Diario di un certosino alle prime armi

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Diario di un certosino alle prime armi

Messaggio da Claudiocondo »

Mi è venuto in mente di aprire un piccolo diario in cui vi tengo informati su ciò che guardo, gli (eventuali!) progressi che faccio e vi chiedo suggerimenti e consigli :)

I primi passi con il dobson 10", 24/11/2010:
prima della riunione alla sede dell'associazione mi sono dilettato sul terrazzo di casa a guardare verso l'azimuth per testare un po il puntamento del dobson. Mi ero prefissato di guardare Andromeda (M31) e con qualche piccola difficoltà di ambientamento al sistema sono riuscito a trovarla! Mi sarei aspetatto di più, vedevo giusto un batuffolo tondeggiante ma credo che era dovuto al punto da cui osservavo, non saprei di preciso. Cmq è stata pur sempre la mia prima costellazione...e quindi mi sono esaltato.
Scrutando un po il cielo ho trovato in buona posizione una delle prime costellazioni che ho imparato a conoscere: Cassiopea. Ho preso il mio piccolo astrolabio dove mi ero appuntato i Messier e ho tentato M52. Devo dire che il risultato è stato molto più appagante e l'ammasso aperto mi ha ulteriormente gasato.
Prima di riporre tutto a posto e andare a cena ho fatto un giretto su giove, testando un po la differenza con il vecchio telescopio (il famigerato Seben). L'immagine erano molto più rilassante e sono costretto a trattenere il fiato per non vedere palleggiare il pianeta :D Ho visto con buona approssimazione dei dettagli che prima non potevo notare e sono andato a cena più che soddisfatto!

Alla sera, con gli amici dell'associazione abbiamo dato un'occhiata a M42 (Orione era salito un pochino sopra l'orizzonte) e alle Pleiadi.

Ora le domande:
- come mai M31 non la vedevo ottimamente?
- cosa mi consigliate di vedere nei prossimi giorni? (ammesso che il tempo si rassereni)
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

come mai M31 non la vedevo ottimamente?
Come nelle foto non la vedrai mai in visuale... e ciò vale per tutti gli oggetti deep... Non sono un visualista ma ti posso dire che devi abituare l'occhio per percepire certi dettagli. Io personalmente ci ho rinunciato al visuale per problemi alla vista e quindi mi sto dedicando all'astrofotografia, ma rimango della convinzione che con gli occhi messi bene il visuale da delle grosse soddisfazioni.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Re: Diario di un certosino alle prime armi

Messaggio da CanesVenatici »

.
Ciao Claudio, premesso che devi ripassare qualche concetto base :D e sarei felice di aiutarti io stesso se in una delle prossime serate serene osserviamo insieme... col tempo, ti accorgerai tu stesso che aldilà della differenza tra visuale e fotografia, in qualsiasi oggetto osservi, maggiori dettagli li osservi solo rimanendo con l'occhio all'oculare... le osservazioni veloci e fugaci da un oggetto all'altro non ti faranno certo godere solo perchè hai osservato 15 oggetti piuttosto che 5 :wink: il mio consiglio è quello di prendere lo sgabello, ora che te lo sei costruito, e lasciar entrare i tuoi occhi nel campo stellare del tuo dob... fidati! :)
Claudiocondo ha scritto:ma credo che era dovuto al punto da cui osservavo, non saprei di preciso.
che vuol dire?? hai detto che eri sul terrazzo di casa.... :lol:

a presto e cieli sereniiii
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Complimenti a questo nostro nuovo eroe delle stelle.
Si eroe in quanto Claudio ha una forte volontà che è un riferimento per tutti noi.

Come già ti ho accennato de visu, M31 non presenta spirali relativamente visibili (Come M51 nei Canes venatici > Lorenzo :) )che si presenta "di fronte" essendo quasi di taglio.
Nei cieli scuri (Area 21) si intravede in un 25 newton la debole banda di polveri. ma, ovviamente, nessuna stella è visibile con quell'apertura e a quelle distanze, per cui è, e sarà, solo "nube".
Diversamente da M42, che essendo una nube galattica di polveri, a differenza del seben che ti dava un fugace chiarore, ora si presenta in tutta la sual bellezza in forma di rosa, con diversi particolari.
Rispondendo a Giuliano > nel 25 si ha già (colori a parte) una corrispondenza con le foto (ammassi aperti, globulari, nebilose diffuse) in particolare con quelle a posa corta.
Ma nel gigante 50cm. del buon Pierluigi Catizone, la visione corrisponde perfettamente a molte foto deep.
Dando una immagine "MOZZAFIATO".
GIULIANO, NON OSSERVARE MAI DAI DOBSON DA 50 IN POI. NO TI RITIRI PIU' A CASA e pensi immediatamente di impostare un piccolo mutuo per tele e fuoristrada o furgone al seguito.

