Costruzione dobson

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
juary
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:41 pm
Residenza: villa carcina BS

Costruzione dobson

Messaggio da juary »

Ciao a tutti,

riprendo qui la discussione sulla costruzione di un dobson da 16".
intanto posto un paio di foto dello specchio con la sua cella...



vederlo in un telescopio non fa un grande effetto, ma averlo in mano e doverlo maneggiare, è un'altra cosa il peso di tutti e due è qualcosa più di kg 20...

Riguardo al sostegno del secondario, se non lo trovo come quello che dico io , lo faccio in legno tipo bicchiere dello stesso diametro del secondario lo taglio a 45° e poi gli metto quattro zanchette in acciaio sottili, incollarlo ho paura che possa tensionarsi (è solo 10mm di spessore)

Per adesso sto andando in giro a trovare un falegname che abbia il legno che mi occorre...(non l'ho ancora trovato) :evil:

Ciao Giovanni
Ultima modifica di juary il gio lug 22, 2010 7:02 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Impressionante il "bestio"! Attendiamo gli sviluppi.
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Eh si, [smilie=hate-drool.gif] attendiamo gli sviluppi.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Traliccio, truss, caratteristiche specchio, tempi di realizzazione?
Illuminaci :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
juary
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:41 pm
Residenza: villa carcina BS

Messaggio da juary »

Ciao ragazzi,

qui sono un pò "incasinato" mi hanno mandato lo specchio secondario sbagliato...avevo ordinato un Orion da 82mm Hilux e invece è arrivato un GSO da 88mm, pesa più del doppio e poi non è Hilux...adesso sto cercando di rimediare. (purtroppo non mi sono subito reso conto perchè imballato)

Per quanto riguarda il progetto, sono tornato sui miei passi, troppo difficile per me farlo tipo Ultra Compact, (avendolo visto solo in foto)quindi torno al "classico" ma con il castello del secondario non a due anelli ma ad uno.

Sto aspettando i tubolari per la cella, le lamiere per lo spider e gli attacchi superiori per i tubi e giovedì vado a ritirare i tubi in alluminio. Sono riuscito a trovare un pannello in multistrato di betulla fenolico da 15mm di spessore, ma faccio fatica a trovare gli altri spessori (per fare due mezze lune da 570mm di diametro e 30mm di spessore non posso comprare un pannello da 225x125cm) la difficoltà è questa, senza contare che per fare un tele hai bisogno di avere tutte le misure e tutti i pesi (non posso fare il box della cella se non so quanto peserà il castello) e così quasi tutto il resto.

Purtroppo non ho tantissimo tempo, ho una bimba di tre anni e mezzo che ha le sue esigenze, adesso che arriva la bella stagione, come faccio a non portarla al parco :lol:....prima la famiglia e poi il tele :wink:

Comunque pian pianino, un problema alla volta incomincio a vederci più chiaro, appena ho la "materia prima" che incomincio a costruire qualcosa vi terrò sicuramente aggiornati

Ciao e a presto

Giovanni
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Per fare i 30 mm puoi incollare due pannelli da 15 uno sopra l'altro.

Non è la prima volta che lo faccio.

Una generosa ( non troppo per non creare grumi o bolle ) spennellata di colla, anche vinilica, per legno, dei bei pesi ben distribuiti, un pò di martellate per uniformare meglio l'adesione tra i due pannelli con un martello di gomma con interposto un listello di legno per non ammaccare il pannello, 24 ore di asciugatura ed i pannelli da 15 sono diventati uno da 30.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
juary
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:41 pm
Residenza: villa carcina BS

Messaggio da juary »

Ciao Fabio,

ci avevo pensato anche io, il guaio è che mi occorre un pezzo da 20mm alcuni da 26-27mm le mezze lune da 30mm, il pannello che ho comperato da 15mm lo utilizzerò quasi tutto per il box, l'anello del secondario e altre cosine, quindi dovrei comperarne un'altro solo per quelle.

Siccome ero già stato da un falegname che ti taglia "quello che ti occorre" ma mi aveva detto che il betulla era più difficile da trovare rispetto al faggio, quando ho tutte le misure precise vado da lui, se ha il betulla bene altrimenti la base sotto o comunque qualcosa posso farlo anche in faggio (che è anche più duro)

Ciao

Giovanni
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

C'è anche il compensato marino ( multistrato ). Dovrebbe essere in diverse misure e spessori ( ma ci avrai già pensato se hai contattato un falegname ).

