RIPRESA PLANETARIA TOUCAM PRO II

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
bortu83
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 22, 2010 4:42 pm
Residenza: Spilimbergo (PN)

RIPRESA PLANETARIA TOUCAM PRO II

Messaggio da bortu83 »

Ciao a tutti,
da 1 settimana ho acquistato una toucam pro II e ho già letto molte guide sul web riguardo alle riprese planetarie con questa webcam, ma da principiante quale sono ottengo risultati molto scadenti.. :cry:
Premetto che mi ho modificato il firmware della webcam e l'ho ottimizzata, ho scaricato tutti i software piu conosciuti per acquisire ed elaborare filmati..
Sono partito naturalmente con la ripresa del soggetto piu semplice e grosso , la luna, e già qui ho avuto le mie perplessità. Domanda sicuramente stupidissima ma per me non lo è affatto: come mai con la webcam non riesco ad inquadrare la luna intera ,cosi come faccio con un oculare da 25 mm?
Ho provato poi a riprendere Saturno ma qui è successa la cosa inversa, nel senso che se la luna era enorme tanto da non poterla riprendere intera, saturno invece era piccolissimo e sfuocato nonostante avessi messo a fuoco al meglio. :?
Riconosco i limiti dei miei strumenti, konusmotor130 al quale ho adattato una montatura goto di un nexstar slt, ma vedo che molti riescono ad ottenere dei risultati eccellenti anche con aperture piccole come la mia.
Vi ringrazio per le rispote che mi darete, ma questo è solo l'inizio delle mie assilanti domande.. :lol:
"I don't mind as long as there's a bed beneath the stars that shine"


Osservo con:
"RA" - Dobson Meade 12''
Oculari: Meade WideAngle 26mm - LV Zoom 8-24
Torretta Binoculare WO
Barlow Celestron 2X
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

ciao :)
La toucam ha un sensore piccolino, fai conto che, usando quella, è come aver montato un oculare da 6-7mm.
Ti segnalo il link ad un foglio di calcolo che ho predisposto per conoscere alcuni parametri di ripresa... all'inizio molte cose ti sembreranno oscure, ma col tempo acquisteranno senso un pò alla volta :)

http://www.studiomessineo.it/astronomia/calcoli_ccd.zip

Riguardo alla difficoltà di riprendere Giove, prova a farlo utilizzando una barlow, e curando molto bene la messa a fuoco.

Non disperare, tutti noi all'inizio abbiamo sbattuto la testa sulle riprese planetarie :) Con un pò di pazienza ed esperienza vedrai che riuscirai a tirar fuori delle riprese eccellenti :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
bortu83
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 22, 2010 4:42 pm
Residenza: Spilimbergo (PN)

Messaggio da bortu83 »

Grazie mille per l'interessantissima tabella con calcoli precisi e dettagliati!
Il mio telescopio monta già una barlow fissa nel focheggiatore, raggiungendo una lunghezza focale di 1000 e rapporto 8..posso comunque usare un'altra barlow?
Sicuramente seguirò i preziosi consigli che saprete darmi, so benissimo che ci vuole solo molta molta pratica , delusioni continue ma sicuramente qualcosa di buono ne uscirà, il fatto è di poter essere seguito passo passo nelle procedure per capire se c'è qualcosa in cui sbaglio, e sicuramente in molte cose sbaglio..
"I don't mind as long as there's a bed beneath the stars that shine"


Osservo con:
"RA" - Dobson Meade 12''
Oculari: Meade WideAngle 26mm - LV Zoom 8-24
Torretta Binoculare WO
Barlow Celestron 2X
Avatar utente
bortu83
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 22, 2010 4:42 pm
Residenza: Spilimbergo (PN)

Messaggio da bortu83 »

Scusami Piero,
davo un'occhiata al foglio excel, nei parametri quando inserisco newton 130/900 (cioè simile al mio che è in realtà 130/1000) esce come lunghezza focale 650, e viceversa quando inserisco newton 130/650 mi da lunghezza focale 900, sballando poi anche il calcolo rapporto focale.
Correggimi se ho visto male io.
"I don't mind as long as there's a bed beneath the stars that shine"


