Serata 19 - 4 --- Com'è andata

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Serata 19 - 4 --- Com'è andata

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

In due giorni, proprio attraverso questo forum, abbiamo pensato ad un momento insieme sotto le stelle. Proposta del valente Lino: "LinLin" di Conversano componente del Direttivo dell'Associazione di Astronomia "Andromeda" di Conversano, in occasione della bella congiunzione Luna_crescente-Pleiadi, in prima serata.

Lino, gia ben preparato, raggiunge con me il "patateto" ancora con la luce del giorno.
Calcolo perfetto, dato che il fenomeno era perfettamente ammirabile e fotografabile subito dopo il tramonto nel primo buio della sera.
E, mentre torno a Polignano per preparare anche l'attrezzatura e sentirmi via telefono con gli altri amici che parteciperanno, Lino immortala il fenomeno.
Poi, attraverso la fugace visione delle piccole anteprime alla sua Canon 350D, affermo: è una meraviglia.

Dopo le 21,00 un una serata velata da foschia giungono, con le rispettive attrezzature, Stefano da Putignano con il suo C11 su EQ6 Skyscan PRO con Raffaele "Cicirinella" reduce da un bruttissimo periodo in seguito ad un incidente d'auto. Torna, come annunciato in questo forum, sotto le stelle. Augurissimi da tutti noi.

Ecco Giacinto "giacfollett" Presidente di "Andromeda" con il suo Meade da 20 cm. su EQ6 Skyscan Pro e la stupenda (e costosa :) ) Sbig ST7XME.
Ci sono anch'io con il mio vetusto C8 arancione (che mi accompagna da oltre 1/4 di secolo) attualmente su HEQ5 PRO.
Ci raggiungono, presi dal morbo della volta celeste Luigi (Gig81) Stefano da Polignano e Lorenzo ... senza strumenti causa impegni in prima mattinata di oggi, ma con tantissimo entusiasmo.
In particolare Luigi e Stefano avrebbero voluto fortemente portare gli 80ED, gli MTO, i C8.
Ma gli impegni non si possono rimandare. Stefano studia e lavora. Luigi parte per un bel week-end lungo con la moto...

Ultimo, dulcis in fundo "Ciccione".
Vediamo il suo Laser spazzare la campagna ma non capiamo chi è. Poi rieccolo tra noi, in tutto il suo sfolgorante ottimismo.

Montaggi, allineamenti, poi quattro strumenti all'opera: due in fotografia e due in visuale...
Lino e giulivo per la congiunzione e si impegna a spiegare al gruppo i suoi setup per le foto.
Giacinto ci da dentro con le galassie attraverso la sua SBIG.

Il leggero velo in unione a nuvole da sud, ci rendono non molto tranquilli. Ma la volta celeste è visitabile e fotografabile anche se l'inquinamento luminoso è esaltato dal velo. Anche alcune folate di vento, da sud, fanno desistere Lino dal fotografare...
Restano sul campo 3 strumenti. Io tento qualcosa in fotografia ma non mi son preparato per bene.

Allora tiro fuori i "filtri interferenziali" ed effettuiamo osservazioni e prove con il mio C8 ed il C11 di Stefano. Spesso astraiamo oggetti quasi invisibili nel velo di fondo: M27, M57, M97 emergono in modo evidente. Con il celestron Oxigen III si vedono benissimo ma la visione è un pò scura per via dell'assorbimento dovuto al velo anche dell'emissione dell'oggetto stesso.
Va meglio, in questi casi il non meno ottimo UHC-LPR...

Intanto tra osservazioni, prove, allineamneti e qualche foto con le nostre Canon 350D il tempo passa e piano piano vanno via tutti.
Noi nottambuli delle stelle (ed anche fortunati per via del lavoro indipendente o dei turni favorevoli) raggiungiamo le 4 del mattino. Giacinto, Stefano, Cicirinella ed io.
Intanto una densa coltre di nebbia in quota si abbatte sul territorio fornendo una visione quasi macabra. Ma è andata bene. Non benissimo per via del velo, ma siamo stati graziati nel senso che le nuvole da sud non ci hanno raggiunto se non verso la fine.

Erano lì, e per qualche ora, son rimaste quasi immobili come a dire: "In presenza di valorosi come voi ci fermamo e attendiamo fino a vostro esaurimento" :) :D .

Du chiacchiere da perte mia. Ora leggiamo i vosti commeti e prepariamoci alle foto Di Giacinto e di Lino nei rispettivi settori.

Questa sera è in programma alla foresta di Mercadante l'incontro di un altro guppo di patiti dell cielo, coordinati dal buon Michele Tedeschi dell'Associazione "Cielo Stellato" di Bari.
Osiamo sperare che il tempo si a generoso. :D

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven apr 20, 2007 7:07 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Direi serata sfruttata al meglio !!

Che descrizione :D

Ciao Paolo

P.S. allora penso che stasera non ti farai vedere :cry:
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Hallo Paolo. Decrizione? è il morbo di Skynson :) . Non è detto, per stasera. Perbaccolina, vista anche la doppia congiunzione con Luigi e Pino. Ma spero che il tempo sia, come già scritto, generoso. Ste nuvole da sud nun me convincono... :(

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Vedo che è stata una serata piena di "eventi" . :)
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Serata interessante anche se infastidita dal vento che è persistito fino a quando Linlin non ha messo a posto il suo stumento :lol: .

giacfollet a quando le TUE prime foto sulle NOSTRE galassie???

A parte Stefano e Matteo ci siam divertiti in parecchi...

Cieli sereni_ Lorenzo
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

ecco la luna con le pleiadi

Messaggio da linlin »

non riesco ad fare una leaborazione decente
la luna "spara" troppo

3 soli frames ( i migliori) da 15 sec 1600 iso
ed 80 , canon 350D

Immagine


forse era meglio una foto a largo campo
ciao
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

c'era pure l'eclisse di luna :shock: :D :D :D
Immagine
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Complimenti, complimenti Lino, anche per l'Eclissi :) :D . Gradisci una piccola mia elaborazione?


Immagine

A mio parere la foto vale tantissimo.
Forse te la pubblicano anche su "Picture of the day". A mio parere potrebbero farlo.

Inseriscila anche su questo forum in "Largo campo e congiunzioni".

Se ti va l'elab, e la pubblichi dappertutto, citami :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

se ti do tutta la serie puoi provare ad elaborarla tu
poi la pubblichiamo a nome di entrambi
che ne dici?
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
giacfollett
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:45 pm
Residenza: CONVERSANO (Bari)

A proposito di foto

Messaggio da giacfollett »

Per problemi di tempo non ho ancora elaborato nulla, ma sicuramente lo farò entro oggi e le inserirò nel forum, un saluto a tutti e un complimenti a Riccardo per la esaustiva descrizione dellla serata che a mio parere è andata benissimo !!
A presto, Giacinto
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

ecoo perchè

Messaggio da linlin »

non potrà mai venire bene l'elaborazione :twisted:
la luna rispetto alle pleiadi Scappa via :shock:

se qualcuno da fare le gif animate gli do una seguenza di foto dove si vede la luna che fa il "sorpasso" alle pleiadi
:D
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

linlin ha scritto:c'era pure l'eclisse di luna :shock: :D :D :D
Immagine
:lol: :lol:

Comunque molto buona l'elaborazione di Riccardo.
Un Saluto, Giuseppe.
Rispondi

Torna a “* COSTELLAZIONI stagionali - Cerca Costellazioni - IL METEO”