23 marzo 2011 - attenti a quei 2 :D

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

23 marzo 2011 - attenti a quei 2 :D

Messaggio da CanesVenatici »

.
Dopo aver programmato per giorni la serata osservativa di giovedì 24 marzo, ieri pomeriggio presi dalla voglia delle stelle (manco fossimo due donne in attesa :P ) io e Claudiocondo abbiamo organizzato una veloce serata osservativa anche per ieri sera.
Si parte per le 20.50, monto il tutto per far acclimatare il tele (era in casa coi termosifoni accesi -.-") nel frattempo Claudio si perde per le strade di campagna hihiihhihi e resto da solo in campagna per una buona mezz'ora.
Arrivato il disperso parte la sessione.
Ad occhio nudo trovo M44 ma col 20mm non è un granchè percui passo ad un altro soggetto, anzi 3, il trio di galassie nel leone meno famoso ma sempre molto bello M95-96-105, appaiono tutte e 3 nel campo da 72° del 20mm, a questo punto impazzisce il coputerino e devo rifare lo stazionamento. Torno sul trio nel leone, poi passo a M51 con i 2 nuclei. Col 20mm si intravedevano appena anche le spirali, incredibile ma vero, nonostante un cielo davvero molto chiaro. Dal leone ad ercole per andare a ritrovare il Re dell'estate, il globulare M13, nonostante fosse basso e in chiarore mai visto prima è sempre bellissimo.. la migliore visione nel 14mm di Claudio con barlow 2x apo. Passo alla galassia in orsa maggiore M109, non so come ho fatto a trovarla, na "ca**ta pazzesca :P, indefinita, solo una macchia nel campo, nel frattempo Claudio ha inquadrato lì vicino M108, molto bella e netta sul fondo cielo e un attimo dopo con molta facilità la nebulosa gufo M97, poi entrambi puntati anche col mio tele. :D . Da una galassia all'altra si va su M81-82 queste molto belle, ed entrambe molto nette nel campo. Poco prima di andar via con la Luna che velocemente veniva sù, vado da Saturno che nel frattempo era abbastanza alto, immagine ferma e netta nel WO 20mm e nel Meade 14mm di Claudio, molto meno se provavo a spingere con la barlow apo 2x.

Una serata molto bella e profiqua nonostante il vento di maestrale che pungeva abbastanza e che nonostante il tubo truss disturba molto l'osservazione.
Complimenti a Claudio sia per l'entusiasmo, sempre al massimo, che per l'ultimo acquisto, l'oculare Meade da 14mm col campo da 82°, un ottimo acquisto :D.

Ieri eravamo solo il 2, questa sera saremo di più ma il mio consiglio è quello di osservare ogni volta che potete, perchè non trovo niente di più rilassante come una notte sotto le stelle :)

Cieli sereniiii, Lorenzo.

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Eh...mi sono ritrovato in una masseria, fra strade sterrate e decine di cani che correvano di fianco all'auto :lol: Mannagg!
Il seeing non era dei migliori ed era evidente un certo bagliore molto più esteso del solito delle fonti luminose in lontananza (Monopoli, Polignano e un'altra, credo Castellana). Il cielo era abbastanza schiarito ma volete che ci arrendiamo? Ahah! Di seguito le prede della serata:
- veloce salto su M35 nei Gemelli: boh ormai è diventata una mia abitudine aprire la serata con un ammasso aperto, come se dovessi far riscaldare il motore
- avrei voluto puntare M46, ammasso aperto nella Poppa con nebulosa planetaria all'interno...sarà spettacolare! Però era troppo tardi e stava calando. Sarà il primo obiettivo di questa sera!
- Lorenzo è l'esperto e appassionato di galassie, io no :D quindi mentre lui mi faceva vedere il tripletto più difficile M95-96-105 nel Leone, io mi sono dedicato al tripletto più consueto: M65-66 e NGC 3628. Ben visibili nel loro quadretto piuttosto vanitoso, mi hanno potuto far cominciare ad apprezzare il mio nuovo Meade UWA; tenerle tutte insieme con un 14mm fa un certo effetto :) Cmq su tutte le galassie la serata dal fondocielo chiaro non permetteva di risolvere grandi dettagli
- M3, il mio preferito di queste settimane. Ormai lo conosco talmente bene che lo becco con il punto rosso senza osservare nel cercatore! qui ho provato a spingere con il Meade + la barlow APO di Lorenzo (quindi ero a 7mm) e ho separato e distinto varie stelline. Lo aspettiamo in serate con seeing migliore
- M51, la delusione della serata. We la galassie prese di faccia non mi piacciono :roll: Lorenzo l'ha apprezzata molto di più e con passione ha intravisto anche le strutture delle due galassie vicinissime, io me so stressato prima :D
- M108, la più bella della serata. Manco me l'aspettavo, ma è stata sicuramente il soggetto più emozionante della serata. Si è fatta apprezzare tutta stiracchiata mentre giace vorticosa vicino Merak. Eh si mi piacciono le galassie di taglio. Bella, bella.
- M97, ieri in prima visione tv su Potatosky: I Pirati delle stelle - alla conquista delle planetarie! Sicuramente un soggetto molto difficile da individuare (la signorina è di magnitudine 11.2) , è molto evanescente ma la si distingue senza troppi problemi e si trova facilmente vicino M108, addirittura il buon Lorenzo mi ha fatto notare che entrano entrambe nell'oculare. Niente stellina al centro ma si vedeva la stella esterna alla palla che è di 12a, non male.
Qui ero soddisfattissimo ma il calo di tensione ha provocato un abbattimento della resistenza al freddo...stavo per mollare quando Lorenzo ha sfoderato il Mars e abbiamo tirato avanti un altro po
- M81-82: molto facili da trovare grazie all'allineamento che mi aveva consigliato Riccardo e confermato Lorenzo. Beh belle senza dubbio e molto più grandi delle sorelle viste prima. Che te lo dico a fare: mi piaceva di più M82 che è di taglio, nonostante sia meno luminosa e più piccola [smilie=hate-rolly.gif]
- Saturno: dal telescopio di Lorenzo col Meade 14 + Barlow. Carino e abbastanza alto ma il seeing non era buono, pochi dettagli.

Grande Lorenzo! Serata molto piacevole, serena e ricca di cose belle ed entusiasmanti. So che lascio qui un motorino sempre acceso, più o meno come me, quindi vi prego di farvi trasportare dal suo entusiasmo e dalla sua fraternità. Grazie caro
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Troppo gentile compare :D
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Che bello ragazzi avrei voluto stare con voi ieri o stasera a Potatosky, purtroppo per me è possibile osservare solo nel weekand. Bella sessione osservativa, stasera se riesco ad osservare da casa cerchero di puntare il nascente M13, ho letto che voi lo avete gia' osservato. A presto !
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”