Sito ufficiale Astrofili pugliesi

Notizie - Cosmologia - Astronautica

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Sito ufficiale Astrofili pugliesi

Messaggio da Sirio »

Dopo solo un giorno dal meeting nasce http://www.astrofilipugliesi.org/
dall'idea del nostro Riccardo Giuliani.
Niente male devo dire per la velocità con cui è stato messo su da Francesco Corrao di Brindisi.
Adesso tutti gli astrofili dovrebbero contribuire attivamente ai contenuti, perchè la cultura e le conoscenze sono di tutti.
Divulghiamo il sito anche a livello nazionale e collaboriamo insieme per renderlo un riferimento.
Ultima modifica di Sirio il mar ott 27, 2009 11:16 am, modificato 1 volta in totale.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ma è risevato ai pugliesi?
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Per quanto detto nell'ultimo meeting degli astrofili pugliesi, che si è tenuto ieri (25/10/2009), lo spirito di tale sito dovrebbe essere quello di coordinare le attività delle associazioni pugliesi e la condivisione di esperienze maturate nei vari rami dell'astrofilia (radioastronomia, osservazione, astrofotografia, etc.).
Comunque, mio parere personale, dovrebbe essere uno strumento consultabile da tutti e a servizio dell'intera comunità di astrofili.
E' appena nato....stiamo a vedere come si evolve!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

ma come si fa a registrarsi? grrrrrrrrrrr
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

E' ancora in allestimento. Aspettiamo un pò e comunque io direi che sarebbe opportuno che questo progetto si evolvesse con l'apporto di più persone. Ognuno di noi potrebbe dare un utile contributo. Sarebbe il caso ad esempio di creare subito un'area riservata alle associazioni in cui scambiarsi idee e fare proposte su come impostare i contenuti.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

La rete è "istantanea" ed il proverbiale entusiasmo di Ludovico lo ha portato più volte ieri a scrivere l' URL da me proposto al Meeting in simbiosi con l'idea del portale.
Approvato, in tempi brevissimi, dal gruppo presente.
Ludovico è stato premiato con l'apparizione della pagina ed ha postato, in antemprima, la conferma della visione.

Francesco non ha informato, ufficialmente, nessuno perchè la pagina è in allestimento.

Mi auguro anch'io che Corrao, che si è subito offerto domenica al Meeting, possa, con l'apporto delle Associazioni e dei singoli astrofili di Puglia, codurre al meglio l'attuazione di questa nuova idea.
Attendo comunicazioni.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar ott 27, 2009 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
shrike72
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 27, 2009 12:52 pm
Residenza: Brindisi

Nuovo sito AstrofiliPugliesi.org

Messaggio da shrike72 »

Salve a tutti,

sono Francesco Corrao (non so se il nome apparirà altrove, quindi meglio specificare!).

Come ha fatto notare qualcuno, la rete è MOLTO più veloce di me :), quindi il sito, sia pure incompleto, è gia visibile. Ora la registrazione funziona, manca il forum e, se richiesto, una galleria immagini. Provvederò ad inviare comunicazione ufficiale via email a tutti gli indirizzi di astrofili di cui dispongo non appena il forum sarà online (oggi o domani, penso, dipende dal tempo libero! :) ).

Il sito è aperto a tutti, non solo ai pugliesi; è logico che un astrofilo milanese avrà poco interesse nel leggere comunicazioni strettamente "locali", ma potrà intervenire laddove si discuta di argomenti generali.

Non sono un grafico, quindi se avete suggerimenti per lo sfondo, i colori, ecc, fatevi avanti!

Cieli sereni a tutti, in Puglia e fuori :)

francesco
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao Francesco, ero anch'io al meeting la scorsa domenica... :D anche se non ci siamo presentati direttamente.

ora appare anche a me il sito.

Ti prego di completare l'iscrizione al forum inserendo la residenza (obbligatoria come da Regolamento), abbiamo moderatori severi!! [smilie=hate-teach.gif]
E' consuetudine, inoltre, presentarsi agli utenti di tutto il forum al fine di migliorare i rapporto tra "colleghi" astrofili.

Ti aspettiamo ancora tra vari post e proponici le tue esperienze...

a presto, Cieli sereniii
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
shrike72
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 27, 2009 12:52 pm
Residenza: Brindisi

Messaggio da shrike72 »

Ciao Lorenzo, mi scuso per aver trascurato le più elementari norme (leggere il regolamento e presentarsi). Stamattina ero molto impegnato col lavoro, e quando ho letto che il nuovo sito era gia visitato e c'era qualcuno che non riusciva a iscriversi, mi è sembrato doveroso precisare quanto prima che il sito non esisteva ancora "ufficialmente", nel senso che era non funzionante. Non avevo tempo per il resto! Comunque ora ho rimediato inserendo la residenza (basta la città o serve l'indirizzo completo?) e presentandomi nell'apposita sezione.

