[TROVATI] Ocul. Skywatc. Planetaria 5mm con Planetary ED 5mm

USATO --- Prima di un inserzione leggere i suggerimenti ad inizio lista, altrimenti il vostro annuncio potrà essere cancellato anche senza preavviso.

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

[TROVATI] Ocul. Skywatc. Planetaria 5mm con Planetary ED 5mm

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti,
vorrei scambiare il mio oculare Skywatcher Planetaria 5mm con un oculare Planetary ED (tipo Tecnosky o cloni simili) sempre da 5mm.
Il mio planetaria è perfetto e completo di tappi e scatolino, lo scambio perchè mi serve un oculare simile ma con estrazione pupillare leggermente maggiore.
Inoltre, sono curioso di provare gli ED prima di, eventualmente, valutare l'acquisto di un secondo :)
Visto che il valore è praticamente analogo, farei lo scambio alla pari.
Ultima modifica di Drake il sab apr 23, 2011 11:13 am, modificato 1 volta in totale.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ciao piè ma lo vendi anche? se me lo fai provare una sera io potrei essere interessato..perchè sto praticamente senza oculari, e avevo bisogno di uno ad ingrandimenti maggiori rispetto al 10 mm che ho..
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao caro :)
No, non lo vorrei vendere... almeno non per ora. Vorrei fare uno scambio :)
Nel caso te lo faccio sapere subito :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

vabbè fammi sapere nel caso cambiassi idea..
ps mi faresti una mini recensione di questi oculari? come ti sei trovato? e perchè lo cambi? se vuoi anche via mail..
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Non c'è problema, scrivo qui :)
E' un buon oculare, con un bel campo abbastanza ampio, ed un'ottima incisione e luminosità. Il campo è fra l'altro abbastanza corretto... è uno dei pochi oculari che ho trovato sempre soddisfacente in pratica su tutti i tele che ho avuto (che, come sai, sono stati: newton 130F5, C8, Simak 190/1000, rifrattore apo 90/600, acro 90/900, ED 100/900, vixen VMC110, SW mak 90 :) ). Nel complesso vale tutti i soldi che costa. Ha, però, 2 difetti.
Il primo, facilmente risolvibile, è che il supporto del praluce, che si può svitare per allontanarlo o avvicinarlo alla lente, è "oliato", e per un pò di tempo, se lo sviti, tende a perdere olio sulla lente. Questo problema, anche se fastidioso, si può risolvere immediatamente, con un pò di pazienza.
L'altro problema, che non è un problema ma una questione di gusto personale, è che, per come voglio usarlo io (ovvero sul rifrattore lungo su montatura ALT-AZ relativamente ballerina), l'oculare ha un'estrazione pupillare troppo corta di qualche mm, che a volte ti porta a poggiare l'occhio sul paraluce in gomma (intendiamoci, non è cavaocchi come un ortho o simili). Questo fatto porta a far vibrare tutto il mio "set-up" visuale. Con l'equatoriale invece non me ne accorgo neanche.
Vorrei scambiarlo con il Planetary ED perchè quello, a fronte di prestazioni (sulla carta) simili, ha 5mm in più di estrazione pupillare, che è tutto quello che mi serve :)
Se non fosse per questo motivo, non lo cambierei mai. Ti dico solo che è stato il primo oculare che ho acquistato, ed è l'unico che non ho mai rivenduto e sostituito fin'ora :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “USATO - Telescopio, Telescopi, Meccaniche, elettoniche”