Giove del 17.07.2010 con IRCut (per far contento Giuliano)

Foto dei pianeti

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Giove del 17.07.2010 con IRCut (per far contento Giuliano)

Messaggio da brad67 »

A parte gli scherzi, Giuliano ha ragione a bacchettarmi perchè riprendo senza IRCut e vien fuori tutto rosso, ma è più forte di me. Il filtro della TS porta via parecchio segnale così non ho l'abitudine di metterlo.

Questo Giovino qui è comuque ripreso da casa, solito setup, 500 frame su 1000 ( da me il pianetone bolliva e quindi lo scarto è stato notevole ), registax5, barlow 2x, IRCut della TS.

Il rossiccio persistente è colpa del monitor del portatile dove l'ho elaborato.

https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... 49_022.bmp

Questo è il Giovino regolato in 5 minuti con il monitor del computer dello studio. Mi pare meglio.

Immagine
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

ciao fabio :)
il colore della seconda elaborazione è più bello, ma la prima ha più dettaglio... potresti provare a fare un merge ;)
Comunque è eccellente, complimenti!
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Giuseppe Altero
Utente ADIA middle
Messaggi: 211
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:25 am
Residenza: Modugno (BA)

Messaggio da Giuseppe Altero »

Ciao Fabio, io penso che col tuo 250mm dovresti riuscire a tirare fuori tantissimi dettagli, ovviamente basta attendere un buon seeing visto che hai detto che la ripresa bolliva, secondo me dovresti osare molto di più, ad esempio con una bella barlow da 4-5x
Giuseppe

Celestron Nexstar 130 SLT
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

@Piero: Grazie. La seconda elaborazione l'ho fatta abbastanza al volo perchè mentre postavo la prima, mi sono accorto che i colori erano completamente sballati a causa del monitor traditore del portatile. Appena mi risiedo al PC proverò a scartare altri frame che magari nella seconda, per la fretta, ho lasciato inclusi che rovinano la definizione

@Giuseppe: Si era parecchio ballerina la ripresa per cui il mio 250 a F4,7 risente da matti dell'atmosfera instabile, diciamo che, se non fosse stata l'ultima della nottata, non ci avrei nemmeno provato ma già che avevo fatto le 3 per aspettare Giove, ho fatto le 3 e mezza per riprenderlo. Magari la butto sul server così ognuno si può divertire. La 5x non ce l'ho, ho una 2x ed una 3x non proprio buone per cui, credo che se non ho un seeing eccellente, metterle in serie sia peggio che andar di notte, ma per amor di sperimentazione con la prossima luna ci posso anche provare.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
giovanni64
Utente ADIA senior
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mar 25, 2009 6:27 pm
Residenza: Scicli (RG)

Messaggio da giovanni64 »

Ciao Fabio,molto meglio la seconda,dovresti scurire un po' solo il fondo cielo con p.s migliorerebbe un altro po'.
Giovanni.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Lo puoi scurire anche regolando il gamma con registax.
Che è sta storia che ti bacchetto? [smilie=hate-mazzata.gif] Ogni mia azione è volta unicamente al tuo bene ( [smilie=hate-teach.gif] "signora, il suo ragazzo è intelligente ma non si applica abbastanza!")

Comunque avrai già notato dei miglioramenti, o no?
Concordo con Giuseppe però: 250mm dovrebbero farti vedere le goccioline di metano! Ma presumo che l'umidità di queste notti non ti sia stata di grande aiuto...
Rispondi

Torna a “Venere, MARTE, GIOVE, SATURNO, Urano, Nettuno, Plutone”