_______________
Francesco Corrao
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Francesco, basta il comune di residenza: va benissimo così.
Volevo farti i complimenti per la fulminea creazione del sito!!!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
shrike72
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 27, 2009 12:52 pm
Residenza: Brindisi

Messaggio da shrike72 »

Grazie stefano, ma il merito è di wordpress più che mio!

______________
Francesco Corrao
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

:wink:
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Vedo che il sito è quiescente [smilie=hate-sleepgo_ron.gif] : che succede?
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Buona fortuna per il sito. Che si riempia presto di informazioni e contenuti.

Ok il tema ed i colori. Mi piace molto.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---
nonnograppa ha scritto:Vedo che il sito è quiescente [smilie=hate-sleepgo_ron.gif] : che succede?
Come già detto l'idea è stata mia.
Il simpatico amico, dopo l'ascolto, è partito spedito.
Credo, e mi spiace pensarlo, forse al solo scopo di attribuirsi la concretizzazione del suddetto pensiero.
Di fatto io non avrei aperto un sito in gran fretta e renderlo immobile per mesi.
Sarà che resto sempre un idealista ma con idee da... concretizzare fraternamente. :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar gen 12, 2010 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Se il nostro amico ci legge e ci conosce non dovrebbe esitare a chiedere consigli e collaborazione. Da parte nostra c'è tutta la volontà e competenza di costruire qualcosa insieme per tutti. Un portale unico per gli astrofili pugliesi è importante per uno scambio di conoscenze e collaborazioni.
Poi come a volte dico io, l'importante è crederci tutti.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
shrike72
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 27, 2009 12:52 pm
Residenza: Brindisi

MAH...

Messaggio da shrike72 »

Capisco che il pensare male sia insito nella natura umana, ma qui mi sembra che si esageri...

Mettere su il sito (con dominio pagato di tasca mia, tra l'altro), solo per prendermi un merito? Io ho aperto subito il sito pensando di fare cosa gradita a tutti, soprattutto considerando che, spesso, le idee emerse nei meeting, se non attuate subito, non vengono poi concretizzate per niente.

Noto anche che, al contrario, chi critica dicendo che volevo solo prendermi un merito, poi non perde tempo a prendersi il merito dell'idea!!! Allora mi viene da pensare che forse, caro Riccardo, il fare qualcosa solo per poi prendersene il merito è un modo di fare che appartiene più a te che a me... e questo mi dispiace notarlo, perchè finora avevo di te un'opinione decisamente migliore.

Quanto ai contenuti, l'idea non era quella di aprire un sito generalista per astrofili (ce ne sono milioni in giro strapieni di informazioni, non ha senso aggiungere un altro clone), ma, se ho capito bene il giorno del meeting, questo sito dovrebbe rappresentare un punto di riferimento per le attività degli astrofili pugliesi, quindi una vetrina dove annunciare meeting, conferenze, osservazioni, ecc, organizzati da singoli astrofili pugliesi o associazioni di astrofili pugliesi. L'ho scritto anche in home page.

Con questa premessa, il sito va riempito da tutti noi! Per esempio, se io organizzo una conferenza a Brindisi invitando un professore da fuori, lo scrivo sul sito in modo che tutti gli astrofili pugliesi (che, si spera, prima o poi avranno come punto di riferimento questo sito per conoscere le attività svolte in Puglia) ne vengano a conoscenza e possano partecipare, se lo vogliono. Oppure se Riccardo organizza un'osservazione sulle Murge, lo scrive sul sito così gli altri astrofili pugliesi ne vengono a conoscenza e possono decidere di partecipare. Eccetera.

Dal momento in cui è nato il sito, io non ho organizzato niente, quindi non ho scritto niente. E voi? Avete organizzato qualcosa senza darne notizia sul sito?

Ricordo che il sito è impostato in maniera tale che chiunque si iscriva può postare notizie.

Inoltre, chiunque può suggerire aggiunte, modifiche, ecc, scrivendomi tramite il sito.

Un caro saluto a tutti e niente pietre in tasca, per favore! :)

Francesco
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Mi ero ripromesso di non intervenire in questo thread, perchè francamente ritenevo non fosse mio compito farlo.
Leggo ora il tuo intervento in merito riguardo a Riccardo, e posso dirti, con la massima serenità e pacatezza, che sei uscito un pò fuori dalle righe.
ritengo, solo perchè non conosci bene Riccardo, altrimenti, ti garantisco, non ti sarebbe mai venuto in mente di poter scrivere una cosa del genere.
Riccardo, al contrario di quello che scrivi tu, è persona che, piuttosto, FA le cose e NON se ne prende il merito.
Se, come scrivi, "non perde tempo a prendersi il merito dell'idea", è probabilmente perchè, avendo tu registrato il sito, non ha ritenuto di assumere un atteggiamento infantile.
Piuttosto, consentimi di dirlo, sarebbe stato corretto da parte tua attribuire a lui il merito dell'idea, e magari, visto che non tutti siamo "webmaster", scrivere "due righe" sul forum su come si fa a postare notizie.

