Messier 59
(Elliptical Galaxy in Virgo)
Observed: 11/mar/2011 23:13:23
"Ho osservato questa galassia che è praticamente la gemella di m60 che si puo osservare spostandosi di poco. Ci sono passato sopra che quasi mi sfuggiva. Ma ero certissimo che fosse li in quanto l ho triangolata con il cercatore telrad. Mi appare come un batufolo di ovatta dalla forma abbastanza ovale."
Messier 60
(Elliptical Galaxy in Virgo)
Observed: 11/mar/2011 23:28:32
"Mi appariva quasi nello stesso campo di m59 utilizzando il 16mm. La compagna m 59 si trova facilmente spostandosi di poco. Affianco ad m60 si intavedeva un pallore opaco bianco verso la parte superiore. Dovrebbe essere un altra galassia ma molto meno debole e non so come si chiama. La situazione è miglioraya leggermente avvitando il filtro uhc che tagliava parte dell inquinamento luminoso infatti il tele era puntato verso il centro cittadino. Tutto sommato non sono rimasto deluso dall ossevazione di questo oggetto messier che comunque molto luminoso non è. Lo ripunterò in area 21 per vedere che differenze noto."

Ormai la luna è alta , ma in barba al freddo e al mogliometro sono contento di aver sfruttato queste serate per togliere la polvere al mio dobson.
Cieli sereni a tutti.