Non so i costi però rispetto al betulla o al faggio.

Puoi anche fare un telaio di legno dello spessore che ti serve ( meno qualche mm ) e rivestirlo con una lastra di compensato dello spessore che manca. Così diventa più leggero ma, dipendentemente dall'utilizzo, potrebbe non avere sufficente resistenza meccanica, anche se ne dubito. Un telaio ben fatto compensa meglio le dilatazioni del legno e le possibili svirgolature.

Comunque mi hai incuriosito. Come mai ti serve il legno con degli spessori così precisi al mm?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
juary
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:41 pm
Residenza: villa carcina BS

Messaggio da juary »

Mi occorrono vari spessori perchè il telescopio deve essere stabile, non deformabile e nello stesso tempo il più leggero possibile....il 15 va bene per il box della cella, per l'anello del secondario e per i due pannelli che danno stabilità al basamento dove ci sono le due "alzate" che sostengono le mezzelune, queste alzate devono essere più spesse perchè tutto il peso del tele grava sui quattro cuscinetti in teflon, ma devono essere leggermente 3-4mm più sottili delle mezzelune in modo che il box quando bascula non sfreghi contro.

Per quanto riguarda il basamento che sostiene le alzate...questo può bastare un 20mm perchè il peso grava lateramente e comunque "scarica"
sui tre cuscinetti di teflon sotto il basamento che a sua volta scaricano il peso sui tre piedini che sono a contatto con il terreno
Immagine
Da questa foto (non si vede benissimo) ma si intuisce che gli spessori sono diversi,
certo potrei farlo tutto da 25mm.....ma sarebbe peso inutile.

Ho pesato il legno che ho comperato....(mi son fatto tagliare un pezzo per trasportarlo) 153x50 cm pesa la bellezza di kg7,5...se penso che solo la cella e lo specchio sono sui 19 chili fai presto a trovarti con un pachiderma di 40 chili e più.

Ciao Giovanni
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Vero, sarà grosso. scomodo. ingombrante.
Però è troppo fico :)

Hai tutto il mio rispetto, credimi... anche solo per pensare di cimentarsi in un 'impresa del genere, serve molto, molto coraggio e determinazione :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Come possibilità alternativa suggerisco il multistrati di okumè: molto più bello (va bene, non è indispensabile :D ) ma soprattutto moooolto più indeformabile e leggero del pino marino. Costa di più, però.
Avatar utente
juary
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:41 pm
Residenza: villa carcina BS

Messaggio da juary »

Non sono un gran intenditore di legno.....so che il multistrato marino lo sconsigliano per i telescopi, mentre il betulla lo usano quasi tutti, anche gli americani usano quasi tutti il betulla di finlandia, un francese che ha la nostra passione e fa il falegname, usa multistrato di faggio stagionato ed anche betulla.
Visto che il costo è nella norma,che con il pannello che ho preso riesco a fare la maggior parte del lavoro.....perderò un pò di tempo in piu ma lo faccio tutto di betulla.

Per Drake....a volte quando penso che devo caricarlo e scaricarlo dalla macchina....mi viene un pò di sconforto, ma ho già in mente di fargli delle ruote tipo queste..Immagine



Giovanni
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Però... Che gran bel lavoro che stai facendo... Complimenti :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
juary
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:41 pm
Residenza: villa carcina BS

Messaggio da juary »

Ciao,

pian pianino il "futuro dobson" va avanti, purtroppo alcune parti non dipendono da ma e mi tocca aspettare. :evil:

Ho fatto i disegni in scala 1;1 (non so se si vedranno bene) ho dovuto fotografarli, ne posto alcuni.

Sabato ho iniziato le a fare le piccole cose...tipo la piastra di sostegno per il fok, quella per il cercatore, il triangolo per la collimazione del secondario e i cilindretti di legno che vanno nelle aste

https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... ne-044.jpg

https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... ne-046.jpg

https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... ne-048.jpg

https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... ne-049.jpg

https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... t-tubi.jpg

https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... collim.jpg

Avevo tutto il progetto in testa, ma i disegni mi hanno aiutato a evitare un paio di errori banali, ma importanti...perchè il legno una volta che è tagliato sbagliato è da rifare (avevo sbagliati mezzo centimetro la base sotto.

