GiGiWxCapture, per un bigourdan veloce e preciso
Moderatore: PaoloL
- andreaconsole
- Utente ADIA entry level
GiGiWxCapture, per un bigourdan veloce e preciso
Buonasera!
è un po' che non mi faccio sentire e mi scuso, ma volevo "pubblicizzare" la mia ultima fatica, GiGiWxCapture (freeware e opensource) , principalmente utile a tutti quelli che hanno interesse ad effettuare rapidamente un bigourdan preciso e magari non hanno un sensore di ripresa supportato da programmi analoghi: questo funziona con tutto!
http://andreaconsole.altervista.org/ind ... e=sceltasw
http://andreaconsole.altervista.org/ind ... iwxcapture
GiGiWxCapture nasce come porting in Python di GiGiWebCapture, ma un po' per i limiti di voler essere cross-platform, un po' per una questione di "mercato", un po' perché sono cambiati i miei interessi, è diventato piuttosto diverso dal predecessore.
Non è più un software di acquisizione (per quello ci sono ottime alternative free per tutti i S.O.) e non gestisce più la LE delle webcam (per queste cose GiGiWebCapture fa ancora, con un po' di fatica, il suo sporco dovere), ma è finalmente in grado di supportare tutti i dispositivi di ripresa (senza ASCOM) per fare bigourdan e le montature LX200 o ST4 per una rozza autoguida.
Con questo software spero di dare una risposta a quanti volevano fare il bigourdan utilizzando la propria, per quanto esotica, camera: credo che l'utilizzo sia molto meno problematico di combattere con i driver ASCOM, ma sarà solo il tempo a dire se ho fatto centro.
Il programma è completamente OPEN (GNU GPL) e scritto in Python; non necessita di installazione (doppio click su GiGiWxCapture.py o, per gli utenti windows che non vogliono vedere la console, GiGiWxCapture.pyw) ma ovviamente si aspetta che sul pc siano installati python, wxpython (per la gestione della GUI) e pyserial (per comunicare con la montatura). Ho messo tutti i link sul sito nella speranza di non spaventare nessuno con questo nuovo approccio.
Aspetto commenti, la versione è una quasi-beta (nel senso che visto il tempo i miei test da sviluppatore sono stati modesti) e sicuramente usandolo scoprirete qualche bug e vi verrà in mente qualche suggerimento da darmi!
salut
è un po' che non mi faccio sentire e mi scuso, ma volevo "pubblicizzare" la mia ultima fatica, GiGiWxCapture (freeware e opensource) , principalmente utile a tutti quelli che hanno interesse ad effettuare rapidamente un bigourdan preciso e magari non hanno un sensore di ripresa supportato da programmi analoghi: questo funziona con tutto!
http://andreaconsole.altervista.org/ind ... e=sceltasw
http://andreaconsole.altervista.org/ind ... iwxcapture
GiGiWxCapture nasce come porting in Python di GiGiWebCapture, ma un po' per i limiti di voler essere cross-platform, un po' per una questione di "mercato", un po' perché sono cambiati i miei interessi, è diventato piuttosto diverso dal predecessore.
Non è più un software di acquisizione (per quello ci sono ottime alternative free per tutti i S.O.) e non gestisce più la LE delle webcam (per queste cose GiGiWebCapture fa ancora, con un po' di fatica, il suo sporco dovere), ma è finalmente in grado di supportare tutti i dispositivi di ripresa (senza ASCOM) per fare bigourdan e le montature LX200 o ST4 per una rozza autoguida.
Con questo software spero di dare una risposta a quanti volevano fare il bigourdan utilizzando la propria, per quanto esotica, camera: credo che l'utilizzo sia molto meno problematico di combattere con i driver ASCOM, ma sarà solo il tempo a dire se ho fatto centro.
Il programma è completamente OPEN (GNU GPL) e scritto in Python; non necessita di installazione (doppio click su GiGiWxCapture.py o, per gli utenti windows che non vogliono vedere la console, GiGiWxCapture.pyw) ma ovviamente si aspetta che sul pc siano installati python, wxpython (per la gestione della GUI) e pyserial (per comunicare con la montatura). Ho messo tutti i link sul sito nella speranza di non spaventare nessuno con questo nuovo approccio.
Aspetto commenti, la versione è una quasi-beta (nel senso che visto il tempo i miei test da sviluppatore sono stati modesti) e sicuramente usandolo scoprirete qualche bug e vi verrà in mente qualche suggerimento da darmi!
salut
C'è anche per Ubuntu... ottimo!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)
http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/
Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Celestron 8
- andreaconsole
- linlin
- Utente ADIA super
Re: GiGiWxCapture, per un bigourdan veloce e preciso
non ti preoccupareandreaconsole ha scritto:Buonasera!
è un po' che non mi faccio sentire e mi scuso, ............
sei sempre nei nostri pensieri , comunque.
Ciao Lino
il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
- andreaconsole
La versione Wx è esattamente quello che stavo cercando! Se ne parlava un po' di tempo addietro e praticamente tutti mi hanno consigliato i tuoi software.
Ho appena scaricato tutto, a breve dovrebbe arrivare una spc880 dedicata all'uso astro (anche come autoguida)... non vedo l'ora di iniziare a provare!
Complimenti per il tuo lavoro!
Ho appena scaricato tutto, a breve dovrebbe arrivare una spc880 dedicata all'uso astro (anche come autoguida)... non vedo l'ora di iniziare a provare!
Francesco
Celestron 8
Celestron 8
Andrea, anzitutto complimenti
Ho due domande:
1. non ho capito una cosa: ma su winzoz xp funziona?
2. La magzero la riconosce?
grazie e scusa le domande da uzzone
Ho due domande:
Ciao a tutti
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
- andreaconsole
ottimo, felice che il mio lavoro possa esserti utile!effepas ha scritto:La versione Wx è esattamente quello che stavo cercando! Se ne parlava un po' di tempo addietro e praticamente tutti mi hanno consigliato i tuoi software.
- andreaconsole
Ciao Piero, grazie!Drake ha scritto:Andrea, anzitutto complimenti
Ho due domande:
1. l'ho testato su una macchina virtuale con xp e va una bellezza, spero non ci siano problemi su un xp reale
2. riconosce tutto perché cattura l'immagine dalla finestra di ripresa del tuo sensore, qualunque esso sia!
Fikissimoandreaconsole ha scritto: 2. riconosce tutto perché cattura l'immagine dalla finestra di ripresa del tuo sensore, qualunque esso sia!
PS: Grazie a te!
Ciao a tutti
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.