Aiuto primo telescopio urgente

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
AtroBlack
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 05, 2010 9:12 am
Residenza: Avellino

Aiuto primo telescopio urgente

Messaggio da AtroBlack »

Salve, premetto che non sono un esperto di astronomia ed è la prima volta che mi avvicino a questo mondo affascinante. So che i forum di astronomia in genere sono sommersi di richieste di persone che chiedono consigli sul primo telescopio da acquistare, ma credetemi le ho lette davvero tutte prima di posytare sul forum. Credo di avere le ideee abbastanza chiare sui vari tipi di strumenti, ma non riesco bene a scegliere tra alcuni modelli e vorrei sentire il parere degli esperti perchè certe caratteristiche (qualità del costruttore, stabilità delle montature, qualità dei materiali, esperienze personali) non si trovano scritte nell'elenco delle caratteristiche dei telescopi.

Premetto che abito in campagna, luogo abbastanza buio ma in ogni caso è circondato da altre case e quindi c'è l'illuminazione pubblica dei lampioni anche se non è eccessiva. Non credo di spostarmi molto di frequente col telescopio, al massimo lo porterò in giardino o osserverò dalla finestra della mansarda. Essendo alle prime armi cerco uno strumento che non mi faccia impazzire col puntamento...so bene che i soldi spesi per un GOTO vanno a discapito dell'ottica, però non ho intenzione di impazzire su planetari al pc o mappe stellari almeno all'inizio. Quindi non ditemi di rinunciare al GOTO, so bene che i più esperti storceranno il naso...magari quando sarò più pronto prenderò uno strumento senza GOTO. :) Il budget di spesa è sui 600/700 euro e non vorrei correre il rischio di prendere uno strumento sovradimensionato rispetto alle reali possibilità di osservazione che la mia posizione mi impone. Chiaramente vorrei osservare di tutto, anche nebulose e galassie (pur sapendo che non avrò mai immegini dettagliate come in strumenti professionali).

Alcuni strumenti che hanno suscitato il mio interesse:

Celestron NexStar 102 SLT GoTo (diametro: 102 lunghezza focale: 660 f6,47) RIFRATTORE
Celestron NexStar 127 SLT GoTo (diametro: 127 lunghezza focale: 1500 f11,81) Maksutov
Celestron NexStar 130 SLT GoTo (diametro: 130 lunghezza focale: 650 f5) RIFLETTORE
Skywatcher SkyMax BD AZ-S GoTo (diametro: 127 lunghezza focale: 1500 f11,8) Maksutov
Meade DS-2130 ATS LNT GoTo (diametro: 130 lunghezza focale: 1000 f7,7) RIFLETTORE
Celestron NexStar 5 SE GoTo (diametro: 125 lunghezza focale: 1250 f10) Schmidt-Cassegrain

Consigliatemi voi uno di questi strumenti con pro e contro :) I riflettori so che hanno bisogno di manutenzione in più rispetto ai rifrattori. I maksutov so che non sono molto adatti al deep-sky anche se sono più trasportabili. Alla fine per osservare pianeti, nebulose e galassie da un luogo non proprio buio quale è la scelta migliore? Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

benvenuto sul forum
prima di tutto, è consigliabile passare dai saluti al forum e di presentarsi, inltre completa la registrazione inserendo la residenza, pena cancellaziione da parte di riccardo!

il consiglio sullo strumento:
per consigliarti bene è necessario sapere cosa vuoi fare con lo strumento, ovvero:
1) fotografia
a) planetari
b) deep sky
2) osservazioni
a) luna, pianeti, ammasi globulari
b) nebulose , galassie
3) occesionalmente
4) insieme ad un gruppo di astrofili
5) stabile o itinerante

inoltre è lo strumento definitivo o il primo pezzo di una strumentazione che crescerà con il tempo e la passione?

il consiglio che mi sento di darti è quello di trovare una associazione delle tue parti e mettre l'occhio in più strumenti possibile.

NON AVERE FRETTA!!

ciao
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
AtroBlack
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 05, 2010 9:12 am
Residenza: Avellino

Messaggio da AtroBlack »

Mi sono presentato e ho corretto il profilo. :) Tu invece sicuro di aver letto il mio post? Leggendolo troverai risposta a tutte le domande che hai posto. Vorrei guardare pianeti e luna, ma anche nebulose galassie...quindi anche deep sky. Ho già scritto che lo userò nel giardino di casa o al massimo in mansarda, quindi in maniera stabile e occasionalmente non con gruppi. Certamente è il primo strumento e ho chiesto un goto infatti...potrebbe essere anche definitivo, ma questo lo saprò solo col tempo. Certamente non spenderò mai 1500 euro per uno strumento quindi credo che con 700 euro sia uno strumento definitivo. Quale mi consigli fra quelli elencati?
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Lino, che ti ha risposto per primo, stava cercando di capire un po' meglio le tue aspettative per poterti consigliare al meglio.

