Nuovo arrivo e primo telescopio

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
daysleeper
Messaggi: 8
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:58 pm
Residenza: Gioia del Colle

Nuovo arrivo e primo telescopio

Messaggio da daysleeper »

Buonasera a tutti,
mi è sempre piaciuta l'astronomia e le stelle, ma vorrei smettere di vederle come le vedono tutti e mi piacerebbe vederle più da "vicino".
In più ho la passione per la fotografia e volevo unire le due cose e quindi volevo un consiglio su un telescopio per astrofotografia che vada bene un po per tutto, diciamo che ho maggior interesse per nebulose e oggetti deepsky.
Il budget è di circa 1000/1100 e ho già una canon d450 come reflex.
Ho visto un po di siti che vendono telescopi, però non mi son fatto un idea precisa su cosa mi possa servire.
Grazie in anticipo per le risposte che mi vorrete dare.
Carlo S.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Visto che sei delle nostre parti, ti consiglio di farti un giro al negozio "Aeritel" di Riccardo Giuliani, a Polignano. Il sito è:

http://www.aeritel.com/aeritelShop/

Con quel budget puoi prendere già qualcosa di carino... fossi in te pianificherei il grosso della spesa su una BUONA montatura equatoriale, tipo la HEQ5 PRO:

http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... t7620ilbe0

che è un ottimo prodotto (la uso anche io :) ), e con quello che resta, potresti anche prendere un Newton 200mm F5, tipo questo:

http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... t7620ilbe0

sei leggerissimamente fuori budget, ma ti fai un set-up di TUTTO RISPETTO, ottimo sia per le riprese degli oggetti dello spazio profondo (nebulose, galassie, ecc.) che, aggiungendo (magari più in la, o prendendone una "entry-level" per il momento) un solo accessorio, ovvero una lente di barlow (che raddoppia o triplica la lunghezza focale del tuo telescopio), anche per la visione di luna e pianeti.

In ogni caso benvenuto fra noi! :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
daysleeper
Messaggi: 8
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:58 pm
Residenza: Gioia del Colle

Messaggio da daysleeper »

Proprio quello che avevo pensato! Mi ero fatto una mezza idea leggendo qua e la e ora ho la conferma! Passerò sicuramente a polignano e credo che prenderò la heq5 e il newton da 200.
Poi in futuro posso sempre cambiare tubo giusto?
Incluso ci sta l'anello adattatore per la reflex? O e a parte?
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Si, puoi sempre cambiare tubo, ed il newton da 200 ha il vantaggio che, non costando tantissimo, puoi rivenderlo usato senza perderci troppo, e comunque lo vendi facilmente proprio per il suo costo ridotto...
Forse il tubo è un pò al limite per la HEQ5, ma se non usi autoguida e fai un buon stazionamento polare, foto da 1-2 minuti riesci comunque a farle bene :)
Per l'adattatore della reflex, ti serve un anello T2 (specifico per la tua reflex) ed un adattatore T2-2", che vanno comprati a parte, ma che in tutto costeranno una trentina di euro o meno.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ciao innanzitutto benvenuto..io non sono d'accordo con quello che ti è stato proposto..

dall'esperienza che mi son fatto io, meglio un setup più piccolo ma già funzionante..

sicuramente il newton su heq5 è eccellente per il visuale, ma il newton è ben oltre il limite fotografico ed in più va cambiato il fuocheggiatore, e comprato un correttore di coma..inoltre senza autoguida a 1 metro di focale il mosso arriva subito..

quindi io ti propongo..

-eq5-->te la fai modificare e mettere l'uscita st4 per l'autoguida

http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... 1bcb2aea4d

-80ed per fotografare
http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... 1bcb2aea4d

-rifrattorino da 70 mm come guida
http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... 1bcb2aea4d

-magzero per autoguidare
http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... 1bcb2aea4d


ti viene in tutto 1139..da aggiungere qualcos'altro per l'anello t2 (per collegare la canon) che starà una 20ina di euro

avrai così un setup fotografico completo, leggero e più facilmente gestibile da un principiante..e ti assicuro che già così potrai fare foto ottime!

