Eco radio > raro fenomeno a 7 MHz.

Notizie - Cosmologia - Astronautica

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Eco radio > raro fenomeno a 7 MHz.

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Pubblicata oggi su Spaceweather >

Echi radio > LUNGO RITARDO: durante la tempesta geomagnetica del 27 novembre, si è verificato un breve ma intenso evento di classe G2.
Un oiperatore di stazione radioamatoriale, Pietro Brogl di Fürth, in Germania, ha vissuto uno strano (raro) fenomeno.

Quarantasei secondi dopo aver trasmesso la sua chiamata a nella banda radioamatoriale dei 7 MHz, ha ricevuto una eco della sua trasmissione. "All'inizio, ho pensato che qualcuno stesse giocando brutti scherzi", dice Brogl, "ma ho cambiato frequenza, ri-digitato il mio indicativo di chiamata (DK6NP), e ho preso un altro echo".
La cosa andò avanti per più di un'ora, tempo sufficiente per Brogl di effettuare diverse registrazioni .
La prima volta accadde nel 1927 fenomeno registrato dal norvegese Jørgen ingegnere civile Hals, i radio-echi, con lungo ritardo, sono rare e poco conosciute.
Trattasi di condizioni di propagazione insolita legata alle tempeste solari, una delle tante possibili spiegazioni .
Un appello agli operatori radio: nel caso si sono verificati eventuali fenomeni simili su 27 novembre tra il 1800 UT e UT 19:30, si prega di segnalare le vostre osservazioni a Pietro Brogl per un confronto.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

BELLISSIMA STA STORIA DEGLI ECO RADIO. SARANNO ONDE RIFLESSE MA COME MAI RIPETUTE COSI' DOPO TANTO TEMPO. CHE BELLO IL CREATO, CI SONO ANCORA TANTISSIME COSE DA IMPARARE.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “NOTIZIE <<< Cosmologia - Astrofili & ricerca - RIP”