Che libri di astronomia avete?

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi
Vincenzo93
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 19, 2010 4:14 pm
Residenza: Cellamare

Che libri di astronomia avete?

Messaggio da Vincenzo93 »

Come nel titolo, ier ho ricevuto in regalo (richiesto ovviamente) dai miei genitori un libro di astronomia, si chiama Stelle e Pianeti. Devo dire che è abbastanza interessante come raccolta di informazioni. Data di pubblicazione 2008. Voi avete qualche libro di astronomia? Se si quale? E come vi trovate?
Strumentazione:

Benq DC C850 compatta.
Skywatcher 130 EQ2 Motor.
Oculari: 45x - 90x - Barow lens.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ciao, io ho tanti libri che spaziano dall osservazione delcielo alle teorie delle stringhe della materia. Attualmente sto leggendo un libro in pdf che insegna a riconoscere facilmente le costellazioni fscendo gli allineamenti con le stelle e ti permette di trovare oggetti deepsky. Davvero ben fatto. Il prossimo libro che leggero sempre in pdf parla delle osservazioni che si possono fare ogni girno dell anno, se sei interessato fammi sapere te li invio, ciao.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Vincenzo93
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 19, 2010 4:14 pm
Residenza: Cellamare

Messaggio da Vincenzo93 »

Interessanti, si sono parecchio interessato ^^ Riguardo alla teoria delle stringhe, ho un film-documentario realizzato dallo scrittore del libro, se non sbaglio l'autore si chiama Brian Green.
Strumentazione:

Benq DC C850 compatta.
Skywatcher 130 EQ2 Motor.
Oculari: 45x - 90x - Barow lens.
RobertoDVTA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 95
Iscritto il: sab nov 13, 2010 4:24 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da RobertoDVTA »

sarei interessato ai due libri per riconoscere gli oggetti deep sky e per le osservazioni nei giorni dell'anno, come si chiamano? :)
Maksutov Skywatcher 80mm x 1000
Montatura EQ5 motorizzata
Nikon D60 (non modificata)
qui ci sono le foto che reputo migliori, astro e non
http://www.flickr.com/photos/r_d_v/
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Enzo, interessante quel pdf per riconoscere facilmente le costellazioni. Lo puoi condividere?
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Di astronomia ne ho diversi di libri, includendoci anche quelli che parlano di astrofisica a livelli più o meno comprensibili.

Un libro che consiglio a tutti i principianti ( e anche no ) è "Astronomi per Passione" di Thompson e Thompson edito da APOGEO.

Contiene molti tip and tricks pratici che non guastano mai.

Poi mi stò facendo una cultura con gli scritti di Hawking ( qualcuno lo capisco e qualcuno no, purtroppo ).

Un'altro bel libricino è "Guardare le stelle mese per mese" scritto dal gruppo Astrofili Lariani edito da De Vecchi. E' una guida alle costellazioni ed agli oggetti stagione per stagione. Il bello è che include anche molte stelle doppie e non solo i soliti oggetti deep sky.

P.S. Anche io sono interessato ai due PDF, se si potesse avere qualce info in più....... 8)
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Vincenzo93
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 19, 2010 4:14 pm
Residenza: Cellamare

Messaggio da Vincenzo93 »

Al mio compleanno mi hanno regalato "L'arte di osservare con il telescopio" editore: Il Castello.
Strumentazione:

Benq DC C850 compatta.
Skywatcher 130 EQ2 Motor.
Oculari: 45x - 90x - Barow lens.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ho inviato a tutti coloro che lo hanno chiesto un messaggio privato contenente i link per scaricare i libri. Buona lettura a tutti, appena ho tempo vi mando altri 2 libri.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Enzo lo manderesti anche a me? grazie :)
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ho ridato a tutti i link tramite messaggio privato in quanto i primi non andavano. Ora li ho provati e funzionano.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Enzo, ho dato un primo sguardo ai 2 libri e sono davvero belli... bellissimo "un anno intero sotto il cielo" ;) grazie
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Lo sapevo che ti sarebbero piaciuti, sono dei libri davvero pratici. Poi ti invio gli altri. Buona lettura.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

A tutti quelli che me lo hanno chiesto ho inviato altri libri di cui disponevo copia in pdf , cosi' visto che le serate osservqative in inverno sono pochissime, con un buon libro comunque rimarremo in compagnia delle stelle . (al calduccio) :lol:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Enzo lo mandi anche a me per favore? :)

Io ho letto alcune guide in pdf e di cartaceo ho Notte di stelle di Margherita Hack e Dominici. Parla delle varie costellazioni; la Hack cura l'aspetto scientifico e Dominici quello storico, tradizionale, antropomorfico. Un bel libro, mi mancano giusto un paio di capitoli per finirlo. Cmq non è una guida, è quasi un romanzo...ma molto interessante
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Claudio ti ho mandato um messaggio privato con i link ai libri, buona lettura anche a te.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”