Se poi fai lo sforzo di prendere l'heq5 al posto dell'eq5 sarebbe meglio e avresti pure il goto!

Un Saluto Luciano
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Non concordo :)
Anzitutto il carico fotografico REALE della HEQ5 è indicativamente fra i 10 e gli 11 kg, quindi in teoria con un tubo guida molto, molto piccolo sei comunque al limite ma ce la fai.
Inoltre, la EQ5 modificata con porta ST4 è una montatura un pò arrangiata... assolutamente decorosa se uno "se la trova" o la prende usata, ma comprarla nuova non ha assolutamente senso. La HEQ5 è proprio su un altro livello.
I nuovi newton Skywatcher hanno un fuocheggiatore Crayford con demoltiplica che è assolutamente decente, non c'è bisogno di sostituirlo.
Vero che serve il correttore di coma e sarebbe consigliabile l'autoguida, ma considerando che lui è alle prime armi, per un bel pò di mesi avrà da fare un bel pò di esperienza, ed avrà problematiche molto più serie da risolvere, prima di iniziare a vivere il coma come un limite :) e quando questo accadrà, il correttore può sempre comprarlo, mentre la montatura se la deve tenere, a meno di perderci un bel pò di soldi.
E la HEQ5 può essere una montatura definitiva, soprattutto se uno vuole fare trasferte, dato che ha un carico decente e pesa quasi la metà della EQ6, ed è quindi molto trasportabile.

Se proprio si vuole rimanere in un ampio range di sicurezza per il peso totale, allora molto meglio prendere comunque la montatura buona, e scendere dal newton 200mm al 150, che comunque per iniziare è un ottimo strumento :). Ed a questo punto restano anche i soldi per il correttore di coma...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

io ho il newton in questione sulla cgem che è equivalente dell'eq6, e secondo me è il limite fotografico..

in fotografia la cosa più difficile da gestire è la focale..più è lunga e più deve essere precisa la montatura..non ci piove che l'heq5 sia superiore all'eq5..ma proponi un newton di difficilissima gestione su quella montatura, specie per un neofita, in più non leggo da nessuna parte la demoltiplica..mi posti un link? visto che sia da Riccardo che da altre parti leggo fok da 2" con riduttore a 31,8..e basta..
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Comunque, prova anche a sentire Riccardo, può essere che abbia, in questo periodo, qualche buona offerta (spesso capita) che cambia le carte in tavola... e comunque sicuramente può consigliarti per il meglio sugli strumenti "del momento" :)
Chiamalo, prima di andare da lui, perchè non lo trovi sempre in negozio (è prevalentemente un e.commerce ed un centro assistenza tecnica, quindi non sempre lo trovi "al bancone" :) ). Se vuoi i recapiti sono questi: Tel. 080.424.08.69 - cell.329.862.31.66.

A presto :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
daysleeper
Messaggi: 8
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:58 pm
Residenza: Gioia del Colle

Messaggio da daysleeper »

Grazie delle risposte, come in tutte le cose le opinioni a volte divergono, diciamo che una cosa "arrangiata" al momento non mi interessa, anche se avevo anche valutato di prendere una eq5 motorizzata senza goto e interfacciarla direttamente al pc con delle interfaccine che ho visto su internet e che comandano anche l'otturatore della reflex, ma alla fine credo che una cosa già "tarata" e "pronta all' uso" sia meglio.(metto virgolettato perchè già so che non sarà così immediato)
Sentirò Riccardo credo in settimana, al max la prossima!
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

no scusate per correttezza intellettuale..il setup da me proposto non è affatto arrangiato..anzi è completo..leggero ma completo..e soprattutto di semplice gestione per chi non ha mai usato un telescopio..

