Antares

Foto costellazioni, Via lattea.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Petralia
Utente ADIA senior
Messaggi: 595
Iscritto il: dom ott 08, 2006 9:18 am
Residenza: Catania

Antares

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Ciao a tutti,
sabato sera è stata una serataccia, tra umidità ed il danno che ho fatto di mattina alla macchina, a dimenticavo, anche 200 e passa ampere di batterie mi hanno lasciato a piedi, almeno mi portavo a casa una bella ripresa Immagine
ma è venuta solo questa, già il soggetto è basso, poi con quell'umidità che c'era le luci di un paese a distanza davano fastidio, lo scorpione era immerso alle luci, almeno per la prima parte della nottata, ma tanto poi si è anche appannato il teleobiettivo, ed un altro sbaglio che ho fatto è non aver regolato il fuoco con ogni cambio di filtro.
Al momento posto solo la luminanza, per i colori mi viene da piangere la vedo durissima
Comunque sono 12 pose per 20 min fatte da una lumin. sintetica in bin. 1 ottenuta con gli RGB, camera ST 2000 xm+ CFW8, teleobiettivo Nikon 180 ED diaframmato ad F4 su Losmandy G11.
Località, Monte Soro ( Nebrodi)
Ciao, Giuseppe.
http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html
Ritchey Chrètyen 10" F8
Takahashi FSQ 106N
vixen 80M modificato (pst)
coronado PST
sbig STL 11.000/guide remote
I.S. DMK21
R.M. 500 engineering
NEQ6pro
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Giuseppe mamma che bella foto, a me pare fantastica adesso in b/n, non voglio immaginare a colori.
Comunque toglimi una coriosità, è la prima volta che vedo le stelle con tutti quei "raggi" (perdonatemi il termine ma non ricordo quello esatto :?:). A cosa è dovuto?

Ti ringrazio già d'ora, Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Assolutamente è una foto di tipo " :!: "
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Giuseppe Petralia
Utente ADIA senior
Messaggi: 595
Iscritto il: dom ott 08, 2006 9:18 am
Residenza: Catania

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Grazie tanto per gli apprezzamenti,
la raggiera che si vede è dovuta alle lamelle del teleobiettivo, che quando viene diaframmato e si fotografa una stella luminosa ha quest'effetto, più sono le lamelle e più sono i raggi, alcuni obiettivi ne hanno molte meno.
Questa comunque è una luminanza fatta dai colori rgb, unico sbaglio è stato non cambiare la messa a fuoco con ogni filtro, dato che non è un obiettivo apocromatico, con conseguente perdita di dettaglio e stelle in alcuni canali più grandi (sfocate), per non parlare che ho iniziato la foto quando lo scorpione era basso ed immerso nell'IL del paese, e poi per completare si è appannato il teleob. a non ho finito, si sono anche scaricate le batterie :twisted:
E che mi attiro tutte le scarogne del mondo :evil:
http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html
Ritchey Chrètyen 10" F8
Takahashi FSQ 106N
vixen 80M modificato (pst)
coronado PST
sbig STL 11.000/guide remote
I.S. DMK21
R.M. 500 engineering
NEQ6pro
Rispondi

Torna a “Largo campo, VIA LATTEA, Doppie, Novae, Quasar, Pulsar, Spettroscopia”