6 Stazioni CB in contemporanea a Polignano

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7177
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

6 Stazioni CB in contemporanea a Polignano

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ero intento, alcune ore fa, a sistemare, velocemente, un apparato Radio Ricetrasmittente in banda 11 metri > CB (Citizen Band) di un amico ed effettuavo delle prove di verifica sul canale 23 (27.255MHz.) con il mio Dipolo verticale quando si sono unite ben 6 stazioni nello stesso arco di tempo. Non accadeva da mesi.

1- Max Power (Luigi)
2- Altair (Riccardo)
3- Spagna Boy (Gianni)
4- Boston (Andrea)
5- Antares (Mimmo)
6- Alfa Bravo (Giovanni)

L'antica Banda Cittadina, memorabile, realtà della radiofonia point to point deli annni 70, 80 ,90 (al pari dell'Astronomia amatoriale) non finisce mai di sorprendere, anche nell'era del telefonino, della TV e del computer e di tanto altro ciarpame.. :).

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar gen 11, 2011 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

RICCARDO, DAVVERO BEI TEMPI QUANDO TRAFFICAVO ANCHE IO NELLA BANDA CITTADINA , HO INCOMINCIATO CON DELLE RICETRASMITTENTI A 3 CANALI CON UNA ANTENNA TELESCOPICA LUNGA. RICORSO CHE LA SMONTAVO PER CAMBIARE IL QUARZO CHE POI DAVA IL CANALE CB. RICORDO CHE CI STAVA IL QUARZO DI RICEZIONE E QUELLO DI TRASMISSIONE CON TANTO DI TABBELLA PER CONVERTIRE LA FREQUENZA IN CANALE CB. E QUANTE PROVE FATTE CON IL ROSMETRO PER ABBASSARE QUELLE MALEDETTE ONDE STAZIONARIE. DAVVERO BEI TEMPI. cOMUNQUE RICCARDO POSSO DIRTI CHE QUESTO DELLE RADIO E' SOLO UN HOBBY ASSOPITO, ABITANDO IN CAMPAGNA APPENA LA BIMBA SARA' AUTONOMA E QUINDI ANCHE IO METTERO' ANTENNA DIRETTIVA E FILARE E VAI CON GLI ESPERIMENTI. A TALE PROPOSITO MI SAI DIRE QUANDO FANNO LA FIERA DEI RADIOAMATORI A CASTELLANA?
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7177
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Iniziai con la sperimentazione, agli albori delgi anni 70, in TX in Onde medie, intorno ai 1630 KHz. con componentistica ricavata da vecchi televisori in disuso.
Poi la CB con i primi QSO locali e a livello nazionale. Ed il primo apparato comprato (da un amico Oronzo F. > Johnnie Walker, non più tra noi) il Tenko Phantom, una vera delizia di stile e prestazioni.
Collegato, in quegli anni gloriosi, persino un Pilota a bordo di un Aereo Militare. Ho la QSL.
.
Riprendere, oggi nei ritagli di tempo, se non altro per non far arruginire vecchie apparecchiature, veramente belle ed, ancor oggi, perfettamente gestibili come lo Jacky 23 della Tenko AM-SSB, anche questo RTX è stato di un grande amico (Atlantis) che ci lasciò a suo tempo.
Potremmo ascoltarci :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar gen 11, 2011 1:38 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Al momento ho soltanto un vecchio barracchino della midland a 40 canali e sicuramente la mia portante non arriva a Polignano. Quando ci incontriamo devi magari consigliarmi come e con cosa riprendere questo hobbye bellissimo.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Semplice prendi la patente da radioamatore e vai su tutte le frequenze che vuoi...

Saluti da MaxPower! :D
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

QUALCUNO MI DICEVA CHE OGGI E' PIU' SEMPLICE PRENDERE LA PATENTE DI RADIOAMATORE, O SI FANNO SEMPRE GLI ESAMI?
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Viva il CB.

Anni 80 con tutti gli amici della mia compagnia "baracchinati" certe risate.

E la strizza quando andavamo nella ex jugoslavia a fare benzina o a mangiare con i baracchini mezzi nascosti ( perchè lì non erano permessi ).

Bei tempi.

Anche io devo avere un 40 canali Midland da qualche parte. Prima o poi.....

Per quanto ne so gli esami si fanno sempre. Ci sono categorie ( vado a memoria ) esonerate dagli esami ( tipo radiotelegrafisti ) o dai soli scritti ( diplomati in elettronica ).

Sul sito del ministero delle telecomunicazioni dovresti trovare tutte le info.

Mi sa che solo per la CB, come una volta, basta pagare per avere il patentino ma non ne sono sicuro.

E' veramente da tanto che non brekko! Domenica ribalto la soffitta e lo cerco.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

gia' è vero .... ricordo.... Brecca brecca , santiago 9 radio 5 bei tempi :D
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”