consigli per il primo telescopio

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
horus
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: ven dic 10, 2010 7:30 pm
Residenza: milano

consigli per il primo telescopio

Messaggio da horus »

ciao a tutti forum!! vorrei comprare il mio primo telescopio vi dico è propio il primo nn so usarlo per niente!!! allora le mie domande sono mi interesserebbe un telescopio per osservare nn voglio fotografare ne nulla pero mi oiacerbbe quardare le nebulose galassie le stelle quelle piu visibile luna e pianeti l'unica cosa nn so se vi posso essere d'aiuto è che sono di milano e il cielo fa pena :( !!! quindi penso che ci vuole qualche filtro o qualcosa di simile!!!massimo budget 600€ grazie in anticipo per le risposte!!!
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Considerato quel che dici, io prenderei in considerazione un rfilettore newton come questo:
http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... md8lh5ujl3
col quale marcosal del forum sta facendo sfracelli
oppure quest'altro che ha il computer di puntamento, e quando si vedono poche stelle è un bell'aiuto:
http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... md8lh5ujl3

La minor apertura del secondo è meno sensibile all'inquinamento luminoso, ma ovviamente meno performante sugli oggetti elusivi di cui parli tu.
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ciao, se sei di Milano dovresti seriamente pensare di spostarti se vorrai osservare qualcosa..perchè i filtri purtroppo sono solo dei palliativi e se il cielo è fortemente inquinato, non fanno miracoli, e anche avendo un tele enorme non avrai soddisfazioni..di milanesi astrofili ce ne sono tanti, tra cui Davide Pistritto..potresti sentirti con lui, per organizzare qualche serata..

Il mio consiglio se il tuo interesse è solo visuale..è un bel dobson..

http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... smeshu2fo7

questo sta andando fortissimo, pensa che 2 utenti l'hanno preso da poco e sono soddisfattissimi, spero che intervengano..
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Scarry87 ha scritto: Il mio consiglio se il tuo interesse è solo visuale..è un bel dobson..
Quoto Luciano, se il tuo interesse è PRETTAMENTE visuale, il Dobson ha, al momento, il miglior rapporto "prezzo/apertura" in assoluto :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

In fatto di rapporto apertura/orezzo il dobson non ha rivali. Ma è tassativo uscire di città.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Verissimo...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Beh io non sono interessato alle foto e mi piace guardare il cielo...con il dobson mi trovo molto molto bene. Se posso toglierti qualche curiosità chiedi pure senza problemi :) Però premetto che sono nuovo del settore e non ho provato altri tipi di telescopio.
Devi decidere se vuoi la comodità del puntamento automatico e/o dell'inseguimento automatico oppure tutto rigorosamente manuale (io ho scelto la seconda opzione)
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

io invece ho solo l'inseguimento sul dobson ;)
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Il consiglio che posso darti io che sono un dobsoniano e' quello di investire in te stesso comprandoti un bel dobson come quello consigliato dai colleghi astrofili e possibilmente senza inseguimento , altrimenti diventeresti schiavo dello stesso. E' una goduria unica cercare tutto a mano , ti consiglio vivamente di uscire con altri astrofili per avvicinarti davvero a questa passione. Personalmente sto ancora approfondendo la posizione delle costellazioni per cercare oggetti deepsky e se potessi uscire ogni sera lo farei... non posso dimenticare la serata di un mese fa in zona alta Murgia (nord Barese) sotto tantissime stelle. Le stelle in un cielo scuro sono talmente tante che ti disorientano e non riesci piu' a trovare le costellazione, e qui vengono in nostro soccorso gli astrofili piu' esperti. Ricordo bene quella sera che si stava osservando un ammasso ai piedi della costellazione dei gemelli e avendo difficolta' il nostro amato Riccardo spunta dal suo giubbotto il laser verde e mi indica la costellazione dei gemelli. Beh... posso garantirti che ora riesco a trovarela costellazione dei gemelli e tutti gli oggetti deep al suo interno a primo colpo. Anzi posso dirti anche di aver preso anche io quel laser verde , magari per indicare a chi inizia come te le meraviglie del cielo.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
horus
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: ven dic 10, 2010 7:30 pm
Residenza: milano

Messaggio da horus »

Scarry87 ha scritto:ciao, se sei di Milano dovresti seriamente pensare di spostarti se vorrai osservare qualcosa..perchè i filtri purtroppo sono solo dei palliativi e se il cielo è fortemente inquinato, non fanno miracoli, e anche avendo un tele enorme non avrai soddisfazioni..di milanesi astrofili ce ne sono tanti, tra cui Davide Pistritto..potresti sentirti con lui, per organizzare qualche serata..