Non credo sia il caso di amareggiarsi per ciò che ha scritto Riccardo, ma piuttosto di prendere atto che, dopo aver registrato il sito ed aver scritto due post su questo forum, sei scomparso per mesi...

Come dice sempre mia moglie :) : Quando si ha a che fare con le persone, la forma è altrettanto importante della sostanza. Nella forma, sinceramente, sei sato un pochino "leggero", concentrandoti solo sulla sostanza :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Siccome quello che mi piace di questo forum è l'ambiente cordiale e cortese, mi scuso se intervengo senza averne titolo ma lo faccio perchè colgo un accenno di diatriba fuori dalle consuete righe e siccome ci tengo a tutti voi, vorrei dare il mio contributo nel rimettere la discussione sui giusti binari.

Accetto anche un "fatti gli affari tuoi" se ritenete il mio intervento fuori luogo. Vi continuerò a volere bene lo stesso :D

Da Super partes, leggendo in modo asettico e senza carichi emotivi le varie risposte mi viene da osservare che diverse sono le cose "scritte male".

Questo lo dico perchè una discussione come questa fatta per iscritto porta pericolosamente al fraintendimento delle reali intenzioni. Lo dico da esperto :) perchè mi capita troppo spesso di essere frainteso nelle mail che faccio per lavoro. :?

Partendo quindi dal presupposto che l'astronomia è ciò che ci spinge a dedicare il nostro tempo libero a tutte le attività ad essa correlate, senza dubbio, siamo tutti qui per dare il nostro piccolo contributo alla divulgazione di questa splendida scienza e lo facciamo perchè ci piace e non credo perchè cerchiamo gloria.

Il vostro ammirevole progetto è in partenza e forse, come tutti i progetti, ha bisogno di una ulteriore revisione "sulla carta" prima di dargli nuova vita definendo meglio scopi, contenuti e sopratutto chi fa che cosa e come.

Magari provate ad organizzare un meeting via web tra le persone coinvolte in modo da chiarire subito ogni dubbio e partire con un piano di implementazione del progetto che descriva tempi e modi.

La release alfa di questo progetto, dopo questo inizio, mi pare ad un crocevia per cui vi auguro sinceramente di prendere la strada giusta.

P.S. Curiosità culturale: Non conosco l'espressione "pietre in tasca". Ha lo stesso significato di "sassolino nella scarpa"?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Sono pienamente daccordo con Fabio: anche a me non piace questa discussione "fuori dalle consuete righe".

Il sito è stato creato da Francesco in uno slancio di entusiasmo e, da quel che ho potuto leggere, non ha mai rivendicato la paternità dell'idea.
Dopo questo slancio il progetto è rimasto allo stato embrionale per demerito di tutti, e ben difficilmente potrà diventare un riferimento valido (come da progetto) senza il contributo delle associazioni e dell'intera comunità di astrofili.
A mio avviso, senza l'entusiasmo di Francescoforse il progetto sarebbe caduto nel dimenticatoio, e di questo bisogna dargliene atto così come a Riccardo di aver "partorito" l'idea al meeting.
Se vogliamo parlare di contenuti va bene, se invece si vuol parlare di meriti e demeriti, questa non mi sembra la sede giusta.

Quindi spero che si riprenda un dialogo sereno e costruttivo sulle sorti del Sito.
Ultima modifica di attrito il mar gen 12, 2010 2:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

P.S.: per Fabio: FATTI GLI AFFARI TUOI!!!! [smilie=hate-tongue.gif]

Scherzo naturalmente: il tuo parere è prezioso come quello di tutti.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
shrike72
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 27, 2009 12:52 pm
Residenza: Brindisi

Sempre più perplesso...

Messaggio da shrike72 »

Sentite, non so cosa dire, se non che siete bravissimi nel ribaltare la realtà! Ora vi dico come la vedo io, poi mi dite su cosa non siete d'accordo.

