ALIENI NEL MIO ACQUARIO!!!

Dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo. Inserite le vostre foto.
Rispondi
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

ALIENI NEL MIO ACQUARIO!!!

Messaggio da Filippo Bratta »

Ciao a tutti!!
Perdonerete certo la mia incompetenza in materia, ma vi prometto che mi applicherò al massimo per dare nome e cognome a quello che ho visto per la prima volta nel microscopio che Babbo Natale ha portato a mio figlio.
Trattasi di uno strumento ad uso didattico al quale ho applicato una vecchia webcam della Philips utilizzando l'adattatore per il telescopio.
Il soggetto ( ??? ) sguazza in una goccia d'acqua recuperata dal filtro dell'acquario dove vive una tartaruga.
Il filmato non è certo Full HD,ed il vetrino utilizzato è in plastica, ma rende ugualmente l'idea.
Ultima modifica di Filippo Bratta il sab gen 09, 2010 2:21 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Hem.. hai dimenticato la foto :)
Comunque siamo prevedibili, noi astrofili... anche io ho regalato a mia figlia un microscopio, a natale :)
Ed il celestron firstscope al compleanno ;)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

purtroppo ho avuto problemi con il caicamento del video...un pò di pazienza!
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

:)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

scusate il ritardo!!
Come vi dicevo,sono completamente ignorante in materia, anche se nella prima sequenza credo si veda un' ameba che è vicina ad un altro esserino che normalmente ha come due piccole tubine che aspirano acqua.
Subito dopo è transitato vermone che sembra appena uscito dal set del film " DUNE " che ha spazzato tutto!
Se qualcuno è in grado di riconoscere questi loschi figuri, ne dia notiza

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Brrrr e tu allevi quella roba in casa tua? :shock:
Battutine a parte devo dire che è molto interessante: di che microscopio si tratta?
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Spettacolare!!! L'infinitamente piccolo ha lo stesso fascino dell'infinitamente grande. Sembrano esseri primordiali, e forse lo sono in effetti. Le prime fasi della vita sulla terra avevano questi esserini come protagonisti.
Credo che Lino ci possa dire che cosa sono.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Vedendo questo interessante video mi viene in mente una cosa.
Se davvero esistessero gli extraterrestri, quale sarebbe la probabilità che essi abbiano anche solo vagamente sembianze umanoidi come la tradizione ufofila ci vuol far credere?
Anche soltanto guardando la miriade di forme di vita completamente differenti esistenti qui sulla Terra dovremmo renderci conto che le possibilità in quanto a forme ed ambienti sono innumerevoli.
Guarda caso però gli alieni a bordo dei fantomatici dischi volanti sono tutti pressechè umanoidi...
Già questo secondo me scredita tutte le testimonianze. :lol:

Sarà mica che ce li "immaginiamo" così solo perchè appunto sono solo esseri immaginari quelli delle varie testimonianze?
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

certo che è incredibile noi a confronto come siamo grandi!!!
nello steso tempo moi possiamo essere piccolissimi
per qualche altra entita? :roll:
che ne pensate?
ciao michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

...non avevo mai guardato in un microscopio, e devo dire che è forse più affascinante che guardare in un telescopio!!
Comunque ,per rispondere a nonnograppa, si tratta di un Bresser Erudit 40 - 600 ingrandimenti (il filmato è a 100 x) trovato ad un prezzo interessante su internet.

Riguardo le considerazioni di hal, sono con lui in parte, nel senso che questi piccoli esseri tanto diversi da noi e senza dubbio presenti su qualche sperduto pianeta, potrebbero anche evolversi nel corso di millenni ,dando origine a forme di vita più complesse e molto simili alla nostra, visto che a conti fatti, le "materie prime" presenti nell' Universo sono sempre le stesse.

