M42: una nuova elaborazione

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

M42: una nuova elaborazione

Messaggio da effepas »

Ho provato questa nuova elaborazione di un soggetto abbastanza conosciuto e visto, con un risultato discreto che vi invio...
Nelle altre elaborazioni ho perso dettaglio nella regione centrale della nebulosa, intorno al trapezio.
Fatemi sapere che ne pensate. Ho bisogno del vostro parere per affinare alcune cosette...
Immagine
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Ciao,

forse non ci conosciamo, in caso contrario scusami ma sono un gran distratto :D , quindi non so con cosa riprendi e parlare di un'immagine senza conoscere i dati tecnici non è corretto. Con che tele hai ripreso M42, che apparato CCD o DSLR hai utilizzato, quanti frame, che tempi d'integrazione? Hai fatto Dark e flat? Con cosa hai elaborato? Insomma dicci di più.
A presto e comunque bella immagine.

Paolo
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Non entro nel merito dei parametri perchè, essendo capra nelle elaborazioni, non posso essere d'aiuto.

Ti dò il mio parere dal punto di vista iconografico.

Al di là del soggetto che è bello di suo, l'immagine a me sembra troppo contrastata ( troppo bianco e nero e poche sfumature di grigio nel mezzo che la "ammorbidiscano"), poi noto che le stelle sulla destra dell'immagine sono allungate mentre a sinistra sembrano molto meglio. Non è che hai problemi di collimazione del newton? ( viste le figure di diffrazione dei sostegni del secondario presumo si tratti di tale strumento )

Con una immagine così scura, i bianchimi sembrano troppo "sparati" ovvero credo che i nuclei delle stelle siano troppo saturati per cui mi verrebbe da pensare che hai compresso troppo la zona dei bianchi. Io proverei a cambiare un pò la curva del gamma dando più "spazio" nella parte dei bianchi.

Dovresti recuperare del dettaglio anche nel trapezio.

Una rapida elaborazione lavorando solo sul gamma secondo i miei gusti.

Immagine
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

paolo ha scritto:
non so con cosa riprendi e parlare di un'immagine senza conoscere i dati tecnici non è corretto. Con che tele hai ripreso M42, che apparato CCD o DSLR hai utilizzato, quanti frame, che tempi d'integrazione? Hai fatto Dark e flat? Con cosa hai elaborato?
Ciao Paolo, hai perfettamente ragione! Mi scuso per la mia omissione:
Innanzitutto mi chiamo Francesco, ed è un po' che frequento il forum.
Questa immagine è una nuova elaborazione di una immagine già presente nel forum.
Acquisii le immagini in parte durante l'ultimo incontro ad Area21 ed in parte dal mio balcone di casa.
Lo strumento utilizzato è un Celestron 8 @ f/6,3. Il riduttore di focale utilizzato è il Lumicon integrato nella Giant Radial Guider (un modello di guida radiale in voga circa 15 anni addietro).
Il telescopio è montato su di una Vixen Super Polaris, all'epoca degli scatti motorizzata solo in A.R. tramite un MT-01 Vixen. Non era quindi possibile utilizzare nessun sistema di autoguida. Attualmente il mio set up si è evoluto grazie a Riccardo, ho acquistato un sistema GoTo con porta ST-4 che ho adattato alla montatura.
Non è stato utilizzato nessun filtro e le immagini sono state riprese con una Canon 450d non modificata.
Ho utilizzato 131 immagini 30 dark frame ed 1 solo offset, purtroppo nessun flat.
L'otturatore era impostato su 25" e la sensibilità era su 1600 ISO.
Lo stacking è stato effettuato con Deepsky Stacker, e l'immagine ottenuta è stata salvata in Tiff.
Il Tiff è stato poi elaborato con un normale programma di fotoritocco tramite il quale ho effettuato lo stretching dell'immagine. Grazie ai consigli di Scarry ho applicato, successivamente, un filtro passa alto.
Ho eseguito varie altre correzioni di tipo cosmetico, ho regolato alcune dominanti di colore che mi apparivano evidenti.
Ho salvato nuovamente in Tiff.
Ho poi elaborato il file come uno pseudo HDR in Qtpfsgui. L'immagine HDR ottenuta è stata tonemappata ed elaborata nuovamente al fotoritocco.
Questa volta ho applicato una maschera di contrasto.
Il risultato ottenuto è stato convertito in scala di grigi e salvato come JPG.
L'immagine è successivamente stata trattata con Neat Image.

A presto!!!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

brad67 ha scritto: Al di là del soggetto che è bello di suo, l'immagine a me sembra troppo contrastata ( troppo bianco e nero e poche sfumature di grigio nel mezzo che la "ammorbidiscano"), poi noto che le stelle sulla destra dell'immagine sono allungate mentre a sinistra sembrano molto meglio. Non è che hai problemi di collimazione del newton? ( viste le figure di diffrazione dei sostegni del secondario presumo si tratti di tale strumento )

Con una immagine così scura, i bianchimi sembrano troppo "sparati" ovvero credo che i nuclei delle stelle siano troppo saturati per cui mi verrebbe da pensare che hai compresso troppo la zona dei bianchi. Io proverei a cambiare un pò la curva del gamma dando più "spazio" nella parte dei bianchi.

Dovresti recuperare del dettaglio anche nel trapezio.
Grazie mille per i suggerimenti!!! :D

Ho notato anche io le stelle allungate. Credo che il problema sia dovuto alla cattiva qualità del riduttore di focale che utilizzo (è una singola lente),
oltretutto utilizzo uno Schmidt - Cassegrain. Se non erro dovrebbe essere meno interessato dal coma rispetto ai Newton. I disegni di diffrazione non so spiegarmeli, son evidenti anche nelle immagini non HDR...
I bianchi sono stati effettivamente compressi, ma credo che siano stati esasperati dalla maschera di contrasto...
Appena avrò un po' di tempo invierò una elaborazione più morbida della foto!
Circa il recupero dei dettagli del trapezio, la vera sfida è lì, avendo utilizzato sempre lo stesso tempo di esposizione...
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”