Allora, esattamente due mesi e mezzo fa nasceva astrofilipugliesi.org. Imposto il sito, ne comunico il fine, invito tutti (sia qui che sulla home del sito) a collaborare inserendo notizie sulle varie iniziative (di cui si è protagonisti o si sente parlare) e chiedo aiuto per la grafica (in questo forum). Nessuno si offre di aiutarmi per la grafica, nessuno scrive un rigo sul sito, nessuno mi contatta privatamente per sapere se ci sono problemi, nessuno sa neanche se io sono vivo o morto. Però uno che mi ha visto tre volte in vita sua (quindi non sa assolutamente che tipo di persona sono) e che non si prende neanche la briga di contattarmi prima di sparlare, mi accusa di aver aperto un sito solo per prendermi il merito (capirai che merito, poi, aprire un sito web...) e afferma che voglio anche prendermi il merito dell'idea, un altro mi dice che esco dalle righe (io che mi sono limitato a rispedire un'accusa al mittente... e Riccardo, allora? Come minimo è uscito dalla pagina!!!), un altro mi dice di non esitare a chiedere aiuto, che ci sono tanti pronti a darmi una mano (ma dov'erano lui e gli altri quando l'aiuto l'ho chiesto?)... insomma, datevi una calmata!!!

Ringrazio, invece, Fabio per la pacatezza del suo intervento e per aver detto la cosa più giusta: questa passione la si coltiva nel tempo LIBERO. Se uno solo di voi si fosse degnato di chiedermi notizie (in privato,visto che non si può dare per scontato che io possa seguire assiduamente questo forum), gli avrei spiegato che da luglio ho una casa la cui ristrutturazione si è protratta, come spesso accade, oltre i tempi previsti a causa di alcuni problemi, che ho avuto anche problemi di lavoro, e che, quindi, non ho potuto seguire il sito. Magari gli avrei anche dato la password del server per permettere ad altri di portare avanti lo sviluppo...

Ringrazio anche Stefano per aver riconosciuto l'entusiasmo con cui ho aperto il sito (e che nulla ha a che vedere con la ricerca di un qualsivoglia merito), per aver sottolineato che non ho scritto da nessuna parte che l'idea è stata mia e per aver correttamente riportato il problema della crescita del sito a livello collettivo e non solo mio individuale.

Saluti a tutti,

Francesco
shrike72
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 27, 2009 12:52 pm
Residenza: Brindisi

Messaggio da shrike72 »

brad67 ha scritto:...

P.S. Curiosità culturale: Non conosco l'espressione "pietre in tasca". Ha lo stesso significato di "sassolino nella scarpa"?
Fa riferimento alla famosa frase di Gesù: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra" (Gv 8, 1-11). Vuol dire essere prevenuti, avere sempre in tasca una pietra (metaforica) da scagliare alla prima occasione.

Ciao,

francesco
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Confermo che la pacatezza è la miglior montaura per accogliere ottimi OTA :)
e mi scuso (attrito) se ho aggiunto qualche parola non proprio soft.
Ma soltanto perchè, e non solo a mio parere, in pratica il progetto è partito in modo alquanto insolito.

Solo per dovere di pacata chiarezza affermo quanto segue:
ho informato, a fine Meeting e a viva voce, gli astanti dell'idea di un sito di Astronomia in Puglia
Solitamente se mi viene in mente qualcosa compreso il titolo (astrofilipugliesi.org) penso sempre, prima di informare, che nulla si propone senza le dovute, pratiche basi.
Chi mi conosce lo sa.
Quindi è da escludere che l'idea sarebbe restata lì a decantare nelle ere geologiche. :)
Ho soltanto assistito, con altri amici presenti, ad una "toccata e fuga" del buon Francesco che si è avvicinato, ha detto +- "per il sito provvedo io" e si è immediatamente allontanato.
Solitamente, se si estrinseca una iniziativa, accompagnata poi da una decisione (produrre l'iscrizione ed il relativo sito) ci si intrattiene e si stabiliscono le dovute basi comuni: a chi intestare l'URL, come procedere, visto che non si sarebbe trattato di un sito personale.
Coloro che erano con me hanno, da subito, compreso la mia immediata meraviglia.
Mentre meditavamo di intraprendere, nelle successive ore, una pianificazione comune con Francesco e gli altri amici presenti, Ludovico, in modo indipendente riferendosi al nome da me proposto ed approvato al Meeting, ha composto più volte l'URL ed ha trovato le pagine comunicando l'evento nel forum, come da primo messaggio.

p.s. ho letto poi la risposta di Francesco. Devo andar via, appena posso rientro.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar gen 12, 2010 7:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
shrike72
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 27, 2009 12:52 pm
Residenza: Brindisi

OK, ora è più chiaro

Messaggio da shrike72 »

