Bella vista sul Sinus Iridium 6 Luglio

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Altero
Utente ADIA middle
Messaggi: 211
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:25 am
Residenza: Modugno (BA)

Bella vista sul Sinus Iridium 6 Luglio

Messaggio da Giuseppe Altero »

Sempre di questa mattina, segue questo mosaico sulla regione del Sinus Iridium con toucam pro II al fuoco del 130 slt con barlow 3x acromatica, sono stati ripresi 3 filmati da 1200 frames l'uno a 10fps ed elaborati solo 300 frames con registax, il seeing era quello che era dato che la Luna è stata ripresa non in eccellenti condizioni, verso le 4.30 era ancora piuttosto bassa, forse per quello mi spiego "l'atmosfera" venutasi a creare in alto nella zona di Pythagoras, non escludo anche problemi di stack o forse di collimazione

Immagine
Giuseppe

Celestron Nexstar 130 SLT
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Bella immagine. Quella turbolenza che si vede sul bordo forse è dovuta al seeing. Hai detto che era bassa sull'orizzonte, quindi il segnale luminoso ha attraversato molti strati di atmosfera. Se fosse un problema di stacking si sarebbe visto un pò anche nel resto del fotogramma.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Giuseppe Altero
Utente ADIA middle
Messaggi: 211
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:25 am
Residenza: Modugno (BA)

Messaggio da Giuseppe Altero »

Grazie, allora la Luna era alta forse massimo 40°, più sui 35° forse, potresti aver ragione, anche perchè nella zona sud quel problema non è riscontrato quindi escludo il problema di stack, prima di effettuare le riprese ho anche controllato la collimazione direttamente su stella, quindi non credo dovrebbe essere un problema di collimazione..fosse stata più alta sarebbe venuto fuori qualcosa in più
Giuseppe

Celestron Nexstar 130 SLT
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Voto per la turbolenza.

Lo stacking o la collimazione avrebbero messo sicuramente in crisi anche le zone più scure a sud.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Giuseppe Altero
Utente ADIA middle
Messaggi: 211
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:25 am
Residenza: Modugno (BA)

Messaggio da Giuseppe Altero »

E che turbolenza sia, difficilmente i problemi di collimazione mi avrebbero dato gli ottimi risultati ottenuti sia per Giove che per la Luna
Giuseppe

Celestron Nexstar 130 SLT
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Forse però si potrebbe provare (se non l'hai già fatto) con un allineamento multi-point
Avatar utente
Giuseppe Altero
Utente ADIA middle
Messaggi: 211
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:25 am
Residenza: Modugno (BA)

Messaggio da Giuseppe Altero »

Già provato il multi-point, il risultato non ha cancellato "l'atmosfera", guardandomi bene il video però si nota eccome sul bordo quello spessore che viene messo ancor più in risalto utilizzando il wavelet di registax, quindi di base c'è, da qui capisco che di errore di stack non può trattarsi
Giuseppe

Celestron Nexstar 130 SLT
Celestron C11
Utente ADIA middle
Messaggi: 133
Iscritto il: gio ott 04, 2007 11:54 am
Residenza: MANFREDONIA (FG)

Messaggio da Celestron C11 »

Ottimo direi. :wink: ..
Quel bordo sulla luna come gia' detto nell'altro post, dovrebbe essere quasi certamente il seeing, anche se resto un po' in dubbio sulla messa a fuoco non perfetta, o altri fattori, come delle vibrazioni.

Nell'AVI si vede in tutto il filmato, o a tratti?

Grazie.
C14+Losmandy G11/Goto.
Basler Ace acA1300-30gm
DFK31/Colore
TeleVue 1.5x-2x-3x

http://astrodelciel.altervista.org/
Avatar utente
Giuseppe Altero
Utente ADIA middle
Messaggi: 211
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:25 am
Residenza: Modugno (BA)

Messaggio da Giuseppe Altero »

Se avessi una montatura come le mia ci balleresti insieme, sul filmato è onnipresente quel bordo "doppio", è un mosaico di 3 immagini e la messa a fuoco non l'ho mai toccata nelle tre riprese, mi sembra strano perchè sul Sinus sembra ok, comunque di vibrazioni ce ne sono parecchie, io penso più il seeing osservando attentamente il video, ho anche volutamente non tirato ancora di più l'elaborazione perchè di dettaglio ce n'è parecchio solo che poi perdeva di quella morbidezza raggiunta in questa foto..grazie dei complimenti Angelo
Giuseppe

Celestron Nexstar 130 SLT
Rispondi

Torna a “SOLE, LUNA, - ECLISSI - CONGIUNZIONI - TRANSITI - Occultazioni - Anomalie”