Newton 200 Eq5 vs Dobson 10" SynScan

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Newton 200 Eq5 vs Dobson 10" SynScan

Messaggio da zanzao »

Vorrei gentilmente chiedere un parere agli esperti del forum riguardo quanto sotto, che ho gia messo nel'argomento primo telescopio e al quale Scarry87 mi ha risposto con una considerazione molto ragionevole, cioe meglio non aver fretta ed attendere il telescopio con diametro maggiore.

Purtroppo mi ero illuso di poter riuscire ad avere il dobson SkyWatcher 10" SynScan entro l'anno. I magazzini sono vuoti e la spedizione me la garantiscono per febbraio :(

Forse un po e' colpa nostra, ci siamo fatti crescere l'erba sotto i piedi.

C'e' disponibile in negozio un newton SkyWatcher 200mm con EQ5.

Secondo voi per il visuale c'e' molta differenza tra i due telescopi?

ecco il link:
http://www.miotti.it/index.php/item/sku/24895.html
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

io ho attualmente quel tele, però con un'altra montatura..ma l'eq5 l'ho posseduta..

cosa posso dirti..innanzitutto che sono contrario a questi assemblamenti fatti dai negozi, perchè a volte si risparmia pure a prendere le cose separate..

il newton è buono, io lo uso in foto..ma in visuale, sarò che sono abituato a vedere le foto..ma non mi ha mai entusiasmato..ho addirittura preferito l'80ed sui pianeti e luna..

la montatura è fortemente sottodimensionata..della serie che per mettere a fuoco trema tutto..

4 sono le strade..
-compri quello da te proposto..che non è male, ma per un visualista puro..sarebbero soldi sprecati per la montatura
-cerchi nell'usato
-aspetti
-via più pazza: ti compri un kit ottiche (se sono disponibili in magazzino) e ti costruisci tu un dobson..
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Io ho il 10" SW su EQ6 Pro ed è al limite come montatura.

In visuale da delle belle soddisfazioni. E' un newton e quindi con tutti i tipici difetti che ritrovi anche nel 200mm. Ma sotto un cielo sufficentemente buio per me è un bel vedere proprio. Un paio di oculari di qualità però direi che sono indispensabili.

Se vai di visuale, vale sempre la legge ( non in cieli fortemente inquinati però ) che maggiore è il diametro e migliore è la resa. In visuale il dob dovrebbe avere il miglior rapporto qualità prezzo ( non sono un dobsoniano, almeno non per diametri inferiori ai 30cm ).

Ci sono poi le solite considerazioni che avrai già fatto sulla trasportabilità e sul fatto che, come dice nonnograppa, il miglior telescopio è quello che si usa molto.

L'inverno non è poi il miglior periodo per osservare e fare pratica per cui, al di là di tutte le considerazioni dob o non dob, secondo me è meglio aspettare comunque qualche mese il diametro più grande.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

se sei indeciso e rischi di sbagliare acquisto...compra un bel binocolo economico (10x50 a 18/25 euro) e comincia a studiarti le costellazioni, ammassi e nebulose meglio visibili...nel frattempo dai un contentino alla frenesia di acquistare il telescopio :D
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
RobertoDVTA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 95
Iscritto il: sab nov 13, 2010 4:24 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da RobertoDVTA »

Non posso che quotare ciò che dice Claudio, con un bel binocolino già qualcosa la vedi e credo ti appassioni anche! facci un pensierino, almeno in attesa di cieli migliori!
Maksutov Skywatcher 80mm x 1000
Montatura EQ5 motorizzata
Nikon D60 (non modificata)
qui ci sono le foto che reputo migliori, astro e non
http://www.flickr.com/photos/r_d_v/
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Se devi prenderti il Newton 200 su eq5 in visuale, prenditi il dobson da 8" e ti risparmi soldi per una inutile (o quasi tale) montatura. L'eq5 sotto il newton 200 è sottodimensionata qualora un giorno dovessi decidere di fare qualche foto (io uso il 150 su eq5 e già sono al limite).

Io fossi in te troverei un bel dobson usato di diametro decente senza esagerare. Solo con un telescopio tra le mani potresti comprendere la tua vera propensione (se visualista o astrofotografo). Poi quando hai veramente capito cosa vuoi dalla vita, ti compri il massimo che puoi.
Se poi vuoi risparmiare ancora di più, unisciti ad altri astrofili e prova i loro telescopi prima di scegliere :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao,
concordo con quanto ti hanno detto quasi tutti: La EQ5 è sottodimensionata, anche in visuale, per un newton da 200mm: ti serve almeno una HEQ5, ma sfori di brutto col budget.
Secondo me puoi avere pazienza, tanto fra ora e febbraio avrai pochissimi giorni utili di osservazione.
Se proprio vuoi prendere qualcosa, o un binocolo come ti hanno consigliato (magari anche un 20x80 + cavalletto fotografico, che è carino, trovi usato a poco, e poi ti tieni comunque) oppure un telescopietto su altazimutale (tipo un rifrattore sui 90-100mm o un newton sui 130-150mm) usato, da spenderci un paio di centinaia di euro al massimo e poi da rivendere alla stessa cifra per acquistare il dobson :)

Sul prendere il dob usato sono scettico: costa talmente poco, la versione manuale, che conviene prenderlo nuovo ed avere i 2 anni di garanzia, che non si sa mai :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ciao a tutti e grazie per i le dritte che mi date.

Diciamo che io ero convinto per il dobson, era solo la delusione di non poterlo avere subito che mi aveva dirottato sul Newtown EQ5, anche in considerazione di non precludermi una possibilita' futura di fare qualche foto. Ma capisco che la EQ5, me la preclude comunque.

Riguardo il binocolo 10x50, ci ho pensato ma l'ho escluso perche negli anni 80 (mamma mia quanto e' passato) l'ho utilizzato per molti anni insieme al mio rifrattore Konus 60mm, f450. Purtroppo negli anni successivi a causa dei vari trasferimenti che ho avuto per motivi lavorativi l'ho dovuto lasciare a casa dei miei e mia madre ha pensato bene di liberarsene!!! Danno affettivo enorme :(

Ora mi e' riesplosa la passione, quindi aspetto impaziente il nuovo anno, e magari mi unisco a qualche ritrovo, se il tempo diventa piu clemente e ci concede qualche serata.

Vi saluto e grazie ancora per i consigli.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Ma che poi...sei di Francavilla! Ci metti poco a raggiungerci :) fra Polignano/Monopoli/Conversano trovi parecchia gente. Io mi rendo disponibile per farti usare il mio dobson :) però:
1) sarò via fino al 10 gennaio
2) non è che so usarlo alla grande eh...sono niubbo. Però qualcosa posso fartela vedere

P.S. Visto che sei così vicino ti consiglierei di informarti da Riccardo per l'acquisto del telescopio...consiglio spassionato e disinteressato. Io l'ho fatto
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”