Soddisfazione e sconfitta sulle planetariaìe

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Soddisfazione e sconfitta sulle planetariaìe

Messaggio da Claudiocondo »

Riprendo il mio diario, conscio che me la suono e me la canto :lol: In effetti ci vorrebbe troppo tempo a leggere tutto quello che scrivo..

2/3/2011: Soddisfazione e sconfitte sulle planetarie
Dopo tanti giorni di mal tempo e piogge pesantissime è uscita una serata decente...alle 20.00 avrei dovuto smontare tutto per andare alla riunione dell'ADIA, quindi dalle 18.30 ero già operativo in terrazzo! La missione era beccare la Eskimo e la Gufo da dentro il mio Monopoli...
Faccio la regolazione del mio nuovo mirino a punto rosso su supporto autocostruito https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... 0_1460.jpg e parto in riscaldamento su M35 nei gemelli e poi M34 in Perseo. Li trovo molto molto rapidamente e quindi mi sento pronto per la Eskimo (NGC2392) che avevo già visto a Potatosky e mi aveva colpito molto, anche se è veramente piccina e il mio Hyperion da 21mm con l'anellino aggiuntivo arriva a 16mm...quindi sapevo che non avrei visto un pallone. Faccio il mio bel allineamento fra epsilon e delta GEM calcolo "ad occhio" che sono circa 2° (oggi scopro poco di più) e quindi salto di mezzo cercatore (che fa 4°). Cerco...ricerco...mi sposto di poco...mi sposto di molto...oh il pallino non si vede. Senza tirarla alla lunga, ci ho messo 20 minuti di orologio per trovarla e l'ho beccata in visione distolta. In passato l'avevo vista bella, tendente al celeste con chiaramente visibile la stella al centro, mi aveva colpito molto. Ieri sera uno strazio: evanescente, colore assente, sembrava più na galassia a palla che una planetaria; la stellina al centro appena visibile. Ora il dubbio è stato: colpa del seeing o dell'IL? Probabilmente entrambe le cose...Riccardo mi hanno suggerito che buona parte della difficoltà l'avrà messa il pessimo seeing, anche se io non so valutarlo bene per ora.
Ok, passo alla Gufo (M97 in UMa): punto Merak, valuto in poco più di due gradi la distanza e mi allinea un po oltre la congiungente con Phad . We questa non l'ho trovata proprio...non mi ricordo chi me l'ha consigliata ma mi hanno detto che beccarla in visuale è abbastanza difficile, a meno di non avere un cielo poco inquinato. Perchè è più grande della Eskimo (3') però è di magnitudine 11,2 ed è molto evanescente. Ci son rimasto maluccio ma credo che da casa mia non potrò vederla e amen.
Dopo questa esperienza ho avuto la conferma che l'IL è veramente una brutta bestia e ci preclude di vedere tante belle cose. Sicuramente il seeing ha peggiorato notevolmente la situazione e infatti mi ripropongo di tentare nuovamente questi due soggetti ma...è molto meglio caricare il cucciolo in macchina e spostarmi di qualche km per avere un cielo molto migliore.
Preciso che sono un tipo metodico e quando sto da solo cerco di seguire il mio programma di apprendimento per step: all'inizio ammassi aperti e in questo periodo nebulose planetarie. Le galassie verranno dopo :)

Ovviamente se qualcuno volesse consigliarmi qualcosa o dirmi la sua opinione sulle difficoltà incontrate ne sarei ben felice :)
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

facciamo così la fotografo io..stampo la foto, la metto sul terrazzo..così la vedi bene anche con IL! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

purtroppo per i dobsoniani è un must il dover cercare luoghi buii..comunque se ci pensi alla fine il pollino sono 2 ore di auto..basta solo organizzarsi ed avere un minimo di forza di volontà :wink:
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Scarry87 ha scritto:purtroppo per i dobsoniani è un must il dover cercare luoghi buii..comunque se ci pensi alla fine il pollino sono 2 ore di auto..basta solo organizzarsi ed avere un minimo di forza di volontà :wink:
Quoto, riquoto e straquoto... quando si parte?
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

io posso mettere a disposizione auto e tenda..dividiamoci il gpl e andiamo..chi si chiama claudio lo lasciamo nell'il..hahaha

a parte gli scherzi devo solo procurarmi una batteria per alimentare la montatura e pc..

comunque sull'altro forum c'era stata la proposta di affittare il camper 300 euro per il week end..secondo me non è troppo..voi che dite?
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Per me 300€ per qualsiasi osservazione sono troppi...Se quando fa più caldo vi va una bella scampagnata con relativa notte in tenda (ho tenda e sacco a pelo) allora ci sto, si divide il carburante, non si spende per dormire e si gode di un cielo stupendo senza troppe comodità.

P.S. Luciano chi ti ha detto che non si può stare in tenda sul pollino? Preciso che non ho nessuna info in merito ma non pensavo fosse vietato :cry:

N.B. Oh si parla di maggio, mica ci andiamo ora...
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Mi sa che per stare in tenda serva l'autorizzazione, oppure bisogna sostare in aree attrezzate.
Con il buon Roberto, avevamo trovato un posto dove dormivamo e avevamo cena, pranzo e colazione a meno di 50€... solo che è chiuso per lavori.
La mia tenda, in ogni caso, è a disposizione!!!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ragà la verità è che sinceramente mi accontento di dormire in tenda..per due notti se ne andrebbero 100 euro in albergo..che sinceramente li spenderei volentieri per il setup..

bisogna informarsi su sta storia dei permessi, perchè per quanto ne so io non si può dormire dove vuoi tu, ma ci sono aree attrezzate..peccato che siano lontane da dove andremmo coi telescopi..
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Confermo che non è permesso fare camping sul Pollino, in quanto area protetta e parco naturale. Bisognerebbe contattare la forestale per i permessi. Io credo che noi non avremmo problemi ad ottenerli.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”