Serata last minute del 7/2/2011

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Serata last minute del 7/2/2011

Messaggio da Sirio »

Come da titolo, abbiamo organizzato una seratina veloce veloce ieri a PotatoSky. Eravamo in 3, io , Lorenzo e Claudio, poi ci ha fatto una visitina veloce anche Luciano con la ragazza.
Una serata osservativa da visualisti puri. Tant'è che avevamo due dobson e un Newton su eq3 fuori concorso. :(

Dopo il veloce stazionamento, ci siam messi subito a godere delle bellezze del cielo. M42 l'abbiamo vista in tutte le salse, abbiamo confrontato la resa di vari oculari ma alla fine "the winner is..." l'ultima LX da 13mm della celestron. Devo dire che sul dob da 250 ci ha fatto vedere una nebulosa davvero magnifica.

Tra una chiacchiera e l'altra abbiamo osservato anche la Eskimo, M51, M101, M1, M34 ed infine Saturno che sorgeva lento lento nella Vergine.

Temperatura abbastanza gradevole, l'aria del mare si faceva sentire. Un pò di vento a fine serata, ma ormai avevamo deciso di chiudere barracca.

Ci voleva proprio una serata del genere. Alla prossima. :D
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Vero vero... che bello tornare sotto al cielo stellato :)

Condizioni meteo buone, credo anche il seeing, temperatura piacevole e un leggero venticello che si è fatto fastidioso solo dalla mezzanotte in poi, quando di lì a poco abbiamo smontato.
Il cielo però nel campo dell'oculare era sempre chiaro :( :(

Dopo tantissimo tempo la ruggine era tanta, non capivo perchè la polare se ne andava allegramente a spasso... naturalmente era colpa mia che nello stazionare il tele avevo saltato qualche passaggio di troppo.

Finalmente ho provato il nuovo oculare WO 20mm 72°.... sugli ammassi aperti è uno spettacolo!! sono contento... ho usato praticamente solo questo dei miei :)
Mi è piaciuto un sacco il celestron ultima 13mm di Ludovico, un ottimo oculare!! quando potrò permettermi un oculare coi controca(vo)li :P sarà quello il mio investimento.

Così dopo qualche imprecazione di troppo me ne sono andato a spasso per il cielo, osservati: ammasso della civetta, il doppio ammasso in perseo, pleiadi, nebulosa di orione, testa di cavallo (si notava solo una nebulosità diffusa), M34, M1, M36 e il bellissimo M37, M41 e il suo piccolo compagno ngc, il trio del leone, M96 e M97, saturno (ancora troppo basso), M81 e M82, M51 e per ultima M101.
Torno insoddisfatto per colpa delle galassie, alcune evanescenti, quasi impercettibili, altre nemmeno osservate come NGC 1023 nel perseo e addirittura M81 al contrario di M82 che era abbastanza netta... :? a queste si aggiunge la eskimo che non ho trovato col mio dob ma che ho osservato in quello di Claudio.

Ringrazio i miei compagni di viaggio, Ludovico, Claudio e Luciano e Cecilia per l'ottima compagnia.

Arrivederci a prestissimo sotto le stelle.... cieli sereniiii
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Fantastico! E' stata la prima volta che ho usato il dobson da un cielo che non fosse casa mia...la differenza è stata abissale. Da casa posso fare solo gli ammassi aperti mentre e Potatosky ci siamo divertiti con tante cosette che fin ora non avevo potuto evitare. Più o meno mi sono fatto guidare dagli amici più esperti, seguendo i loro target.
Menzione di merito per alcuni soggetti:
- Eskimo (NGC 2392) suggerita da Ludovico; la mia prima planetaria! Grazie a delle buone mappe, il mirino a punto rosso e tanta pazienza l'ho trovata ed è stata molto emozionante
- L'ammasso civetta (NGC457) suggerita da Lorenzo; molto carina e dalla forma affascinante...sembra veramente una civetta :D
- tra le tante cose viste (ben oltre i miei standard, sono abituato a programmare pochi soggetti) non ho fatto in tempo a vedere il doppio ammasso in Perseo ma Lorenzo che l'ha visto ha coniato la frase..."un mare di stelle"! :)
- M42 con l'oculare 13mm LX di Ludovico...da perdersi dentro, mi son venuti i brividi
- il mio primo Saturno! Era bassino e in direzione dell'IL di Monopoli ma l'emozione di vederlo per la prima volta è stata grande.
Grazie a tutti della splendida serata e per la piacevolissima compagnia. Magari tra 10 giorni quando torno a casa e la luna cala ripetiamo questo evento
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
mariano_76
Utente ADIA entry level
Messaggi: 52
Iscritto il: ven nov 13, 2009 2:08 pm
Residenza: Barletta (Bari)

Messaggio da mariano_76 »

mannaggia! lo sapevo che si faceva qkosa a potato sky!
io non ci sono mai stato! purtroppo gli impegni di questi ultimi mesi mi hanno rubato totalmente alla mia passione... ma con queste giornate di sereno la sera è uno spettacolo vedere il cielo stellato, ieri ero un po' stanco altrimenti avrei chiamato Lorenzo x capire se si faceva qkosa....magari la prox volta.... anzi speriamo che questo w end si possa fare qkosa ad area 21, la luna tramonta intorno alla mezzanotte... speriamo bene!
Ben fatto ragazzi! vi invidio! :roll:
SW 8" Dobson AutoTracking +
Konus 114/900
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”