venerdi 9 luglio sotto le stelle ... e non solo

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

venerdi 9 luglio sotto le stelle ... e non solo

Messaggio da linlin »

ieri sera, con degli amici, confortati dalle previsioni meteo favorevoli, ci siamo recati in quel di cassano, ai bordi della foresta mercadante, sito preferito delle associazioni della zona

al nostro arrivo una festa di .... zanzare , lucciole, farfallette e cissà quali atre bestiacce ,
Vabbè niente che un po di Autan spay non possa risolvere, il cielo era terso e venere ci illuminava con tutto il suo slendore

motiamo la strumentazione, e nel frattempo arturo, vega , antares e il grande carro fanno capolino dalle luci del crepuscolo,
un' attimo e la polare è nel mio cannocchiale polare .

impostate le coordinate del luogo e ,, oplà fatto l'allinemento a tre stelle

accendiamo il generatore e i computer che ci serviranno per l'autoguida

nel frattempo si è fatto buio altri astrofili provenienti dal capoluogo si sono uniti a noi, loro hanno un dobdon da 30Cm della rpastro e un set di stupendi oculari, nel frattepo tutto quello che era andato per il verso giusto fino a quel momento ha deciso di entrare in sciopero, la macchina fotografica ha deciso che non vuole più scaricare le foto , fa la posa , ma non me la vuol far vedere,
reset computer,
cambio di porta usb, .............. ora va di nuovo, bene , passiamo all'autoguida, [ i]"il programma ha eseguito una operazione non valida e sarà terminato, invia segnalazione errori ? " [/i] si inviala in testa a bill Gates !!!

riprovo, niente , disinstalla e reinstalla phd guiding, niente , o prende i driver ascom o quelli della camera, insieme NO!! :evil:

vabbè cambio i driver e scego quelli generici per web cam , senza supporto per lunga posa,
guidero su antares, è bella luminosa,
finalmente guida!,
avvio il programma per le riprese , fa le bizze ma alla fine và pure lui, abbasso lo schermo del portatile e mi rilasso un po a vedere le stelle, nonostante il freddo sono tutto bagnato di sudore.

che slendida visione la via lattea, (un ricordo sotto i nostri cieli inquinati) si mostrava in tutto il suo splendore dal saggittario fino al cigno.

dico al mio amico li vicino,
- che cielo stupendo quì , c'e da perdersi in questo mare di stelle
- già sembra prorio un mare di stelle, infatti sento addirittura l'acqua.
- come l'acqua
- si l'acqua , vedi sono tutto bagnato,
- si è vero sono tutto bagnato anche io , sono sudato,
- e suda pure il computer?
- eeehhhh !!
Una umidità pazzesca ci ha investito, le goccioline di umidita hanno cominciato a scorrere sullo schermo del portatile , a gocciolare sotto i telescopi, a inzuppare gli atlanti, i fazzoletti di carta cercavano di assorbire quel mare di acqua che stava invadendo la mia strumentazione, ma vedevo la battaglia già persa !

Al diavolo andasse tutto in corto, abbasso lo schermo per proteggere la tastiera , tanto lo scorpione è basso e l'umidità difficilmente appannerà la lente del mio ED80

l'autoguida faceva il suo lavoro, meno male, ma l'umidità stava diventando troppa, qualche nuvoletta, a tratti, oscurava cassiopea e andromeda . poi anche il cigno ,
d'accordo con gli altri decido che è ora di levare le tende, faccio le pose brevi e lo scorpione si stà abbassando, lo scorpione ? dove è lo scorpione, non mi dite che è già tramontano, hei non facciamo scherzi non può essere tramontato di già, è pur sempre uno scorpione, non un ghepardo, più di tanto non può correre!!
ahhh le nuvole, niente da fare faccio i flat con lo schemo asciugato dall'ultimo fazzolettino di carta , metto i tappo alla macchina e faccio i dark
e mò che succede, di nuovo non scarica i file sul pc, ahh e finita la batteria, la cambio e faccio i dark, tutti quelli chi possono fare nel tempo che ci vuole ad impacchettare il resto della strumentazione.
ok fatto messo tutto in macchima spente le luci e oooHH le nuvole sono andate via
, [smilie=hate-tunz.gif] [smilie=hate-tunz.gif] [smilie=hate-tunz.gif]

non è il caso di rimontare
facciamo foto a con il cavalletto alla via lattea a largoo campo
prima foto di prova OK
seconda Ok
terza a fiducia
quarta non funziona la macchiana, no scaricata la batteria,
cabio pila, quardo nel mirino niente
TUTTO BAGNATO

MO' na ma sci a cas'