Il mio consiglio se il tuo interesse è solo visuale..è un bel dobson..

http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... smeshu2fo7

questo sta andando fortissimo, pensa che 2 utenti l'hanno preso da poco e sono soddisfattissimi, spero che intervengano..

ciao grazie a tutti per la risposta sto provando a contattare qualcuno soprattutto davide pristito ma nn riesco a beccarlo e settimane che ci provo mi sono iscritto anche su astrofili.org ma nn mi hanno consentito l'accesso qualcuno nn ha il suo contatto di msn oppure il numero di cell grazie per la risposta!!
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

perchè non ti hanno consentito l'accesso a astrofili.org? mi sembra strano..
horus
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: ven dic 10, 2010 7:30 pm
Residenza: milano

Messaggio da horus »

Scarry87 ha scritto:perchè non ti hanno consentito l'accesso a astrofili.org? mi sembra strano..
guarda nn lo so mi sono iscritto tutto giusto e ok dopo mi è arrivata la e-mail con scritto grazie per avere scelto astrofili ............ il tuo accaunt nn è ancora attivo riceverai un altra e-mail al momento dell'attivazione. e 1 settimana che aspetto!! e della seconda e-mail niente!!! :evil:
horus
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: ven dic 10, 2010 7:30 pm
Residenza: milano

Messaggio da horus »

Scarry87 ha scritto:ciao, se sei di Milano dovresti seriamente pensare di spostarti se vorrai osservare qualcosa..perchè i filtri purtroppo sono solo dei palliativi e se il cielo è fortemente inquinato, non fanno miracoli, e anche avendo un tele enorme non avrai soddisfazioni..di milanesi astrofili ce ne sono tanti, tra cui Davide Pistritto..potresti sentirti con lui, per organizzare qualche serata..

Il mio consiglio se il tuo interesse è solo visuale..è un bel dobson..
ma si puo spostare questo telescopio e ha l'inseguimento automatico ecc?? cmq nn è affatto male
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Si, in base al modello hai l'autotracking o no; ad esempio questo è quello di Lorenzo e ha l'inseguimento http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... qlu70repn2
Sul trasporto non vedo grossi problemi, sia Lorenzo che io abbiamo il 10" e ce lo portiamo a spasso, soprattutto grazie al sistema trusse, cioè si richiude su se stesso e ti fa risparmiare una 40ina di cm in lunghezza. Io sono abbastanza magro e non forzuto e lo trasporto...non è una piuma però fare un po di pesini ci può fare solo bene! L'astrofilia è un vero e proprio sport, ti accorgerai che dovrai darti molto da fare :lol:
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Provo a mettere assieme un pò di concetti per cercare di aiutarti a spendere bene e non spendere inutilmente.
  • Solo visuale + osservare da Milano = insoddisfacente causa IL
    Poca spesa + osservare da Milano = impossibile
    Grande diametro (tipico del dobson/newton) + osservare da Milano=insoddisfacente causa IL
    Grosso telescopio + uscire da Milano per osservare = saranno più le volte che rimani a casa che non quelle che andrai ad osservare
quindi:

Il 150 newton che ha consigliato Giuliano mi sembra più che adatto. Non è pesante, non è ingombrante, la montatura è motorizzata ed essendo di diametro più piccolo di un 8" o 10" risente di meno dell'IL di Milano.
Lo schema ottico è lo stesso del dobson ma con una montatura equatoriale secondo me parti meglio se devi fare tutto da solo ( senza qualcuno di esperto che ti insegni ) a cominciare dall'imparare il cielo e a puntare gli oggetti seguendo le coordinate di AR e DEC.
Assieme al newton ti compri un collimatore laser ( il newton va collimato almeno ad ogni seduta, anche se non tutti sono d'accordo ) ed un puntatore laser che ti aiuta ad orientarti nel cielo oppure un bel telrad ( che fa la stessa cosa ).

Con un 150 ci fai un sacco di cose e ti diverti per almeno un paio d'anni. Poi rimane un tubo da "viaggio" che continuerai ad usare se e quando deciderai di passare ad un attrezzo superiore oppure rimane un buon usato da piazzare.

