5 e 7 Febbraio on demand

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

5 e 7 Febbraio on demand

Messaggio da brad67 »

Dopo mesi di astinenza che quasi mi astrofotografavo addosso, Sabato 5 si preannuncia una serata ideale.

MIa moglie mi fa, "allora ti ricordi che stasera c'è la Messa per la festa dell'Oratorio e poi la cena con tutti i ragazzi!?" Io rispondo "prima non me lo ricordavo, adesso si :( "

Essendo parte dell'animazione non potevo dare buca per cui ho fatto del mio meglio per animare la Messa. Usciti fuori dalla chiesa, il cielo, seppur dilaniato dall'IL del paese, mi chiamava. GLi occhioni da cocker che ho fatto prima a mia moglie e poi al parroco mi hanno garantito una seratona che aspettavo da mesi. Fuori tutto, montatura, pc, il 250, la EOS la web, il cane ( perchè mi fa compagnia sennò mi sento solo ).

Ripetuti test fotografici sul granchio, la eskimo e NGC2903 galassietta nel Leone che però hanno dato risultati scadenti causa scarso stazionamento e quindi troppe poche esposizioni e troppo corte, ma comunque è stato un bel test perchè erano soggetti che non avevo mai ripreso prima e mi sono fatto un'idea. In visuale poi erano bellissimi ( la NGC 2903 un pò meno perchè di mag10 facevo fatica a vederla causa IL e Leone ancora troppo basso ).

Alla fine, mezzanotte con Saturno! Spettacolo degli spettacoli. Si vedeva benissimo anche se ancora bassino. In Hi res invece è venuto una ciofeca, presumo per problemi di collimazione che non ho nemmeno controllato.

Ieri sera invece. dopo che al mattino mi ero alzato alle 5.30 perchè alle 9.00 avevo una riunione a Roma, sono tornato a casa tardi, ma il cielo ancora chiamava.

Fuori allora il 120 Ziel, qualche giretto per vedere qualche doppia qualche stellina colorata come Betelgeuse, due prove con la webbina su Orione e sulle Pleiadi, non potendo andare troppo allo zenith in visuale perchè :oops: non ho il diagonale e nemmeno l'età per fare contorsionismo :oops: in attesa di Saturno. Niente di che però. All'una ho abbandonato il campo a causa di una insistente bruma che rovinava il seeing.

Però, fantastico tutto lo stesso.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Bravissimo Fabio, così si fa! Hai fatto un bel report e qualcuno degli oggetti che hai citato l'ho visto anche io ieri sera :) Accipicchia osservare con il cagnolotto deve essere bello! Io facevo da cagnolotto a Lorenzo e Ludovico ahah
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Ben fatto Fabio ;)

ogni minuto al freddo per questo bellissimo hobby è un minuto in più per l'anima :) non so a voi ma io stamattina dopo il freddo di ieri ero più forte e più riposato...

cieli sereniiii
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

CanesVenatici ha scritto:.
io stamattina dopo il freddo di ieri ero più forte e più riposato...

cieli sereniiii
.
Io no. [smilie=hate-sleepgo_ron.gif] [smilie=hate-sonno.gif] ma ne è comunque valsa e ne varrà sempre la pena.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
mariano_76
Utente ADIA entry level
Messaggi: 52
Iscritto il: ven nov 13, 2009 2:08 pm
Residenza: Barletta (Bari)

Messaggio da mariano_76 »

bellissime le vostre descrizioni :D

io ho come compagnia il gatto che sta con me in campagna invece :))
ormai però è parecchio che nn osservo...
SW 8" Dobson AutoTracking +
Konus 114/900
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”