Complimenti ancora Claudio per il primo report. A seguire, in questa lista, i tuoi prossimi :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Si Lorenzo, io sono sempre ben disposto a lezioni e corsi di persona :D Certamente il poco tempo a disposizione quella sera non mi ha permesso di apprezzare al meglio gli oggetti puntati, ma meglio di non vedere nulla! Ovviamente nel frattempo comincio a fare esperienza delle cose che ho visto e la prossima volta (magari con più calma) noterò altri dettagli.
La mia preparazione ha ancora grosse lacune che spero di colmare nei prossimi mesi. Se avete qualche manuale da poter consultare online vi ringrazierei. Per ora ho letto quello dell'Apprendista astrofilo su wikipedia e i due manuali presenti sul forum skylive.
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 370
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Pierluigi »

Mi associo ai complimenti per il nuovo astrofilo !
la vita associativa è fondamentale per crescere..inoltre continua a prendere confidenza con il telescopio più che puoi..i problemi che puoi banalmente imparare a risolvere a casa diventano difficilissimi da superare per la prima volta sul campo osservativo..
ricordo benissimo la delusione quando puntai (con grande difficoltà) per la prima volta M 31 con il mio piccolo 114 dal terrazzo di casa nel centro di Bari..avevo in mano una foto di David Malin e non volevo credere che quella nuvoletta corrispondesse a quella meraviglia di forme e colori..
quella delusione fu però compensata dall'entusiasmo suscitato dall'osservazione di M31 con il C11 (quindi praticamente il tuo 10") dal Pollino per la prima volta..
su questo sito puoi capire cosa potresti vedere con il tuo tele nelle migliori condizioni e con un pò di esperienza :
http://www.jupiter-jp.net/ike/English/indexeng.htm
ecco m 31 :
http://www.jupiter-jp.net/ike/English/d ... M31eng.htm
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

E mica mi arrendo! Ieri ho sconfitto nuvole (beh li non è proprio merito mio eh..) e freddo e ho fatto una bella sessione osservativa dalle 17.30 alle 21, con pausa cena :)

Ragazzi mi sono divertito tantissimo e sono molto più soddisfatto dell'ultima volta. Faceva molto freddo e mi sono coperto con la roba da neve, giubottone, stivali, sciarpa, cappello e guanti; ma ne è valsa veramente la pena. Di seguito faccio il resoconto e chiedo consigli su cosa non ho capito:

Mi sono prefissato solo 3 obiettivi (M39 M34 M45) e il fine principale è stato prendere confidenza con lo strumento, riconoscere le costellazioni e saper puntare gli oggetti. Diciamo l'ABC, ma se non miglioro nelle cose semplici non posso passare alle successive. Senza falsa modestia penso che sto facendo progressi e ho risolto parte dei problemi delle prime osservazioni. Ad esempio le principali costellazioni le individuo senza problemi e senza l'ausulio dell'astrolabio; lo strumento mi comincia a dare del tu e sia la preparazione prima dell'osservazione e sia l'atto pratico dell'utilizzo mi risultano molto più "naturali" delle prime volte. Fortunatamente è molto semplice da usare e non richiede particolari preparativi. Il contrappeso che mi ha dato Riccardo ha migliorato tantissimo l'equilibrio del tubo, mancheranno giusto quei 100g e provvederò facilmente.

