25-Mar-2011: Colpo di ... Fortuna

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

25-Mar-2011: Colpo di ... Fortuna

Messaggio da zanzao »

Accipicchia, quando si dice la fortuna del dilettante.

Rientrato dall'ufficio in prima serata, decido di rimontare il dob direttamente sul terrazzo per ritrovarmelo pronto dopo cena.

Sapendo che Mercurio e' visibile in queste serate, mentre montavo il dob ogni tanto quardavo nelle luci del tramonto. Ad un certo punto ecco una stellina (l'occhio astronomico mi e' ancora rimasto!). Accidenti, solo Mercurio, Venere o Giove sono visibili dentro il crepuscolo. Quindi sapendo dove sono gli altri, chi poteva essere quella "stellina" se non Mercurio?

Vedo che e' vicinissima al tetto di una casa, non c'e' tempo, salto l'allineamento e vado in manuale, monto il 20mm e vedo un disco. Conferma che non e' una stella. Monto il 10mm: e' proprio un pianeta. Intravedo l'ombra del tetto nel campo visivo. Monto il 4mm. Meta' campo visivo e' scuro, l'altra parte libera con un disco luminoso. No, non e'un disco. E' una falce, fase poco meno di un quarto. Ho beccato Mercurio. Che cu..o, voglio dire che emozione :D .

La serata e' cominciata bene.

La seconda parte della serata pero' non e' stata all'eltezza. Dopo che la sera prima ho provato l'ebbrezza di un cielo scuro a potatosky, be' il terrazzo di casa non e' il massimo. In piu' la serata offre un cielo "offuscato". Punto M46... mmm... questa sera non e' il caso di insistere. Decido solo di vedere Saturno visto che non c'e' vento, il che mi ha consentito de vedere molto chiaramente la divisione di Cassini e la fascia equatoriale sul disco.

_________________
Oronzo Zanzarella
--------------------------------------------------
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Plossl 52° 25mm e 10mm; WO 20mm, 72°; SW 4mm, 58°
- Filtri BAADER OIII e L-Booster UHC-S
- Binocolo 15x70
Ultima modifica di zanzao il lun ott 10, 2011 8:47 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Benfatto Oronzo!!
Continua con le osservazioni e raccontaci le tue esperienze..
cieli sereniii
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Bravo Oronzo! Eh mi sa che per quest'anno Mercurio me lo sogno..
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”