L'astronomia amatoriale, e' comunque un hobby che comporta sacrifici e spese per cui e' bene ottimizzare al massimo la spesa iniziale, pena trovarsi con 700 Euro di attrezzatura che vengono lasciati in soffitta e non trovano nemmeno un gran mercato nell'usato.

E' evidente che ti sei molto documentato, permettimi pero' un paio di suggerimenti per centrare meglio le tue aspettative.

SUGGERIMENTO 1:
Se non ti interessa la fotografia allora il GoTo e, conseguentemente, la montatura motorizzata diventa una spesa abbastanza superflua a discapito di un'ottica migliore o di una montatura piu' robusta e stabile.
SUGGERIMENTO 2:
Una montatura instabile rende drammatico anche fare osservazione visuale a causa delle vibrazioni.
SUGGERIMENTO 3:
Una apertura "piccola" rende poco soddisfacente la visuale sul deep-sky
SUGERIMENTO 4:
I riflettori sono i piu' versatili e consentono una maggiore apertura ma, a causa della focale corta, sono meno soddisfacenti sul planetario.

Come vedi ci sono molte variabili in gioco per cui la decisione sul primo strumento non puo' essere basata solo sulle intenzioni ma anche su alcuni aspetti molto piu' pratici.

Siccome e' interesse nostro come astrofili far si che il maggior numero di persone si accosti con soddisfazione a questa passione, tendenzialmente non diamo consigli "a scatola chiusa" ( compra questa marca o compra quest'altra ) ma cerchiamo di aiutare i neofiti a capire meglio quello che vogliono per prevenire gli errori tipici attraverso i quali sono gia' passati molti di noi ( io compreso ).

Il consiglio di provare sul campo gli strumenti di qualche associazione e' piu' che mai il miglior consiglio che puoi ricevere in questo momento se vuoi spendere bene i tuoi soldi.

Solo toccando con mano ti puoi rendere conto di cosa veramente vuoi e puoi fare e chi te lo dice e' uno che ci e' gia' passato.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Stando alle tue esigenze ti consiglierei il Meade DS-2130 ATS LNT GoTo. Tuttavia tieni presente che se ti dovesse venir voglia di fare fotografia (e ti garantisco che prima o poi questa voglia ti verrà fuori) nessuna delle soluzioni da te presentate sarebbe efficace. Le montature sono altazimutali per cui puoi solo avere buone soddisfazioni per il visuale. In ogni caso io per il visuale sono per le grosse aperture perchè ti garantisco che con un 130 vedi solo robetta anche se l'ottica è di buona qualità e saresti deluso dalle visioni in b/n e con pochi dettagli ed il goto lo vedersti come un accessorio sproporzionato per i risultati visuali che otterresti. Fossi al posto tuo rinuncerei al goto, che lo so che è una bella cosa comoda che tutt'ora anch'io sogno di avere sul mio setup, e prenderei un bel dobson 200 o meglio 250 se proprio ti piace il solo visuale. (il divertimento sta anche nel ricercare gli oggetti con un puntamento manuale). Chiaramente maggiore è il diametro più contrastata e dettagliata sarà la visuale.

A te la scelta
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Fermo restando che i consigli di Lino e Fabio sono sacrosanti ed assolutamente da seguire, io credo che lo strumento più "tuttofare" di quelli che hai elencato, e che fra l'altro ha una montatura più "solida" delle altre, è il Celestron C5 SE. Un F10 è un buon compromesso come lunghezza focale, perchè è sufficientemente lunga da iniziare ad avere qualche soddisfazione sul planetario, ma anche non eccessivamente spinta, in modo da avere buona luminosità per il Deep, che con un riduttore di focale (eventualmente da acquistare in un secondo momento) diventa anche soddisfacente.
Tutte le soluzioni che hai proposto non sono molto adeguate per l'astrofotografia, se non per fare un pò di planetario... per fotografia Deep ti serve una montatura equatoriale.