Buona notte
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

si che serata
o incominciato all 18.00
a prepararmi tutta la strumentazione controlla e ricontrolla
ho dimenticato niente? bu?
mio cognato (nicola) e mio nipote (fabio)
mi danno una mano a caricare l'auto
e partiamo da bari alle 20.00
arriviamo verso le 20.30 a mercadante
trovo gia lino sul posto a montare la strumentazione
mi piazzo e incomincio a montare la mia strumentazione
ad un certo punto sembrava apocalypse now tante erano le zanzare
aiuto soccorso, lino gerntilissimo ci presta il suo autan dell'anno scorso.
finalmente dopo mesi di attesa dovevo provare per la prima volta in campo
la mia autoguida magzero mz5m con telescopio guida vixen vcm110l
per il mio televue 102, faccio il puntamento tutto ok alla grande
accendo il pc e incominciano ad arrivare una miriadi di insetti i piu numerosi le lucciole attirati dal mio monitor ( che avevo coperto con gelatina rossa per ridurre la luninosità)
avvio il programma tataaaaa sorpresa anche a me no funziona phd
ma come riprovato svariate volte a casa ma che caspita
faccio le stesse operazioni che aveva gia fatto lino niente
allora rinuncio
incomincio a fotografare m27 con il solo inseguimento dellla mia eq6 pro
dopo un po appoggio la mano sulla valigia di plastica bagnato di brutto
riprovero mio cognato dicendogli:
ma che hai versato la birra sulla valigia [smilie=hate-mazzata.gif]
mio cognato mi risponte no e impossibile
accendo la luce :oops: cavolo una umidita pazzesca era qualcosa di incredibile aveva ricoperto tutto,
insomma avevamo atteso così tanto questa serata ma insomma
e possibile che capita sempre a noi?
guardo il mio televue copletamente appannato,
sono solo le ore 01.00
guardiamo all'orizzonte le stelle incominciano a sparire e pure in fretta
abbiamo capito smontiamo tutto
ore 01.30 rimesso tutto in macchina spegniamo le luci alziamo lo sguardo
è ricomparsa la volta celeste purtroppo
l'umidita aveva messo ko la mia strimentazione e decido di andar via
saluto ludovico e lino
e buonanotte
:?
Ultima modifica di geriko70 il sab lug 10, 2010 10:39 am, modificato 2 volte in totale.
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Io invece arrivo un pò in ritardo, monto il tutto in 15 minuti. Comincio ad osservare qualcosina e poi staziono il tele con il solito metodo. Obiettivo: il cigno. Risultati: nessuno.
Smonto in 15 minuti e alle 3 sono a nanna.
Che serata!
Vabbè qui o mi do al visuale puro oppure mi prendo la synguider o qualcosa del genere. E' un peccato perchè il mio newton ne può fare di cose, ma ci vogliono pose lunghe. Ieri con 8 minuti è venuto fuori il cigno, e senza troppo IL nel fotogramma.
La serata comunque nonostante la forte umidità offriva un cielo spettacolare. Anche il buiometro era d'accordo con me. Misura: 20.48. Non male davvero.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Graaandi come sempre Lino, Ludovico e Michele. Ma... consolatevi, anche da noi Murphy è andato alla grande... :)

Inizio io, da Potatosky.
Riunione a Radio Amicizia, Conversano alle ore 19,30. Si inizia alle 20.00.
Alle 21,00 a Polignano, in P.zza Moro, dal Cuccundeo per la cena con il team.
Trovare posto macchina è un impresa ed il ritardo aumenta.
Intanto Stefano e Lorenzo partono per Potatosky e... annunciano un incerdibile "inquinamento luminoso".
I fari a led del campo solare da 1Mw accanto alla postazione sono Accesi. Accesi? Ma come diamine!!!
Alcune telefonate, ma non risponde nessuno. Finalmente il Dott... mi ascolta e promette di informarmi in merito. Gli antipasti tardano, è già arrivato Dionisio.. che pazienta.
M'è passata, di brutto, la fame e sgranocchio qualcosina di antipasti (finalmente arrivati).
Devo assolutamente andare a Potatosky.
Anzi anticipo perchè Emiliano, da Sammichele, s'è perso e mi attende alla Stazione.
Proteste e lamentele dal gruppo degli amiconi RadioGastronomi per la mia immediata dipartita, ma accompagno Emiliano e voglio confortare Lorenzo e Stefano.
Giungo in campagna ed è un pianto.
Decidiamo di spostarci verso sud, dietro degli alberi. Quì va meglio.
Non ho portato nulla a parte i cavi per la 220V. e Dionisio della buona focaccia.
Piazzano gli strumenti, intanto arrivano anche indaco e consorte da Conversano, il GPS ha funzionato.
Sistemano il 130 Eq motor ed io do una mano per un corretto puntamento polare ed indico un po di stelle e Costellazioni. Triangolo estivo, Orsa Maggiore, Cassiopea, ecc. esortando ad approfondire la conoscenza di quel che vediamo sulle nostre teste.
Per la fretta, ed il nervosismo, sono in maglietta, ed i fredduccio si fa sentire.
Emiliano ha problemi con la semiiforcella del Mak 127 Goto Skywatcher. Anche con alimentazione 220V. qualcosa non va. Probabilmente il motore in azimuth lavora troppo, causa eccessivi attriti. A fine serata mi consegnerà la semiforcella per un doveroso controllo.
Ok, a parte qualche nuvola, anche da noi sparita in seconda serata e la Via lattea, appena visibile anche causa faracci, M27 come sempre regina, ecc. ecc. e le STELLE mi hanno calmato. Alle 02,30 a casa.
Son tornato, comunque, ritemprato.
Ok a voi Lorenzo, Stefano, Dionisio, Emiliano e Indaco per i vostri pensieri.