Sono partito con M39 ammasso aperto tra il Cigno e Cefeo (che insieme a Cassiopea sono le costellazioni che mi stanno interessando di più in questo periodo). Ci ho messo un pochettino per puntarlo ma poi ho capito che allineamenti dovevo seguire e in futuro non dovrebbe essere un grosso problema. L'ammasso si è presentato bene ed era abbastanza luminoso; l'ho osservato per una ventina di minuti cercando di abituare l'occhio al buio e a stare comodo nell'oculare (il pessimo 25mm in dotazione...non è il massimo). In questo periodo ho beccato il primo satellite della serata; io ho fatto 2 osservazioni serie e ho beccato 1 satellite la prima volta (con estremo terrore, non sapendo cosa cavolo avevo visto :D poi Riccardo mi ha spiegato) e 3 satelliti ieri...culo o è normale?
Ricordandomi di una discussione su astrofili.org sul prendere appunti delle serate osservative (che riproporrò su questo forum perchè sono curioso di sapere come vi organizzate voi), mi è venuto in mente di prendere 2 appunti e magari fare uno schizzo. Non avevo nulla con me e sono sceso a casa (con relativa presa per il culo della signora che mi ha trovato sulle scale :lol: ). Sono tornato e mi sono esercitato nello schizzo; preventivamente mi ero disegnato come doveva apparire l'ammasso prendendo foto da internet. all'inizio non mi trovavo e poi ho scoperto la pirlata: ovviamente dovevo invertire l'immagine! ahuauhauhauh Devo dire che mi sono ritenuto soddisfatto, voto 7/10

Poi è arrivato mio padre e gli ho fatto vedere nell'oculare...ha esclemato: "ah!L'orsa maggiore!" ed evito commenti ahuauhauhauhauh :lol: Gli ho fatto vedere Giove perchè è sicuramente più papabile per uno estraneo all'hobby e se n'è andato contento. Ho preso questa interruzione come allenamento per ritrovare M39 ed è stato abbastanza semplice. Non mi dilungo oltre altrimenti poi non leggete il resto [smilie=hate-tongue.gif]

M34 ammasso aperto in Perseo, puntato in pochissimo tempo e molto più luminoso del precedente...sta volta mi sono innamorato un po di più del soggetto e ho preferito guardarlo senza disegnare...qui ho beccato altri due satelliti in transito. Mi ha emozionato molto di più del precedente e sono rimasto li a guardarlo fino ad ora di cena, voto 9/10

Dopo cena ho fatto un salto alle Pleiadi e qui mi sorge un dubbio:
1) ho usato un 25mm 50° e mica le vedevo per intero. Serve un ingrendimento minore e/o un campo visivo maggiore? Credo che prima o poi mi compro il William Optics 20mm da 70°, con quello avrei problemi?

Infine prima di chiudere baracca ho fatto un salto su Giove...Bello, anche troppo luminoso! Cambio l'oculare, provo il 12,5 e il 10. Il 10 in dotazione è sicuramente il più scarso che ho però ci andavo più vicino, meglio di nulla. Osservo un altro pò, comincio a scorgere più dettagli e colgo qualcosa di strano: un puntino scuro oltre l'equatore, spostato sulla sinistra...si vedeva male e ho cambiato l'oculare rimettendo il 25. Guardo i satelliti ed erano in effetti i 4 più grandi di cui 3 sparsi a destra e uno a sinistra di Giove,molto vicino ad esso. Però sto puntino scuro c'era ancora! soffio sull'oculare e rimane la...Monto il 12,5 e mi convinco che sicuramente era li.
2) possibile che ho visto un satellite di Giove che passava davanti al pianeta? So che ci sono dei programmini che fanno sti calcoli ma non so usarli, potete darmi conferma?

Ero gasato e mi sono sparato rapidamente e con meno soddisfazioni anche 2 ammassi dell'Auriga che si era alzata oltre a M42, ma giusto 20 min in tutto, dovevo cambiarmi ed uscire. Cmq serata stupenda!!!
Ora le domande:

3) su Giove vedevo i bordi del pianeta che in alcuni momenti sembravano...sciogliersi; l'immagine diventava liquida. In alcuni momenti lo faceva anche su tutto il pianeta. Colpa del seeing?
4) quando punto gli ammassi e faccio tutte le regolazioni per mettere a fuoco capita che alcune stelle ai bordi dell'oculare risultino leggermente fuori fuoco e tendono a diventare ellittiche piuttosto che puntiformi. E' colpa della qualità dell'oculare? Centra qualcosa il telescopio e/o la collimazione?
5) Pierluigi, l'altra sera mi parlavi di un forum per dobsonisti, me lo linki per favore?

