M8 l'ha fatta Paolo :D

Penso (spero) ti riferisca alla sua.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Credo si riferisca alla tua immagine postata qui:
http://forum.adiaastronomia.it/about2984-adia.html
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Eilà! Non esageriamo con i complimenti! Ho scoperto anche un fan (grazie Fabio), ma credo che nella fotografia astronomica il segreto stia nel cercare una propria strada.
Il mio primo tele e la mia prima foto risale al 1982, ovviamente stiamo parlando di pellicola. Tanti anni ad inseguire col crocicchio illuminato non si dimenticano e non si dimentica nemmeno l'effetto "grana" delle pellicole anche le più fini tipo la PAN. Adesso c'è il digitale, ma la pellicola ancora aleggia "intorno a me" e quindi preferisco non esagerare in filtri riduci disturbo, stretching e cose varie. Un po' di rumore lo amo anche nelle foto digitali. E poi ricordiamoci che se eliminiamo completamente il rumore con qualche filtro, stiamo necessariamente eliminando anche del segnale, quindi bisogna andarci piano. Stesso discorso per gli stretching. Questa M8 è il risultato di 30 minuti, non posso chiedere di più. E' inutile tirare a morte i livelli facendo diventare innaturale l'immagine. Vogliamo qualcosa di più? Bhé non resta che aspettare luglio quando tornerò per una settimana a Fonte Vetica e accumulare altri minuti!

Per informazione, non si sa mai. Sarò a Fonte Vetica dall'11 al 16 luglio!

Grazie ancora a tutti!
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie a te Paolo. :)
Quasi sembriamo monotoni. Scriviamo sempre noi.
Stefano, Matteo, Ludovico. Dove albergate dopo l'appuntamento a Fonte Vetica? > Foto e report osservazioni.
Comprendo che siete in dirittura d'arrivo per il cavalierato del lavoro. Ma... non esagerate, siamo in estate :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Che bella ripresa Paolo. Io non sono affatto meravigliato del risultato considerando il setup usato. Sono anch'io un sostenitore della fotografia fatta con semplici mezzi, ci si diverte di più e si hanno più soddisfazioni. Io però forse esagero un pò, vabbè sto pensando già a qualche scorciatoia... senza dover cambiare nè tubo nè montatura.

Sto leggendo tanti vostri commenti sullo star party. Sono stato a Roma due giorni per lavoro quindi li leggo solo oggi. Che entusiasmo ragazzi!!!
Così mi piacete. E' lo sprito giusto per stare insieme, anche se non è andata come ci aspettavamo. Ma va bene lo stesso.
Il prossimo anno ripeteremo l'esperienza e sono convinto andrà ancora meglio.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Qui trovate la mia M57 da fonte vetica.

Tanti frame buttati via a causa del mosso causato dal vento.

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

In questi giorni sono un pò di corsa. Nei prossimi spero di riuscire a fermarmi un pò ad elaborarle un pò meglio.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Mancano ancora altri commenti, report, foto. Grrr.

Allora... per divagare un pò..
Della serie: "quando dici... l'entusiasmo".

Scendevo, correndo, i gradini del rifugio a Fonte Vetica onde completare l'installazione del tele per osservazioni solari.
Ma un gradino galeotto, più corto del dovuto, diviene trappola. La pianta del piede va a spigolo e becco una storta.
Riesco a completare il tutto (poteva andar peggio)i giorni passano, piede gonfio di sera.
Decido di fare i raggi ieri, e ho l'esito. Leggera scomposizione dell'astragato. Potrebbe essere anche un dato pregresso, ma... conviene ingessare.
Quindi, cari amici, 20 giorni di gesso. Un bel gambaletto bianco, come la neve sulle cime d'Abbruzzo. :? Ma sono felice, c'est la vie.

Se volete... foto a seguire.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Decido di fare i raggi ieri, ...
Almeno spero con una delle macchine radiologiche della mia azienda :D
Poi ci posti i dati di esposizione :D
Riccardo Giuliani ha scritto:---Leggera scomposizione dell'astragato. ...
Per la precisione si tratta dell' ASTRAGALO http://it.wikipedia.org/wiki/Astragalo Scusate la mia deformazione professionale :oops:
Riccardo Giuliani ha scritto:--- Un bel gambaletto bianco, come la neve sulle cime d'Abbruzzo.

Se volete... foto a seguire.
Data la natura delle foto le metterei in autocostruzione nel post del "Meraviglioso mondo delle colonne di Lino e Giuliano" :D

...
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Riccardo tanti auguri di pronta guarigione. Ma non credo che questo fermerà minimamente il tuo entusiasmo.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

brad67 ha scritto: Data la natura delle foto le metterei in autocostruzione nel post del "Meraviglioso mondo delle colonne di Lino e Giuliano" :D

...
Una volta dismesso, il gambaletto potrebbe sostituire la colonna di Lino :lol:

E' la prima vittima della nota "Maledizione di Fonte Vetica": colpisce TUTTI quelli che fanno uno star party in Abruzzo alla faccia degli altri rimasti a casa :D
Altre informazioni le trovate su: www.lasfigaseneinfischiadelcielocoperto.astr

Auguroni Riccardo!!! :D
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

nonnograppa ha scritto:
brad67 ha scritto: Data la natura delle foto le metterei in autocostruzione nel post del "Meraviglioso mondo delle colonne di Lino e Giuliano" :D

...
Una volta dismesso, il gambaletto potrebbe sostituire la colonna di Lino :lol:

E' la prima vittima della nota "Maledizione di Fonte Vetica": colpisce TUTTI quelli che fanno uno star party in Abruzzo alla faccia degli altri rimasti a casa :D
Altre informazioni le trovate su: www.lasfigaseneinfischiadelcielocoperto.astr

Auguroni Riccardo!!! :D

Giuliano, il link non va. Non sapevo della maledizione di Fonte Vetica :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Caro Riccardo leggo solo ora della disgrazia che ti è accaduta. Quindi non era solo uno strappo.
Io mi prenoto per scarabocchiarti parte del gesso :)

Leggendo i vostri messaggi mi vien nostalgia di quel posto fantastico...
Prometto che entro un paio di giorni posto qualche foto anch'io!!

Ci vediamo mercoledì in associazione..
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”