*** Un cielo trapunto di stelle - i commenti

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

*** Un cielo trapunto di stelle - i commenti

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Potete postare quì i vostri commenti alla serata.
A breve scrivo il mio in questo topic.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.

E' stata una serata BELLISSIMA.... :)

tantissima gente è accorsa a metter l'occhio nei telescopi rimanendo stupita e interdetta...
personalmente non mi aspettavo un'affluenza così numerosa e le file lunghissime ai nostri tele ci ha piacevolmente meravigliato.
naturalmente i più simpatici sono stati i bambini ma non sono mancati i commenti più grandi anche dai più grandi... come "si vedono tutti e 5 i satelliti di Giove..." oppure "Questa è la stella che si è rotta??" (Nebulosa planetaria M57) :lol:

Fortunatamente non è mancata qualche luminosa perseide con anche un grosso "bolide" (io ne ho vista solo una piccolissima) che ha lasciato senza fiato la gente a Largo Ardito.

Lorenzo

ps: tanti i complimenti, compresi quelli dei parenti di stafanoguglielmi85 a cui è piaciuto di più il mio tele.... ( evvaiiiiiiii [smilie=hate-bravo.gif] [smilie=hate-ok.gif] [smilie=hate-owned.gif] )

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Un'affluenza così non me l'aspettavo proprio. E' stata una serata senza sosta. Solo dopo le 11:30 ho cominciato a salutare gli amici impegnati con i loro tele. C'erano delle code lunghissime. Ne ricordo una al dobson di Michele. La gente poi voleva spiegazioni su ciò che vedeve nell'oculare. Questo è lo spirito giusto per la divulgazione. C'era gente che si fermava da Mimmo che intanto illustrava il cielo con il proiettore e Stellarium. Fantastico.
Di aneddoti divertenti non me ne sono capitati, a parte la confusione tra pienti e stelle.
Mentre preparavamo lo stand è passata una signora e ha detto: "Che le guardate a fare le stelle? Sono cadute tutte l'altro giorno!!!" :shock: :shock: :shock:

All'una e un quarto c'era ancora gente. E qui è Polignano che ha fatto da degna cornice all'evento. :)
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Dionisio
Utente ADIA entry level
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ott 17, 2006 6:07 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Dionisio »

serata ottima, soprattutto per la moltissima gente che ha preso parte e per le numerose stelle cadenti viste..........
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Non ho parole per evidenziare la mia meraviglia in merito alla nutritissima partecipazione di popolo alla serata "Un cielo trapunto di stelle" a polignano a Mare, Lungomare Grotta Ardito.
Penso siano transitate, da noi, oltre 1000 persone.
Presenze evidenti anche dai comuni vicini e del nord barese.
Non sono mancati turisti del nord, centro e sud italia.
File, anche lunghissime, per accedere ai numerosi telescopi presenti, complice anche la serata serena e con basso tasso di umidità.
Un pubblico tranquillo, disciplinato e fortemente interessato a vedere, per la prima volta con i propri occhi, le meraviglie del cielo estivo che ci sovrasta.
Se ci fosse stata la presenza di Luna crescente, a completare, avremmo raggiunto esiti insperati.
Ringrazio, personalmente, tutti voi. Insieme abbiamo programmato, umilmente, questo peculiare evento.
.
Per alcuni di noi poi, stanotte, replica con una seconda serata "Perseidi" alla foresta di Mercadante.
E' stato un secondo, esaltante momento. In particolare per le sublimi visioni attraverso i numerosi telescopi presenti tra cui poderoso Dobson Reginato da 60cm. dell'amicissimo Pierluigi Catizone dell'Associazione barese "Cielo Stellato".
Che dire: mi sento, in queste ore, con un piede lassù, negli interminati spazi. :).

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Pamric
Utente ADIA entry level
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 18, 2007 11:10 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)

Messaggio da Pamric »

Bella serata davvero, concordo con Lorenzo per quanto riguarda i bambini, ne ricordo uno in particolare che mi ha posto una serie di domande a raffica meravigliando persino la madre che gli ha detto: "ma tu come fai a sapere tutte queste cose?" al che il bimbo ha risposto: "ho seguito un programma su Rai Gulp". I bambini sono delle spugne in quanto ad apprendimento sopratutto quando sentono cose che li interessano...
septemtriones
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 26, 2009 10:13 am
Residenza: Noci

Messaggio da septemtriones »

Vivissimi complimenti anche da parte mia al caro amico Riccardo e a tutti i soci dell'ADIA che si impegnano attivamente nella difficile arte della divulgazione!
Condividendo tale comune e difficilissimo obiettivo, è bello sapere che tanta gente rimane affascinata dalle meraviglie del cielo e provo a immaginare il tutto immerso nella suggestiva cornice di Polignano.
Io purtroppo non ho potuto esserci per concomitanti serate all'Osservatorio di Acquaviva, tra gente che cercava "stelle salenti" e che voleva che le si facesse l'oroscopo... :roll:
in ogni caso, la gente comune mette il naso all'insù soltanto in questo periodo, poi si dimentica del cielo stellato! :lol: A noi ricordargli che il cielo va vissuto tutto l'anno!
Un saluto astrale dai settebuoi! :D
Il mio spirito ha misurato il cielo,
ora misura la profondità della terra
liborio
Utente ADIA entry level
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:13 pm
Residenza: bergamo-città

Messaggio da liborio »

Complimenti a voi tutti,
purtroppo qui a Bergamo il maltempo non mi permette di osservare,complimenti ancora a tutto il gruppo!!!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie amici per le belle parole. W l'Astronomia amatoriale. :)
Anna, i bimbi sono l'entusiasmo vivo.
Septemtriones, poi ci vediamo per 2 chiacchiere astronomiche.
Maltempo? Infatti, ci ha graziato quì nel quasi profondo sud.

