Primo report, diurno!

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
RobertoDVTA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 95
Iscritto il: sab nov 13, 2010 4:24 pm
Residenza: Taranto

Primo report, diurno!

Messaggio da RobertoDVTA »

Bene, eccomi col mio primo report osservativo! Ovviamente non poteva non essere particolare.
Oggi la giornata, qui a Taranto, non prometteva benissimo: nuvole sparse e vento fortissimo.
Verso le 16 mi vedo un bel sole che illumina il giardino, gli alberi non si muovevano molto, allora... via con osservazioni solari!
Preparo tutto, il mio bel Mak80, il filtro in milar e la mia D60.
Dopo aver centrato bene il sole provo a fare un'osservazione con il 10mm (dotazione del telescopio): dopo un po' di prove di messa a fuoco punto un grosso ammasso di macchie solari quasi al centro del sole. Inizialmente erano ben definite, si notavano al centro molto scure con una corona più chiara. Dopo qualche minuto, credo a causa dell'alta umidità, le immagini risultavano più sfumate, peccato!
a breve inserisco 2 foto del sole :)
Maksutov Skywatcher 80mm x 1000
Montatura EQ5 motorizzata
Nikon D60 (non modificata)
qui ci sono le foto che reputo migliori, astro e non
http://www.flickr.com/photos/r_d_v/
RobertoDVTA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 95
Iscritto il: sab nov 13, 2010 4:24 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da RobertoDVTA »

Immagine
Immagine
Maksutov Skywatcher 80mm x 1000
Montatura EQ5 motorizzata
Nikon D60 (non modificata)
qui ci sono le foto che reputo migliori, astro e non
http://www.flickr.com/photos/r_d_v/
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Bravo così si fa, intraprendente! Bel report e belle foto :)
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Belle foto, ho intenzione di prendere un foglio di astrosolar e metterlo sul mio meade etx70 , per ora sto osservando le macchie solari con un filtro costruito da me e messo sempre sul mio etx70. L' ho costruito cosi': ho preso una griglia di areazione che entra quasi in modo preciso nel paraluce del mio tele, ho tagliato la griglia della presa d'aria ed all'interno ho messo il vetro della maschera da saldatore e per aumentare il contrasto dalla parte esterna della presa d'aria(dalla facciata che si espone al sole) ho messo un cd che limita l' ingresso della luce. Cosi' ottengo un buon contrasto e massima sicurezza per gli occhi. L' unico problema è che nell' oculare credo di vedere anche delle polveri proiettate sullo stesso (tipo effetto microscopio) e non ho capito dove si trova questa polvere.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”