Caro Riccardo, il resoconto da te riportato è impeccabile tranne per un dettaglio: quando mi sono assunto l'onere di impostare il sito, nessuno dei presenti ha protestato dicendo: "No, guarda, è meglio se ne parliamo prima un po' insieme, non è detto che te lo devi intestare tu, ecc". Poichè chi tace acconsente, ho pensato che non ci fossero problemi.
Per quanto riguarda il fatto che l'abbia registrato io, nella mia testa questo è un atto di disponibilità verso gli altri, del tipo: non vi preoccupate, la parte "sporca" me la carico io (esborso economico e lavoro di impostazione del sito), voi godetevi pure il sito". Mai avrei pensato che potesse darti fastidio che il dominio fosse intestato a me, quando l'idea era stata tua! Ma se il problema è questo, i provider (Aruba, nel caso specifico) mettono a disposizione tutti gli strumenti per trasferire un dominio da un nominativo ad un altro.
Ancora una volta, però, sono costretto a chiedermi: perchè un'accusa gratuita, infondata e ingiusta, che nulla ha a che vedere con l'intestazione del dominio e che giunge dopo due mesi e mezzo, invece di una bella email il giorno dopo l'apertura del sito con scritto: "Caro Francesco, sinceramente, visto che l'idea è stata mia, avrei preferito intestare il dominio a mio nome"? La risposta sarebbe stata, come nel mio stile (che tu ancora non conosci): "Caro Riccardo, non ho pensato che potesse essere un problema semplicemente perchè, a parti invertite, per me non lo sarebbe stato. Però capisco la tua esigenza, mi scuso per non averla neanche lontanamente immaginata, e provvedo immediatamente al trasferimento del dominio a tuo nome, accollandomi eventuali spese e restando comunque a disposizione per lo sviluppo del sito". Risolverla così no, eh? Bisognava arrivare alle accuse infondate!
Ripeto quanto espresso in precedenza: sei senz'altro una brava persona, ma in questo caso decisamente non hai saputo relazionarti con il prossimo nel modo giusto.
In ogni caso, resto a disposizione per il trasferimento del dominio a tuo nome. Fammi sapere.
francesco
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Mi permetto di intervenire nella discussione in qualità di moderatore. Ovviamente io non ero presente ma un'idea me la sono fatta: per me si tratta semplicemente di un malinteso, la classica situazione in cui ognuno pensa o dà per scontato che l'altro si occuperà della faccenda.
L'idea di partenza è buona, forse ottima, basta pubblicizzarla in regione (mandare una mail alle varie associazioni di astrofili) e potrebbe diventare davvero un polo di aggregazione.
Il mio modesto consiglio è: chiaritevi e lavorate insieme per l'amore a questa passione che certo non vi manca!
shrike72
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 27, 2009 12:52 pm
Residenza: Brindisi

Messaggio da shrike72 »

Salve Giuliano,

nessun malinteso, c'è stata un'accusa infondata e ingenerosa da parte di Riccardo. Punto. Il resto ne è una logica conseguenza.

Mi scuso per la fretta e la totale autonomia con cui ho registrato il sito senza consultarmi con nessuno, ma, credimi, non pensavo che questo potesse costituire un problema. Come detto, a mia parziale discolpa considera che, a parti invertite, per me non ci sarebbe stata alcuna difficoltà.

Per me se Riccardo riconosce di avermi accusato ingiustamente, la cosa finisce qui. In ogni caso, anche se non dovesse riconoscerlo, resto comunque a disposizione per la cessione del dominio e lo sviluppo del sito.

Ciao,

francesco
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Penso che siano state ormai chiarite le ragioni di tutti. A questo punto si tratta soltanto di passare ai fatti. Putroppo le distanze che ci separano non sono piccole per cui potrebbe essere un problema incontrarci di persona, anche se la volontà fa superare ben altre barriere e poi una stretta di mano è consigliabile in questi casi. Io direi che chi ne ha voglia (io sono fra quelli) potrebbe cominciare a redigere un primo essenziale progetto su come strutturare il sito, in forma molto semplice. In seguito condividerlo sul sito stesso.
Io sono molto pragmatico, per cui direi di passare alla fase successiva.
saluti
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
shrike72
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 27, 2009 12:52 pm
Residenza: Brindisi

Scadenza domino astrofilipugliesi.org

Messaggio da shrike72 »

Salve a tutti,

come volevasi dimostrare, le critiche piovute su di me sono state lanciate giusto per "dare fiato alle trombe". NESSUNO, infatti, oltre che criticare, ha lanciato il sia pur minimo suggerimento. Questa non vuole essere a sua volta una critica, ma una semplice constatazione oggettiva: probabilmente nessuno ha avuto tempo di pensare al sito (che dovevo impostare io ma che doveva crescere con la collaborazione di tutti, vedi primo post di Ludovico), ma allora non capisco le critiche quando il tempo non l'ho avuto io...

Non me ne voglia lo stesso Ludovico, ma nell'ultimo post proprio lui scriveva "chi ne ha voglia (io sono fra quelli) potrebbe cominciare a redigere un primo essenziale progetto su come strutturare il sito", ma la voglia non si è poi concretizzata.

Ora il dominio sta per scadere (15 ottobre, se non ricordo male) e si pone il problema di rinnovarlo o "mollarlo" alle solite società che comprano i domini in scadenza sperando che poi servano a qualcuno a cui rivenderli a peso d'oro.