Rispetto le idee degli altri..(non mi piace quando non mi si risponde)

In ogni caso dipende tutto dal tuo budget, perchè se puoi è ovvio prendere una heq5 al posto di una eq5..ma solo perchè regge un peso maggiore..io ho fotografato con una equivalente dell'eq5, e ti posso dire sinceramente che ha un ottimo rapporto prezzo! e che con l'autoguida vai tranquillo..

inoltre considera che anche con l'heq5 dovrai munirti di autoguida e relativo rifratto guida se vorrai fare foto, e poi non ci starai col peso..quindi il mio consiglio è prendere un rifrattore per fotografare..visto che non c'è neanche la rogna della collimazione!!
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Per Scarry:

Scusami Luciano, non avevo letto la tua seconda risposta, non ti ho ignorato apposta :)
1. Quello che dico io è che secondo me prendere una EQ5 e mettere la porta ST4 mi pare uno spreco di denaro: prima o poi gli verrà voglia di cambiarla, anche perchè,
2. Il set-up che hai proposto, è ottimo per il deep, ma è assolutamente inadeguato per il planetario e poco soddisfacente per il visuale. Se lui deve prendere il primo telescopio ed ha quel budget, allora a mio avviso è molto meglio prendersi (se non ci sta con i pesi, e su questo possiamo anche concordare, anche se se ne può discutere...) un newton da 150mm: ottimo sul deep, con una focale non molto diversa dall'80ED, soddisfacente in visuale, utilizzabile per il planetario.

Non ritengo che il set-up che hai consigliato sia arrangiato, anzi. Parlavo SOLO della montatura. Ritengo semplicemente che il rifrattore ED sia, semplicemente, troppo specializzato, che è l'esatto contrario di arrangiato :)

Insomma, io sono sempre dell'idea che è meglio prendersi una buona montatura e risparmiare un pò sul PRIMO strumento: la montatura resta, gli strumenti si cambiano. almeno, questo vale per me :)

Poi, se il peso non ti spaventa, puoi pensare di prenderti una EQ6 con un piccolo newton usato (130-150mm), da sostituire (se ti appassioni :) ) con uno più performante, più in la.

Per DaySleeper:
Occhio che la EQ5 con la "doppia motorizzazione" liscia, puoi, come giustamente ha detto scarry, solo modificarla per ottenere una porta autoguida, che poi puoi pilotare col PC con le famose interfaccine... ma avrai solo l'autoguida e non il goto.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

avevo inteso che fosse un setup per la fotografia deep..in ogni caso tutto dipende dalle disponibilità economiche!
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Drake ha scritto:
Insomma, io sono sempre dell'idea che è meglio prendersi una buona montatura e risparmiare un pò sul PRIMO strumento: la montatura resta, gli strumenti si cambiano. almeno, questo vale per me :)
Concordo pienamente con questo pensiero!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
daysleeper
Messaggi: 8
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:58 pm
Residenza: Gioia del Colle

Messaggio da daysleeper »

Drake ha scritto: Per DaySleeper:
Occhio che la EQ5 con la "doppia motorizzazione" liscia, puoi, come giustamente ha detto scarry, solo modificarla per ottenere una porta autoguida, che poi puoi pilotare col PC con le famose interfaccine... ma avrai solo l'autoguida e non il goto.
Pensavo che con i software planetari per pc fornissero una sorta di goto...mmh buono a sapersi! L'autoguida però da quello che ho visto richiede un software e una camera ccd per gestirlo e non costa poco.
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ciao te l'avevo linkata la magzero..io la ritengo la migliore camera ccd per autoguidare..l'unica cosa ti serve un portatile (i software sono gratuiti), altrimenti ti dovrai orientare su altre soluzioni senza pc ma più costose..
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

daysleeper ha scritto: Pensavo che con i software planetari per pc fornissero una sorta di goto...mmh buono a sapersi! L'autoguida però da quello che ho visto richiede un software e una camera ccd per gestirlo e non costa poco.
In effetti è così, ma questo vale solo in 2 casi (parlando di montature Skywatcher... ce ne sono mille altre, e per ognuna è una storia diversa, ovviamente):

1. Con le montature dotate di SkyScan (ovvero quelle con la pulsantiera Go-To), colleghi semplicemente la pulsantiera al PC con il cavo seriale, e puoi comandare la montatura da PC con vari software, fra cui i planetari per avere un go-to un pò più evoluto di quello "base".

