SERATA 11/03/2011 MINI OSSERVAZIONE GIARDINO DI CASA

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

SERATA 11/03/2011 MINI OSSERVAZIONE GIARDINO DI CASA

Messaggio da Enzo »

Ieri sera è stato un vero piacere stare all' aperto e disegnare una bella osservazione della luna. La temperatura è stata molto piu' clemente. Il seeing non era il massimo infatti non ho potuto spingere al massimo degli ingrandimenti. Mi sono fermato al 6 mm ad un ingrandimento di 315 x . Anche perche' spingendo di piu' sugli ingrandimenti non avrei potuto osservare e poi disegnare in quanto il soggetto si sarebbe spostato troppo velocemente nell' oculare. Vi allego quindi il disegno della luna fatto utilizzando il finger painting e le note fatte sull' osservazione di 2 galassie osservate per testare il limite della magnitudine che potrei visuallizzare nella parte piu' inquinata del cielo in cui mi trovo:

Messier 59
(Elliptical Galaxy in Virgo)
Observed: 11/mar/2011 23:13:23
"Ho osservato questa galassia che è praticamente la gemella di m60 che si puo osservare spostandosi di poco. Ci sono passato sopra che quasi mi sfuggiva. Ma ero certissimo che fosse li in quanto l ho triangolata con il cercatore telrad. Mi appare come un batufolo di ovatta dalla forma abbastanza ovale."

Messier 60
(Elliptical Galaxy in Virgo)
Observed: 11/mar/2011 23:28:32
"Mi appariva quasi nello stesso campo di m59 utilizzando il 16mm. La compagna m 59 si trova facilmente spostandosi di poco. Affianco ad m60 si intavedeva un pallore opaco bianco verso la parte superiore. Dovrebbe essere un altra galassia ma molto meno debole e non so come si chiama. La situazione è miglioraya leggermente avvitando il filtro uhc che tagliava parte dell inquinamento luminoso infatti il tele era puntato verso il centro cittadino. Tutto sommato non sono rimasto deluso dall ossevazione di questo oggetto messier che comunque molto luminoso non è. Lo ripunterò in area 21 per vedere che differenze noto."


Immagine

Ormai la luna è alta , ma in barba al freddo e al mogliometro sono contento di aver sfruttato queste serate per togliere la polvere al mio dobson.

Cieli sereni a tutti.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Enzo, ti stai divertendo alla faccia mia che passo le notti con un sottofondo tipo 'uehh uehh'.... :(
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Povero Marco, ti capisco perfettamente è davvero dura sopratutto pensando al fatto che non puoi fare osservazioni o astrofotografia. Il tempo sistemera' le cose. :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Marco resisti! Che chissà che tra qualche tempo (non breve) tocchi a me...quindi devo sapere che si sopravvive :lol:

Bravissimo Enzo! Io ieri ho fatto M3, M81, M82, M67 (con disegno) e la Luna (con disegno). In effetti il seeing non era tanto buono ma la temperatura era moooolto meglio che nei giorni passati
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Grazie Claudio, mi sono davvero divertito a dipingere la Luna. E' stata davvero una bella serata.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”