Non prendere quello che ho detto come verità assoluta :) : la miglior cosa è andare in una associazione e provare un pò di strumenti prima di decidere!
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Dico umilmente la mia. Come primo strumento un riflettore 130 è l'ideale, soprattutto se non si hanno altre esperienze. E' un buon tuttofare non eccessivamente pesante e ingombrante. Se ti vien voglia di fare foto puoi cominciare tranquillamente a fartici le ossa. E il goto... io no storco il naso per nulla. L'ho scoperto un paio di anni fa e me ne sono innamorato.
Attenzione che anche col goto il cielo devi conoscerlo (almeno le stelle e costellazioni più importanti) altrimenti non riuscirai mai a stazionare decentemente. Ma quando si ha poco tempo e tanta voglia di osservare il goto è un gran bell'aiuto.
Avatar utente
Giuseppe Altero
Utente ADIA middle
Messaggi: 211
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:25 am
Residenza: Modugno (BA)

Messaggio da Giuseppe Altero »

Ciao, io posseggo il celestron 130 SLT e devo dire che è un bel strumento, ci puoi fare pianeti e deep sky, se vedi qui http://forum.adiaastronomia.it/viewforu ... forum=adia ho fatto delle foto alla Luna con una webcam e non sono venute per niente male, ovviamente il deep sky in visuale altrimenti subentra la rotazione di campo, sotto cieli discretamente bui si difende abbastanza bene dati i suoi 130 mm di apertura, solo che dopo un po' di tempo incomincerà a starti un po' stretto, almeno questo è quello che sento io ora...per quanto riguarda il goto della montatura, è abbastanza buono...come strumento per iniziare può andare bene ma secondo me ti verrà la voglia di cambiarlo per qualcosa di più grande...se decidi di prendere un telescopio definitivo punta su qualcosa che abbia una apertura maggiore, almeno un 200...ciao
Giuseppe

Celestron Nexstar 130 SLT
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Sul fatto che ci si possa ingolosire sono senza dubbio d'accordo (credo che anche Piero lo sia... :mrgreen: ). Ma non riesco a immaginare un neofita che armeggia con un bestio da 8": o la passione è conclamata oppure diventa un peso enorme. Inoltre ci sarebbe anche il limite del budget e una montatura adeguata (come da richiesta) col goto comincia a costicchiare.
Piuttosto ho notato quell' "urgente" del titolo. Occhio che la fretta è spesso cattiva consigliera... [smilie=hate-teach.gif]
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Io sono brevissimo :)

1- Dobson
2- OTA & Motorizzazione
3- OTA & Goto

3- Tra i goto concordo con Drake anche se il C5 costicchia. Ma è un tuttofare computerizzato su altazimutale ed equatoriale piccolo ed intrigante.

2- Ve ne è per tutti i gusti dai 300 euro in su. Quì si gioca l'estrema decisione :)

3- Alcuni iniziano con il Dobson. 20cm. per poco più di 300 euro uauh! c'è chi rischia (e non se ne pente per quel che poi VEDE). Tutto a mano e... cervello. :)

Stop.
Come va a decisione??? 8)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Dico con molta modestia la mia opinione sul primo telescopio.
Secondo me un astrofilo che aspira a diventare un bravo astrofilo deve iniziare a farsi le ossa e a perdere un pò la testa nel capire veramente come funziona un telescopio.
Mi spiego meglio, io sono per il telescopio con montatura non computerizzata (all'inizio intendo), quei soldi meglio investirli per una apertura più grande e una montatura migliore.
Quindi escludendo tutti i telescopi che hai elencato una buona soluzione secondo il mio umilissimo parere sarebbe un bel 150 newtoniano della Skywatcher, o di altre marche similari, su una bella eq5 e vai sicuro che ti divertirai e imparerai VERAMENTE ad utilizzare un telescopio ed iniziare a far qualcosina di più serio.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Concordo, io ho iniziato con EQ5 e newton 130, e mi è servito per farmi le ossa e, soprattutto, per capire quale doveva essere la mia strumentazione successiva. Ho rivenduto tutto dopo alcuni mesi, perdendoci relativamente poco, ma a fronte di un investimento iniziale altrettanto esiguo.
Se avessi dovuto sostituire integralmente un'attrezzatura da 1300 euro, ci avrei pensato molto, molto di più :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Io sto muovendo i primi passi proprio con uno Skywatcher 150 ed una montatura eq5. Ritengo questa sia una soluzione molto economica che allo stesso tempo da grosse soddisfazioni purchè spremuta a dovere...

E' proprio nello spremere le cose che si impara e si aguzza l'ingegno... Credo che se fossi partito da una soluzione molto più costosa dotata di goto non avrei mai imparato niente e dopo qualche giorno (il tempo necessario per scorazzare tutto il cielo con il goto) avrei conservato tutto quanto in cantina.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Quoto tutti. Non sono in grado di dare consigli sulla strumentazione in dettaglio, ci sono astrofili mooooooolto più esperti di me ( e ci vuole poco :oops: ) in questo forum, però mi sento di rinforzare il concetto di "PRIMO TELESCOPIO".