2. Con le montature "SynTrek" (ovvero quelle con la pulsantiera con il solo tracking), puoi acquistare questa interfaccia:
http://www.store.shoestringastronomy.co ... cts_eq.htm
che si collega direttamente alla montatura (quindi eliminando la pulsantiera syntrek) e ti consente di controllarla direttamente da PC, come sopra descritto;

3. Se hai la EQ5, HEQ5, EQ6 con la "semplice" doppia motorizzazione, hai 2 opzioni. La prima è modificarla per la sola porta autoguida, ed in questo caso, appunto, hai solo la porta ST-4. Oppure, se ti intendi di elettronica, puoi anche dotarla di Go-To, usando questo kit:
http://eq6.update.rajiva.de/
io non sarei assolutamente capace di farlo, ma per chi è pratico può essere una alternativa all'apposito kit skywatcher, che comunque costa 350 euro.
Ultima modifica di Drake il gio nov 18, 2010 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

In realtà, un modo abbastanza economico ed assolutamente valido per ottenere autoguida, GoTo e molto altro ci sarebbe.
Non so se nessuno di voi ha mai sentito parlare del progetto Littlefoot del dott. Anand Rajiva.
E' un progetto valido, ben supportato ed aggiornato, basato su una filosofia vincente... ci sono anche i driver ASCOM!

http://astronomie.rajiva.de/astronomie/smstv.html

Qui il link alla pagina di confronto tra vari modelli di controller.
Personalemente, credo che farò una prova con questo sistema appena avrò a disposizione un po' di tempo e di denaro!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Siamo sintonizzati sulla stessa frequenza [smilie=hate-tunz.gif]
:)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Drake, non che ci sia bisogno di dirlo... il progetto di Rajiva è geniale!
L'unica cosa che mi dispiace è che non esista un kit comprensivo di motori ed ingranaggi, anche da autocostruire.
Ho cercato un po' sul suo forum in merito, l'ho anche contattato ed è stato cordiale e disponibile!!!
Ad una fiera tempo addietro, insieme a RobertoDVTA abbiamo anche comprato dei motori sanyo denki usati, che corrispondevano alle specifiche... il problema per me è reperire gli ingranaggi.
Per ora ho optato per lo SkyScan in attesa di fare un passo avanti verso il Littlefoot Elegance Photo!
Non so se hai visto l'interfaccia bluetooth... :)
E' semplicemente geniale, e poi i controller vanno bene anche su linux!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
RobertoDVTA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 95
Iscritto il: sab nov 13, 2010 4:24 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da RobertoDVTA »

ci sto facendo il pensierino al "littel foot elegance", vedremo come va questa autoguida costruita da me, poi nel caso... :D
Maksutov Skywatcher 80mm x 1000
Montatura EQ5 motorizzata
Nikon D60 (non modificata)
qui ci sono le foto che reputo migliori, astro e non
http://www.flickr.com/photos/r_d_v/
RobertoDVTA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 95
Iscritto il: sab nov 13, 2010 4:24 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da RobertoDVTA »

Ci sono riuscito!!!
termino il circuito e spero di farvi sapere a breve se funziona o meno!
Maksutov Skywatcher 80mm x 1000
Montatura EQ5 motorizzata
Nikon D60 (non modificata)
qui ci sono le foto che reputo migliori, astro e non
http://www.flickr.com/photos/r_d_v/
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Si, il little foot elegance photo è eccezionale... in particolare mi piace molto la possibilità di usare una trasmissione a cinghia, che elimina un bel pò di giochi.
Solo che la versione "assemblata" costa un bel pò... si parla di 700 euro senza motori!
Ed io purtroppo non sono assolutamente in grado di autocostruirmela.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Scoraggia un po' dover metter mano al saldatore... in effetti è una delle cose che limita.
Per quanto riguarda la trasmissione a cinghia, non sono molto propenso verso questo sistema.
Non può verificarsi uno slittamento della cinghia sulle pulegge? Se di norma no, in caso di usura della cinghia che accadrebbe?
E poi, la cinghia, esposta all'umido ed al freddo, non rischia di deteriorarsi?
Forse sono eccessivo... ma non vorrei trovarmi a rinunciare ad una serata osservativa per la rottura o l'allentamento della cinghia.
Sia chiaro, sono argomentazioni per assurdo... ma per il momento sarei più propenso ad una distribuzione ad ingranaggi.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