Quello che ha scritto Michele è la stessa cosa che mi è venuta in mente guardando nell'oculare...e se qualcuno in questo momento ci stà osservando divertito dalle nostre strane sembianze e strani modi di trascorrere una brevissima vita, su un bellissimo sassolino azzurro vagante in un grande contenitore pieno di polvere e luccichini??
(mangiare e bere troppo in queste vacanze, deve avermi creato qualche problema )

Al prossimo video!!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

A casa di tartarughe ne ho 3! Mi sa che con questi mostri in giro per l'acquario, una di queste mattine mi sveglierò "digerito"
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

..da quando ho visto cosa si annida nel filtro [smilie=hate-puke.gif] , stò studiando un sistema per non toccare più niente durante la prossima manutenzione dell' acquario!
AntonioSantoro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 60
Iscritto il: mer giu 23, 2010 5:37 pm
Residenza: Manfredonia

Messaggio da AntonioSantoro »

Io avrei dato fuoco al vetrino e sterilizzato l'acquario col napalm (che da anche quel piacevole frizzicore alle narici), scherzi a parte fa impressione O.o ... notevole anche la quantità di organelli al suo interno.. ci pensate che fortuna a essere trasparenti? Per fare un check up basterebbe un occhiata...
Avatar utente
Jormungaard
Utente ADIA entry level
Messaggi: 80
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:54 am
Residenza: Punto di Lagrange L1 - Bitonto

Messaggio da Jormungaard »

Davvero spaventoso quel vermone!!!
Concordo con Hal, siamo troppo abituati a dare una forma antropomorfica a ciò che non conosciamo.
E' molto difficile che degli alieni abbiamo braccia e gambe così come ce li propongono nei film o negli avvistamenti (inoltre non mi spiego perchè nelle descrizioni gli alieni sono quasi sempre nudi!!!).
Ma anche nella realizzazione degli oggetti molte volte tendiamo a farli assomigliare a noi, ad esempio guardate un automobile: due fari come occhi, una mascherina centrale come bocca, quattro ruote come arti.
Sono convinto che se fossimo una razza tripode anzichè quadrupede, i nostri mezzi di trasporto sarebbero analoghi.
Alla proxima... e oltre.
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

mi era sfuggita la discussione !!

il vermone è un eliosoma di cira 1 mm di lunghezza , si vede anche una ameba in basso ( quella che cambia forma con intorno dei pseudopodi)
quello centrale non ricordo il nome dovrebbe essere una Philodina con l'apparato boccale non estroflesso (non sta magiando perche stà il vermone vicino) . :)

moto buona l'immagine, si possono avere altre notizie riguardo l'attrzzatura usata??

P.S. se vieni a Conversano , recupera un pochino di acqua dal fondo di uno dei "Nostri" "laghi" con un po di materiale ricoperto di alghe , ne troverai molti atri di questi protisti, se gratti il vetro del tuo acquario troverai altri animali che sono l'anello di congiunzione tra le piante e gli animali , soprattutto diatomee della famigliia delle "navicule" che assomigliano , come dice il nome, a delle navi o barchette

ciao
Ultima modifica di linlin il sab giu 26, 2010 7:34 am, modificato 1 volta in totale.
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

Filippo Bratta ha scritto:..da quando ho visto cosa si annida nel filtro [smilie=hate-puke.gif] , stò studiando un sistema per non toccare più niente durante la prossima manutenzione dell' acquario!
attenzione alle ferite nelle mani, se entra una ameba son dolori, se ne va nei vasi sanguigni del cervello e ..... ciao ciao
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
AntonioSantoro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 60
Iscritto il: mer giu 23, 2010 5:37 pm
Residenza: Manfredonia

Messaggio da AntonioSantoro »

Ok il mio acquario finisce al cassonetto oggi stesso :?
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

AntonioSantoro ha scritto:Ok il mio acquario finisce al cassonetto oggi stesso :?

esistono i quanti di gomma e il sapone
niente paura

in mare c'è di peggio
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
AntonioSantoro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 60
Iscritto il: mer giu 23, 2010 5:37 pm
Residenza: Manfredonia

Messaggio da AntonioSantoro »

Sapevo che non avrei dovuto leggere in questa sezione XD, per il mare mi metto una di quelle belle tute anti contaminazione a pezzo unico?
Rispondi

Torna a “Foto al microscopio”