Ciao

Riguardo il chiarimento in MP, non so, ormai ne stiamo parlando qui, forse è meglio chiarirla qui... se non altro perchè ritengo sia corretto corretto che tutti, così come hanno letto quello che avevo da dire io, leggano ciò che ha da dire Michele
Ora, io ho scritto chiaramente nel mio messaggio: "Se non avessi l'esperienza di "fai da te" che ho maturato in questi mesi, ed avessi dovuto vedermela da solo, avrei preso un bel bidone... così come mi è arrivata, era di fatto inutilizzabile. "
Questo ricordo di avertelo anche segnalato dopo l'acquisto. Ed anche se alcune problematiche della montatura erano piuttosto serie, ho applicato il principio, che sempre uso, per cui le persone (soprattutto gli astrofili) sono quasi sempre in buona fede. Mi sono armato di pazienza, mi sono risolto la maggior parte dei problemi, e mi sono stato zitto, pensando che, effettivamente, queste cose possono capitare, e che effettivamente potevi non essertene accorto o poteva veramente essersi danneggiata nel trasporto.
Infatti la cosa, se non ricordo male, si è risolta lì, e non hai ricevuto alcuna altra email da me.
Poi, dopo forse un paio di settimane (posso sbagliare, è passato parecchio tempo: potrebbe essere meno o più tempo... non ricordo con precisione, ma comunque non moltissimo tempo dopo) ho letto un tuo messaggio in cui cercavi una montatura go-to "tipo celestron o meade". Ora capirai che, a questo punto, il dubbio mi ha colpito: ho pensato che avessi venduto la "mia" SE perchè aveva i problemi che aveva, e ne stessi acquistando un'altra.
Charisco un punto per tutti gli altri, che è FONDAMENTALE: il prezzo a cui Michele mi ha venduto la montatura è assolutamente da "affare", e sarebbe stato giustificato, probabilmente, anche per una montatura da sistemare (forse un pochino meno, ma non tanto...). La cosa che ho evidenziato nel mio messaggio sul forum, è fondamentalmente che se non fossi stato in grado di ripararmela, l'avrei dovuta mandare in assistenza (a chisà quali costi), buttare o "rivendere". Sarebbe stato corretto scrivere nell'annuncio che era da "revisionare", come moltissimi fanno, tutto sommato continuando a vendere ugualmente le loro cose.
Ti renderai conto che se un "neofita" fosse incappato in questa situazione, probabilmente per lui la cosa avrebbe avuto una dimensione ben diversa da quella che ha avuto per me, che tutto sommato ho risolto tutti i problemi, ma ho voluto condividere l'esperienza con gli altri, perchè qui siamo pochi e tutti un pò amici, e se succedono cose simili a volte ce le raccontiamo. Tant'è vero che non ho fatto assolutamente nomi, non ho postato su "astrofili" (dove avrebbero letto in 200 invece che in 20, e tutto sommato mi interessa poco di condividere con degli sconosciuti una cosa simile) o su astrosell (dove a volte si leggono veri e propri messaggi di insulti fra un untente e l'altro). Tant'è vero che non ti ho neanche lasciato un feed-back negativo, proprio perchè, indipendentemente dalla buona o malafede, io sono fermamente convinto che siamo tutte persone oneste, e quindi non è giusto penalizzare qualcuno per una leggerezza o un errore che può tranquillamente essere stato l'unico.
Se ho sbagliato e veramente è stata una svista, mi scuso per aver pensato che fossi in malafede, davvero. Ma devo dirti che prima di vendere qualcosa, è sempre preferibile provarla a fondo, proprio per evitare situazioni come questa.
In ogni caso spero che l'episodio si possa chiudere qui senza rancori, e che possiamo iniziare a "frequentarci" qui sul forum