Acquisto nuovo dobson 8" skywatcher

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
Avatar utente
duke
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ott 06, 2010 10:24 pm
Residenza: Manfredonia (FG)- Puglia

Acquisto nuovo dobson 8" skywatcher

Messaggio da duke »

Ragazzi sto per comprare un nuovo telescopio da sostituire al 114 su eq2, quindi prendo un dobson da 8" skywatcher (il modello intubato ), ma visto che è il primo dobson che acquisto e non ne ho mai usato uno, mi chiedevo se devo sapere qualcosa riguardo a questo genere di telescopi.
Se c'è magari qualcuno che lo usa vorrei sapere come si trova e semi consiglia qualcosa, grazie :wink:
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Telrad+reiseatlas, un oculare Skywatcher Planetaria da 5 o 6mm + oculare William Optics SWAN 20mm, barlow 2x, cercatore 8x50 (in ordine di utilità) :)
Poi non ti serve nient'altro.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
duke
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ott 06, 2010 10:24 pm
Residenza: Manfredonia (FG)- Puglia

Messaggio da duke »

Drake grazie mille per i consigli, sinceramente non avevo mai sentito parlare del telrad e del reisetlas, gli oculari già ci sono, ho un 6 un 10 ed un 25, non ho la barlow, ma almeno so cos'è :) ...

Ho fatto una ricerca veloce per capire di cosa si parla e non ho capito ancora bene come funziona il telrad, forse agevola il puntamento preciso del telescopio?
Mi scuso per la banalità delle mie domande ma come si è capito sono una schiappa :D
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

figurati, il forum serve a questo :)
Il telrad è sostanzialmente una versione "evoluta" di un cercatore a punto rosso. Sul vetrino del telrad vengono proiettati, oltre al puntino che indica l'oggetto puntato, anche tre cerchi concentrici. la dimensione relativa di tali cerchi rispetto al cielo è precisa, e corrisponde a 0.5°, 2° e 4°.
Il reiseatlas non è altro che un atlante stellare, nel quale però è indicata, rispetto ad ogni oggetto celeste, una stella di elevata magnitudine nei pressi, nonchè il "percorso di puntamento" da effettuare col telrad per trovare l'oggetto che stai cercando, aiutandosi con i suddetti cerchi, che servono come riferimento.
In pratica è una specie di sistema "go-to" manuale, e deriva direttamente dal sistema di ricerca degli oggetti deep che viene definito "star-hopping".
Sembra complesso, ma è più difficile a dirsi che a farsi :)
Se io fossi un visualista ed avessi un dobson senza goto, telrad e reiseatlas sarebbero le prime cose che comprerei :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
duke
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ott 06, 2010 10:24 pm
Residenza: Manfredonia (FG)- Puglia

Messaggio da duke »

Grazie mille Drake, ho fatto un ulteriore ricerca per capire come funziona di fatti il telrad, se non ho capito male è un aiuto da affiancare al cercatore, in effetti quest'aggegino penso che velocizza molto le operazioni di puntamento, è davvero un bell'accessorio, penso che lo prenderò :D
Ovviamente prederò anche la reiseatlas, e pensare che fin ora ho consumato il poster della volta celeste formato 0...... non immagini le situazioni "fantozziane" per trovare gli oggetti e trovare sul poster gli oggetti :lol: :lol: ..
Grazie ancora Drake mi sei stato utilissimo :wink:
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Figurati :)
Posso immaginare, di notte, la comodità di una mappa A0 ;)
Prova a sentire Riccardo, sono abbastanza sicuro che possa procurarti sia il telrad che il reiseatlas... magari riesce a farteli avere insieme al dob :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
duke
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ott 06, 2010 10:24 pm
Residenza: Manfredonia (FG)- Puglia

Messaggio da duke »

Si, in effetti è meglio pianificare prima, grazie e a presto :wink:
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Altro vantaggio del Telrad rispetto ad altri cercatori red dot è che i cerchi graduati sono focalizzati all'infinito, ovvero, con l'occhio riesci ad avere a fuoco sia le stelle che i cerchi graduati contemporaneamente.

In molti red dot i cerchi sono fisicamente vicini all'occhio e quindi o metti a fuoco i cerchi o metti a fuoco la stella e questo rende più difficoltoso, anche se non impossibile, lo star hopping.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
duke
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ott 06, 2010 10:24 pm
Residenza: Manfredonia (FG)- Puglia

Messaggio da duke »

In effetti ho fatto varie ricerche e non ho trovato nessuna controindicazione, anzi gli elogi per questo genere di cercatore sono davvero tanti :) specialmente nell'utilizzo sui dobson.
Cercando in rete ho anche trovato qualcuno che ha avuto l'idea di realizzare da se il telrad, ed a una prima occhiata non sembra neppure così difficile, sono quasi tentato a provare di realizzarne uno, il materiale è di semplice reperibilità, ma ci sto ancora pensando :D

Metto i link delle guide che ho trovato, magari può essere d'aiuto a qualcun'altro

http://www.astrosurf.com/fred76/viseur-fab.html

http://tronicspace.free.fr/telrad.htm

http://www.stargazing.net/wvas/projects ... ulser6.htm
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”