Ciao

Giovanni
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

ciao Giovanni :)
Assolutamente concorde, è decisamente meglio fare un progetto, soprattutto per una cosa così importante e complessa.
Anzi, se posso permettermi un consiglio, prova ad usare un CAD (ce ne sono di gratuiti e non eccessivamente difficili da usare), ti aiuta tantissimo e ti consente di effettuare rapidamente prove e modifiche al disegno...

comunque gran lavoro, complimenti :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
juary
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:41 pm
Residenza: villa carcina BS

Messaggio da juary »

Ciao piero,

lo so che con CAD sarebbe più semplice, ma sono fatto un pò alla vecchia maniera, le cose, preferisco toccarle "con mano". Comunque un carissimo amico astrofilo che è bravo ad usare AUTOCAD si è reso disponibile a farlo insieme, ma il problema è sempre il tempo che si ha a disposizione... per me,vuol dire perdere un sabato e con tutte le cose che ho da fare, ho preferito farlo a mano.

Fare i disegni comunque è la cosa più semplice, il difficile verrà dopo...metterlo in pratica :wink:

Ciao

Giovanni
Avatar utente
juary
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:41 pm
Residenza: villa carcina BS

Messaggio da juary »

Ciao a tutti, è un pò che non " frequento" per mancanza di tempo sopratutto, ed anche perchè lavoro in ufficio con il pc su cose...noiose tante ore al giorno, e a casa non lo accendo volentieri.

Sono quasi arrivato alla fine della mia avventura nella costruzione del mio dobson da 16" sono molto soddisfatto della realizzazione in tutte le sue parti, ho avuto modo di provarlo di "sfuggita" e sembra che tutto funzioni a dovere, adesso l'ho smontato tutto per verniciarlo e finire alcuni dettagli.

Ho provato a caricare alcune foto ma non riesco più :oops: come si fa?

Ciao

Giovanni
Avatar utente
juary
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:41 pm
Residenza: villa carcina BS

Messaggio da juary »

Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Vai su www.foto-astronomia.it e carica lì le foto..
puoi caricare foto fino a 2Mb e 1024 pixel di larghezza (credo) e poi incolla il link per forum che esce a caricamento completato.

Siamo molto curiosi di vedere la tua realizzazione :D

a rileggerti presto

Lorenzo
Ultima modifica di CanesVenatici il mar lug 20, 2010 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Un GRAN, bel lavoro. Molto "americano". Vivissimi complimenti.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Hai fatto un gran lavoro!! complimenti!
non nascondo la mia invidia (buona) :roll: [smilie=hate-ok.gif]
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

mamma mia che lavoraccio, ma che ENORME risultato! ;)
Complimenti vivissimi!
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
juary
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:41 pm
Residenza: villa carcina BS

Messaggio da juary »

Grazie per i complimenti, si tratta davvero di un GRAN lavoro nel senso che le ore sono state tante, e di tempo ne ho sempre troppo poco, :( poi per scelta,ho deciso di farmi quasi tutto da solo sostegno secondario, spider, viti di collimazione, tutti i tagli del legno che non hanno richiesto la precisione del CNC,piastrine varie fatte a mano neanche con l'alternativo ecc. ecc. e poi non ci sono alternative....se si vuole fare un lavoro preciso e fatto bene il tempo ci vuole, anche per fare una stupidata. Adesso devo finire gli ultimi dettagli verniciarlo e rimontarlo, ho anche previsto di fargli il sistema di estrazione laminare (uno studio fatto da Mauro Dalio) che permette di utilizzare il tele senza aspettare che sia in temperatura ( io sono un pò scettito) nel senso che non so quanto e se la visione migliora, però mi fido, e visto che metà del lavoro che ci vuole per farlo io dovevo farlo lo stesso.....provo.
Pian pianino se vi può interessare, posterò le varie fasi della lavorazione, solitamente si fa il contrario, ma in questi ultimi tempi anche la mezzoretta libera la dedicavo a fare qualcosa per il tele.

Ciao

Giovanni
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Certo che ci interessa.

Se non altro per continuare a sbavare.

Domanda: I manici della "carriola" si smontano una volta posizionato il tele?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
juary
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:41 pm
Residenza: villa carcina BS

Messaggio da juary »

Ciao brand,
certo che si smontano...sono collegati con delle semplici boccole per legno e con un bullone da 8mm, il tondino saldato sulla testa del bullone serve per non portarmi in giro chiavi inglesi :wink:

Ciao
Avatar utente
juary
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:41 pm
Residenza: villa carcina BS

Messaggio da juary »

https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... ne-015.jpg
ecco il lavoro quasi ultimato nel suo anello in multistrato, prima avevo fatto le prove con del truciolare

Se avete domande o dubbi, chiedete pure

Ciao

Giovanni
Ultima modifica di juary il ven dic 24, 2010 1:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Fin qui le soluzioni tecniche mi sembrano semplici, essenziali e funzionali ( come deve essere la tecnologia ).