No, si usano cinghie dentate, non slittano :)
Riguardo alla loro rigidità a freddo, penso che alle temperature che raggiungiamo qui in Italia (diciamo... -10°c nei casi più estremi?) non ci siano problemi.
Il deterioramento ritengo sia marginale, visti i carichi a cui sono sottoposte le cinghie (che ricordo NON essere paragonabili a quelli della testa equatoriale in generale :) ).
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Mi tenti... :mrgreen:
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

:twisted:
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
daysleeper
Messaggi: 8
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:58 pm
Residenza: Gioia del Colle

Messaggio da daysleeper »

Scarry87 ha scritto:ciao te l'avevo linkata la magzero..io la ritengo la migliore camera ccd per autoguidare..l'unica cosa ti serve un portatile (i software sono gratuiti), altrimenti ti dovrai orientare su altre soluzioni senza pc ma più costose..
Quella me la compro tra un po, per ora mi accontento di montatura e tubo, comunque inizierò con cose semplici all' inizio e soprattuto prima osserverò molto! Per le foto ho tutto il tempo. Poi la heq5 ha la porta per l'autoguida, quindi mi basta solo la magzero giusto?
daysleeper
Messaggi: 8
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:58 pm
Residenza: Gioia del Colle

Messaggio da daysleeper »

P.S.
Una reflex a pellicola con la pellicola giusta potrebbe essere più sensibile della digitale?! Qualcuno ha mai provato?! Poi sarebbe meglio una pellicola a colori o bianco e nero?
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

La pellicola ha in genere miglior risoluzione a discapito di una più bassa sensibilità. Si ovviava a quest con varie tecniche...
Se hai una reflex analogica sfruttala, ma soffrirai un po' il difetto di reciprocità. Se potrai sfruttare, presto o tardi, un supporto digitale sarà meglio!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Un buon, futuro, set-up ha bisogno (soldi permettendo) di solide basi e, come suggerito dagli amici, la montatura HEQ5 è il miglior, buon, compromesso oggi esistente.
.
Scritto questo, sopra poi ci si può applicare di tutto (o quasi :) fino al specchi del diametro di 20 cm.
.
Se si desidera fare anche del visuale, che non guasta mai oltre le foto, il 20 è un diametro che da forti soddisfazioni.
Infatti dal 20 in poi che si naviga, beati, tra le meraviglie del cielo in modo evidente.
.
Per il discorso autoguida io sarei dell'avviso che si tratta di un secondo passo.
Ci si fa le ossa (e gli occhi) con il tele in visuale (cambio oculari, ecc.) e si impara a"suonare" per bene la montatura osservando le meraviglie celesti.
Poi si passa ad una camerina di ripresa che, come hanno scritto gli amici, se è la Magzero MZ5m, ti fai anche dell'onorevole planetario e, con una modifica non invasiva, del primo deep oltre che autoguida. Il massimo.
Se non vuoi portarti il computer dietro, allora sola digicamera ed, in futuro autoguida Synguider.
.
Si familiarizza, intanto con i tempi, le sensibiltà ed i programmi di elaborazione.
Poi si sale verso una digicamera o un CCD ed eventuale applicazione dell'autoguida.
Nel settore sole riprese planetarie > Neximage (unica a costi umani con software aggiornabili) o Magzero tuttofare.
Poi, spendendo di più, camerette Imaging Source.
Tenedo presente che, per gestire tutte ste cosucce per bene, passano anche mesi. Forse qualche anno (nuvole ed impegni vari permettendo).

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
daysleeper
Messaggi: 8
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:58 pm
Residenza: Gioia del Colle

Messaggio da daysleeper »

effepas ha scritto:La pellicola ha in genere miglior risoluzione a discapito di una più bassa sensibilità. Si ovviava a quest con varie tecniche...
Se hai una reflex analogica sfruttala, ma soffrirai un po' il difetto di reciprocità. Se potrai sfruttare, presto o tardi, un supporto digitale sarà meglio!
Ho già la digitale, però mi chiedevo se una a pellicola poteva essere più sensibile o più indicata!
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”