Adattatore fotografico per fotocamera compatta

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
frange
Utente ADIA entry level
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 01, 2006 11:15 am
Residenza: Bari

Adattatore fotografico per fotocamera compatta

Messaggio da frange »

Amici astrofili desidero sottoporre alla vostra attenzione una mia curiosità.Poichè tempo fa ho acquistato un adattatore fotografico per potere effettuare riprese con il metodo afocale.ho tentato di provare a riprendere Saturno,ma con scarsi risultati in quanto l'immagine del pianeta è risultata piuttosto allungata e neanche tanto nitida;invece Venere,pur abbagliante, è venuta discretamente.Forse nel primo caso il seeing non era buono oppure ho commesso qualche errore d'impostazione.Aggiungo che la digitale che ho adoperato è una Canon Power Shot S 20 con poco più di 3,3 mega pixel,forse non adatta per questo tipo di riprese.Certamente ritengo il metodo non appropriato per i fenomeni del profondo cielo in quanto i segnali sono deboli e non impressionabili.Dimenticavo che ho adoperato il telescopio riflettore 127 Power Seecher della Celestron e che le riprese le ho effettuate dal balcone di casa a Bari sotto un cielo inquinato com'è quello di una città.Mi rendo perfettamente conto che il metodo afocale è il peggiore da tutti i punti di vista e che quello a fuoco diretto è certamente il più affidabile e il più oneroso economicamente.Però io voglio andare per gradi,poi,se necessario,affrontare la spesa occorrente o per web camera(meno dispendiosa) o il CCD(più caro,però più affidabile).
Tornando all'appagamento della mia curiosità desideravo sapere se c'è qualcuno che si è cimentato col metodo afocale e che mi potesse suggerire la maniera più semplice per ottenere i migliori risultati possibili adoperando quell'adattatore.Grazie per l'attenzione,ciao amici.
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ciao,
le impostazioni di una fotocamera digitale per la ripresa con il metodo afocale, per ottenere certi risultati, devono essere le seguenti:
Un buon oculare che non dia vignettatura (esempio se l'obiettivo della fotocamera ha un diametro di 30 mm, è necessario un oculare con focale da 40 mm);
La fotocamera deve essere in asse con l'oculare altrimenti le immagini vengono distorte;
La messa a fuoco della fotocamera deve essere impostata sull'infinito e alla massima focale (zoom ottico tutto esteso ma non usare lo zoom digitale);
Mettere a fuoco, quindi, con il solo telescopio;
Impostare una sensibilità media (400 iso vanno bene);
Scattare con l'uso dell'autoscatto per evitare il mosso;
Fare delle prove con vari tempi di sposizione e poi scegliere quella migliore;
Fare più pose da elaborare successivamente.

Il metodo è valido anche per fotografare gli oggetti deep-sky con pose fino al massimo supportabile dalla fotocamera.
Di seguito ti riporto un link di un sito di un mio caro amico con alcune foto che ho fatto con questo metodo. Ci sono foto di marte, di m42 e della luna.

http://astrolazio.altervista.org/galler ... eria15.htm

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
frange
Utente ADIA entry level
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 01, 2006 11:15 am
Residenza: Bari

risposta a Paolo

Messaggio da frange »

Caro Paolo,
innanzitutto ti ringrazio per la sollecita risposta al mio quesito.Ti sei espresso benissimo,il guaio è che posseggo una macchina digitale della Canon che non dispone di autoscatto(però ha lo scatto continuo),non è specificato il diametro dell'obiettivo nelle istruzioni(comunque sulla macchina è impressa la seguente dicitura:6,5-13.0 mm 1:2,9-4,0-forse è la chiave di quello che cercavo),come non è specificata la sensibilità in ISO.Mi sembra proprio difficile operare con questa macchina digitale!Però mio figlio Giorgio ne possiede 2,una simile alla mia e l'altra della Nikon di 8 e passa mega pixel.Quest'ultima forse fa al caso mio.Comunque ti sarò più preciso al prossimo appuntamento.Mi faresti cosa molto gradita se mi facessi avere gentilmente le foto del tuo amico effettuate col metodo afocale.Ti ringrazio per il tuo interessamento.A presto.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Ti consiglio di non fare pose superiori ai 3-4 secondi caduna, per poi come già ha detto Paolo sommarle.
Un Saluto, Giuseppe.
frange
Utente ADIA entry level
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 01, 2006 11:15 am
Residenza: Bari

Risposta a Giuseppe Lassandro.

Messaggio da frange »

Caro Giuseppe,
come ho già riferito a Paolo,non credo che la mia macchina fotografica può supportare pose del genere,devo vedere quella della Nikon di mio figlio se è più adatta ad operazione del genere.Grazie per la risposta.A presto.
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ciao,
ti ho messo il link del sito del mio amico nel post precedente. (devi fare il log-in per poterlo vedere)
Le foto però sono le mie:
C'è una foto della parte centrale della nebulosa di orione (la prima della serie) e più in basso una di marte e una della luna in eclisse.

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Io ho scattato in afocale con la mia fida canon s200 utilizzanfo monocoli e binocoli con adattatori di fortuna o autocostruiti. Di solito le canon hanno tutte l'autoscatto, la possibilità di fare escposizioni fino a 15 secondi e la selezione degli iso (la mia da 100 a 800)...

Leggi bene il libretto di istruzioni, magari trovi la soluzione. :wink:
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
frange
Utente ADIA entry level
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 01, 2006 11:15 am
Residenza: Bari

Visione del link.

Messaggio da frange »

Ciao Paolo,
ho visto le tue fotografie,le ho trovate molto belle,mi auguro di potere fare altrettanto io in futuro.A presto.
frange
Utente ADIA entry level
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 01, 2006 11:15 am
Residenza: Bari

Messaggio da frange »

Ciao Gig,
ho letto e riletto il libretto delle istruzioni ma non v'è alcuna traccia di quello che cercavo.Proverò a dare uno sguardo alle istruzioni della Niko di mio figlio che è di 8,5 mega pixel,acquistata di recente.Speriamo bene.A presto.Ciao
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”