M42...al freddo :D

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

M42...al freddo :D

Messaggio da Zangetsu »

Salve a tutti carissimi amici del forum! E' davvero tanto che non scrivo qui,ma sappiate che periodicamente passo spesso a leggere. Purtroppo non sto avendo molto tempo per raggiungere gli altri nelle osservazioni al patateto o agli incontri a conversano, ma cercherò di recuperare!

Intanto vi posto una M42 scattata ieri in campagna in compagnia di un freddo da pieno inverno!
Sono 40 minuti di ripresa in totale,fatti da pose di 2 minuti ciascuna autoguidati da Magzero5M su sw 70/700 + dark (purtroppo niente flat x via di un imprevisto).
Il mio tele è un Newton SW 254, e scatto con Canon Eos 1000D NON MODIFICATA.

@Riccardo: dopo aver corretto tanti piccoli problemini del complesso del setup,l'autoguida va a meraviglia :D FINALMENTE! :D

posterò anche un'immagine delle Pleiadi sempre della scorsa notte, e una lunare ;)

Immagine


Per quanto riguarda il nucleo,ho fatto delle pose da 1 minuto sapendo vagamente di poter desaturarlo con qualche tecnica,ma non ne conosco, se potete darmi consigli a riguardo vi ringrazio. Fatto sta che a me anche così piace lo stesso ;)

A voi l'autorevole parola! :)
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Simone con il bestione hai raccolto tanto..però secondo me devi iniziare a pensare di allungare le pose..ormai hai l'autoguida!! 2 min sono pochi con il tuo setup..non ti accontentare!! (io ieri sera lasciai a fotografare e ho fatto pose da 20 min l'una..e la differenza si vede..)
Affina il bilanciamento, smanetta sulle impostazioni dell'autoguida e spremi al max il tuo tele!!

La mia vuole essere solo una provocazione, perchè in realtà la foto è già buona..

Spero di trovarci qualche sera a fotografare insieme..

Qui un tutorial di Renzo Del Rosso..
http://www.renzodelrosso.com/articoli/f ... azione.htm
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

grazie mille scarry!
si cercherò pian piano di spremere di più il mio telescopio, l'altra sera complice anche il freddo siamo dovuti andar via, ma cercherò di superare me stesso questo inverno,sperando in belle serate come quella di sabato!

a presto sotto il cielo!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ma da dove hai osservato? io stavo fotografando a casa e c'erano 8 h
gradi.. in più stavo mezzo fregato di gola.. ho messo a fotografare e mi son visto il derby..
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

io dalla campagna monopolitana,non so quanti gradi ci fossero,ma erano davvero pochi! :lol:
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”