Report serata 09-10/03/2011 Giardino di casa Ruvo do P.

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Report serata 09-10/03/2011 Giardino di casa Ruvo do P.

Messaggio da Enzo »

Visto che il tempo regge e che non devo piu' spaccarmi la schiena per smontare uscire e rimontare il tele anche ieri sera , non ostante il freddo , mi sono fatto una bella sessione osservativa. Premetto che avevo preparato una playlist di possibili osservazioni tra cui poter scegliere qualche oggetto Messier. Di seguito trovate tutti gli oggetti messier che è possibile osservare con una alta declinazione anche partendo con l'osservazione alle 21.00 di sera circa. Inserisco questa lista cosi' altri potranno stamparsela ed utilizzarla per le proprie serate.

ecco la lista degli oggetti di cui sopra e se il commento è inserito vuol dire che l'osservazione è stata fatta dove non inserito l' osservazione sara' da fare. :

Messier 3
(Globular Cluster in Canes Venatici)
" Ore 24.30 L umidida é aumentata di parecchio ed é molto meno visibile dell osservazione di cui ho inserito un post precedente relativa al giorno prima"

Sirius - Alpha Canis Majoris
(Double Star in Canis Major)

Sombrero Galaxy - Messier 104
(Spiral Galaxy in Virgo)
Observed: 10/mar/2011 00:44:36
"Neanche l ombra e non so se sia possibile vederla con i dobson o solo in astrofotografia con lunghe esposizioni"

(20) Massalia
(Asteroid in Virgo)

(44) Nysa
(Asteroid in Cancer)

(37) Fides
(Asteroid in Taurus)

C/2010 X1 (Elenin)
(Comet in Virgo)

103P/Hartley
(Comet in Canis Minor)

Messier 35
(Open Cluster in Gemini)

Pinwheel Cluster - Messier 36
(Open Cluster in Auriga)

Messier 37
(Open Cluster in Auriga)

Starfish Cluster - Messier 38
(Open Cluster in Auriga)

Messier 41
(Open Cluster in Canis Major)

Beehive Cluster - Messier 44
(Open Cluster in Cancer)

Messier 48
(Open Cluster in Hydra)
Observed: 10/mar/2011 01:39:24
"Ho tentato questa osservazione al limite, in quanto era molto basso e puntavo quasi sulle luci della strada, ma ho visto benissimo questo ammasso aperto. Io direi molto aperto in quanto con l' oculare 28 mm qualche stella dell' ammasso mi é uscita fuori dall oculare. Avrei voluto disegnarlo, sarebbe venuto molto bene in quanto molto definito. Purtroppo mi si é ghiacciata l'umidita sul tele, la mia mano gli scivola sopra. Insieme al tele mi sono ghiacciato anche io, quuindi rientro al calduccio."

Messier 49
(Elliptical Galaxy in Virgo)

Whirlpool Galaxy - Messier 51
(Spiral Galaxy in Canes Venatici)

Messier 58
(Spiral Galaxy in Virgo)

Messier 59
(Elliptical Galaxy in Virgo)

Messier 60
(Elliptical Galaxy in Virgo)

Messier 61
(Spiral Galaxy in Virgo)

Sunflower Galaxy - Messier 63
(Spiral Galaxy in Canes Venatici)

Black Eye Galaxy - Messier 64
(Spiral Galaxy in Coma Berenices)

Messier 65
(Spiral Galaxy in Leo)

Messier 66
(Spiral Galaxy in Leo)

Messier 67
(Open Cluster in Cancer)

Bode's Nebulae - Messier 81
(Spiral Galaxy in Ursa Major)

Bode's Nebulae - Messier 82
(Spiral Galaxy in Ursa Major)

Markarian's Chain - Messier 84
(Elliptical Galaxy in Virgo)

Messier 85
(Spiral Galaxy in Coma Berenices)

Virgo A - Messier 87
(Elliptical Galaxy in Virgo)

Messier 88
(Spiral Galaxy in Coma Berenices)

Messier 89
(Elliptical Galaxy in Virgo)

Messier 90
(Spiral Galaxy in Virgo)

Messier 91
(Spiral Galaxy in Coma Berenices)

Messier 94
(Spiral Galaxy in Canes Venatici)

Messier 95
(Spiral Galaxy in Leo)

Messier 96
(Spiral Galaxy in Leo)

Owl Nebula - Messier 97
(Planetary Nebula in Ursa Major)

Messier 98
(Spiral Galaxy in Coma Berenices)

Coma Pinwheel Galaxy - Messier 99
(Spiral Galaxy in Coma Berenices)

Messier 100
(Spiral Galaxy in Coma Berenices)

Messier 101
(Spiral Galaxy in Ursa Major)

Messier 105
(Elliptical Galaxy in Leo)

Messier 106
(Spiral Galaxy in Canes Venatici)

Messier 108
(Spiral Galaxy in Ursa Major)

Messier 109
(Spiral Galaxy in Ursa Major)

Saturn
(Planet in Virgo)
Observed: 09/mar/2011 23:35:05
"Saturno al massimo dell ingrandimento utilizzando il 3mm nagler rende benissimo il seeing mi sembra migliore della giornata osservativa precedente almeno per ora , il pianeta non sfarfalla quasi per niente. Cavolo mi si é appannato l oculare al minimo calore si riappanna. Conoscete qualche trucco per risolvere il problema? Ho fatto delle foto a saturno con la mia canon in proiezione d' oculare le elaboro e vedo cosa ne esce fuori. Ho capito perche' parzialmente mi si appannavano sempre gli oculari: avendo la sciarpa fin sopra il naso il calore risaliva la sciarpa ed appannava la lente dell' oculare,. Tolta la sciarpa la situazione è migliorata momentaneamente , infatti con il passare delle ore la temperatura è scesa a 0 gradi e bastava mettere l'occhio sull' oculare per appannarlo. "