Aspettiamo la prossima puntata!
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
juary
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:41 pm
Residenza: villa carcina BS

Messaggio da juary »

Ciao Fabio, la tecnologia.....in un dobson? Forse ti riferisci alla teoria cioè come faccio a sapere quando deve essere alto il box oppure dove vanno messe le mezzelune che distanza devo avere tra i due specchi, cose di questo genere?
A me ha aiutato tantissimo il libro di Berry e Kriege, e c'è un riassunto in italiano che trovi nel sito "astrofili di Rozzano" se posso mettere il link lo posto.

Ciao
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Non mi riferivo al dobson in se e per se, ma alle soluzioni che hai adottato per costruire, fissare e regolare lo spider.

Uno le cose le può fare complicate ( ad es. si fa costruire pezzi su misura ) oppure può adattare quello che già esiste ad altri scopi.

Questo è quello che mi piace delle idee che porti. Adattare le cose che tutti hanno alla portata per altri utilizzi.

Come quando hai utilizzato i magnetini di hard disk rotti per fissare il cercatore laser.

Non credo realizzerò mai un dobson sopratutto di queste dimensioni ( credo che le ottiche abbiano un costo non alla mia portata ) ma seguo con attenzione il tuo lavoro. Non si sa mai :D
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
juary
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:41 pm
Residenza: villa carcina BS

Messaggio da juary »

Ciao Fabio, "le soluzioni" dipendono dalla bontà del progetto, io sono uno molto curioso ed è da quando sono appassionato di astronomia che studio tutti i telescopi che mi capita di vedere, o meglio provare, nella mia testa avrò cambiato cinque o sei modi di costruire il dobson, poi in base all'esperienza di "autocostruttore" ( io da sempre ho cercato di farmi le cose in casa) ho scelto di farlo così, pensando sopratutto se avevo i materiali, e se ero in grado di poterlo realizzare con le attrezzature che possiedo, e le mie capacità.
Per lo spider ho usato un tubolare che avevo da 3ox30mm e in base a quello ho fatto fare le lamiere (taglio laser) per avere la massima precisione, ho chiuso la parti dove restava il buco e si vedevano i bulloncini con la plastica delle custodie dei CD (nera, sottile e ruvida) e per le torrette che "tirano" lo spider, ho usato i pezzi di un carrellino (trovato al lavoro) che serviva per portare in giro farmaci.
Lo spider è stato abbastanza facile da realizzare, mentre il sostegno del secondario con le viti di collimazione, mi ha dato del filo da torcere,domani ti carico le foto e ti spiego perchè.
A proposito del supporto laser, ho modificato quello che avevo fatto, e l'ho reso molto più leggero e semplice da costriure...domani ti posto le foto.

Ciao

Giovanni
Avatar utente
juary
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:41 pm
Residenza: villa carcina BS

Messaggio da juary »

Il supporto per il laser, l'ho fatto in questo modo per renderlo molto più leggero e più carino rispetto all'altro, che comunque era ottimo per il GSO, perchè potevo anche bilanciarlo.
Il 16" è già bello bilanciato nel senso che ho una "buona tolleranza" posso mettere oculari molto pesanti che non si muove. Però come si sa meno peso ho nella gabbia del secondario meglio è.
Ci vuole poco per farlo.....un pezzo ad U di alluminio, un pezzetto di legno (tagliato molto preciso però) una clip da cartoleria che oltre a tenere insieme il tutto mi fa anche da molla, un paio di bulloncini.
https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... ne-003.jpg
https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... ne-004.jpg
https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... ne-005.jpg

Per quanto riguarda il box ti posto alcune fasi della realizzazione, la prova prima di incollare

La centratura dello specchio, prima di fare i fori della cella
https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... ne-012.jpg
il box incollato con gli smussi per basculare
https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... ne-035.jpg
La parte interna con il "foro da 41cm" che serve per il sistema di estrazione e sopratutto per posizionare in modo stabile il coperchio dello specchio.
https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... ne-036.jpg

Ciao

Giovanni
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”