Io ho iniziato con un SEBEN 150 su una traballante pseudo EQ3, senza motori, senza goto, con dei cerchi di declinazione e AR attaccati alla meno peggio con la colla, senza cannocchiale polare, ma ho imparato cos'è un telescopio, come si usa, quali sono i concetti da aver ben presenti e, sopratutto, ho capito dopo un pò di mesi che cosa volevo veramente fare.

Primo telescopio, secondo me, dovrebbe essere un entry level di apertura medio grande ( 130 - 200 ), newtoniano ( per il rapporto costo/apertura ), e una buona montatura equatoriale, magari usata.

Il tutto non si deprezza, rimane sempre utile e difficilmente finisce in cantina ( o in soffitta ).
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Occhio alle montature usate, che sono sempre un'arma a doppio taglio. Io l'ho presa (l'eq5) da Riccardo, che me l'ha garantita, e soprattutto revisionata... ed andava bene.
Poi ho preso usata, sempre da Riccardo, una NexStar SLT, e pure quella andava bene, perchè l'aveva revisionata :)
Poi ho venduto l'slt (di mia moglie, che col rifra lungo era davvero traballante) ed ho preso una NexStar SE sempre usata, questa volta non da riccardo che non ce l'aveva, e non andava mica tanto bene :)
Ho dovuto revisionarmela io, sistemare i giochi, sistemare l'asse ALT che aveva dei fermi mollato e "scivolava" durante il goto, o anche solo toccando il tele.... intanto, però, mi ero fatto un bel pò di esperienza con le prime montature (ho smontato e revisionato integralmente la "vecchia" EQ5), e sono riuscito a risolvere tutti i problemi... se fosse stata la mia prima montatura, e non avessi avuto l'esperienza necessaria a sistemarla, sarebbe stata quasi inutilizzabile. E senza la "garanzia" di Riccardo, non so come avrei fatto :)
Morale della favola: se prendi la montatura usata, prendila da qualcuno molto, molto affidabile, o possono essere dolori.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Drake ha scritto:Occhio alle montature usate...
SI, hai perfettamente ragione.

Io davo per scontato che, in generale, chi acquista uno strumento professionale o semiprofessionale usato lo fa attraverso "canali sicuri" dove puoi vedere e provare prima di acquistare.

Logicamente, se non ti spaventa un pò di sana elettromeccanica, puoi anche prenderti il rischio di spendere qualcosa meno e di dovertela poi revisionare da te.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Renzugo
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:26 pm
Residenza: Guardistallo (PI) - Mola di Bari

Messaggio da Renzugo »

Ciao

anch'io ho incominciato da poco
leggevo tanto e decidevo sempre meno preso da mille dubbi.

alla fine, ho optato per un Nexstar 102 SLT
altoazimutale, di corta focale un GOTO per intenderci

Devo dirti che mi stò divertendo

Lo smonto e lo rimonto in due minuti (ho due bimbi piccoli che appena lo vedono, ci si catapultano sopra, quindi è sempre smontato e nascosto)
allineo il cercatore, mi allineo con un paio di stelle facili facili
e poi vado in giro per il cielo (ora mi sono fissato con M42)

Chiaro, la montatura ha qualche limite,
e l'apertura non è da guinnes

ma per cominciare, credo sia un buon strumento.

Nota

anche se ha in memoria un pò di astri,
e sa orientarsi da solo,
senza una minima conoscenza del cielo non vai lontano.

Vuoi una mia opinione ?
vai su uno strumento di rapido utilizzo
leggero e manegevole

Per migliorare e spendere soldi fai sempre in tempo

Spero di esserti stato di aiuto.

A presto
Renzo

Binocolo Bausch & Lomb 7x50
Celestron Nexstar 102 SLT
Meade Dobson LightBridge 12"

Oltre la Luna ....
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Renzugo ha scritto:Ciao

anch'io ho incominciato da poco
leggevo tanto e decidevo sempre meno preso da mille dubbi.

alla fine, ho optato per un Nexstar 102 SLT
altoazimutale, di corta focale un GOTO per intenderci
Spero di esserti stato di aiuto.

:) La scelta è stata ottimale e ne sono contento. Non dimenticare le Pleiadi.
Il prossimo potrebbe essere un Dobson da affiancare a quel che hai, semmai da 20cm. almeno. Se non vuoi spendere grosse cifre...
.
Prova a riprendre con una webcam come sta facendo Giuseppe Altero con Giove.
Certo il tuo è ottimo anche per il terrestre ma non è Hi res avendo un tantino di aberrazione cromatica.
Sarebbe, comunque, caruccio vedere delle tue riprese. Iniziando dalla luna.
Poi mandi le foto anche a papà a Mola :)

p.s. AstroBlack, hai poi comprato qualcosa ?? :)


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”