Meteoriti 24/11/2010

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Vincenzo93
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 19, 2010 4:14 pm
Residenza: Cellamare

Meteoriti 24/11/2010

Messaggio da Vincenzo93 »

Ciao a tutti ieri sera stavo osservando il cielo, quando ho distolto gli occhi dall'oculare per regolare la posizione del telescopio ed ho visto 1 meteorite seguito, ovviamente, da una scia blu. Dopodiché ho continuato ad osservare ad occhio nudo il cielo e ne ho visto un altro però dalla parte opposta a quello di prima. Per caso qualcuno di vo li ha visti? (Purtroppo non ho fatto in tempo a scattare le foto perché naturalmente non sapevo neppure se dovevano caderne altre.
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

solo per curiosità: dove stavi puntando e verso che ora? Premetto che sono nuovo e molte cose non le so quindi mi affido al buon Riccardo quando vedo qualcosa di strano...
Ieri stavo puntano M31 verso le 18.15 e mentre stavo li a guardarmela con il 12,5 è entrato in campo visivo una luce tendente al giallo che mi ha tagliato la visione orizzontalmente. Ovviamente mi è preso un colpo e stavo per morire di infarto :D Non capivo cosa fosse e ne ho parlato con Riccardo che, data la velocità, il colore e la traiettoria, ha supposto fosse un satellite.
Io non ho mai visto un meteorite ma se mi dici che il colore tende al blu allora non era quello che ho visto io.

P.S. Mi sono fatto dei voli di fantasia assurdi prima di avere la risposta :D
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Vincenzo93
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 19, 2010 4:14 pm
Residenza: Cellamare

Messaggio da Vincenzo93 »

:) Mah, secondo me era un bolide perché la scia è la stessa che lasciano "quei sassi spaziali" che cadono durante il periodo delle Perseidi. Comunque stavo osservando il cielo intorno alle 9 di sera.
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”