[VENDO] meade lxd55 230 mm diametro

USATO --- Prima di un inserzione leggere i suggerimenti ad inizio lista, altrimenti il vostro annuncio potrà essere cancellato anche senza preavviso.

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
supernova
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 12, 2010 4:31 pm
Residenza: comacchio

[VENDO] meade lxd55 230 mm diametro

Messaggio da supernova »

VENDO O SCAMBIO MEADE LXD 55 DIAMETRO 232,F(10) FOCALE 2030,MONTATURA EQ5,CERCATORE CELESTRON 10X60.. LO SCAMBIEREI VOLENTIERI CON UN BOBSON DELLO STESSO DIAMETRO O QUALCOSA IN PIU'.. IL PREZZO E' DI 800 EURO
Ultima modifica di supernova il gio set 16, 2010 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
le stelle sono come le donne le puoi guardare, ma non toccare
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Posso chiederti, per favore, di inserire qualche informazione in più nel titolo? L'ideale sarebbe qualcosa tipo: "VENDO SC Meade LXD55 230mm + montatura".
Serve anche a te, perchè in questo modo l'annuncio è più visibile, oltre a venir indicizzato meglio sui motori di ricerca :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
supernova
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 12, 2010 4:31 pm
Residenza: comacchio

Messaggio da supernova »

ciao drake illuminami dato che tu sei piu' esperto di me... il mio lxd 55 quanti massimi ingrandimenti ha? mi e' arrivato proprio oggi l oculare x cel celestron 2,3 mm non dirmi che l ho comprato per niente.. ps: e' un buono scambio secondo te il dobson per il mio? aspetto tue risposte,saluti da lorenzo.
le stelle sono come le donne le puoi guardare, ma non toccare
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Gli ingrandimenti li calcoli dividendo la focale del telecopio in mm per la focale dell'oculare (sempre in mm). In teoria l'ingrandimento max che può dare un telescopio è pari al doppio del suo diametro in mm). IN TEORIA! poi dipende da molti altri fattori, tant'è vero che l'ingandimento max di solito è uno specchietto per le allodole usato da qualche venditore.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Il prezzo che chiedi è davvero ottimo, non dovresti avere problemi a venderlo subito :)
Riguardo allo scambio col dobson, calcola che il 10" nuovo, con autotracking, costa poco meno di 1000 euro... tienilo presente prima di accettare uno scambio :)

Per l'ingrandimento massimo, si calcola come ha detto nonnograppa. Nel tuo caso avresti: 2032/2,3=883x, un bel pò oltre l'ingrandimento "massimo teorico" :)
Per esperienza personale, ti dico che sul mio C8 (che è molto simile, se non identico al tuo tubo) l'oculare più piccolo che riesco ad usare con soddisfazione la maggior parte delle volte, è un 8mm. A volte si può scendere a 6, e ricordo solo un paio di occasioni in cui un 5mm mi ha dato soddisfazione (ma quelle volte, CHE soddisfazione! :) ).
Ovviamente tutto dipende da vari fattori legati allo "stato" dell'atmosfera, che peggiora la qualità delle immagini.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “USATO - Telescopio, Telescopi, Meccaniche, elettoniche”