NUVOLE - Scie chimiche, una "strana" storia

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

NUVOLE - Scie chimiche, una "strana" storia

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Non so se avete letto in rete delle cosiddette "scie chimiche" che sono fasce di condensazione prodotte dal passaggio di aerei in particolari condizioni di pressione atmosferica e temperatura.

Immagine

Nulla di speciale.
Ma.. leggete qui >>> http://xmx.forumcommunity.net/?t=2890848


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio mag 03, 2007 7:42 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Inquietante...
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Ho ritrovato questo link che mi segnalò un mio amico scettico: http://attivissimo.blogspot.com/2007/02 ... miche.html
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1572
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Riccardo, spero vivamente che non ti faccia influenzare da gente che vede complotti in tutti i campi dall'11 settembre allo sbarco sulla Luna e al pensare che la Terra è cava e noi ci viviamo all'interno.
Ti riporto anche io un link, credo che sia lo stesso di gig81:
http://attivissimo.blogspot.com/2007/02 ... miche.html

Questo sito antibufala lo tengo sempre sott'occhio quando sento cose strane.

In più, ti posso dire; e questa è una mia esperienza personale, che l'anno scorso durante la Scuola Internazionale sui Nuovi Sensori e Satelliti per la Meteorologia che ho frequentato nell'ambito del Master, ho avuto modo di elaborare con i miei colleghi (alcuni sono ricercatori con molta più esperienza di me) alcune immagini riprese da satelliti. Elaborando le immagini nella banda dell'infrarosso termico (10-12 micron) si vedono bene i cosiddeti "contrails"; ossia le scie degli aerei. Che si creano a causa dello shock termico all'uscita dal reattore (gas caldo - atmosfera fredda). Il gas chimico velenoso essendo a temperatura molto più bassa dei gas di scarico caldi del reattore non produrrebbero alcuna scia perchè non ci sarebbe l'effetto shock termico.
In più nelle immagini le scie degli aerei seguivano le rotte tipiche (il termine tecnico è Aerovia) per raggingere le destinazioni.
Le scie, in una immagine dell'europa con risoluzione di 250m/pxl, erano evidentissime sulle grandi città Londra, Parigi, Milano ed erano evidenti anche le rotte internazionali.

Questa è, ripeto, la mia esperienza personale; per cui posso concludere che questo fenomeno è una bufala da far credere alle persone con poca conoscenza scientifica.

Mi scuso se sono stato così diretto, ma sono una persona molto schietta.

Saluti

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Jormungaard
Utente ADIA entry level
Messaggi: 80
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:54 am
Residenza: Punto di Lagrange L1 - Bitonto

Messaggio da Jormungaard »

Sinceramente quella lettera anonima mi sembra più un racconto breve di fantascienza e sapete perchè?
Faccio parte di una giuria di un concorso letterario di fantascienza e proprio nell'ultima edizione mi è capitato di leggere un racconto praticamente simile a quello della lettera anonima solo che il personaggio, anziché essere un dipendente aeroportuale, era un pilota dell'aeronautica.
Poi la scena dell'ufficio con le due persone sconosciute, il richiamo e tutt'altro è praticamente identico, tranne il finale.

Due sono i casi: o l'autore del racconto ha copiato dall'anonimo operaio oppure sono la stessa persona.
Alla proxima... e oltre.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

OK. La mia è stata una velata provocazione, interessante la risposta di Jormungaard. Ma Paoluccio, non mi rispondere in tal modo. Sai che non amo... Che c'èntra la terra cava.
Certo che di gallerie sotterranee se ne scavano... ma nulla a che vedere con con Agarthi. Che possano fare esperimenti in alta atmosfera sfuttando anche aerei... o altro, non è fantasia. Io proposi di effettuare spettrografia di alcune scie con telescopi e spettografi amatoriali. Ma ho altro a cui pensare.

Sulle scie si e scritto di tutto ed il contrario di tutto. Aver immesso l'argomento con un riferimento discutibile? Ok è discutibile, ne discutiamo.

Dato che le nuvole mi intrigano :) (penso alla colonna di nubi che precedeva gli ebrei all'apertura delle acque) in un altro post inserisco alcune foto molto particolari.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1572
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Scusami Riccardo, non avevo capito la provocazione ! :oops:

Ultimamente sono stato testimone, in prima persona, di "grandi baggianate" dette da persone che lavorano in ESA (Agenzia Spaziale Europea) e che, ora come ora, non sopporto più !
Ecco perchè ho rispsto d'impeto.

Ti saluto caramente

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

No problem carissimo Paolo, se sempre gentilissimo e fantastico :) poi ci informerai sulle "perle" di questi personaggi.
Sai che io non sono "scettico" ma ho analizzato bene, in questi decenni, dove termina la raltà e dove inizia la finzione.
Ci sarai domani a Bari???

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Dai, al prossimo incontro uno porta lo spumante e l'altro i dolcetti e si fa la pace [smilie=hate-bravo2.gif]
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1572
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Direi che sono molto daccordo !!
Dolcetti e soprattutto spumante aiutano a vedere meglio le stelle !!!
:lol: :lol: :lol:
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Io proposi di effettuare spettrografia di alcune scie con telescopi e spettografi amatoriali. Ma ho altro a cui pensare.


Caro Riccardo...
Mi sono sempre interessato di spettrografia, peccato che non ho mai approfondito la materia, tantomeno l'ho messa in pratica.
Dato che è un argomento che mi appasiona molto sarei interessato a sapere se è possibile acquistare gli spettrografi e sprattuto intorno a quale cifra si aggira un aggeggio di quelli, uno non professionale ma un "sempliciotto" che però possa farmi condurre un lavoro serio.
Spero di non essere andato Off Topic, grazie in anticipo per le risposte.
Ciao.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Costano Assai
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Vi sono degli spettrografi amatoriali in rete da costruire, ma non ho tempo per realizzarli. Sono impegnato, in elettronica, con il sistema autoguida.

Trovate, intanto, il materiale.. ne riparliamo. :idea:

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”