Che fare? C'è davvero qualcuno disposto a collaborare con me per lo sviluppo del sito? In questo caso, si faccia avanti con una proposta di collaborazione che non sia solo sulla carta e io rinnovo il dominio, altrimenti lascio perdere e, se qualcuno vuole, può prenotarlo e acquistarlo alla scadenza.

Però mi viene da riflettere su una cosa: in 11 mesi, l'unica "attenzione" ricevuta dal sito da parte di tutti quelli che, al meeting, lo avevano considerato una buona idea, è stata una critica per i tempi di sviluppo. Allora mi chiedo: ha senso riprendere lo sviluppo, o era la solita idea "da meeting", cioè tanto entusiasmante il giorno del meeting, ma poi sostanzialmente inutile o, comunque, presto dimenticata da tutti?

Fatemi sapere!

Cieli sereni,

Francesco
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Mmmm :roll: lamentele un tantino tardive. In questo forum c'è parecchia gente che collabora in vari modi (sempre in ambito astrofilo) e che per incontrarsi e darsi una mano ha fatto i chilometri. Questo per dire che a mio modesto parere una tua frequentazione del forum avrebbe potuto giovare alla causa, permettendoci di instaurare rapporti più piacevoli e fruttuosi. :wink:
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

E' sacrosanto quello che dici Giuliano, ma capisco anche l'amarezza di Francesco: tutta la faccenda non è stata affrontata con lo spirito giusto.

Io personalmente posso dare un contributo davvero marginale se si decide di mettere in pratica il progetto del sito, in primis perchè non capisco una mazza di come si gestisce un sito web, e poi perchè il mio tempo libero a disposizione stà diventando davvero esiguo.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Leggo solo ora tutta questa faccenda..anche perchè non venni al meeting l'anno scorso..di certo c'è da congratularsi con francesco per lo slancio di entusiasmo..il sito è bello..però noto che è un'idea morta, perchè al di là dei diverbi su questo forum, ma nessun altro del meeting ha partecipato..
due sono le vie..
-chiudere tutto e considerarla un'idea da meeting e basta..
-crederci e gettare delle idee per espandere il sito e per renderlo interessante..

posso collaborare nella frequentazione del forum..o magari potremmo far partire un progetto..tipo ricerca comete, o qualcosa del genere per attirare qualche interessato..

cieli sereni
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Ammetto di aver avuto entusiasmo e aver promesso collaborazione, ma poi non ho fatto seguire i fatti. Avrei dovuto e potuto trovare un pò di tempo per questo impegno. Me ne scuso.
Io comunque rinnovo la mia disponibilità alla collaborazione. Anzi dirò di più. Possiamo cogliere l'occasione del prossimo meeting per metter giù delle idee e proposte da implementare nel portale. Ognuno di noi in rappresentanza della propria associazione potrebbe presentare delle proposte.
Il meeting è vicino, per cui direi di rinnovare senz'altro il dominio e durante il meeting affrontare questo argomento. Magari dandoci un minimo di organizzazione altrimenti potrebbe diventare una discussione che porta a poco. Quindi prepariamoci e prensentiamo nel modo che più ci è comodo (a voce, diapositive powerpoint, bozza di portale, ecc...) le proposte.
Nella stessa occasione ognuno di noi può dare la propria disponibilità ai vari livelli (amministratore, redattore, grafico).
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
shrike72
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 27, 2009 12:52 pm
Residenza: Brindisi

???

Messaggio da shrike72 »

Bah, certo che a rigirare la realtà vi ci mettete proprio di impegno... Io devo portare avanti un sito DIVERSO da questo e per farlo devo frequentare questo??? O dovreste essere voi a frequentare l'altro sito? Hai riletto l'ultimo intervento di Ludovico? Dice di essere fra quelli che potrebbero redigere una bozza del sito, solo che io non ho mai ricevuto, da lui ne da altri, non dico la bozza, ma neanche un invito ad iniziare la collaborazione.

In ogni caso, nel mio post non c'erano lamentele, solo constatazioni. E, per finire, il tuo intervento non risponde costruttivamente a nessuno dei quesiti posti (continuare lo sviluppo del sito, rinnovare il dominio, lasciar perdere?).

Mi auguro che una tua eventuale risposta si attenga alla parte pratica e costruttiva, e non dia adito ad ulteriori polemiche.

Francesco
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

non ho ben inteso a chi fosse rivolta la tua risposta francesco, però ci tengo a precisare che per forum intendevo il sito che hai creato..
capisco la tua amarezza, però se si continua con questo piglio polemico non arriveremo da nessuna parte..

non ho capito perchè dici di dover portare avanti un sito diverso..puoi spiegarti perchè ho perso il filo?

HO riletto tutto e mi sembra di capire che la risposta sia solo rivolta a me o sto fraintendendo?