Osservo con:
"RA" - Dobson Meade 12''
Oculari: Meade WideAngle 26mm - LV Zoom 8-24
Torretta Binoculare WO
Barlow Celestron 2X
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
No, hai ragione, ho invertito i nomi dei tele nella colonna "tipo", che trovi nell'ultima tabella in basso... puoi tranquillamente correggerla tu stesso :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Riguardo l'uso di una seconda barlow, certo non è il massimo, soprattutto perchè quella già presente nel tuo tele probabilmente non è di qualità eccelsa... ma se te ne procuri una decente, dovrebbe funzionare comunque (nel senso che funzionare funziona sicuro, ma bisogna vedere un pò la qualità e la resa finali, ma questo si può valutare solo provando).
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
bortu83
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 22, 2010 4:42 pm
Residenza: Spilimbergo (PN)

Messaggio da bortu83 »

La doppia barlow mi da forti dubbi sulla qualità delle immagini gia di per se scarse ora che ne ho una..ma proverò e magari rimarrò pure stupito se i risultati saranno buoni. Eventualmente un oculare puo proiettare le immagini?
E qual è secondo voi il miglior programma per acquisire immagini e quale il migliore per elaborarle?
Sto leggendo guide su guide con settaggi vari, ma per ora non mi stanno dndo grosse soddisfazioni..o sicuramente sono io che sbaglio..
"I don't mind as long as there's a bed beneath the stars that shine"


Osservo con:
"RA" - Dobson Meade 12''
Oculari: Meade WideAngle 26mm - LV Zoom 8-24
Torretta Binoculare WO
Barlow Celestron 2X
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Programmi ce ne sono diversi. Io uso wxastrocapture http://arnholm.org/astro/software/wxAst ... /index.htm che è anche per linux per catturare i video

Poi c'è anche gigiwebcapture che ha diverse opzioni in più http://andreaconsole.altervista.org/ind ... igiwebcapt

Per lo stacking e l'elaborazione anche qui i più usati sono Registax ( versione 4 o 5 ), Iris e altri che non conosco un granchè perchè di planetario ne faccio abbastanza poco.

Sono tutti gratuiti.

Non pretendere subito risultati eccelsi. Armati di pazienza, fai esperimenti, prendi nota delle varie prove e dei risultati.

Prima del software c'è un telescopio collimato, una montatura stabile, un buon seeing e tanta, tanta pazienza.

Usa la Luna per fare esperimenti variando la luminosità, il gain, il gamma di acquisizione e vedendo che risultati ottieni.
Bortu83 ha scritto:Ho provato poi a riprendere Saturno ma qui è successa la cosa inversa, nel senso che se la luna era enorme tanto da non poterla riprendere intera, saturno invece era piccolissimo e sfuocato nonostante avessi messo a fuoco al meglio.
Saturno non è proprio proprio facile da riprendere in questo periodo. Andando a memoria mi pare che culmina verso le 19 e tramonta al crepuscolo quindi il seeing è assolutamente proibitivo. Molto meglio Giove anche se è abbastanza alto sull'orizzonte sul tardino ( o prestino dipende dai punti di vista ) perchè si parla delle 3 di notte ( o del mattino come preferisci ).

L'ingrandimento dipende solo dalla focale del telescopio e dalla focale dell'oculare ( o dalla focale equivalente della web ) per cui sostituendo l'oculare da 25mm con la web tu vedi la Luna e Saturno ( o Giove ) ingranditi in egual percentuale.
Bortu83 ha scritto:Eventualmente un oculare puo proiettare le immagini?
Esiste una tecnica chiamata "proiezione oculare" che serve per aumentare l'ingrandimento come se si avesse una Barlow più potente. Ma tu cosa intendi esattamente per "proiettare le immagini"?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
bortu83
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 22, 2010 4:42 pm
Residenza: Spilimbergo (PN)

Messaggio da bortu83 »

