La Rosetta in H-alpha

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

La Rosetta in H-alpha

Messaggio da paolo »

Finalmente dopo settimane di mal tempo, martedì notte le nuvole mi hanno dato qualche ora di tregua.
Ho acquistato da un paio di settimane il filtro H-alpha da 35 nm della baader ed ecco la prima luce. Quella della nebulosa Rosetta. Alcuni dati riassuntivi:

Telescopio: Newton 130/650 + correttore di coma Baader
Apparato di ripresa: Canon EOS 350D impostata a 1600 ISO
Filtro: H-alpha 35 nm Baader
Tempo d'integrazione: 2 ore, 24 frame da 5 minuti l'uno.
Guida: rifrattore 70/350 + Orion Starshoot
Montatura: EQ6
Software di ripresa e guida: Nebulosity e PHD Guiding.
Elaborazione: Nebulosity ed IRIS
Temperatura ambientale: -10 °C

I frame sono stati elaborati al solito modo, calibrati con opportuni dark e flat, messi a registro e sommati. A questo punto ho salvato il file nelle componenti RGB ed ho preso solamente la componente R. Per la cronaca la componente B mostra solamente stelle e forse un accenno di nebulosa anche tirando al massimo i livelli, mentre la componente G presenta, oltre alle stelle, una evidente anche se evanescente e debolissima ombra della nebulosa. La componente R l'ho elaborata in modo veramente minimale (ma questi sono i miei gusti) lavorando solamente sui livelli e sulle curve di luminosità. Non ho effettuato nessun trattamento per la riduzione del rumore poiché non amo nemmeno le immagini troppo flou. Ad ogni modo il risultato eccolo qui sotto.
Ciao a tutti.

Immagine
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

STUPENDA !!!
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Paolo, è splendida!
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

-10°!!!! E ha funzionato tutto?
La foto è molto bella. Vedo anche che il correttore di coma funzionato alla grande.
Complimenti Paolo!
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Bhè intanto grazie amici!
Effettivamente a -10 °C è dura, ma ha funzionato tutto bene. Questa notte se il tempo terrà proverò un nuovo obiettivo, ma sono previsti -13 °C!!! :shock:
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

non c'è che dire paolo
complimenti!!!
era da tanto che non postavi
fa sempre piacere risentire un amico
ciao michele
ps giovanni crescie sempre piu :wink:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

ciao io sono Claudio, non ci siamo ancora presentati ma...quella foto è stupenda :) complimenti
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Che bella!!!! Ho sempre avuto dei dubbi sull'efficacia di un correttore di coma, e qui vedo che rende alla grande. Devo dire ottima inquadratura...

Complimentoni!!! :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Ciao Claudio, felice di fare la tua conoscenza e grazie.

Grazie a anche a tutti gli altri amici.

Carissimo Marco, io utilizzo il correttore di coma Baader sui miei Newton (da f/4 a f/6) e funziona veramente molto bene, l'importante e tenere la distanza giusta dal sensore.

Ciao Michele, ben risentito anche a te! Grazie per il pensiero rivolto a Giovanni, effettivamente cresce sempre di più e ogni volta che si fa sera se è sereno indica le stelle o la luna.... che sia un buon inizio? Certo sarebbe bellissimo un domani praticare la mia passione con mio figlio!

A proposito, a maggio arriverà un fratellino!
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Complimenti per l'ottimo risultato!!! La foto è spettacolare!!!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Cavolo!! eccezzionale.
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Molto bella Paolo.

Mie curiosità tecniche:
1) Le stelle più luminose ( alcune ) non sono perfettamente tonde e presentano come una sbavatura, è un problema di inseguimento o di qualche aberrazione?
2) hai elaborato in monocromatico per un motivo particolare ( tipo perchè in RGB non viene bene?)

Approfitto per un piccolo OT: Bacioni a Giovanni ( grazie a Michele per la sua sensibilità che mi ha ricordato questo futuro astrofilo in erba ) e auguroni per il prossimo nuovo arrivo.

Non è un nuovo arrivo supermegaapocromatico ma è un figlio ed è ancora meglio. Congratulazioni.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Intanto grazie a tutti soprattutto per il dolce pensiero nei confronti di Giovanni e del fratellino in arrivo!
Adesso veniamo alla fotografia. Carissimo Brad (ti chiamo così va bene?) le stelle più luminose presentano quella sbavatura poiché per mettere a fuoco col mio newton, il focheggiatore entra parecchio nel tubo e crea, con la sua ostruzione sul cammino ottico il problema che hai notato. Adesso ho intensione di tagliare a misura il tubo focheggiatore, così da non creare più il problema che hai giustamente notato.
Tra le altre cose qui di seguito pubblico una nuova elaborazione dove ho tenuto "a bada" le stelle più luminose così da rendere l'immagine più gradevole e minimizzare il problema da te rilevato.
Per quanto riguarda il B/N o colore, è una semplice scelta. Le riprese con filtri a banda stretta sono per definizione monocromatiche e preferisco trattarle così. Gli RGB che vengono fuori utilizzando come luminanza o come miscelazioni varie dei canali colore, l'immagini a banda stretta, non mi piacciono molto, ma è questione di gusti.

Ecco la nuova elaborazione.
Immagine
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Grazie.

Effettivamente avevo notato anche io nel mio che il fuocheggiatore "rompe" nel percorso ottico ma non pensavo introducesse particolari deformazioni se non una perdita di segnale o qualche debole riflesso che si sarebbe perso nella totalità dell'immagine.

il tubo del foc lo seghi brutalmente nella parte terminale interna al newton per eliminare la parte che sporge nel percorso ottico o adotti qualche particolare attenzione? Ho un 130 con fuoco internissimo e volevo fare qualche modifica senza spendere follie per un foc a basso profilo.

Per come chiamarmi, va bene Brad ( diminutivo del cognome ) o Fabio (visto che parliamo di fotografia, per inquadrarmi meglio, ero quello con lo SW250 e astrofiglia quattordicenne a fonte vetica quest'estate).
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Ciao Fabio, sì ti ricordo benissimo. Ti ho chiamato Brad in maniera scherzosa visto che siamo sul forum.
Allora, gli oggetti estesi li riprendo con uno newton 130/650 (che vedi qui di seguito) e per eliminare il problema mi limiterò a tagliare il tubo interno del fogheggiatore della misura giusta affinché non "rompa"! Anche io non ho intenzione di spendere follie per il focheggiatore a basso profilo, anche perché quello di serie è veramente ottimo. Inoltre non sono il tipo che conserva come reliquie gli strumenti, normalmente inizio le modifiche "casalinghe" appena arrivano anche se sono in garanzia. Purtroppo sono fatto così, riesco ad essere pienamente padrone della strumentazione che utilizzo solamente se la "sviscero" bene bene!
Appena avrò un po' di tempo passerò.... al taglio! :D

Immagine
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”