WEBCAM polar alignement

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

WEBCAM polar alignement

Messaggio da brad67 »

CI avevo pensato anche io e penso un'altro mezzo milione di astrofili, qui trovate la realizzazione pratica dell'idea per evitare di stare sdraiati o inginocchiati a guardare nel cannocchiale polare.

<object width="640" height="390"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/5L6IvfievRE?fs ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/5L6IvfievRE?fs ... &amp;rel=0" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="390"></embed></object>

Il video è in inglese stretto e faccio un pò di fatica a capire tutto però le immagini sono autoesplicative dell'idea.

Punti salienti: Usare un tappo di PVC per uso idraulico, fare il buco perfettamente centrato, incollare l'anello della SPC900 al tappo dopo averlo inserito nel buco da 22 mm appena fatto, attaccarla al cannocchiale polare.

P.S. Quello nel video NON sono io. Non parlo così bene l'inglese. :D
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Bella idea... rilancio!
Dato che alcuni software per la ripresa via webcam di astroimmagini permettono di effetuare un allineamento polare, tramite metodo Bigourdan video guidato, perchè non ci mettiamo al lavoro per realizzare un software dedicato? Purtroppo ho scarsissime competenze di programmazione, ci vorrebbe l'ottimo Marcosal72...
Che ne pensate? Credo sarebbe uno di quei programmi che diventano rapidamente un must tra gli astrofili (specie per i pigroni che hanno il nord coperto... e siamo tantissimi... :D )
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

effepas ha scritto:Bella idea... rilancio!
Dato che alcuni software per la ripresa via webcam di astroimmagini permettono di effetuare un allineamento polare, tramite metodo Bigourdan video guidato, perchè non ci mettiamo al lavoro per realizzare un software dedicato?
Cioe? I software già ci sono ( gigiwebcapture ad esempio ed è free ).

Questo accrocchio serve solo per non stare inginocchiati dietro al cannocchiale polare, ma vedere comodamente sul PC dove sta la polare e come si sposta mentre stazioni la montatura.

Magari se riesci a spiegarmi meglio cosa intendi per software dedicato posso essere d'aiuto ( anche io programmo qualcosina ).

In sintesi, cos'è che dovrebbe fare questo software dedicato?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

fantastico! Ecco perchè mi appassiono all'astrofilia...con un po di fantasia e manualità puoi fare tante cosine utili!
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Non saprei se funziona davvero. Vorrei vedere al buio cosa appare sul monitor...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Qualcosa appare, specie se si usano stelle luminose (se il discorso è riferito all'allineamento videoguidato con il Bigourdan).
Ciò che proponevo era un software dedicato e semplice, con indicazioni chiare su come correggere l'allineamento in base alla direzione del drift... un software "for dummies" :)
Se si riuscisse a creare un reticolo, simile a quello dell'oculare di guida, a differenza del quale in base alla deriva compaiano delle istruzioni su quale correzione apportare.
Dovrebbe essere qualcosa di simile ad un software per autoguida, solo che man mano che la stella si sposta, invece del comando diretto ai motori per la correzione, dovrebbe apparire il messaggio indicante la correzione da apportare alla montatura (ruota ad est; - ruota ad ovest; - alza l'asse della montatura; - abbassa l'asse della montatura; ) in base alla direzione puntata.
Che ne pensate?
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

C'è già questo software e come ti ha detto Fabio è Gigiwebcapture... provalo!!
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
giacampo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 09, 2010 12:47 pm
Residenza: Termoli (CB)

Messaggio da giacampo »

Il cannocchiale polare è molto utile.
Il problema però sta nel centrarlo bene nel suo buco.
In altri termini, come si legge spesso nelle guide, per usare tale strumento, è necessario prima fare in modo che esso sia correttamente inserito.
Infatti basta un disallineamento, che lo rende del tutto inservibile.
Dunque sarebbe utile qualcosa che faciliti tale procedura.

Per quanto riguarda i softwares, tipo Gigiwebcapture od anche Pempro , debbo dire di averne usati e provati diversi, senza però riuscire a trovare quella facilità d'uso e immediatezza che tanto si dice in giro.
Per uno che è abituato a stazionare e a togliere l'attrezzatura ad ogni utilizzo, è piuttosto frustrante perdere delle ore dietro la deriva, fare delle correzioni in uno o in altro senso, per poi scoprire che le modifiche indicate dal software erano errate.
Secondo me, ripeto, sarebbe bene imparare ad utilizzare al meglio il cannocchiale polare, perchè più immediato e veloce nell'allineamento.
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

giacampo ha scritto:Il cannocchiale polare è molto utile.
Il problema però sta nel centrarlo bene nel suo buco.
In altri termini, come si legge spesso nelle guide, per usare tale strumento, è necessario prima fare in modo che esso sia correttamente inserito.
Infatti basta un disallineamento, che lo rende del tutto inservibile.
Dunque sarebbe utile qualcosa che faciliti tale procedura.