p.s. stamane ho avuto l'esito degli interrogativi. Avevano "dimenticato" i fari a led accesi dopo un collaudo.
GRRRRR! e poi... GRRRR!.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Da quello che ho letto praticamente brutte esperienze per tutti. Io stranamente per la prima volta stamane mi sono alzato alle 9 senza mal di testa post-serata osservativa. Cmq anche da noi l'umidità si è fatta sentire.Noi abbiamo resistito anche dopo le nuvole regalandoci una splendida m27 confrontata nel 25 cm di lorenzo e nel mio 20. Finalmente ho potuto collimare il mio c8 che non so per quale strano fenomeno si era scollimato in maniera pazzesca da un momento all'altro.
Un pensiero per Lino, la prossima volta ti consiglio di usare maxim sia per guidare che per acquisire immagini dalla eos lo fa contemporaneamente e va che una meraviglia.
Per Michele phd guiding faceva i capricci anche a noi l'altra sera anche a te consiglio maxim molto semplice e super funzionante. Cmq se siete d'accordo mercoledi possiamo vedere insieme maxim cosi magari vi faccio vedere come funge. L'altra sera lo abbiamo provato con Riccardo e va che una bomba.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Inserisco 2 righe anch'io...

Serata partita malissimo, arrivati a potatosky sembrava di stare nel parcheggio del San Nicola, in più un trattore che arava le terre vicine alla nostra postazione alzava nuvoloni di polvere... luci e polveri sembrava essere a Dubai.

Aspettiamo i colleghi astrofili per un pò, poi ci muoviamo verso la "nuova" postazione, tra un ramo e l'altro per schermarci e dopo qualche minuto siamo tutti sul posto.

Piazziamo le auto, i saluti e via a montare.
Provo la tavola livellante, sembra buona, messa perfettamente in orizzontale darà i suoi frutti più avanti.
Staziono il dob, ma le vibrazioni (dovute alla tavola probabilmente) si fanno sentire abbastanza... vabè... vediamo come va... va alla grande, col tele ben stazionato insegue che è una meraviglia... (una sera sì e una sera no :? )

Ok si osserva, sempre i soliti oggetti, ma fa niente, purtroppo l'IL è da matti e mettersi a cercare nuovi oggetti per la prima volta... no!
quindi, M27, M57 e la diatriba tra quale è il migliore... nel mio dob 10" o nel C8 di stefano :?: NEL MIO naturalmente... giove poi M13... già ma dov'è??? il quadrilatero è quello... e invece NO [smilie=hate-nono.gif], ercole sta da tutt'altra parte... poi dopo trovato è sempre bellissimo... :D qualcos'altro e poi niente più...

Naturalmente anche da noi la sfiga meteo... prima quando aspettavamo gli altri cielo limpido, appena arrivati tutti qualche nuvoletta, dopo un'oretta il cielo completamente coperto, peccato per gli amici venuti da fuori... appena andati via il cielo torna limpido anche con un notevole aumento di umidità...
alle 2 tutti in macchina e dopo mezz'ora siamo nel letto :D

e pensare che fino all'ultimo ero indeciso tra potatosky e mercadante.... forse ho scelto il meno peggio... bhooo

alla prossima!

