TEST: AR1180 con vari filtri colorati

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

TEST: AR1180 con vari filtri colorati

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :)
Da poco ho recuperato uno "stock" di filtri colorati scrausetti (sono di produzione GSO) ma comunque quasi decenti, ed ho pensato di provarli tutti sul sole per vedere quale rende meglio. Posto qui tutti i risultati. Le riprese sono state effettuate con il 100ED a 2200 circa di focale (barlow)m nagzero MZ5M, e filtri ND3.0 ed IR-Cut in cascata (questi buoni, della Baader).
Ho provato ad impostare la velocità di ripresa ed il gain in modo da ottenere il massimo dettaglio possibile con il minimo rumore e con la velocità di ripresa maggiore. Lo stacking è stato effettuato con Avistack, selezionando per tutte le riprese i migliori 300 frames (su 500), dopo la selezione preliminare effettuata da Avistack. Sono state tutte croppate a 1024x768.
Non ho voluto effettuare alcuna elaborazione in modo da minimizzare le variabili in gioco per valutare il risultato, ma a breve metterò a disposizione i TIFF così ognuno potrà valutare direttamente.
Le immagini che posto sono, nell'ordine:

1. Solo filtri ND e IR-CUT, esposizione 1ms, gain 50%;
2. ND&IRcut + Wratten #21 (arancione), 1ms, gain 60%;
3. ND&IRcut + Wratten #25 (rosso medio), 2ms, gain 60%;
4. ND&IRcut + Wratten #47 (violetto), 4ms, gain 70%;
5. ND&IRcut + Wratten #56 (verde chiaro), 2ms, gain 60%;
6. ND&IRcut + Wratten #58A (verde scuro), 2ms, gain 60%;

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Devo specificare che nelle riprese del 58A e dell'ND il seeing era molto peggiorato, quindi probabilmente i campioni sono poco rappresentativi.
Avevo fatto anche una ripresa con il 38A (blu scuro), ma mi si è impallato il PC e non me l'ha salvata :(
Mi piacerebbe moltissimo avere qualche parere, e sapere quale vi piace di più :)
Poi elaboro quella che ha ottenuto più consensi :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “SOLE, LUNA, - ECLISSI - CONGIUNZIONI - TRANSITI - Occultazioni - Anomalie”