Il brutto anatroccolo dei sostegni per cercatori

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Il brutto anatroccolo dei sostegni per cercatori

Messaggio da Claudiocondo »

Ebbene si, appena arrivato mi metto a costruire qualcosa...in effetti il mio hobby è sempre stato quello delle piccole invenzioni di falegnameria e altre robette. Premesso che il metallo non so lavorarlo...ho comprato in offertona a 40 euro un cercatore 10x50 supporto escluso e ho deciso di costruirmelo in legno.
Il progetto è per lo meno "originale" rispetto a quanto ho visto fin ora e prevede 2 anelli a forma esagonale con 4 viti per la regolazione...mi dovrebbe permettere una notevole capacità di orientamento ed è progettato con un diametro molto ampio, di modo che in futuro ci posso montare quello che preferisco.
Oggi ho fatto la parte più difficile, i due anelli. L'esecuzione non è perfetta e qualche difettuccio estetico c'è...ma dovrebbero funzionare egregiamente. Domani faccio la base e i vari agganci; speriamo bene!
Poi faccio qualche foto :)
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Posta le foto, mi hai incuriosito troppo! :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Beh ha qualche difettuccio estetico perchè non avevo mai realizzato fori così grossi. Ha certamente una forma ed un aspetto inusuali :D però è molto resistente e regge diametro fino a 80mm
C'è da rifinire qualcosa, poi quando ho tempo accorcio i perni che sono troppo lunghi e altre cosettine

( link foto eliminati causa foto inserite, in seguito, con > www.foto-astronomia.it )
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Claudio ti consiglio di postare le foto su www.foto-astronomia.it e successivamente di incollare sul post il tag per forum che esce dopo il caricamento in modo che possano essere visualizzate anche da i non iscritti al forum.
E' un sito nostro e permette di non visualizzare pubblicità ed altro. ;)

a presto e complimenti per la realizzazione :D
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

ah perfetto! Ci provo subito
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Claudio, non è affatto un brutto anatroccolo.
.
Intrigante e "caruccia" realizzazione.
Solo le viti vanno, poi, tagliate. Le prime tre, verso l'obiettivo, possono essere rese anche fisse (con il controdado stretto sul legno).

Si può pensare allo stesso metodo in legno per un piccolo, intrigante, collimatore laser verde. Ne parliamo "de visu".

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

si provvederò a tagliarle; ieri ho accorciato quelle dello sgabello con il flex e sinceramente è un'operazione che non mi piace fare...il flex è un'arnese molto pericoloso. Avevo la mascherina e i guanti appositi, ma cmq si rischia...mio fratello lo usa come fosse una penna biro :D ad ognuno il suo dono.
Cmq si, devo accorciarle e serrare le anteriori. Al momento è un po inutilizzato visto che il dobson ha il 9x50. Lo tengo da parte per un eventuale piccolo rifrettorino dal diametro (esterno) max di 8 cm; quando nn avrò nulla da fare proverò a costruirlo
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”