Comunque siamo tutti qui a darti sinceri consigli basati sulle nostre esperienze per cui, chiedi senza problemi.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
horus
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: ven dic 10, 2010 7:30 pm
Residenza: milano

Messaggio da horus »

Scarry87 ha scritto:ciao, se sei di Milano dovresti seriamente pensare di spostarti se vorrai osservare qualcosa..perchè i filtri purtroppo sono solo dei palliativi e se il cielo è fortemente inquinato, non fanno miracoli, e anche avendo un tele enorme non avrai soddisfazioni..di milanesi astrofili ce ne sono tanti, tra cui Davide Pistritto..potresti sentirti con lui, per organizzare qualche serata..

Il mio consiglio se il tuo interesse è solo visuale..è un bel dobson..

http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... smeshu2fo7

questo sta andando fortissimo, pensa che 2 utenti l'hanno preso da poco e sono soddisfattissimi, spero che intervengano..
questo nn è niente male ma che dite devo prenderlo su internet?? mi posso fidare??
horus
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: ven dic 10, 2010 7:30 pm
Residenza: milano

Messaggio da horus »

Claudiocondo ha scritto:Beh io non sono interessato alle foto e mi piace guardare il cielo...con il dobson mi trovo molto molto bene. Se posso toglierti qualche curiosità chiedi pure senza problemi :) Però premetto che sono nuovo del settore e non ho provato altri tipi di telescopio.
Devi decidere se vuoi la comodità del puntamento automatico e/o dell'inseguimento automatico oppure tutto rigorosamente manuale (io ho scelto la seconda opzione)
ok allora chiedo!!!ma è complicato da usare?? e si possono montare filtri e cose simili??
horus
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: ven dic 10, 2010 7:30 pm
Residenza: milano

Messaggio da horus »

MACGYVERS1 ha scritto:Il consiglio che posso darti io che sono un dobsoniano e' quello di investire in te stesso comprandoti un bel dobson come quello consigliato dai colleghi astrofili e possibilmente senza inseguimento , altrimenti diventeresti schiavo dello stesso. E' una goduria unica cercare tutto a mano , ti consiglio vivamente di uscire con altri astrofili per avvicinarti davvero a questa passione. Personalmente sto ancora approfondendo la posizione delle costellazioni per cercare oggetti deepsky e se potessi uscire ogni sera lo farei... non posso dimenticare la serata di un mese fa in zona alta Murgia (nord Barese) sotto tantissime stelle. Le stelle in un cielo scuro sono talmente tante che ti disorientano e non riesci piu' a trovare le costellazione, e qui vengono in nostro soccorso gli astrofili piu' esperti. Ricordo bene quella sera che si stava osservando un ammasso ai piedi della costellazione dei gemelli e avendo difficolta' il nostro amato Riccardo spunta dal suo giubbotto il laser verde e mi indica la costellazione dei gemelli. Beh... posso garantirti che ora riesco a trovarela costellazione dei gemelli e tutti gli oggetti deep al suo interno a primo colpo. Anzi posso dirti anche di aver preso anche io quel laser verde , magari per indicare a chi inizia come te le meraviglie del cielo.
ciao curiosita il laser verde sarebbe come quello rosso giocattolo ma piu potente giusto??
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Quoto Fabio (Brad) e poi non m'impiccio più.
Un dobson da 8 o 10 pollici lo usi SOLO fuori (di molto) da una città come Milano, quanto meno perchè fare star-hopping vedendo 20-30 stelle è un'impresa a dir poco frustrante.
Se sei motivato allora non ci son problemi, te lo carichi e sfidi i nemici storici degli astrofili (freddo, condensa, sonno, pigrizia etc etc). Ma se sei alle prime armi e non ancora sicuro del tempo che vuoi investire allora io consiglierei prudenza.
Il rischio è di prendere uno strumento bellissimo (non ho dubbi) e di usarlo 2 volte.
Il telescopio migliore non è quello che piace (io ti consiglierei il mio, guarda un po' :D ) ma quelo che si usa di più.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

horus ha scritto:
Scarry87 ha scritto:ciao, se sei di Milano dovresti seriamente pensare di spostarti se vorrai osservare qualcosa..perchè i filtri purtroppo sono solo dei palliativi e se il cielo è fortemente inquinato, non fanno miracoli, e anche avendo un tele enorme non avrai soddisfazioni..di milanesi astrofili ce ne sono tanti, tra cui Davide Pistritto..potresti sentirti con lui, per organizzare qualche serata..