Grazie a tutti per l'attenzione e scusate se ho scritto troppo...in realtà mi sono contenuto [smilie=hate-shhht.gif]
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Rispondo alle domande 3 e 4:

3) Si è colpa del seeing;
4) Si tratta dell'aberrazione ottica dei newton presente ai bordi del campo chiamato COMA. Con il coma dovresti imparare a convivere se utilizzi uno schema ottico newton, salvo tu non voglia procurarti un correttore di coma.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao Claudio, ottimo reportage e dacci dentro ;)
cmq io dovrei avere i tuoi stessi oculari, parlo del 10 e del 25 e non sono brutti ehhh.... piuttosto il 12,5 mm come te lo ritrovi?? E' del Seben?? se si potrebbe essere lui la pecora nera :P
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Nono il 12,5 è un Ploss che ho avuto con il famoso cercatore 10x50 perchè aveva un piccolo difetto e si è fatto perdonare...alla fine 40 euro cercatore + oculare mi è andata bene. Boh li ho provati solo su Giove e il 12,5 mi è parso migliore del 10 in dotazione; andava a fuoco più facilmente e l'immagine mi è sembrata migliore, magari dovrò fare delle prove più precise per confermare. Il 25mm è decente ma non credo sia il massimo della vita, tutto qui

Marco grazie delle spiegazioni :) ora ho capito praticamente cosa è sto "coma"!
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Rispondo alla 2:

Quello che vedevi era molto probabilmente, anzi, quasi sicuramente l'ombra di uno dei satelliti proiettata su Giove.

In pratica, se tu ti fossi trovato su Giove in quel momento e nel cono di proiezione del satellite, avresti visto un'eclisse più o meno parziale ( dipende dalle dimensioni del satellite e dalla distanza tra giove e sole e tra il satellite ed il sole ), poi ( ma forse anche molto prima ) la gravità di Giove ti avrebbe spappolato :D
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Brad67 scusami se mi prendo la confidenza ma...ti adoro! Sono stato li a cercare le orbite dei satelliti, ho insultato in varie lingue lo stellarium perchè non mi dava passaggi dei satelliti in quel determinato giorno e non capivo che cosa potesse essere. Mi stavo convincendo di essermelo sognato (3 volte con 3 oculari diversi...).
Grazie, hai preservato la mia quasi sanità mentale! :D
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Visto che siamo in confidenza, chiamami pure Fabio. :)
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Se può interessarti a questo utilissimi link trovi tra le altre cose anche i transiti dei setelliti e della GMR:

www.marcomenichelli.it
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Giuliano, grazie per il link, me lo sono segnato ;)

L'altra sera mi sono fatto un viaggetto sulla luna! Sapete che non l'avevo ancora vista con il dobson? Beh che dire...è stato fantastico! La differenza rispetto al vecchio Seben è enorme :) C'è anche da dire che furbescamente le altre volte l'avevo guardata quando era piena... :oops:
E' stato veramente molto bello seguire il terminatore che definiva tutti i dislivelli dei piccoli crateri che si trovano fra il lato Mare della serenità/tranquillità e il lato Mare imbrium. Con il Super Plossl 25mm la inquadro praticamente perfettamente senza soffrire troppo di coma perchè rimane un pochino di fondocielo intorno.
Quindi mi sono fatto una bella nuotata nel mare della serenità, ho sconfinato nel mare della tranquillità e ho guardato quello della fecondità, ma senza troppa convinzione...non si sa mai oh! Per ora è presto... :roll:
Poi sono arrivate un po di nuvole e a tratti la luna era velata; una sensazione molto bella, mi ha fatto venire i brividi (in parte causati dai 5°C con maestrale forte -.-)
Successivamente il cielo si è aperto un pochino e ho potuto spingere con il Plossl 12,5mm che non mi ha deluso, anche se non ho potuto far il contronto con il super da 10 in dotazione perchè mi sono abbindolato scrutando i particolari e ci ho messo molto tempo.
Purtroppo problemi familiari mi hanno riportato sulla terra e quella sera non ho potuto più osservare.
Ho un grande desiderio di disegnare quello che ho visto e la prossima volta ci proverò. Mi sono preparato le schede osservative e in precedenza ne ho compilate un paio, ma con il freddo attuale mi è impossibile...riprendo quando la temperatura sarà più clemente

P.S. Ottimo il consiglio di Riccardo di usare gli occhiali da sole e non il filtro lunare; non c'è confronto! Inoltre gli occhiali li sposti facilmente quando arriva un po di foschia e ti godi il chiaroscuro luna/nuvoletta, bellissimo
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bravissimo, Claudio. Descrizione entusiasmante. Attendiamo i tuoi disegni nella directory foto Luna.
Saranno di certo unici e particolari.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Ebbene si, proseguo con le mie osservazioni! Chiedo nuovamente scusa a Lorenzo per non averlo coinvolto ma come ho spiegato su FB ieri non potevo muovermi da casa.

