Un paio di Giovi col 250 SW.

Foto dei pianeti

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Un paio di Giovi col 250 SW.

Messaggio da brad67 »

Non sono un mago e si vede. Tiro fuori qualcosa di simile ad un 130 però con un 250!

Il vantaggio è che fatico di meno a "raccogliere luce".

Immagine

1200 frame su 2000 sommati con registax5. Volevo fare l'animazione del transito di ............. ( devo andare a cercare sul planetario chi è transitato ieri sera verso le 22.30 ) :oops: ma intanto ho fatto la somma perchè dell'animazione non ci ho capito niente.

-POST IN AGGIORNAMENTO-
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Mi piace il tuo Giove :)
Sono convinto che nel caso in cui risolvessi qualche problema di collimazione, con il tuo sw 250 potresti tirare fuori dei Giove incredibili.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Complimenti molto bella.Devo cominciare a trovare un naso 31,8 per la toucam per provare giove :)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

marcosal72 ha scritto:Mi piace il tuo Giove :)
Sono convinto che nel caso in cui risolvessi qualche problema di collimazione, con il tuo sw 250 potresti tirare fuori dei Giove incredibili.
I problemi di collimazione ce li ho col 130. Il 250 è messo abbastanza bene almeno a giudizio del mio occhio e del laser.

Tu noti qualche problema che io non vedo? Potrebbe anche essere ma non ho abbastanza eperienza per accorgermene magari mi dai qualche dritta più che ben accetta.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Guarda Fabio, un telescopio con 250mm di diametro ha una risoluzione notevole. Guardando il tuo giove devo dire che anche se è molto bello, seeing permettendo, mi aspetto una miriade di particolari in più dal tuo diametro. Qualche dubbio sulla collimazione mi viene subito poichè tra l'altro non c'è un perfetto allineamento dei canali rosso e blu (cosa che comunque succede se si usano delle barlow da 15 euro).
Generalmente anche se il laser ti da l'ok non è detto che il telescopio sia perfettamente collimato; e non parlo della perfetta collimazione che ne può derivare da uno star test, ma di collimazione in senso stretto che nel caso dei newton (specie quelli veloci) viene spesso falsata da una non corretta posizione del secondario. Quest'ultimo aspetto porta spesso a quel cromatismo ingiustificato e comunque alla presenza di un astigmatismo sia pur leggero che porta ad una notevole perdita di particolari.

In ogni caso sto preparando un post in cui descriverò una tecnica da me ideata (il cui principio lo ho già anticipato altrove) con cui mediante la webcam dotata della sua ottica originale è possibile sistemare correttamente la posizione del secondario. Quantomeno ne potrai verificare la corretta posizione nel tuo 250. E qualora il tuo 250 fosse davvero collimato allora i dettagli si perdono a causa di una non corretta messa a fuoco. In tal caso dovrai armarti di qualche maschera per la messa a fuoco (io uso la Bathinov).
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Effettivamente, la Barlow è quella che è ( dotazione di serie dell'ETX70 ) ed il focheggiatore pure è quello che è ( dotazione di serie dello SW ).

Il primo obiettivo era di realizzare l'animazione del transito del satellite per cui ho fatto una ripresa lunga circa 400 sec a 5 fps.

Può darsi anche che ( la sparo ) la perdita di dettagli sia dovuta alla rotazione del pianeta e quindi, integrando tutte le immagini, i dettagli sono stati "cancellati" dal movimento ma è anche vero che questo GIove qui è negli standard che sono riuscito a tirar fuori fino ad ora quindi può essere che qualche problema di messa a punto ci sia. Non ho esperienza in merito alle "tarature fini" per cui accetto ben volentieri qualsiasi suggerimento.

Darò un'occhiata più in "dettaglio" al filmato originale per vedere se nei singoli frame si vede qualcosa di più.

Per la tua tecnica di verifica del secondario, io ho preso spunto proprio dal tuo post per iniziare a buttare giù 4 righe di codice per un programma che preleva l'immagine dalla web, inserisce un cerchio sulla proiezione del portaoculare, del primario e del secondario e ti dà un'idea del disassamento del portaoculare, della rotazione del secondario e della concentricità del tutto.

Le prime prove sono interessanti ma non ho una web sulla quale riesco a montare l'ottica originale e anche il naso da 31,8 e quindi aspettavo appunto news al riguardo per andare avanti col programma e vedere che si può tirar fuori.

Se funziona decentemente poi lo metto a disposizione di tutti.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Ottimo post marcosal72 :wink:
attendo anch'io nuovi post circa le tue tecniche di collimazione...
a rileggerti presto
Lorenzo

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

brad67 ha scritto:Per la tua tecnica di verifica del secondario, io ho preso spunto proprio dal tuo post per iniziare a buttare giù 4 righe di codice per un programma che preleva l'immagine dalla web, inserisce un cerchio sulla proiezione del portaoculare, del primario e del secondario e ti dà un'idea del disassamento del portaoculare, della rotazione del secondario e della concentricità del tutto.
Qui ci ho messo il mio programmino che oltretutto tiene conto anche dell'offset:

ftp://www.we-consulting.it/marcosal72/S ... NEWTON.exe
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Giuseppe Altero
Utente ADIA middle
Messaggi: 211
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:25 am
Residenza: Modugno (BA)

Messaggio da Giuseppe Altero »

Ciao Fabio, l'immagine prometteva bene, purtroppo hai ripreso più del dovuto in termini di tempo, è bene che ti fermi al max a 2 minuti altrimenti si incomincia a vedere la rotazione e i dettagli si impastano tutti...comunque se posti il raw si può vedere cosa fare. Ciao.
Giuseppe

Celestron Nexstar 130 SLT
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bel Giove Brad.
Monta una Barlow APO, è necessaria se vuoi fare un buon balzo in avanti.
Dalla tua immagin jpg da forum (non ottimale) ho notato che si può aumetare il dettaglio (veloce verifica).
Chiedo conforto a Giuseppe che è diventato un Prof dell'elaborazione.

Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Giuseppe Altero
Utente ADIA middle
Messaggi: 211
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:25 am
Residenza: Modugno (BA)

Messaggio da Giuseppe Altero »

Riccardo l'immagine è migliorata parecchio, se solo Fabio postasse il raw si potrebbe realmente vedere la sua potenzialità
Giuseppe

Celestron Nexstar 130 SLT
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Sono un pò incasinato in questi giorni. Questo WE poi, a parte la luna nuova che ispira un pò di osservazioni, ho diversi impegni "ecclesiastici" dal momento che ordinano Sacerdote un ragazzo del paese dove abito e sono coinvolto nei cori dell'ordinazione e della sua prima Messa.

Comunque appena posso metto i file avi sul server e vi avviso.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Stò mettendo l'AVI sul server.

www.we-consulting.it/Brad67

Ci vorranno ancora 2 ore per comlpetare il trsferimento. E' pesantuccio perchè la ripresa è lunga.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “Venere, MARTE, GIOVE, SATURNO, Urano, Nettuno, Plutone”