Il mio consiglio se il tuo interesse è solo visuale..è un bel dobson..

http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... smeshu2fo7

questo sta andando fortissimo, pensa che 2 utenti l'hanno preso da poco e sono soddisfattissimi, spero che intervengano..
questo nn è niente male ma che dite devo prenderlo su internet?? mi posso fidare??
E' vero, è un e-commerce su internet ma il rivenditore è il nostro Riccardo Giuliani, Presidente ADIA e fondatore del forum.... diciamo che sapresti a chi rivolgerti ;)
In più, moltissimi di noi hanno acquistato qualcosa da lui e non credo abbiano mai avuto problemi (importatore nazionale permettendo...)

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Il laser verde è un laser con una portata di 2 o 3 Km ( io non l'ho mai verificato ) ed è molto più puntiforme dei laser giocattolo. Il colore verde meglio si adatta alla visione notturna del nostro occhio. Un laser di un'altro colore non sarebbe rilevato altrettanto bene dai nostri bastoncelli ( quelli che l'occhio usa per la visione notturna ).

E' indispensabile, secondo me, anche per chi ha il goto almeno in fase di allineamento della montatura.

Su un Dobson è altrettanto indispensabile, sempre secondo me.

Ovvio che 10 anni fa non esisteva e gli astrofili osservavano lo stesso, ma anche i cieli erano più bui 10 anni fa.

Acquistare on line non è più un grosso rischio almeno se non acquisti roba usata e senza garanzia.

Acquistando poi da siti da siti o persone conosciute, come il nostro Riccardo vai sul sicuro.

Ultimo consiglio, e non me ne vogliano gli amici dobsoniani, horus devi fare attenzione a non sottovalutare il fattore peso ed ingombro. Se sei disposto a fare Km fuori Milano per una osservazione allora un Dobson 8" o 10" va benissimo.

Se pensi anche lontanamente che mettere tutto in macchina ( 30 minuti ) andare in un posto buio ( e senza corrente o altre cose che ti rendono la vita più facile 1 ora ) montare il tutto ( 30 minuti ) e, dopo l'osservazione, rifare tutto daccapo ( totale 4 ore di "lavoro" ) non sia così allettante, allora pensaci bene.

Un pozzo di luce ( tele con grosso diametro ) in città non rende molto perchè raccoglie una quantitià enorme anche di inquinamento luminoso e devi spendere per dei filtri. In questi casi è meglio un tele con diametro inferiore, che dalla città è meno sensibile anche all'IL e se proprio ti scappa di uscire di casa, è molto più maneggevole.

Il tele migliore, come dice Giuliano, è quello che usi e non deve essere necessariamente quello che ti piace
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

horus ha scritto:
Claudiocondo ha scritto:Beh io non sono interessato alle foto e mi piace guardare il cielo...con il dobson mi trovo molto molto bene. Se posso toglierti qualche curiosità chiedi pure senza problemi :) Però premetto che sono nuovo del settore e non ho provato altri tipi di telescopio.
Devi decidere se vuoi la comodità del puntamento automatico e/o dell'inseguimento automatico oppure tutto rigorosamente manuale (io ho scelto la seconda opzione)
ok allora chiedo!!!ma è complicato da usare?? e si possono montare filtri e cose simili??
Sisi puoi montare tutte le cose che vuoi :D è un telescopio newtoniano normalissimo, diciamo con un diametro generalmente maggiore rispetto a quelli che puoi montare sui "treppiede". Tutto questo perchè la struttura che lo regge ed orienta non è con la gambe estendibili ma è una piattaforma girevole (detta così in parole povere ecco).
Quindi si, puoi montarci tutti gli accessori che vuoi, anzi ha il vantaggio che può portare tanto peso, a differenza delle montature equatoriali che costano di più, hanno limiti di peso (che variano a seconda del modello) ma ti permettono di fare inseguimenti più precisi e astrofotografia (cosa molto difficile con il dobson, ma non impossibile...un giorno lo dimostrerò!)