Luciano
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ok l'ho riletto 50 volte per capire il senso..
1 per forum intendevo quello su astrofili pugliesi..
2nessuno ti ha detto che ti sei lamentato nel post precedente..
3 rilassati perchè mi stai aggredendo senza che ci conosciamo e senza che io ti abbia aggredito..

ho cercato di chiarire una situazione e dire che dobbiamo fare? ci dobbiamo credere in questo progetto? cosa vuoi che ti dica??? io non so neanche in quale spirito sia nato questo sito..sei tu il primo a dover scegliere cosa fare.. cosa ti aspetti che ti dicano gli altri?

e comunque io ho cercato di entrare nel discorso..non sono costruttivo? rileggi tutti i tuoi interventi fino ad ora..
io ho dato la mia disponibilità nell'aderire ad un progetto..


mi sa che le tasche piene di pietre le hai proprio tu..

e per concludere ti dico che io non ho dato adito a nessuna polemica..
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ragazzi,
anzitutto, come moderatore, vi chiedo di moderare un pò i toni della discussione. Non ho voglia di censurare nessuno, è completamente fuori dalla mia filosofia di vita, ma vi dico fin d'ora che non tollererò, da parte di NESSUNO, a prescindere dal merito di ciò che dice, un tono da "mercato di quartiere".
Parliamo con calma e serenità, e manteniamo TUTTI un tono civile.

Ora, per entrare nel merito della discussione, vorrei fare solo un paio di considerazioni.
E' assolutamente vero che tutti quelli (me compreso) che avevano promesso collaborazione, poi non hanno dato seguito a quanto detto, e su questo argomenti credo che ognuno di noi dovrebbe fare un pò di autocritica.

Però, Francesco, concedimi di dirti che, quando qualcuno prende l'iniziativa di far partire una cosa come questa, poi deve avere anche il tempo, la volontà e soprattutto la pazienza di assumersi lo "sbattimento" di coordinare il lavoro.
E te lo dico per esperienza, perchè io, per lavoro, coordino il lavoro di un pò di persone :)
Non è facile e non è divertente, soprattutto all'inizio finchè il "gruppo" non si "roda" ed acquisisce delle dinamiche consolidate... ma se uno non ha voglia di farlo, è meglio che non lo faccia.

Piero
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Meglio mettere da parte le incomprensioni che ci sono state e cerchiamo di essere collaborativi perchè è un progetto che riguarda teoricamente tutte le associazioni pugliesi. Non vi devo dire io cosa significherebbe un collettore di questo tipo per tutti colori che praticano questa passione.

Considerate, quindi, seriamente la mia proposta del meeting, perchè mi sembra un ottimo momento per dare il via al progetto.
Io ho già buttato giù una serie di idee, ma è chiaro che le proposte dovranno essere presentate dalle associazioni. Per cui le condividerò all'interno dell'ADIA per le integrazioni e/o modifiche e uno di noi le presenterà al meeting.

Discutiamo di questo e non delle incomprensioni, mi sembra il modo migliore per cominciare.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Mi permetto di accennare appena qualcosa. Scevro da ogni recondito pregiudizio.
I fatti.
Sul sito vi sono, in quasi un anno, due Astrofili che hanno commentato, all'inizio.
Il sottoscritto e Davide Pistritto, con 2 consigli. Come dire: due nomi e due mattoncini posti alla costruzione.
Alcuna risposta, alcun ulteriore iscrizione.
L'idea non funziona, non sto a scrivere assolutamente perchè e percome.
E, se deve produrre ancor alte temperature, direi Stop.
Personalmente ringrazio Francesco che ha tentato.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
shrike72
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 27, 2009 12:52 pm
Residenza: Brindisi

Risposte

Messaggio da shrike72 »

Ciao, si è creata un po' di confusione perchè il mio ultimo post è arrivato molto in ritardo rispetto a quando l'ho scritto.

X LUCIANO: calma, il mio post era in risposta a quello di Riccardo (quello che ora è l'ultimo della prima pagina di questo thread), non al tuo. Quindi ti scuso per le accuse che mi hai lanciato! :)

X STEFANO: se manca il tempo, ok; se hai anche 5 minuti, una frase come: "Ma perchè invece del blu non usiamo il rosa" è comunque gradita.

X LUDOVICO: approvo la tua idea del confronto al meeting. A proposito, non ho ricevuto comunicazioni, quando e dove si tiene?

