Serata osservativa vicino al mare

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
kiolet
Messaggi: 6
Iscritto il: mar lug 20, 2010 1:53 pm
Residenza: Torino

Serata osservativa vicino al mare

Messaggio da kiolet »

Visto ormai che manca poco per le ferie, stò valutando se portare o no il tubo per qaulche osservazione. Il punto è che andando a Brindisi dai miei, l'unico punto più comodo per me e anche buio, è spostarmi verso la litoranea. Ora secondo voi, l'umidità dellle serate al mare comporterà noie per l'attrezzatura, specie per la macchina fotografica? Mi affido alle vostre opinioni..

Beppe
Beppe osserva con:
Rifrattore Skylux 70/700
(per osservazioni mordi e fuggi)
Rifrattore Bresser 152/760
EQ5 PRO
Canon 450D
Big Bino Celestron 20x80
Portatile Asus
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Non ho esperienze di osservazioni litoranee tranne un paio di serate in Croazia con l'ETX70.

L'umidità è da sempre un problema per le attrezzature sia in estate che in inverno, sia al mare che in montagna per cui bisogna stare sempre attenti con le ottiche e con la polvere che l'umidità fa attaccare per benino.

Per cui forse non ci saranno più problemi del solito, usando i normali accorgimenti per tenere dell'attrezzatura al sicuro ed al riparo ( tappo sull'obiettivo quando non la usi e cose così ). Io credo che la salsedine del mare potrebbe entrare in gioco se l'esposizione dell'attrezzatura dura molte ore o magari anche giorni, sennò tutti quelli che vanno in vacanza al mare, al ritorno buttano via la loro reflex o la loro compatta.

Forse a livello del mare avrai qualche problema di turbolenza atmosferica per cui le osservazioni saranno da limitare ad oggetti abbastanza alti in declinazione.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

A livello del mare l'umidità aumenta inevitabilmente, ma non credo in maniera così vistosa da creare problemi agli strumenti. E' bene comunque posizionarsi in un luogo aperto in modo che ci sia una buona circolazione d'aria, quindi evita i giardini con alberi e muri alti. Si crea in quei casi un microclima non favorevole. Io da Mola, quindi sul mare non ho problemi.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
kiolet
Messaggi: 6
Iscritto il: mar lug 20, 2010 1:53 pm
Residenza: Torino

Messaggio da kiolet »

più che l'umidità, mi preoccupa la salsedine. Cmq vedrò di allontanarmi il più possiile dalla costa. :wink:
Beppe osserva con:
Rifrattore Skylux 70/700
(per osservazioni mordi e fuggi)
Rifrattore Bresser 152/760
EQ5 PRO
Canon 450D
Big Bino Celestron 20x80
Portatile Asus
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”