Sulla facilità di utilizzo potrei dirti che è in assoluto lo strumento più intuitivo di tutti, però non vorrei dire fesserie, non ho molta esperienza :) Posso solo dirti che la seconda volta che l'ho usato già ero in confidenza; dopo 5 o 6 volte gli dai del tu...e dopo un anno credo che ti risponda pure :lol:

Se hai altri dubbi chiedi pure :) Ascolta il parere di tutti, cerca di trovare lo strumento che 1) rispetti il tuo bugget 2) soddisfi le tue esigenze

Edito dicendo che concordo in pieno sulla storia della mobilità del dobson...si può spostare e non richiede grandi muscoli allenati :D però devi essere un mulo in fatto di forza di volontà e convinzione. Sei non sei abbastanza cocciuto, uscirai molto poco. Sulla storia dell'inquinamento luminoso di Milano...non so...secondo me influirebbe su qualsiasi strumento, a chi più a chi meno. Rassegnati che da casa tua non vedrai oggetti particolari. Ma alle volte anche una bella luna comoda comoda sul terrazzo di casa da tante soddisfazioni. Quindi sta a te la scelta :)
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
horus
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: ven dic 10, 2010 7:30 pm
Residenza: milano

che casotto!!

Messaggio da horus »

Claudiocondo ha scritto:
horus ha scritto:
Claudiocondo ha scritto:Beh io non sono interessato alle foto e mi piace guardare il cielo...con il dobson mi trovo molto molto bene. Se posso toglierti qualche curiosità chiedi pure senza problemi :) Però premetto che sono nuovo del settore e non ho provato altri tipi di telescopio.
Devi decidere se vuoi la comodità del puntamento automatico e/o dell'inseguimento automatico oppure tutto rigorosamente manuale (io ho scelto la seconda opzione)
ok allora chiedo!!!ma è complicato da usare?? e si possono montare filtri e cose simili??
Sisi puoi montare tutte le cose che vuoi :D è un telescopio newtoniano normalissimo, diciamo con un diametro generalmente maggiore rispetto a quelli che puoi montare sui "treppiede". Tutto questo perchè la struttura che lo regge ed orienta non è con la gambe estendibili ma è una piattaforma girevole (detta così in parole povere ecco).
Quindi si, puoi montarci tutti gli accessori che vuoi, anzi ha il vantaggio che può portare tanto peso, a differenza delle montature equatoriali che costano di più, hanno limiti di peso (che variano a seconda del modello) ma ti permettono di fare inseguimenti più precisi e astrofotografia (cosa molto difficile con il dobson, ma non impossibile...un giorno lo dimostrerò!)

Sulla facilità di utilizzo potrei dirti che è in assoluto lo strumento più intuitivo di tutti, però non vorrei dire fesserie, non ho molta esperienza :) Posso solo dirti che la seconda volta che l'ho usato già ero in confidenza; dopo 5 o 6 volte gli dai del tu...e dopo un anno credo che ti risponda pure :lol:

Se hai altri dubbi chiedi pure :) Ascolta il parere di tutti, cerca di trovare lo strumento che 1) rispetti il tuo bugget 2) soddisfi le tue esigenze

Edito dicendo che concordo in pieno sulla storia della mobilità del dobson...si può spostare e non richiede grandi muscoli allenati :D però devi essere un mulo in fatto di forza di volontà e convinzione. Sei non sei abbastanza cocciuto, uscirai molto poco. Sulla storia dell'inquinamento luminoso di Milano...non so...secondo me influirebbe su qualsiasi strumento, a chi più a chi meno. Rassegnati che da casa tua non vedrai oggetti particolari. Ma alle volte anche una bella luna comoda comoda sul terrazzo di casa da tante soddisfazioni. Quindi sta a te la scelta :)
allora aspetto troppe cose mi mandano in fumo la testa aspetto e valuto con attenzione veidamo!!!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Re: che casotto!!

Messaggio da brad67 »

horus ha scritto: allora aspetto troppe cose mi mandano in fumo la testa aspetto e valuto con attenzione veidamo!!!
Saggia decisione. Hai superato il primo esame da aspirante astrofilo.

Riflettere su quello che vuoi fare e dopo comperare.

Contatta gli astrofili della zona ed esci con loro.

Sarà illuminante specialmente se saranno persone con la giusta voglia di fare divulgazione.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Si, aspettare e provare qualche telescopio di qualche persona della zona è certamente la cosa migliore. Più che altro perchè questi "giocattolini" costano parecchio e non ti devi trovare pentito dell'investimento.
Da noi sei un tantino lontanuccio :D però sicuramente ci sono tanti astrofili dalle tue parti
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”