Quale Dobson? GSO oppure skywatcher?

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
Avatar utente
duke
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ott 06, 2010 10:24 pm
Residenza: Manfredonia (FG)- Puglia

Quale Dobson? GSO oppure skywatcher?

Messaggio da duke »

Ragazzi sto cercando di acquistare un dobson da 10" la scelta è tra un GSO o uno Skywotcher (se riesco a trovarlo), premetto che oltre il 114 newtoniano non ho mai usato altro e quindi avrete intuito che sono ancora alle prime armi , non conosco bene le caratteristiche e terminologie tecniche, quindi anche leggendo le schede non riesco a far la differenza in modo sostanziale.
Ho letto in rete che con il GSO potrei avere problemi di messa a fuoco con le macchine fotografiche (anche se non so se lo utilizzerò con la reflex).

Non ho capito se montano le stesse ottiche e se ci sono vere differenze in termini di resa, ho visto che li vendono con accessori diversi, ma sempre validi.
Vi ho investito di domande, ma non potevo farne a meno, grazie per la pazienza
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Non sono un esperto di strumenti visuali, ma ti lascio i miei 2cents :)

- Il problema della messa a fuoco con le reflex potrebbe esserci, ma è un falso problema: con un dobson (probabilmente manuale) non potrai mai fare fotografia deep :) . Al limite qualcosa sul planetario, ma webcam+barlow vanno a fuoco certamente.

- Quale scegliere, quindi? Se vuoi un sistema go-to o autotracking, hai una sola scelta: Skywatcher. Se invece vuoi un dob manuale, in linea di massima gli specchi GSO sono lavorati leggermente meglio (anche se questo era vero fino a un paio d'anni fa, ormai credo siano allo stesso livello o quasi), ma francamente dubito che, in visuale, ti accorgeresti della differenza. Ergo: probabilmente io prenderei qello con la meccanica migliore (skywatcher se prendi i nuovi modelli truss) o, a parità di intubazione/meccanica, quello dei due che costa meno.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
duke
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ott 06, 2010 10:24 pm
Residenza: Manfredonia (FG)- Puglia

Messaggio da duke »

Grazie Drake, inizialmente la scelta era indirizzata sui modelli trust, ma ora mi trovo costretto a scegliere tra le versioni "base", quindi a questo punto se il GSO ha una resa migliore prendo quello, tanto la differenza di prezzo non è molto significativa.
Il discorso della fotografia lo facevo per eventuale montaggio del tubo su una eq5 o eq6, ma sono solo eventualità nulla di concreto.
Grazie ancora, ciao a presto. :D
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

duke ha scritto:Il discorso della fotografia lo facevo per eventuale montaggio del tubo su una eq5 o eq6, ma sono solo eventualità nulla di concreto.
Tieni presente che un 10" pesa abbastanza. Se fai pensierini di astrofotografia, considera che la montatura che dovrai acquistare non potrà essere proprio una entry-level.

La mia EQ6 Pro è al limite con uno SW250.

Se hai intenzione di andare sull'astrofotografia prima o poi, io prenderei il Dob intubato ( astrofoto = fili e cavi per cui con un truss credo che rischi che ti si infilano in mezzo al percorso ottico, ma non ho esperienza in merito ) senza goto o autotracking.

I soldi risparmiati li investirei poi in un secondo tempo in una montatura EQ di un certo livello.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
duke
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ott 06, 2010 10:24 pm
Residenza: Manfredonia (FG)- Puglia

Messaggio da duke »

Brand hai centrato anche questo aspetto del problema, infatti inizialmente ero partito con un certo budget e pensavo di acquistare un trust skywatcher, poi sono arrivati un po di imprevisti ed ho dovuto ripiegare su un intubato, quindi niente goto o motori (per ora), visto che il mio budget è stato limato di molto.... ho dovuto ripiegare sulla scelta tra il GSO da 10" o sullo skywatcher intubato da10", ma di buono c'è il discorso che questi tubi si possono montare su montature equatoriali, quindi analizzavo il discorso foto....... anche se l'eventualità è abbastanza remota non volevo precludermi questa chance :lol:
Alla fine ho scelto il GSO consigliatomi da un amico per la sua qualità, spero di aver fatto la scelta giusta :?
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Per accorgerti se la scelta è stata giusta oppure no ci metterai comunque un bel pò di tempo perchè comunque 25cm di diametro, sotto un cielo sufficentemente buio in visuale danno delle gran belle soddisfazioni anche se le ottiche non sono proprio eccelse.