Per quanto riguarda i softwares, tipo Gigiwebcapture od anche Pempro , debbo dire di averne usati e provati diversi, senza però riuscire a trovare quella facilità d'uso e immediatezza che tanto si dice in giro.
Per uno che è abituato a stazionare e a togliere l'attrezzatura ad ogni utilizzo, è piuttosto frustrante perdere delle ore dietro la deriva, fare delle correzioni in uno o in altro senso, per poi scoprire che le modifiche indicate dal software erano errate.
Secondo me, ripeto, sarebbe bene imparare ad utilizzare al meglio il cannocchiale polare, perchè più immediato e veloce nell'allineamento.
quoto in pieno
ci sono due o tre trecniche veloci che è meglio eseguire perima di mettersi a fotografare
comunque il bigourdan , secondo le promesse , dovrebbe essere sirio a insegnarcelo :D :D
lui ormai è velocissimo (dice :wink: )
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
giacampo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 09, 2010 12:47 pm
Residenza: Termoli (CB)

Messaggio da giacampo »

"ci sono due o tre tecniche veloci che è meglio eseguire perima di mettersi a fotografare"

E' possibile sapere quali sono?
Mi sarebbe utile conoscere le V/s esperienze, magari aprendo una discussione ad hoc.
In altri termini, Voi come fare un posizionamento "veloce" per un uso fotografico?

Grazie

Gennaro
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Tecniche veloci quanto? dipende... dalla precisione di inseguimento che vuoi ottenere e di conseguenza dalla focale che hai a disposizione.
Ad esempio maggiore è la focale, maggiore è l'ingrandimento per cui maggiore deve essere la precisione di stazionamento. Ciò significa che qualunque metodo usi lo devi applicare con precisione, il che significa maggior tempo.
Comunque le cose da fare sono
Primo: eseguire al meglio lo stazionamento iniziale grossolano, quindi polare ben al centro dell'asse polare e latitudine impostata bene. Se si ha a disposizione un cannocchiale polare ancor meglio, in tal caso la polare deve essere posizionata in un punto che dipende dall'orario. Ci sono dei software che lo calcolano bene.
Secondo: bilanciare benissimo il tele sui due assi.
Terzo: usare il metodo delle derive con l'assistenza di un software tra quelli citati. Altrimenti usare il Bigourdan, come faccio io. In tal caso se ne può andare anche un'ora per ottenere una precisione di inseguimento sui 90 sec.
Quarto: non far avvicinare nessun al tele... :D
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
giacampo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 09, 2010 12:47 pm
Residenza: Termoli (CB)

Messaggio da giacampo »

Non sono proprio un neofita, il mio voleva essere un modo per stimolare l'approfondimento e cercare tecniche nuove, magari anche empiriche, ma pur sempre valide e "veloci".

Quando dici: "In tal caso se ne può andare anche un'ora per ottenere una precisione di inseguimento sui 90 sec.", che valore di deriva hai sui softwares su citati?

A me bastano già 20" di deriva, che il goto se ne va a zonzo e, credimi, per arrivarci, mi serve molto tempo e delle notti non ci riesco proprio.

Voi a che valore siete arrivati?
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

giacampo ha scritto:Non sono proprio un neofita, il mio voleva essere un modo per stimolare l'approfondimento e cercare tecniche nuove, magari anche empiriche, ma pur sempre valide e "veloci".
Pardon, non volevo essere banale. Ho capito male la richiesta. Io invece sono giusto poco più che neofita
giacampo ha scritto: Quando dici: "In tal caso se ne può andare anche un'ora per ottenere una precisione di inseguimento sui 90 sec.", che valore di deriva hai sui softwares su citati?
Io non uso software, solo canon e pazienza. In ogni caso la deriva è impercettibile, ma purtroppo basta per allungarmi le stelle oltre i 90". Poi credo cha la mia montatura non abbia motori abbastanza precisi e regolari.
giacampo ha scritto: A me bastano già 20" di deriva, che il goto se ne va a zonzo e, credimi, per arrivarci, mi serve molto tempo e delle notti non ci riesco proprio.

Voi a che valore siete arrivati?
Hai controllato che la montatura non abbia giochi strani tipo backlash esagerato o motori che non lavorano bene?

P.S. Ho preso il 70ino per la guida che sarà manuale con oculare illuminato... Bah, vediamo cosa riesco a combinare. :?
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”