Eravamo a tavola... un esperienza "intelligente"

Ricerche serie ed impegnative su particolari fenomeni aerei. Non abbagli, pianeti o stelle scambiate per "astronavi".
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Eravamo a tavola... un esperienza "intelligente"

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Dopo un Convegno, a livello scientifico in zona svoltosi in mattinata,
siamo andati a pranzo presso un ristorantino adiacente, tra il verde della collina pugliese.

Ci accomodiamo a tavola e si sedette, di fronte a me, un luminare della ricerca in tema di Universo, noto a livello nazionale ed internazionale.
Tra una degustazione e l'altra sento sempre più forte in me una chiara, brevissima domanda.
.
Dopo qualche minuto mi decido e la esprimo: "ProF, .... sono state scoprete nuove forme di energia?"
Risposta: "Hessdalen"
.
Taccio. Per me basta. Ma ricevo un regalo: una storia che il Prof. racconta ai presenti.
...
Era a Hessdalen con la neve alta. Ad un tratto vede tra i rami spogli di un albero, una sfera del diametro di alcune decine di centimetri, emanante una luce grigiastra, simile a quella della Luna piena ma più spenta.
La sfera era allocata a qualche metro dal suolo ed ad una decina di metri dall'osservatore.
L'istinto innato porta il Prof. ad avvicinarsi all'albero, camminando a stento nella neve alta.
Giunto a qualche metro la luce... schizza via.
Si guarda intorno. Poi vede, alla base dell'albero stesso disegnata, sulla neve fresca, una spirale.


Ha voluto raccontare un raccordo fantastico? Assolutamente no.
Il Prof era molto serio, nel suo dire.
Nessuno, io per per primo, ha osato aggiungere qualcosa.
Non ho detto nulla, non ho commentato nulla, pago di quanto, incredibilmente, ho ascoltato in quel mezzodì di un giorno qualunque, tra le verdegginanti colline pugliesi.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun ott 04, 2010 6:24 pm, modificato 4 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

complimenti
ma ovviamente chiedere a riccardo il nome del prof vuol dire chiedere troppo, per via del suo inguaribile ermetismo
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Vi furono vari testimoni (a tavola) che ascoltarono questi dati.
Posso aggiungere che è un Prof. altamente noto nel settore della Radioastronomia e Relatore in quel Convegno.
La sede fu Castellana Grotte. Potete attivare delle ricerche in merito .)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Magari era il Dr. Procton ... sembra abbia avuto anche lui una esperienza simile. :lol: :lol: :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=BfbIzVflVts
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Appena si cerca di iniziare una conversazione un po fuori dal normale anche se seria subito spunta la battutina provocatoria. Se non si è interessati alla discussione si prega di non fare battute, oppure se si vuole partecipare lo si può fare con pensieri (però) "COSTRUTTIVI" che essi possano essere a favore o contro certe teorie ma pur sempre intelligenti.

Cmq Riccardo ma la domanda a riguardo di ENERGIA in che senso era rivolta?
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Accidenti come siamo suscettibili... :twisted:

Comunque ho una domanda seria a proposito così vediamo se reagite meglio che alle battute.
Con quali strumenti o con quali riferimenti è stata stimata la dimensione e/o la distanza di questa "sfera di luce"?

PS:
Comunque spero che gli amanti del mitico Goldrake UFO Robot avranno apprezzato la qualità del video. :D
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Sarebbe interessante capire se certi Prof. possano essere capaci o meno di spararla grossa. In fondo le possibilità sono tre: o ha avuto realmente un'esperienza del genere, o è stato in preda ad una sorta di allucinazione (ve lo ricordate Jonh Nash premio nobel per l'economia protagonista del film A Beautiful Mind?) oppure gode nel prendere in giro le persone.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Esistono moltissimi casi di scienziati che di fronte a fenomeni che ai loro occhi sembravano inspiegabili hanno avallato l'idea del soprannaturale. Essere un astronomo o un medico non mette al riparo da errate interpretazioni di fenomeni che non rientrano esattamente nel proprio settore di competenza.
Certo che in generale qualche "strumento" in più uno scienziato dovrebbe averlo, ma non si sa mai.

Esiste un caso emblematico relativamente all'stronomo Johann Zollner che dopo avere assistito di persona ad una dimostrazione del sedicente e famoso medium americano Slade a fine 1800 dichiarò che tale medium parlava realmente con i defunti. Peccato che poi tale "medium" sia stato smascherato e processato per frode.

Insomma, bisogna sempre vedere nel dettaglio ogni singolo caso ed avere quanti più dati possibili.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Comprendo l'ermetismo per proteggere la persona che se avesse voluto divulgare la cosa l'avrebbe già fatto.

Purtroppo non aiuta molto a rendere il fatto interessante oltre al racconto fatto a tavola tra commensali.

Sembra una cosa buttata lì. Se se ne potesse sapere di più.

Uno scienziato che, di fronte ad un simile evento non riporta nemmeno uno schizzo anche postumo della traccia sulla neve con delle misure stimate di diametro e profondità, così giusto per buttare sulla carta due stime di massa, temperatura, pressione dell'oggetto o forse l'ha fatto ma non l'ha ancora divulgato. Boh!?

Forse non era convinto nemmeno lui di trovarsi davanti ad un fenomeno particolarmente credibile. Non so.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “UFO - UAP > Luci anomale * misteriose ed altro...”