Ieri il cielo era veramente sereno, a dispetto delle previsioni..poco dopo le 17.00 mi sono visto (al binocolo) il passaggio della ISS rimanendo impressionato dalla velocità e dalla luminosità; è un bolide lucente! Oggi ripassa e provo a seguirla con il telescopio ma la vedo dura...

In serata mi sono dedicato alla luna e mi ero deciso a fare un bel disegno: preparo tutto, mi metto comodo, prendo le mie schede osservative...il pennino era scarico! Ho imprecato sommessamente e mi sono dedicato all'osservazione senza disegno, guardando M42, Luna e M35.
Dopo cena sono risalito armato di pennino e mi sono dedicato quasi totalmente a M35, compilando la scheda e facendo un disegnino di ciò che vedevo. Certo, è un soggetto molto facile da puntare grazie alla buona magnitudine (5,3) e grande ampiezza (28').
Osservare con la tramontana è veramente difficile e mi sono spostato in un punto più riparato da dove ho una buona visuale sull'orsa maggiore e quindi mi son detto: prendiamo le carte e cerchiamo qualcosa in zona. Ammetto di non aver avuto un buon piano osservativo per la serata, perchè il meteo portava nuvoloso. Ho visto sulla mappa M81 e M82 ma...ehm! Non sapevo cosa fossero...infatti le ho cercate invano per mezz'ora e poi il freddo ha avuto la meglio su di me :o Stamattina ho scoperto che sono due galassie e quindi da casa non credo potrò vederle. Giusto?
Non volendo andarmene sconfitto ho guardato il cancro...beh M44 sembra grande! Magnitudine 3,5 e dimensione 95' impossibile non trovarlo...neanche di quello mi ero preparato la scheda e mi aspettavo qualcosa di piccolo qnd...probabilmente ci stavo navigando dentro e non me ne sono accorto oppure il sonno mi ha rimbambito!


Le domande:
1) quando punto la luna, se mi allontano più di circa 5 cm dall'oculare e ci guardo dentro, vedo i braccetti a croce che reggono il secondario e il tondo nero centrale. E' normale? In realtà anche con l'osservazione normale ho la sensazione che quell'ombra mi disturbi la visuale. Da cosa dipende? C'è qualcosa che non va? (scusate la domanda stupida)
2) mi consigliate qualche oggetto da puntare in questo periodo? Da casa ho visuale libera da O-NO fino a S e non osservo di notte ma in serata; se sono solo alle 23 rientro alla base. Diciamo che ho confidenza con Auriga, Gemelli, Cassiopea, Cefeo, Orione
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

NUOVE CONQUISTE MA ANCHE SCONFITTE

Beh io proseguo con i miei report...ieri la serata era eccezionale e ne ho approfittato dalle 18.30 alle 21.15, prima di uscire con gli amici.
La luna era eccezionale! l'ho beccata molto bassa all'orizzonte con il suo spicchietto luminoso e il resto della superficie quasi completamente scuro, ma visibile. Molto soggestiva

Ho fatto un po di zapping stellare per valutare il campo reale del mio cercatore 9x50 ed molto empiricamente e senza la verifica precisa (inquadra una stella e aspetta che esca dalla visuale...) mi è sembrato che siamo un po strettini...dovrebbero essere 4° ma mi riprometto di verificarlo precisamente.

La nuova conquista, dopo un'occhiata a M42 e M35, è stata M41 nel Cane Maggiore: ho notato che ci sono molte stelle di una certa luminosità e non è troppo "agglomerato", però è stato piacevole da vedere e facile da trovare :) Secondo me ho il tele scollimato, quindi mi riservo di rivederlo prossimamente dopo la collimazione (Riccardo help!)

La sconfitta è stata NGC 7789 in Cassiopea...boh non sono riuscito a trovarlo nonostante abbia insistito. Non mi sono ancora fatto il cerchietto in rame in scala con il campo del mio cercatore per fare starhopping però...non mi aspettavo una sconfitta così netta :D Cassiopea son due volte che mi frega (un'altra volta con M52). In stellarium usando l'ocular settato con i miei parametri in effetti sembra molto sfuggente, nonostante la magnitudine di 6,7 e i 15' di dimensione. Mah riproverò...purtroppo devo capire come mettermi al riparo dai farazzi della benzina :x
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”