Io ho preso il mio SW 3 anni fa quasi e ancora non ho finito di spremerlo e divertirmi. Considerando che osservo dal giardino di casa e quindi esco facilmente ad osservare ogni volta che posso ( lavoro ed impegni permettendo ), avrai anche tu molto tempo per divertirti prima di andare a "cercare il pelo nell'ottica :) ".
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
duke
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ott 06, 2010 10:24 pm
Residenza: Manfredonia (FG)- Puglia

Messaggio da duke »

Certo non sono capace di giudicare uno strumento e di poter fare paragoni, se poi sono finezze impercettibili tanto meglio...
Alla fine ho preso il GSO anche perchè è diventato quasi impossibile trovare lo skywatcher intubato, l'importatore per l'Italia Auriga gli ha terminati e i nuovi arriveranno a fine gennaio 2011, al nuovo prezzo..........quindi la scelta è stata quasi obbligata.
Non vedo l'ora di provarlo, spero solo di trovare belle serate prive d'umidità, mi sento come un bambino in attesa della sua prima bicicletta :D .
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

una regola ferrea e imprescindibile quando si acquista uno strumento è...................... [smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-cry.gif] [smilie=hate-cry.gif]


pioggie per 2 mesi !!!


:D :D :D
scherzo :)
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
duke
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ott 06, 2010 10:24 pm
Residenza: Manfredonia (FG)- Puglia

Messaggio da duke »

.... no no, assieme al telescopio ho acquistato due settimane di cielo stellato :lol: :lol: :lol: ........... ragazzi incrociate le dita per lunedì notte :wink:
Avatar utente
duke
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ott 06, 2010 10:24 pm
Residenza: Manfredonia (FG)- Puglia

Messaggio da duke »

Oggi mi arriva il dobson, ma il tempo fa schifo [smilie=hate-sfiga.gif], è inutile, non si sfugge a certe leggi della "meteorologia" [smilie=hate-wall.gif] , spero in una schiarita almeno parziale [smilie=hate-mirror.gif]
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

duke ha scritto:.... no no, assieme al telescopio ho acquistato due settimane di cielo stellato :lol: :lol: :lol: ........... ragazzi incrociate le dita per lunedì notte :wink:
Per il Dob vedremo, ma per le due settimane di cielo stellato direi che è meglio se ti fai ridare indietro i soldi :?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

brad67 ha scritto:
duke ha scritto:.... no no, assieme al telescopio ho acquistato due settimane di cielo stellato :lol: :lol: :lol: ........... ragazzi incrociate le dita per lunedì notte :wink:
Per il Dob vedremo, ma per le due settimane di cielo stellato direi che è meglio se ti fai ridare indietro i soldi :?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
duke
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ott 06, 2010 10:24 pm
Residenza: Manfredonia (FG)- Puglia

Messaggio da duke »

Ragazzi ieri ho montato il "cannone" assieme ai miei amici, è veramente enorme, ed anche il suo peso non è trascurabile, l'oculare da due pollici è "sproporzionato" ma non ho avuto ancora il piacere di usarlo, la scorrevolezza sembra buona, ma a dir la verità questo è il mio primo dobson, quindi non posso azzardare paragoni con altri strumenti, comunque è molto dolce nei movimenti e rimane immobile in tutte le posizioni, forse è un pò macchinoso il fissaggio del tubone sul supporto in legno, infilare i molloni elicoidali non è molto agevole, ma forse è solo questione di abitudine.
Ho visto che la ventola per acclimatare il primario deve essere alimentata con batterie da 1,5 Volt, ma mi chiedevo se qualcuno ha adottato una soluzione più efficace.
Pensavo di metterci un paio di maniglie supplementari sul basamento in legno, oppure studiare un sistema per trasportarlo su rotelle per poche decine di metri.
Ragazzi se avete suggerimenti da darmi non esitate
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”