Cieli serenii

Lorenzo

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
indaco
Utente ADIA entry level
Messaggi: 24
Iscritto il: mer lug 07, 2010 4:03 pm
Residenza: conversano BA

Messaggio da indaco »

una lezione del grande maestro riccardo giuliani ...non ha prezzo...... x tutto il resto c'è mastercard.. Very Happy
un grazie a tutte le persone che c'erano ieri sera al patatosky,che con molta pazienza e passione mi hanno assistito nel mio primo incontro ravvicinato del 3 tipo con il mio telescopio e le stelle.....grazie grazie e ancora grazie.....adesso mi è tutto molto piu chiaro.... alla prossimaaaa Very Happy Very Happy
LA REALTA' ? ....NON ESISTE ..... OGNUNO VIVE LA SUA.........QUAL'E' QUELLA GIUSTA ?
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

CanesVenatici ha scritto: e pensare che fino all'ultimo ero indeciso tra potatosky e mercadante.... forse ho scelto il meno peggio... bhooo
.
hai scelto il più vicino :D
comunque serate così capitano, no problem.
Ieri a me l'umidità ha solo bagnato la sedia. Lo specchio del mio newton era asciuttissimo. Stasera ci riprovo dal terrazzo, vediamo come va.
Buona pizza a tutti.

p.s. Pieroooo? sei sparito? devi ancora farci vedere il tuo setup dal vivo. Ieri in effetti avresti avuto qualche problema in più con l'umidità.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
astrochips
Utente ADIA entry level
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 08, 2010 5:12 pm
Residenza: Sammichele di Bari

Messaggio da astrochips »

e allora manco solo io..e come anticipato già ieri sera mi candido seriamente per contendere il titolo di iettatore ufficiale al simpatico Dionisio :lol: ...ma possibile che i'IL sia improvvisamente schizzata alle stelLEd alla mia prima uscita con gli amici dell'ADIA?...dalle mie (casaline naturalizzate) parti si dice "ma sich..."
ad ogni modo bella serata per la cordialità degli amici Lorenzo, Stefano, Dionisio, Indaco e del maestro Riccardo..
per la cronaca:
monto il mio tele (mak 127 Skywatcher con montatura Synscan AZ goto) sotto l'attenta verifica di Riccardo per una corretta messa in stazione..montaggio dell'oculare (il mio fidato Celestron Omni da 15mm), puntamento della polare e giù tutta una serie di buoni consigli riguardo cercatore, bilanciamento del tubo nell'aggancio alla montatura, etc...fin qui tutto bene...poi il primo allineamento (faccio un classico 2 stelle con Arturo e Altair...e che ci vuole?)...e qui cominciano (o è meglio dire ricominciano) i problemi già paventatisi nella serata precedente...cioè allineamento per niente "allineato"... :( ..una prima verifica con Riccardo con il quale notiamo una strano comportamento di uno dei motori.. allora con Stefano proviamo un secondo allineamento ripartendo da zero...proviamo (per la prima volta lo ammetto) la funzione PAE per bilanciare lo scarto nell'allineamento..va un pochino meglio..piccolo giro con oggetti facilmente visibili (m13, m57, albireo...)..ma la cosa tende a peggiorare con l'utilizzo..tra una sbirciata e l'altra nel bel dobson di Lorenzo decido alla fine di mollare e consegnare la montatura nelle mani sapienti di Riccardo per una accurata verifica...speriamo bene...

la mia serata finisce un pò prima degli altri causa appuntamento con fidanzata e amici per un compleanno...alle 1:30 parto da Potatosky...nonostante IL e problemi tecnici è stata cmq una bella serata per la compagnia e la simpatia...
a presto la prossima uscita..sperando di "riallinearmi" con il resto del gruppo!

:D
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Anticipo che il motore di azimuth non va. Con me, oggi pomeriggio, c'era anche Stefano.
Se lo si fa girare in una delle 2 direzioni, tende a rallentare fin quasi a fermarsi. Probabilmente l'ingranaggio interno (demoltiplica) si è deteriorato.
Lunedì mi sento con il Tecnico Auriga.

...

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
astrochips
Utente ADIA entry level
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 08, 2010 5:12 pm
Residenza: Sammichele di Bari

Messaggio da astrochips »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Anticipo che il motore di azimuth non va. Con me, oggi pomeriggio, c'era anche Stefano.
Se lo si fa girare in una delle 2 direzioni, tende a rallentare fin quasi a fermarsi. Probabilmente l'ingranaggio interno (demoltiplica) si è deteriorato.
Lunedì mi sento con il Tecnico Auriga.

...

...
ahh!...che brutta notizia!!...mi raccomando sono nelle tue mani...
vedo di chiamarti in giornata tra oggi(se non disturbo...) e domani....

in ogni caso grazie per ora.
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”