X PIERO: te lo riassumo: all'inizio ho avuto dei problemi che mi hanno impedito di dedicarmi al sito come avrei voluto. Poi le accuse gratuite di Riccardo, le polemiche e la mancanza di collaborazione mi hanno demotivato nel portare avanti il lavoro anche quando avrei potuto. Per questo avevo chiesto di evitare ulteriori polemiche e passare alla fase pratica, più costruttiva. Mi ha ascoltato solo Ludovico. :(

X RICCARDO: la tua mancanza di obiettività in questa storia è ormai assodata: avevo chiesto interventi costruttivi, continui a fare polemica, non so perchè. Tra l'altro, come gia detto svariate volte in passato, sono disponibile a passare a mie spese il dominio a chi può e vuole occuparsene meglio di me. Se lo intesto a te la smetti con le polemiche e ti occupi del sito? Chi lancia un'accusa di inefficienza, come minimo deve dimostrare di poter fare di meglio, o no?

Cerchiamo di passare DAVVERO ad una fase più costruttiva, per favore.

Francesco
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Risposte

Messaggio da Riccardo Giuliani »

shrike72 ha scritto: X RICCARDO: la tua mancanza di obiettività in questa storia è ormai assodata: avevo chiesto interventi costruttivi, continui a fare polemica, non so perchè. Tra l'altro, come gia detto svariate volte in passato, sono disponibile a passare a mie spese il dominio a chi può e vuole occuparsene meglio di me. Se lo intesto a te la smetti con le polemiche e ti occupi del sito? Chi lancia un'accusa di inefficienza, come minimo deve dimostrare di poter fare di meglio, o no?
A Francè, smettila, por favor, co ste frasi gratuite ed offensive come la "assodata mancanza di obiettività". Sarò diventato un oculare?? :)
Ancora pacatissima risposta (non ammetto che venga definita polemica).
Il sito non ha risosso interesse. Questa è la verità.
Intanto in questi mesi sono nate nuove organizzazioni Internet in Puglia e nuovi sodalizi.
Almeno 3. Due a carattere regionale.
Ma come ho già detto "de visu" ad alcuni interlocutori qualificati, scritto in internet, e quì lo ribadisco, questi nuovi campanili stanno producendo soltanto un ultriore frammentazione nel tessuto sociale in campo astronomico.
Mentre al nord vige maggior collaborazione, da noi, più che dedicarsi ad una passione comune in continua interazione, si desiderano coltivare nuovi orticelli, si sparla dell'altrui poerato, ecc. :)
Anche alla luce di questa realtà, il mio è un ragionamento chiaro e pragmatico.
Se aggiungiamo anche che siamo quì a goderci un sano e tranquillo interesse per l'infinito e non a far salire inutilmente la tensione.
Francesco puoi capire che a nulla vale un discorso aspro, ma serve ben altro.
Il Meeting degli Astrofili pugliesi , come già scritto in questo forum, sarà a Polignano, quasi certamente il 24 ottobre.
In queste ore stanno partendo le richieste di Relazione alle varie Associazioni di Puglia.
Anzi se alcuni indirizzi (e/o e-mail) sono cambiati è bene comunicarli velocemente alla e-mail ADIA > adia@aeritel.com
...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Io direi di rinnovare il dominio e data l'imminenza del prossimo meeting degli astrofili pugliesi, qualche volontario, se c'è nè (Sirio??), potrebbe stendere e presentare una relazione programmatica su come collettivamente sviluppare e gestire il progetto.
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Si Matteo, è quello che ho proposto. Ho già messo giù un pò di idee sui contenuti e sulle modalità di inserimento, definendo quindi dei ruoli e delle responsabilità. Il sito deve essere flessibile e consentire quindi un'estrema facilità di aggiornamento, altrimenti rischia di diventare vecchio il mese dopo la sua pubblicazione. E' chiaro che necessita del contributo di tutte le associazioni interessate a questo progetto.
Magari nel meeting sarà opportuno discutere sui modi e sui tempi di questi ruoli.

Ritengo che tale strumento possa diventare unico nel panorama italiano ed andare anche oltre l'astronomia in quanto può far riferimento a temi contingenti come il risparmio energetico, l'inquinamento luminoso, le tecnologie. E' uno step successivo che potrà essere raggiunto solo se ci crediamo.

Il portale non deve essere solo un forum!!!

Pertanto si potrebbe chiedere alle associazioni contattate di esprimersi in tal senso facendo delle proposte che si discuterebbero a chiusura della giornata, magari iniziando con una nostra presentazione in quanto associazione organizzatrice.

Non sprechiamo questa opportunità.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
shrike72
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 27, 2009 12:52 pm
Residenza: Brindisi

Messaggio da shrike72 »

Va bene, allora intanto rinnovo il dominio, poi vediamo al meeting cosa esce fuori. Basta polemiche e tensioni, non ho proprio ne il tempo ne la voglia per queste cose. Il poco tempo che ho preferisco impiegarlo nella realizzazione pratica delle proposte che usciranno al meeting, sempre che qualcun altro non voglia farsene carico ritenendo di poter essere più rapido di me.
Rispondi

Torna a “NOTIZIE <<< Cosmologia - Astrofili & ricerca - RIP”