SAO 157383
(Double Star in Corvus)
Observed: 10/mar/2011 01:01:40
"Visto che della galassia sombrero neanche l' ombra mi soffermo su una binaria che volevo risolvere con il mio dobson, binaria che avevo nella playlist di stasera. Bellissima binaria molto difficile da risolvere , ma ce lo fatta , cavolo sembravano davvero appiccicate, secondo me si stanno baciando. Le binarie sono di colore giallo , quindi un po vecchiotte. Chissa da quanti anni si amano cosi tanto. Ci faccio anche un disegno di come la vedo nel 16mm. Lo sto disegnando cosi' come lo vedo come se stessi facendo una foto, quindi le misure sono reali. Disegno anche qualche stella vicina anche le piu' deboli cosi' se qualcuno vuole tentare l' osservazione le potra' usare come stelle di riferimento. Vi ricordo sempre che la mia visuale è ribaltata. Non vi preoccupate l' osservazione della binaria è una leggera sfida ma la vedrete anche con i tele piu' piccoli. Ho fatto il disegno anche perche' voglio vedere se l' anno prossimo nello stesso periodo cambia qualcosa nel campo osservato. Dimenticavo un suggerimento per utilizzare i miei disegni: vi faccio presente che quando disegno le stelle di riferimento alla stella binaria disegno anche quelle al limite della visibilita' con la giusta luminosita' relativa e nel disegno troverete anche queste stelle poco visibili. Quindi il consiglio che vi do' è di scaricare la foto sul vostro computer ed ingrandirla con un software di grafica , cosi' potrete vedere ed apprezzare i minimi dettagli. Infatti il software che utilizzo sull ' ipad, ha una grafica che utilizza parecchi bit nella profondita' di colore. Noterete come le stelle poco visibili che ho disegnato sono davvero minute."

Immagine
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Complimenti per il report Enzo, ma soprattutto bella sessione osservativa ;)

cieli sereniii e a presto sotto lo stesso cielo :D
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Ottimo report e lista utilissima, grazie :)
Lorenzo non essere invidioso, stasera si osserva...se dici no ti sequestro il dobson [smilie=hate-alcool.gif]
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

MACGIVERS1 ha scritto:Sombrero Galaxy - Messier 104
(Spiral Galaxy in Virgo)
Observed: 10/mar/2011 00:44:36
"Neanche l ombra e non so se sia possibile vederla con i dobson o solo in astrofotografia con lunghe esposizioni"
Tutti gli oggetti Messier dovrebbero essere osservabili con i nostri portaombrelli ( visto il meteo di telescopi ce ne sono rimasti pochi ancora in uso :? ) ed alcuni con un buon binocolo

In effetti esiste la famosa matatona messier che viene riportata anche sul sito della UAI ( non posto il link perchè il sito UAI è momentaneamente giù ) che prevede una lista più o meno come quella che hai fatto tu. E conti alla mano per correrla tutta in una notte hai pochi minuti per ogni oggetto considerando che, prima o poi un pisolino lo dovrai pure fare e quindi è tutta in visuale.

E' una vera maratona dell'astrofilia che si corre tra Marzo ed Aprile e che prevede preparazione ed allenamento, scelta del sito adeguato ed attrezzatura essenziale.

Chi l'ha fatta ha giurato che non avrebbe ripetuto l'esperienza perchè parti da prima del crepuscolo e finisci che inizia l'alba. Un massacro.

Il mio obiettivo è prepararmi quest'anno per tentare di correrla almeno al 75% il prossimo anno col mio 250.

Il 5 e 6 Marzo c'è stato il primo weekend utile ( Luna appena in crecita ) ma il meteo ha dato a tutti un bel due di picche. Il prossimo weekend utile è ad Aprile con la prossima Luna nuova.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Grazie a tutti ragazzi, ee.. allora vai con la maratona !
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
eligio
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: lun set 01, 2008 1:52 pm
Residenza: Bari

Messaggio da eligio »

Ciao Enzo, la Sombrero la osservi tranquillamente da un cielo decente. Guarda le impressioni di questo astrofilo giapponese sia con un 12" che con un 20".
http://www.jupiter-jp.net/ike/English/d ... n/M104.htm
eligio osserva con:
Dobson MATH 12 " Rp-Astro
TeleVue: Panoptic 24mm; Nagler 13 e 7mm
Planetary hr 5mm
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

La prosima serata osservativa spemero l'occhio nell' oculare sino a farne una spremuta per cercare di vederla. La colpa è di quelle maledette luci che sulla strada. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Potresti chiedere una mano a questo signore di 65 anni che sicuramente può fare qualcosa per quelle luci.

<object width="400" height="333"><param name="movie" value="http://video.libero.it/static/swf/eltvp ... =0"><embed src="http://video.libero.it/static/swf/eltvp ... 0.flv&ap=0" width="400" height="333" type="application/x-shockwave-flash"></embed></object>

E' tutto in americano ma si capisce bene cosa fa per passare il tempo.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Nooooo.... incredibile trovatemi il numero di telefono lo chiamo subito. :lol:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Un vero maestro! E non è facile!!! :shock:
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Enzo, complimenti mi piace molto il tuo modo di fare i report.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Grazie oronzo, ora apro un post sulla mini serata osservativa di ieri sera che per i visualisti e non dovrebbe essere molto stimolante leggere, in quanto parlero della cometa Elenin.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”