Mandi brad!
Grazie mille per la risposta super esaustiva, mi hai dato delle belle dritte, seguirò alla lettera i tuoi consigli così come quelli di tutti gli altri esperti come te.
Per "proiettare le immagini" intendo dire proprio se c'è un modo per ingrandire le immagini usando l'oculare, e a quanto pare si può fare.
Allora aspetto cieli piu sereni (visto che qui è brutto) e giove che sorga leggermente più prestino :)
Intanto mi cimenterò sulla luna e posterò qualche risultato così farete i vostri commenti e le vostre critiche che mi fanno tanto tanto bene
:lol:
Mandi e grasie!
"I don't mind as long as there's a bed beneath the stars that shine"


Osservo con:
"RA" - Dobson Meade 12''
Oculari: Meade WideAngle 26mm - LV Zoom 8-24
Torretta Binoculare WO
Barlow Celestron 2X
Avatar utente
bortu83
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 22, 2010 4:42 pm
Residenza: Spilimbergo (PN)

Messaggio da bortu83 »

Ecco qui la mia prima foto "riuscita" (almeno mi sembra) di Giove.. fate tutti i vostri commenti e critiche , sono qui per ascoltare ogni consiglio e migliorare la mia tecnica da principiante!

https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... ono-22.bmp
"I don't mind as long as there's a bed beneath the stars that shine"


Osservo con:
"RA" - Dobson Meade 12''
Oculari: Meade WideAngle 26mm - LV Zoom 8-24
Torretta Binoculare WO
Barlow Celestron 2X
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

ciao :)
Per essere stata fatta con un 114, secondo me il risultato non è AFFATTO MALE :)
Pubblicalo nella sezione apposita ( http://forum.adiaastronomia.it/viewforu ... forum=adia ) e metti i parametri di ripresa, vedrai che avrai un bel pò di commenti :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Se leggo bene la firma, la ripresa dovrebbe essere stata fatta con un 130, ma in ogni caso sono d'accordo con Piero. Ottima immagine.
Se ci metti anche i dati di ripresa (n. di frames ripresi, n. di frames elaborati, focale, filtri, programma di elaborazione etc) è ancora meglio.
Comunque ottimo lavoro!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Chi ben comincia è a metà dell'opera.

Ho già detto prima in qualche risposta di non aspettarti risultati eccelsi fin da subito e comunque dovrai accettare i limiti della tua strumentazione.

però prima di raggiungere i limiti hai ancora tanto da divertirti e da sperimentare.

Giove molto carico cromaticamente ( nella realtà è meno contrastato ) ma comunque buono mettendo in conto tutto.

Vai così, sperimenta e prendi nota dei parametri fai confronti approfittando del bel Giovone di questo inizio di Autunno ( poi quando la facciona della luna si spegnerà le cose dovrebbero migliorare di molto.)
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
bortu83
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 22, 2010 4:42 pm
Residenza: Spilimbergo (PN)

Messaggio da bortu83 »

Eh già ! gran bel Giovone :) ieri ho fatto le 2 del mattino aspettando la macchia rossa ma niente da fare.. comunque è stato uno spettacolo nonostante la luna. Allora metterò tutti i dettagli nella sezione apposita, grazie intanto per aver già fatto qualche commento, sono soddisfatto di non aver fatto brutta figura davanti ai "maestri" :D
"I don't mind as long as there's a bed beneath the stars that shine"


Osservo con:
"RA" - Dobson Meade 12''
Oculari: Meade WideAngle 26mm - LV Zoom 8-24
Torretta Binoculare WO
Barlow Celestron 2X
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Se ti può interessare puoi prevedere il transito della GMR e fenomeni vari qui: http://www.marcomenichelli.it/satelliti.asp
Avatar utente
bortu83
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 22, 2010 4:42 pm
Residenza: Spilimbergo (PN)

Messaggio da bortu83 »

Grazie, molto gentile, uno strumento in più per poter organizzare le serate osservative
"I don't mind as long as there's a bed beneath the stars that shine"


Osservo con:
"RA" - Dobson Meade 12''
Oculari: Meade WideAngle 26mm - LV Zoom 8-24
Torretta Binoculare WO
Barlow Celestron 2X
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”