Al tramonto, la sera dell'11, erano presenti nubi ed anche un sistema a vortice.
Poi si è dissolto. Mentre al nord gran flagello.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven ago 13, 2010 6:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Giuseppina Mazzini
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 15, 2010 11:07 am
Residenza: Noicattaro

Complimenti

Messaggio da Giuseppina Mazzini »

E' bello apprendere che c'è tanta gente appassionata a questa forma di arte fantastica che la natura ci offre, mi sarebbe piaciuto essere a Polignano ma
:-( la febbre mi ha tenuto a letto.
Spero che ci possano essere in futuro altre occasioni come questa! Complimenti a tutti! :D [smilie=hate-bravo.gif] [smilie=hate-bravo.gif] [smilie=hate-bravo.gif]
Giuseppina Mazzini


Sky-Watcher Dobson 8" AutoTracking
davidmatic
Messaggi: 6
Iscritto il: sab ott 06, 2007 10:23 pm
Residenza: Taranto

Complimenti!

Messaggio da davidmatic »

Complimenti a tutti!! Deve essere stata davvero una bellissima serata!

Per Riccardo : se ti è possibile la prossima volta ( so che gli impegni sono tanti e il tempo non è mai abbastanza) sarebbe bello una mail agli utenti del forum per pubblicizzare in anticipo la serata, anche se sono abbastanza lontano (Taranto) potrei "lavorarmi" la moglie e venire a trovarvi :wink:

Complimenti ancora!
-----------------------
Davidmatic
Celestron C11
Utente ADIA middle
Messaggi: 133
Iscritto il: gio ott 04, 2007 11:54 am
Residenza: MANFREDONIA (FG)

Messaggio da Celestron C11 »

Complimenti di cuore a tutti colori che hanno organizzato l'evento.
Ho fisto delle bellissime foto, tanta gente, e un organzzazzione di tutto rispetto.
Spero la prossima volta di esserci anche io.
Bellissim Stand, complimentoni, vi invidio tanto.

Salutissimi.
C14+Losmandy G11/Goto.
Basler Ace acA1300-30gm
DFK31/Colore
TeleVue 1.5x-2x-3x

http://astrodelciel.altervista.org/
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Ooops! Io ho postato qui http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... adia#23704 :oops:

Ma ri-posto il commento:

"Bravi ragazzi. Ottima formazione.

Io continuo a tremare al solo pensiero di tutte quelle mani ( e manine ) sudate e curiose sugli strumenti e sulle ottiche
"

Aggiungo, dopo aver letto i vostri commenti, che le mie ferie osservative sono finite prima di inziare causa maltempo [smilie=hate-sfiga.gif] e che vedere quanta gente si appassiona alle serate che organizzate mi fa venir voglia di trasferirmi più a Sud.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Allora comincia ad organizzare le ferie della prossima estate da noi. Ti portiamo sul Pollino, magari per lo star party 2011.
L'invito è naturalmente esteso a tutti gli iscritti del nord. :D
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Mai dire mai! Il Pollino è lontanino e mi pare pieno di "torte" stando al reportage di Michele, ma attrezzandosi per bene......
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
liborio
Utente ADIA entry level
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:13 pm
Residenza: bergamo-città

Messaggio da liborio »

Ragazzi ,io sono un nordico picchiato via,i miei genitori erano di Foggia e dall'infanzia sino a pochi anni fa ho sempre fatto le vacanze dai nonni zii cugini e via discorrendo,tra Foggia Gargano mattinata siponto scalo dei saraceni.Che ricordi indelebili
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Da noi non cè meno inquinamento che da voi. Ma in alcune zone: Foresta mercadante (centro Puglia) e Pollino in Calabria, la Via Lattea è li che ci sorride.
Anche interra di Foggia credo vi saranno zone interessante. Ed anche sul Gargano.
.
Aggiornamento > Articoli Su Polignanoweb > http://www.polignanoweb.it/cultura/1292 ... omica.html

http://www.polignanoweb.it/cultura/1283 ... gnano.html

A breve, appena sarà possibile, il reportage della TV Canale 7.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

alla grande
sono contento per tutti :wink:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Bello. Chissà se qualcuno che conta li leggerà bene questi articoli, così l'anno prossimo avremo più attenzione e magari una serata in più.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Che meraviglia queste vostre astroserate pugliesi! Un plauso a tutti voi! [smilie=hate-bravo.gif]
Avatar utente
juary
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:41 pm
Residenza: villa carcina BS

Messaggio da juary »

Complimenti davvero a tutti, deve essere stata una serata magnifica, e complimenti alle a tutto il pubblico, qui al nord una serata così "partecipata" sarebbe impensabile :lol:

Ciao

Giovanni
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Una signora, guardando giove nel C8 di stefano mi fa: giovane, questa è la luna? pensavo meglio..

:shock:

Splendida serata comunque!!
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

E' il lato ludico (per noi) di queste occasioni. Conosco un paio di persone che non si capacitano del fatto che io possa riconoscere "a occhio" Giove o un altro dei pianeti.
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”